ASSEMBLEA PLENARIA 4 dicembre 2014 O.d.g: 1.Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente. 2.Resoconto delle iniziative e attività finora.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A tutto il personale.
Advertisements

Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Collegio Docenti 1 Settembre 2009 Viene data lettura del verbale del Collegio del 25 Giugno 2009 che viene approvato a maggioranza con lastensione dei.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
Dott. Benedetto Scaglione Dirigente USP Como
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
8ª ASSEMBLEA PLENARIA ANNUALE 28 maggio 2009 Roma - ITIS Galileo Galilei ASAL - ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE AUTONOME DEL LAZIO.
SCUOLEINSIEME Rete Interscolastica del XII Municipio fare Rete con lAutonomia, fare Autonomia con la Rete.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
REPORT GRUPPO SCUOLA GIORNATA DI STUDIO APID 25/ 03/ 06.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Associazione Nazionale Pedagogisti
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
A.S ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELLUCCHIO COLLEGIO DOCENTI N. 3 Martedì 5 Novembre 2013.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
La sicurezza nella scuola
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
La storia di un percorso
NASCONO I CPIA - DPR 263/ CIRCOLARE 36 DEL 10 APRILE LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO USR Lombardia - uff. XI Patrizia.
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
Bisogni Educativi Speciali
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna 16 giugno 2016 Laura Paolucci.
Transcript della presentazione:

ASSEMBLEA PLENARIA 4 dicembre 2014 O.d.g: 1.Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente. 2.Resoconto delle iniziative e attività finora svolte. 3.Proposta della giunta delle linee programmatiche dell’Associazione (delibera). 4.Comunicazione delle deleghe ai componenti della giunta. 5.Proposte organizzative e operative in ordine alla formazione e alla ricerca(delibera). 6.Comunicazioni del presidente.

RESOCONTO ATTIVITA’ DI GIUNTA GIUNTA 7/10 – 3/11 – 27/11 INCONTRO CON DIRIGENTE GRAZIANI 3/11 CONVEGNO 14/11 DIMENSIONAMENTO 27/10 – 12/11- 26/11 CONVEGNO FAISAL 8/11 MONITORAGGIO SICUREZZA ACCORDO DI PROGRAMMA H CONTATTI PER FORMAZIONE

LINEE PROGRAMMATICHE CONFERMA DELLE FINALITA’ DELLO STATUTO VOLONTA’ DI AFFERMAZIONE DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA VISIONE D’INSIEME A SOSTEGNO DELLE SCUOLE MANTOVANE RICERCA DI SINERGIE SIGNIFICATIVE CON LA REALTA’ TERRITORIALE …..

PROMUOVE L’IMMAGINE DELLA SCUOLA COME ISTITUZIONE PRESSO L’OPINIONE PUBBLICA; FAVORISCE SCAMBI E SINERGIE TRA LE SCUOLE ADERENTI, DI TIPO ORGANIZZATIVO, AMMINISTRATIVO E DIDATTICO; FAVORISCE LE INIZIATIVE DI FORMAZIONE DEL PERSONALE; INTERLOQUISCE CON LE ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONI SINDACALI E ASSOCIATIVE DI OGNI GENERE SUI PROBLEMI SCOLASTICI; PROMUOVE IL COORDINAMENTO E LA SINTESI DELLE PROPOSTE DELLE SCUOLE ADERENTI NEI CONFRONTI DELLA REGIONE E DEGLI ENTI LOCALI COMPETENTI (PROVINCIA E COMUNI) FERMO RESTANDO LE COMPETENZE DEGLI ALTRI ORGANI PREPOSTI; RAPPRESENTA IN MODO COORDINATO AL CSA, ALLA DIREZIONE REGIONALE E AL MIUR LE PROBLEMATICHE DELLE SCUOLE ADERENTI; SOSTIENE LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE ADERENTI, NELLA STIPULA DI ACCORDI E CONVENZIONI CHE POSSONO ASSUMERE UN CARATTERE GENERALE IN AMBITO PROVINCIALE; PROMUOVE INIZIATIVE CULTURALI E RICERCHE PER LA CONOSCENZA DELLA LEGISLAZIONE E DELL’ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA; PUÒ PROMUOVERE STUDI A CARATTERE PROVINCIALE SULLA SITUAZIONE DELLE SCUOLE MANTOVANE; PUÒ STIPULARE CONTRATTI, ACCORDI E CONVENZIONI CON ENTI ESTERNI, PUBBLICI E PRIVATI, PER LA REALIZZAZIONE DEI PROPRI FINI.

DELEGHE DI GIUNTA AREADELEGATO DOCUMENTAZIONE E COMUNICAZIONEPANTIGLIONI RELAZIONI MIUR USR ATBORDONALI RELAZIONI EELLBORDONALI RELAZIONI SINDACALIDALAI, GOBBI FRATTINI CONVENZIONI, ACCORDI, CONTRATTI…DALAI, LASARACINA RICERCA E STUDIOPANTIGLIONI, GOBBI FRATTINI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTOGOBBI FRATTINI, LASARACINA SINERGIE FRA ISTITUTI SCOLASTICIPANTIGLIONI, NORMATIVABORDONALI, DALAI

AMBITI DI LAVORO DI AISAM

IN/FORMAZIONE ARGOMENTODESTINATARI SEGRETERIA DIGITALEDS – DSGA – ASSISTENTI NORMATIVA ANTICORRUZIONE E GESTIONE CONTRATTI DS - DSGA CONTENZIOSODS CONVENZIONI, RETI…DS - DSGA BENESSERE ORGANIZZATIVODS - DSGA AGGRESSIVITA E VIOLENZADOCENTI INTERCULTURADS - DOCENTI

RICERCA ARGOMENTOMOTIVAZIONE ANALISI DELLA SCUOLA MANTOVANALa conoscenza oggettiva e aggiornata della situazione della scuola consente una più efficace azione di programmazione e progettazione ANALISI RETI DELLE SCUOLE MANTOVANERicomporre il mosaico delle reti di scuole mantovane per una valutazione dello stato attuale INDAGINE SUI REGOLAMENTI DI ISTITUTOConsentire un aggiornamento dei regolamenti sulla scorta delle osservazioni compiute INDAGINE SUI PIANI DI DIRITTO ALLO STUDIO DEI COMUNI MANTOVANI Portare ad evidenza le diversità di impegno dei vari comuni e indagare sulle modalità di collaborazione con le scuole

RICERCA SOSTEGNO ALLA PARTECIPAZIONE A PROGETTI EUROPEI SOSTEGNO ALLA PARTECIPAZIONE A BANDI NAZIONALI REGIONALI O LOCALI BANDO PER UNA SPERIMENTAZIONE DIDATTICA DA FINANZIARE IN AMBITO PROVINCIALE

ALCUNI COLLEGHI MI HANNO SOLLECITATO LA TRATTAZIONE DEI SEGUENTI TEMI: VISITE MEDICHE SPECIALISTICHE CHE TIPO DI ASSENZA? DOCENTI PALESEMENTE INCAPACI O CON PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE IMPORTANTI O ADDIRITTURA PSICHIATRICHE, CHE FARE? SPERIMENTAZIONE ICF PER LA STESURA DEL PDP SU TUTTA LA PROVINCIA, CHI L’HA PREDISPOSTA E PERCHÉ ATTUARLA SENZA RISORSE SPECIFICHE? DISTACCHI PRESSO AT, CHI SCEGLIE AMBITI E PERSONE?BRING BRING BACK OUR GIRLS

GRAZIE DELL’ATTENZIONE BUON POMERIGGIO