IL SENSO DELL’APPROCCIO ECOLOGICO-SOCIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Advertisements

Goldstein Lo scopo della relazione d’aiuto che l’assistente sociale instaura con l’utente è quello di fargli raggiungere un maggiore livello di autostima,
(Servitore Insegnante Cat 24)
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
APPROCCI DIVERSI all’ ALCOLISMO
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE di 1° MODULO
La RETE TERRITORIALE.
LA SALUTE.
Il profilo di salute del Piemonte
Lassistente sociale ha unimmagine di quale può essere il suo ruolo nella società Può quindi operare con approcci diversi che sottolineano specifiche finalità
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
Star bene mangiando, un progetto bioetico
una mappa per le nuove famiglie
PREVENZIONE PRIMARIA PROGRAMMI ALCOLOGICI TERRITORIALI COLLABORAZIONE PUBBLICO – PRIVATO REPERIMENTO DELLE FAMIGLIE Ennio Palmesino
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
Oltre la Comunità Terapeutica, la riabilitazione continua.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Padre Tiziano Primario Psichiatria Contrastare lalcolismo t-1 Primario Psichiatria Padre Tiziano Medico di base Signora alcolista t0 tx Assist. sociale.
Elementi per la progettazione in promozione della salute
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Romano Superchi Direttore Attività Socio Sanitarie
Le sfide, il progetto … Scuola tra memoria e futuro.
PROSPETTIVA ECOLOGICA
La scuola promotrice di salute
Educazione Ecologica Continua
Promozione della salute
Introduzione al Corso di Sustainable Mobility Management 8 e 15 marzo 2013 Prof. Mariagrazia De Castro.
IL BENESSERE E LA QUALITÁ DELLA VITA
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Gruppo d’Acquisto Solidale
L’APPROCCIO ECOLOGICO SOCIALE AI PROBLEMI ALCOLCORRELATI E COMPLESSI
Scuola Alcologica Territoriale Primo modulo
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
La scuola alcologica territoriale
La scorsa settimana abbiamo parlato di:
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Reti,persone,comunità M.Ornella Fulvio.
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Le prese in carico a lungo termine:i vissuti del professionista sanitario e le sue necessità di formazione e supervisione Perché la supervisione? Dott.ssa.
Il LAVORO DI COMUNITA’.
Le teoriche del nursing
Risultati dei questionari iniziali, finali e di gradimento del Corso Monotematico: "L'approccio ecologico - sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi.
CONVEGNO CONCLUSIVO PROGETTO PLAYDAGOGIE SPORT: PALESTRA DI DEMOCRAZIA E TOLLERANZA L’etica sportiva come strumento pedagogico 29 Maggio 2014 h. 11,00.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
«Qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utenti della scuola» «Giovani sani che vanno a scuola tendono ad imparare.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
L’APPROCCIO SISTEMICO-RELAZIONALE: tra pragmatica e semantica
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
CONCETTI E PROCESSI DEL LAVORO DI COMUNITA?. Concetti guida per il lavoro di comunità Il senso di comunità La comunità soggetto e attore sociale I problemi.
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
I programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati e complessi fanno parte della protezione e promozione della salute e si basano: “sulla solidarietà,
Saluti da.... Giampaolo Carcangiu 11 Comuni abitanti 1 SERT 23 Club Alcologici (1 CAT ogni 3800 ab.) 4 Cooperative 5 GPS.
Direttiva del CM 8 del B E S
Che cos’è la valutazione Come si fa valutazione Diverse impostazioni teoriche, diversi obiettivi, diversi approcci metodologici, diverse tecniche Ruolo.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
Servitore-insegnante Club Alcologico Territoriale “Pace-Carrari”
Dott.ssa Santa Sicali Psicologa – Psicoterapeuta Membro della Commissione Nazionale CRI del Servizio Psicosociale La sfida della prevenzione.
XXXIV CONGRESSO NAZIONALE LA NUTRIZIONE UMANA OGGI TRA TECNOLOGIA E PREVENZIONE 8-10 novembre 2006 Hotel Le Conchiglie, Riccione (Rimini)
CRITICA DEL CONCETTO DI DIPENDENZA E CRITERI PER IL DISTURBO DA USO DI ALCOL Giuseppe Corlito Servitore insegnante Club Alcologico Territoriale “Pace Carrari”
Caratteristiche distintive dell’approccio contestualista sono:
I Club e l’Ecologia Sociale
Transcript della presentazione:

IL SENSO DELL’APPROCCIO ECOLOGICO-SOCIALE Carla Camici Servitore insegnante Club Alcologico Territoriale “Arcobaleno” ACAT Grosseto Nord Livorno, 1° marzo 2014

IL MANIFESTO DELL’APPROCCIO ECOLOGICO SOCIALE (2011) “L’Approccio Ecologico-Sociale è stato ideato e applicato dal Prof. Hudolin, sperimentandolo efficacemente nell’affrontare i PAC, in una prospettiva di promozione della salute sulla base di un percorso originale che muove dai principi teorico-pratici della psichiatria sociale e della medicina di comunità del secondo Novecento e che può essere applicato con le specifiche modifiche a tutti i problemi comportamentali” L’Approccio è in sintonia con l’insieme complesso di documenti, risoluzioni, piani d’azione che l’OMS ha prodotto dal 1978 ad oggi

L’APPROCCIO ECOLOGICO-SOCIALE Per approccio ecologico-sociale si intende un modo di porsi e di interpretare i legami che esistono tra le persone e le diverse componenti che costituiscono una comunità multi-familiare, in cui tutti i problemi comportamentali hanno la loro origine e la loro soluzione nei rapporti sociali esistenti

anni 80 anni 90 Anni 80 Approccio bio-psico-sociale per indicare le varie componenti della salute umana, individuale, familiare e sociale La salute dipende dall’equilibrio delle sue componenti Anni 90 Hudolin ha messo l’accento sull’equilibrio dei sistemi, dunque sull’ecologia, ma ha sempre sottolineato la prevalenza delle componenti sociali Per questo oggi diciamo: approccio ecologico-sociale

UN LUCIDO DI HUDOLIN l’individuo la famiglia la comunità Ogni comunità è fatta di famiglie, ogni famiglia di individui. Sono tutti sotto-sistemi di sistemi più grandi

EQUILIBRIO ECOLOGICO Ogni sistema (individuo, famiglia, comunità) ha un suo equilibrio e sue risorse proprie Quando c’ è un disequilibrio si determina una difficoltà Quando c’è equilibrio si risolvono le difficoltà Ogni sistema che produce difficoltà ha anche le risorse per risolverle

Il bere riguarda la comunità Formula di Lederman (1956, 1964) 7

TUTTI CORRESPONSABILI DI TUTTI L’ approccio ecologico-sociale pone la persona al centro delle relazioni umane e della responsabilità socio-ambientale. la persona e la sua famiglia sono corresponsabili delle scelte del club e dell’associazione nei confronti della comunità, della comunicazione e delle relazioni umane che la stessa comunità promuove.

L’APPROCCIO FAMILIARE Cuore dell’approccio ecologico sociale è l’approccio familiare Per approccio familiare si intende che la famiglia per intero e con i suoi tempi, partecipa al lavoro del Club Con approccio multi-familiare non si intende de-responsabilizzare la persona e la famiglia, anzi colloca la persona e la famiglia nella comunità più ampia (fatta di tante persone e di tante famiglie) attivando una corresponsabilità circolare da cui non possiamo estraniarci

IL BERE COME STILE DI VITA Attraverso la difficile discussione sul “bere/non bere” il club attiva una relazione comunitaria su tutti gli stili di vita , sulla protezione e sulla promozione della salute

IL CLUB, LA RETE e il senso dell’approccio ecologico sociale Il metodo del club è centrato sulle relazioni umane, quindi favorisce il lavoro di rete nella comunità, cioè lo stabilire legami tra persone, famiglie e gruppi sociali. L’obbiettivo del nostro lavoro è modificare la spiritualità antropologica nostra e della comunità, intesa come l’insieme delle variabili culturali che incidono sulla nostra vita e sulla nostra etica. L’etica del lavoro del Club è promuovere un comportamento individuale e collettivo che incida sulle scelte politiche sociali e culturali in direzione del benessere della comunità tutta. L’approccio ecologico sociale ci indica la direzione del cambiamento verso cui dobbiamo tendere per migliorare la vita dell’intero pianeta.

Tutto comincia da me “cosa posso fare io ?”