Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI BOVEZZO Via Canossi, 2 - 25073 Bovezzo (Bs) – Tel/Fax 030 2711398.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Advertisements

IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Istituto Comprensivo “M. Carlucci” - Ruoti
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Collegio docenti del 11 settembre 2012 h.9.00 Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Iscrizioni  scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado a.s. 2014/2015
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Liceo Scientifico Statale
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Insieme per una scuola MIGLIORE
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Scuola ad indirizzo musicale
Ufficio XII Ufficio Scolastico di Verona
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
Le scuole debbono servire a far teste per la Repubblica, non Grammatici...; a dar uomini pieni del senso di vera e soda pietà, di giustizia, di onestà,
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
Indirizzo Musicale.
I.C.Varese5 La «Dante».
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ”
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Scuola ad indirizzo musicale
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO “I. SILONE”
Lunedì8,35 – 13,35 Martedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Mercoledì8,35 – 13,35 Giovedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Venerdì8,35 – 13,35 SabatoFestivo.
ISCRIZIONI A.S. 2014/15 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “A. STROBINO”
Andiamo alla scuola primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
Sito internet
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Proposta di istituzione del Corso a indirizzo musicale
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
Sito internet
Scuola Secondaria di I grado
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Corso ad indirizzo musicale
Scuola Secondaria di I grado “Biagio Bellotti” Via Busona n° 14 - Busto Arsizio (Va) ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BERTACCHI” Via Pindemonte n° 2 – Busto.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Transcript della presentazione:

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI BOVEZZO Via Canossi, Bovezzo (Bs) – Tel/Fax – Tel sito: C.F – C.M. BSIC L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BOVEZZO INTENDE ISTITUIRE, A PARTIRE DALL’ANNO SCOLASTICO , UN CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE. PERCUSSIONI – SAXOFONO – TROMBA – VIOLONCELLO

Da molti anni gli esperti di pedagogia hanno dimostrato l'importanza della musica nell'educazione dei giovani in quanto permette un armonioso sviluppo psicofisico, contribuisce a migliorare le relazioni tra coetanei, potenzia la loro intelligenza e sviluppa la creatività. La frequenza della Classe prima ad Indirizzo Musicale, già di per sé vantaggiosa, promuove molteplici occasioni di scambio, d'incontro e di partecipazione a manifestazioni musicali che ampliano l'orizzonte formativo degli alunni e il loro bagaglio di esperienze favorendone una sana crescita sia culturale che sociale ed una significativa maturazione complessiva dal punto di vista artistico, umano ed intellettuale. Lo studio della musica effettuato nel corso ad indirizzo musicale resterà certamente un'esperienza altamente formativa per tutti gli alunni e, per chi lo desideri, sarà il percorso ideale per poter accedere ai Licei Musicali e al Conservatorio di musica. Lo studio della musica effettuato nel corso ad indirizzo musicale resterà certamente un'esperienza altamente formativa per tutti gli alunni e, per chi lo desideri, sarà il percorso ideale per poter accedere ai Licei Musicali e al Conservatorio di musica. Il Corso ad Indirizzo Musicale si prefigge non solo di guidare gli alunni alla conoscenza e all'uso del linguaggio musicale, sviluppando le attitudini dei singoli, ma, secondo un'ottica più ampia, mira a preparare i discenti ad usare il linguaggio musicale quale importante mezzo per esprimere sentimenti e stati d’animo attraverso l’arte dei suoni (vincendo inibizioni e timidezze) e per meglio organizzare e condurre in maniera armoniosa qualsiasi altra esperienza umana e sociale.

Nel modello d’iscrizione on line a.s. 2015/2016 è presente una sezione nella quale si può indicare la volontà di scelta della classe sperimentale musicale e dello strumento. La classe sperimentale ad indirizzo musicale, ai sensi del D.M. 201/1999, prevede un monte orario curricolare di n. 33 h settimanali. La famiglia deve comunque indicare se, in caso di mancata autorizzazione della classe o di non ammissione dell’alunno per mancanza di posti, intenda iscrivere il proprio figlio in un’altra classe a Tempo Normale (dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 14:00 oppure dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 13:00) o se intenda rivolgersi ad altro Istituto. Se la classe verrà autorizzata gli alunni che hanno indicato la scelta dell’indirizzo musicale saranno convocati per la selezione tramite una semplice Prova Attitudinale. Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Elena Stefanoni, è disponibile per ulteriori informazioni previo appuntamento.

Gli alunni ammessi alla classe prima del Corso ad Indirizzo Musicale effettueranno nell’ambito dell’attività curriculare, oltre alle 2 ore settimanali destinate all’insegnamento dell’educazione musicale, 1 ora in compresenza con gli insegnanti di Strumento Musicale per la musica d’insieme, altre 2 ore settimanali per svolgere le lezioni di strumento, individuali e/o per piccoli gruppi, nelle 4 specialità strumentali previste, le attività di ascolto partecipato, nonché le lezioni di teoria e lettura della musica.

NON OCCORRE SAPER GIÀ SUONARE!!!! L’ammissione al corso consiste in una PROVA ORIENTATIVO-ATTITUDINALE. In base ai risultati sarà stilata una graduatoria degli ammessi. L’ASSEGNAZIONE DELLO STRUMENTO viene effettuata dalla Commissione in base ai seguenti criteri: attitudini manifestate durante la prova orientativa opzioni espresse in fase di iscrizione identico numero di alunni per ogni classe di strumento

Alla fine del triennio gli allievi riceveranno un attestato di frequenza del corso ad indirizzo musicale con la relativa valutazione. Tale attestato potrà essere presentato alle scuole superiori come credito formativo. In sede di Esame di Stato, verrà verificata, nell'ambito del previsto colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta al termine del triennio sia sul versante della pratica esecutiva, individuale e/o d'insieme, sia su quello teorico.