La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

REPORT GRUPPO SCUOLA GIORNATA DI STUDIO APID 25/ 03/ 06.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "REPORT GRUPPO SCUOLA GIORNATA DI STUDIO APID 25/ 03/ 06."— Transcript della presentazione:

1 REPORT GRUPPO SCUOLA GIORNATA DI STUDIO APID 25/ 03/ 06

2 Obiettivi della dmt in ambito scolastico OBIETTIVI TRASVERSALI AD OGNI GRADO DI SCUOLA E SPECIFICI DELLA DMT Stimolare e supportare il processo creativo che favorisce un processo di trasformazione garantire un setting che permetta lascolto terapeutico in una dimensione di non competitività Valorizzazione delle diversità per favorire il processo di integrazione Promuovere un percorso che si costruisce in itinere in base a quanto emerge nel corso degli incontri in un clima di collaborazione e ascolto Stimolare la concentrazione Sviluppo di competenze emozionali in funzione di apprendimenti scolastici (intelligenza emotiva) Sollecitare e supportare la ricerca di una consapevolezza di sè

3 ASPETTI AMMINISTRATIVI E CONTRATTUALI A CHI PROPORRE Provincie e comuni Consiglio di circoscrizione Collegio docenti e consiglio di istituto Istituti regionali di ricerca educativa (IRRE) C.N.A. (ex provveditorato) Contatto con insegnanti o con dirigenti scolastici Commissioni scolastiche TIPOLOGIE DI CONTRATTI Contratto di prestazione dopera intellettuale per attività ed insegnamenti facoltativi e integrativi Contratto di prestazione dopera per attività integrative Contratto di prestazione dopera occasionale. In ogni contratto le Associazioni non è soggetta a IVA ai sensi dellarticolo del DPR 633/72 e non è soggetta allobbligo di emissione di fattura, È inoltre esente dalla ritenuta dacconto del 4% prevista dallarticolo 28 del DPR 600/73

4 ASPETTI AMMINISTRATIVI E CONTRATTUALI FINANZIAMENTI OTTENUTI DALLE SCUOLE PER FINANZIARE PROGETTI DMT Art 40 legge 27/12/1997 n°449 consente la stipulazione di contratti a prestazione dopera con esperti per particolari attività ed insegnamenti per sperimentazioni didattiche ed ordinamenti per lampliamento dellofferta formativa e per avvio autonomia scolastica Autonomia scolastica: nellambito delle proprie responsabilità educative è interesse dellistituzione scolastica acquisire la collaborazione di personale di provata esperienza Provveditore agli studi con decreto PROT n°8407/B43 del 29/12/99 fondi L. 104/92 (integrazione dellhandicap) Fondi diritto allo studio reperibili in ogni comune secondo approvazione dellassessore e/o dirigente. Intervento educativo progetto educazione al movimento: commissione scuola/comune settore servizi educativi, culturali e sportivi Finanziamenti privati: genitori.

5 OBIETTIVI SPECIFICI FORMATIVI normativa vigente IDENTITA Conoscenza di sè Relazione con gli altri Orientamento Al fine di sviluppare un progetto di vita Da profilo educativo culturale e professionale dello studente alla fine del primo ciclo 6-14

6 « STILE » DI PROPOSTA CONTRATTUALE Creare uno strumentario operativo di promozione al fine di una migliore credibilità professionale con una parte di contenuti, una parte contrattuale ed una parte di promozione attiva con docenti e genitori attraverso: pieghevole di presentazione DMT- SCUOLA come APID e non come singolo

7 Alla fine dellincontro è stata consegnata una scheda personale da compilare riguardo alle modalità di applicazione della DMT in campo scolastico. Le schede sono state restituite e sono a disposizione dei soci


Scaricare ppt "REPORT GRUPPO SCUOLA GIORNATA DI STUDIO APID 25/ 03/ 06."

Presentazioni simili


Annunci Google