Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
"Il metodo nella catechesi".
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Cercatori di Dio e testimoni di speranza
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
IL RINNOVAMENTO DELLA CATECHESI NELLA DIOCESI DI TRENTO
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Montesilvano (PE), 6-8 ottobre 2011 MISSIONE: DALLINCONTRO ALLA TESTIMONIANZA Nel solco di un Progetto missionario diocesano.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Elaborate e approvate definitivamente il 13 Giugno 2009.
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
1.Il Rilancio Spirituale Inizio il mio contributo, riprendendo una riflessione presente Instrumentum Laboris del sinodo sulla Nuova Evangelizzazione per.
Intervento di don Luciano Meddi al Convegno Catechistico della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Domenica 22 aprile 2012 Il catechista costruttore.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Studiare Catechesi Missionaria
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
ITINERARIO PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIA’ BATTEZZATI
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
Orientamenti pastorali PRIMA PARTE Linee portanti degli Orientamenti pastorali Il cammino della Diocesi: continuità e unitarietà.
I convegno ecclesiale diocesano
L’Iniziazione Cristiana oggi : il catechista con i preadolescenti. Convegno dei Catechisti settembre 2014 Aula magna del Seminario Arcivescovile.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
ITINERARIO PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIÀ BATTEZZATI
PROGRAMMARE CREARE CREARE il LABORATORIO Buone intenzioni Improvvisazione Doti personali Breve o lunga esperienza.
VIVERE CON E PER CRISTO DOTT.SSA LAURA SALVO PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA
Bonsignore Giovanna e Panasiti Mariella
La fede cristiana non è un insieme di norme, neppure una semplice “morale”, nasce dall’incontro con una Persona, con la p maiuscola.
Convegno nazionale Incaricati Missio-ragazzi Roma, febbraio 2012.
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
EDUCARE Genitori PREGHIERA Genitori - Fanciulli
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Ufficio catechistico diocesano
Il prete nell’annuncio del Vangelo. Intervento di don Luciano Meddi al percorso di formazione permanente del clero di Velletri-Segni
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
nella comunità ecclesiale
IL METODO NELLA CATECHESI.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
La dimensione missionaria della catechesi. Radici, sviluppi, prospettive Intervento al convegno AICa Seveso 2015 Luciano MEDDI La catechesi missionaria.
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
«Il seminatore uscì a Seminare»
ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
INCONTRIAMO GESÙ «Per rimanere con Dio bisogna saper uscire, non aver paura di uscire» (F RANCESCO, Udienza ai catechisti nell’anno della fede, 27 settembre.
Ufficio Catechistico Diocesano Cammino di Iniziazione Cristiana.
Rimettere al centro la responsabilità dell'evangelizzazione. Quale idea di evangelizzazione di EG e quali priorità per oggi Intervento di don Luciano Meddi.
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »

Orientamenti per l’annuncio e la catechesi

Dimensione del discepolato – dimensione ecclesiale. Esprime l’obbiettivo dell’annuncio e della catechesi. Chi annuncia, educa, accompagna, partecipa all’incontro con Gesù assieme a chi accoglie l’annuncio e matura nella fede. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi

Un nuovo contesto … Scopo: … «tratteggiare adeguati percorsi formativi per le diverse ministerialità di evangelizzatori, catechisti, animatori ed educatori». Orientamenti per l’annuncio e la catechesi

Abitare con speranza il nostro tempo: contestualizzare l’azione evangelizzatrice … la cultura contemporanea come via di missione … L’evangelizzazione come orizzonte e processo I contenuti fondamentali e i « pilastri della catechesi » Orientamenti per l’annuncio e la catechesi

il Simbolo, i Sacramenti, il Decalogo, il Padre nostro: passaggi Dinamismo dell’uomo cercato da Dio e in ricerca di Dio per giungere ad una fede professata, celebrata, vissuta e pregata Catechesi permanente: «per» e «con» i giovani e gli adulti Orientamenti per l’annuncio e la catechesi

Annunciare il Vangelo di Gesù. Riportare al centro il primato dell’annuncio della fede: di esso « vanno innevate tutte le azioni pastorali » (VMPMC 6) “portare una persona all’incontro con Gesù nella comunità ecclesiale e a intraprendere un cammino di conversione”. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi

Iniziare, accompagnare e sostenere l’esperienza di fede. Un grembo che genera alla fede: una pastorale generativa « favorire una viva, esplicita e operosa professione di fede » (IG 47) Orientamenti per l’annuncio e la catechesi

Testimoniare e narrare. Formare servitori del Vangelo. Espressione di una comunità viva: una pluralità di ministeri e servizi. Vocazione, ministerialità e formazione: « Credenti credibili », « Uomo/Donna della memoria e della sintesi », « Testimoni, educatori, accompagnatori » Orientamenti per l’annuncio e la catechesi

Al centro la Parola di Dio, «cuore di ogni attività ecclesiale» (IG 1 – EG ) La sfida delle «culture urbane» (IG 2 – EG 71-75) ; evangelizzare le culture (IG 8 – EG 69) Conversione pastorale e missionaria (IG 3 – EG 25-27) L’azione pastorale, uno stile di comunione e i legami interpersonali (IG 9 – EG 67) La «Chiesa in uscita», comunità dei discepoli missionari (IG 15 – EG 24)

L’accesso popolare alla fede (IG 16 – EG 68) Annuncio – celebrazione – carità (IG 17 – EG 24) La centralità del primo annuncio (IG 20, Cap. I – EG 142, ) Discernimento comunitario sotto la guida dei pastori (IG 24 – EG 22) La Chiesa, Popolo di Dio, luogo della misericordia gratuita (IG 29 – EG 114)

La formulazione/attualizzazione di una proposta catechistica unitaria, in un processo armonico, organico e globale, con una comune grammatica: dalla «Babele» a una «rinnovata Pentecoste» La priorità della catechesi permanente «per» e «con» i giovani e gli adulti: l’iniziazione non è fine a se stessa, ma esige un cammino di formazione e di maturazione.

Catechesi kerygmatica e catechesi mistagogica. La ministerialità dell’evangelizzatore e del catechista: pluralità di servizi e attenzione specifica ad alcuni settori (Servizio diocesano per il catecumenato – Apostolato biblico – Catechesi per le persone disabili). Chiamati e inviati nella/dalla Chiesa.

La formazione iniziale e la formazione per- manente: diversità e complementarietà della proposta. L’importanza del lavoro e della formazione in èquipe – formarsi insieme La comunità eucaristica e la missione educativa: il volto educativo della comunità

Orientamenti per l’annuncio e la catechesi