Manzoni e la ricerca del genere

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alunna:Eleonora I.C G.D'Annunzio Classe:3D Anno: 2010/ 2011.
Advertisements

MILO DE ANGELIS.
Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
SOMMARIO TRAMA L’AUTORE I PERSONAGGI IL POVERO DON ABBONDIO
ALESSANDRO MANZONI Roby & Marty.
ALESSANDRO MANZONI Milano
GIUSEPPE PARINI Bosisio 1729 Brera 1799.
a cura del prof. Marco Migliardi
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
ALESSANDRO MANZONI Milano
Dolce e chiara è la notte e senza vento
Romanticismo e Neoclassicismo
Introduzione allo studio della letteratura italiana
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
ALESSANDRO MANZONI.
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
ALESSANDRO MANZONI Milano
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Pianto antico (Giosuè Carducci).
Alessandro Manzoni.
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
VERSO L’IDEA DELL’ITALIA UNITA.
Di Ugo Foscolo Maria jose, Lucia e Filippo
IV A – ITALIANO / EDUCAZIONE LETTERARIA
Giacomo leopardi Vita ed opere.
tipologia B Il saggio breve
A cura di Davide Sproviero
ALESSANDRO MANZONI Vita ed Opere.
Alessandro Manzoni.
UN INC ONTRO CON GLI AUTORI
Progetti per il corso di TTR (estendibili x stage, tesi)
Alessandro Manzoni Biografia
ALESSANDRO MANZONI.
Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio
Neoclassicismo e Romaticismo
Marzo 1821 – versi scelti di Alessandro Manzoni
SINTESI DEI CONTENUTI. ODE : NOME DI ORIGINE GRECA CHE SIGNIFICA CANTO È UN COMPONIMENTO POETICO DI CONTENUTO PROFONDO E NOBILE. VIENE USATA DA ALCUNI.
Verifica di Letteratura
Marzo 1821 Alessandro Manzoni
Le origini della letteratura italiana
"Ei fu..." i 190 anni dalla morte di Napoleone
XXIX/C * dopo due “domeniche” (XXVII e XXVIII) sulla “fede”: Lc 17, 5-19: - > - > * due domeniche sulla “preghiera” … continua.
GIACOMO LEOPARDI (1798, RECANATI – 1837, NAPOLI)
La letteratura al confino.
PROTAGONISTA NARRATORE AUTORE
Alessandro Manzoni Biografia
La polemica classico-romantica
La prosa del Duecento Lezioni d'Autore.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana
Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.
Giacomo Leopardi 1798 – 1837.
Giuseppe Parini dall’Accademia dei Trasformati alle ultime Odi
ALESSANDRO MANZONI Vita di manzoni Opere che ha scritto
Alessandro Manzoni Nasce Milano nel 1785
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
9.00 Ave Verum Corpus natum de Maria Virgine Ave, o vero corpo, nato da Maria Vergine Vere passum, immolatum in cruce pro homine, che veramente patì.
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
Manzoni La vita Le opere Le idee e le tematiche I promessi sposi
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
Parafrasi a Silvia Tromboni Alessandro.
STORIA MILANESE DEL SECOLO XVII SCOPERTA E RIFATTA DA ALESSANDRO MANZONI.
ALESSANDRO MANZONI Milano
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
La biografia 1785 nasce a Milano da Pietro, ricco proprietario, e Giulia, figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene Forse.
Vivamus mea Lesbia, atque amemus….. IL POETA GAIO VALERIO CATULLO PROVENIVA DA UNA FAMIGLIA AGIATA DI VERONA NELLA GALLIA CISALPINA. CI RIMANGONO POCHE.
Alessandro Manzoni Biografia dello scrittore. Alessandro Manzoni nasce a Milano nel 1785 Il padre : Pietro Manzoni La madre : Giulia Beccaria (figlia.
DANTE E L’ESPERIENZA DELL’AFFETTO In quella parte di libro de la mia memoria dinanzi a la quale poco si potrebbe leggere, si trova una rubrica la quale.
Napoleone Bonaparte II parte Napoleone dall’Isola d’Elba a Sant’Elena.
Romanticismo Il Romanticismo è una corrente culturale che si afferma in Europa tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Il termine “romantico”,
Transcript della presentazione:

Manzoni e la ricerca del genere Inni sacri, odi, tragedie Lezioni d'Autore

La formazione del Manzoni Nasce a Milano nel 1785, da Giulia Beccaria (figlia di Cesare) e dal conte Pietro Manzoni. Il conte Manzoni affida la sua educazione ai migliori collegi lombardi di Somaschi e Barnabiti.

La vocazione letteraria si manifesta presto, con composizioni di stampo neoclassico. In gioventù: corrispondenze con gli intellettuali francesi, con i quali riflette sui principi filosofici e artistici della letteratura.

In morte di Carlo Imbonati (1806) Carlo Imbonati, intellettuale, era stato a lungo compagno della madre Giulia. Manzoni lo celebra come esempio di austerità morale.   …Sentir, riprese, e meditar: di poco esser contento: da la meta mai non torcer gli occhi: conservar la mano pura e la mente: de le umane cose tanto sperimentar, quanto ti basti per non curarle: non ti far mai servo…

Gli inni sacri Dall’allontanamento dalla religione degli anni giovanili alla conversione del 1810: Manzoni è desideroso di esprimere poeticamente l’entusiasmo per la fede ritrovata. Progetta gli Inni sacri, dodici componimenti che hanno come argomento le principali festività liturgiche, di cui dovrebbero ripercorrere, volta a volta, l’origine. L’autore conclude solo 5 inni.

Le tragedie storiche (1816-1822) A fianco alla fede, il principio dell’adesione incondizionata al “Santo vero” Manzoni si rivolge alla storia, come ambientazione delle sue opere. Il conte di Carmagnola e Adelchi L’autore si documenta con grande rigore. Testi di impostazione classica (divisione in atti, stile solenne…) ma l’autore decide di non rispettare le unità di tempo e di luogo, mantenendo l’unità di azione.

Il compito della poesia È compito della poesia estrapolare dalla storia (che rappresenta la sfera d’interesse dello storico) le vicende dei singoli: insignificanti personaggi nel panorama degli eventi, che però rappresentano il nucleo di interesse del poeta. Sullo scenario d’importanti eventi storici si stagliano i ritratti di personaggi ‘minori’, che è compito del poeta consegnare all’interesse dei lettori.

Il ruolo del coro Di particolare interesse, l’uso del coro, che Manzoni definisce il suo “cantuccio”: pause dell’azione e momenti di riflessione intimi, incentrati sul nucleo della vicenda tragica personale dei protagonisti o sulla situazione politica del contesto storico. Una rivisitazione del coro della tragedia classica, che Manzoni sceglie di mantenere come struttura, pur destinandolo a contenuti molto diversi.

Le odi civili 1821: Manzoni sperimenta la forma dell’ode civile: Marzo 1821 e Il cinque maggio  l’interesse dell’autore anche nei confronti della storia contemporanea. I moti del 1820-21 e la morte di Napoleone. Le prime strofe di entrambe le liriche mostrano un tipo di scelta metrico-stilistica di forte impatto emotivo, una cantabilità che vuole quasi riprodurre un canto patriottico, nel primo caso, e un requiem nel secondo caso.

Soffermati sull’arida sponda, Vòlti i guardi al varcato Ticino, Tutti assorti nel novo destino, Certi in cor dell’antica virtù, Han giurato: Non fia che quest’onda Scorra più tra due rive straniere: Non fia loco ove sorgan barriere Tra l’Italia e l’Italia, mai più! (Marzo 1821, vv. 1-8)  

Ei fu. Siccome immobile, Dato il mortal sospiro, Stette la spoglia immemore Orba di tanto spiro, Così percossa, attonita La terra al nunzio sta, Muta pensando all’ultima Ora dell’uom fatale; Né sa quando una simile Orma di piè mortale La sua cruenta polvere A calpestar verrà. (Il cinque maggio, vv. 1-12)  

FINE Lezioni d'Autore