Terza prova di maturità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

Misurazione e valutazione
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
ANNO SCOLASTICO 2009/2010 QUARTA PROVA ESAME DI STATO ANALISI DI ALCUNI QUESITI.
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
TIPI DI TEST ACHIEVEMENT TEST: MISURA CIO CHE E STATO EFFETTIVAMENTE INSEGNATO IN UN CORSO. ACHIEVEMENT TEST: MISURA CIO CHE E STATO EFFETTIVAMENTE INSEGNATO.
Sei personaggi in cerca d’autore
Italo Svevo.
Come si scrive (parte quarta)
Lo studio inizia... a scuola
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Come scrivere una relazione di fisica.
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
FAVORIRE ABILITA VALUTATIVE, DIAGNOSTICHE E CORRETTIVE PROCESSO CDO CONFRONTACONFRONTA RAPPRESENTAZIONE DEL TESTO COSI COME VIENE CONCEPITO RAPPRESENTAZIONE.
COME LEGGERE UN ARTICOLO SCIENTIFICO
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
Italo Svevo LA COSCIENZA DI ZENO.
Tecnologia Compensativa
La teoria sociologica.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
LA LETTERATURA Metodo di studio.
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
Lingua italiana (CT) Le applicazioni (2) Il processo della scrittura.
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Motivazione allo studio
tipologia B Il saggio breve
La prima prova nell’esame di stato
Italo Svevo Geroldi Giacomo
COMMISSIONE VALUTAZIONE
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
PROF.ssa AMODIO SILVANA
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dellInformazione e della Comunicazione.
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Logica.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.
Report su 353 interviste in sette paesi europei per quanto riguarda l’uso delle lingue nel settore del turismo Ricerca condotta dal gruppo di lavoro “SLEST”
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
Brano di Italo Svevo tratto da “La coscienza di Zeno”
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
La prima prova scritta dell’esame di stato
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
IL SAGGIO BREVE Istruzioni per l’uso.
Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Logica F. orilia. Lezz Lunedì 4 Novembre 2013.
ELEMENTI TESTO NARRATIVO autore, narratore e punto di vista e le tecniche narrative 18/04/2017.
1) Quali sono le possibilità di scelta
Progettazione di un allestimento permanente Nella progettazione di un allestimento permanente bisogna sempre, innanzitutto, riflettere su: - qual è l’identità.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
1 - Il saggio breve.
Il saggio breve: Come si scrive
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
Transcript della presentazione:

Terza prova di maturità

Tipologie Tipologia A - trattazione sintetica di argomenti Tipologia B - quesiti a risposta singola Tipologia C - quesiti a risposta multipla Tipologia D - problemi a soluzione rapida Tipologia E - analisi di casi pratici e professionali Tipologia F - sviluppo di progetti

Quesiti A. non più di 5 argomenti per la trattazione sintetica B. da 10 a 15 quesiti a risposta singola C. da 30 a 40 quesiti a risposta multipla D. non più di 2 problemi scientifici a soluzione rapida, tali da non richiedere calcoli complessi E. non più di 2 casi pratici e professionali F. 1 progetto

Tipologia A Trattazione sintetica di argomenti Appartiene alle prove semi strutturate. La domanda è formulata in modo “chiuso”, ma la risposta è invece “aperta”, col vincolo delle righe (solitamente da 20 a 30, una pagina di foglio protocollo) o delle parole. É finalizzata alla verifica delle conoscenze, ma anche e soprattutto di competenze e capacità. Bisogna infatti puntualizzare gli aspetti fondamentali di una questione ed esprimerli in modo chiaro e sintetico, utilizzando una forma espressiva adeguata e sviluppando un discorso convincente.

Tipologia A Non più di 5 argomenti (e al massimo 5 discipline) Argomenti indipendenti o legati da un elemento comune Esclusa una risposta unica (ogni disciplina deve essere trattata singolarmente) Dovrebbe comprendere una parte in lingua straniera Richiede conoscenze specifiche, capacità di sintesi, capacità espressive (in termini di organizzazione logica del discorso e di scelte retoriche e lessicali) Lascia spazio a una valutazione soggettiva della Commissione

Esempio di quesito tip.A Un importante filone del Decadentismo è rappresentato dall’Estetismo. Ricostruendo rapidamente le tappe della visione estetizzante attraverso riferimenti ad alcuni autori e opere, sottolineare come l’Estetismo si configuri come un tentativo di ribellione fallito nei confronti di una certa società. (max. 25 righe)

Si deve… Analizzare con cura quanto richiesto, rileggendo con attenzione la traccia (non parlare in generale del Decadentismo, ma di Estetismo decadente; sottolineare come sia esso una reazione alla società borghese) Pensare a quali autori significativi fare riferimento Identificare quali sono i tratti fondamentali della visione degli autori che si vogliono citare Provare a impostare una trattazione nei punti essenziali (es. a) cos’è l’Estetismo decadente? b) quali caratteri ha la rappresentazione dell’esteta in…1, 2, 3 autori? c) come si rapporta l’esteta nei confronti della società? d)come si conclude l’esperienza dell’esteta e che significato si può attribuire a questo fallimento?) Pensare a quanto spazio concedere a ogni punto Procedere alla stesura, curandone la linearità e la chiarezza Rileggere e correggere la forma espressiva

Tipologia B Quesiti a risposta singola Sono domande mirate ad accertare conoscenze specifiche e limitate Qui, la risposta è prevedibile quanto al contenuto informativo, ma potrà essere più o meno valida a seconda della sua formulazione (concentrazione delle informazioni, accenni critici e valutativi, ecc.) Richiede un bagaglio di conoscenze puntuali, capacità di sintesi in poche parole e buona capacità espressiva Può comprendere da 10 a 15 quesiti e non più di 5 discipline Dovrebbe comprendere una parte in lingua straniera Gli argomenti possono essere indipendenti o legati Prevede risposte di un massimo di righe (da 5-6 a 12-15) Può limitarsi a una verifica di conoscenze o avvicinarsi alla tipologia A, richiedendo specifiche capacità sintetiche ed espressive Limita lo spazio lasciato alla soggettività della valutazione, visto che è facile formulare una “risposta criterio” da utilizzare perl a correzione.

Esempio di quesito tip. B Quali sono le principali novità nell’ambito della tecnica narrativa che fanno di “La coscienza di Zeno” un romanzo di significato europeo? (max 13 righe)

Abbiamo… Uno spazio limitato, che non permette una vera e propria trattazione La necessità di non inserire preamboli È possibile prevedere la risposta in modo abbastanza rigido Richieste di chiarezza, correttezza, precisione lessicale e sintesi analoghe a quelle per la tipologia A, anzi forse più stringenti e vincolanti, tali da rendere concentrata ed equilibrata il più possibile la risposta

Esempio di risposta sbagliata tip.B “La coscienza di Zeno” fu il terzo romanzo, dopo “Una vita” e “Senilità”, di Italo Svevo, lo scrittore triestino nato nel 1861 e morto nel 1928. Il romanzo, una volta pubblicato, non conobbe affatto successo di pubblico e non ebbe quasi nessuna eco fra la critica. In effetti le sue caratteristiche nell’ambito della tecnica narrativa, profondamente innovative rispetto alla tradizione italiana, e la condizione dell’autore, isolato in un mondo culturale marginale, non permisero che “La coscienza di Zeno” venisse immediatamente apprezzata.”

Errori E’ squilibrata, perché dedica più di 5 righe all’introduzione. Si dice solo come la novità della “Coscienza” abbia disorientato il pubblico, ma non perché. Non ci sono le effettive novità del romanzo Si dilunga sugli aspetti marginali e non amplia invece la riflessione Non usa un linguaggio sintetico, ma frasi lunghe che aggiungono particolari, ma non permettono di cogliere presto e in modo efficace l’essenziale

Sarebbe invece utile… Appuntare su un foglio gli elementi da trattare, le effettive novità riguardanti la tecnica narrativa: L’idea dell’opera nel suo costruirsi Il tempo della memoria I capitoli tematici Il monologo interiore L’uso della psicoanalisi Dedicare una riga per punto

Esempio di risposta buona tip.B “La coscienza di Zeno”può essere definita un’opera di significato europeo poiché utilizza tecniche narrative nuove, simili a quelle del romanzo europeo contemporaneo, soprattutto di Joyce e Proust. Le tecniche principali sono l’uso del tempo della memoria (c’è una continua sovrapposizione di piani fra il passato che Zeno ricorda e il presente), la struttura tematica e non cronologica dei capitoli, l’uso del monologo interiore. Importante è anche l’impostazione dell’opera nel suo divenire (si tratta di un diario che Zeno scrive su consiglio del suo psicanalista) e la presenza della psicanalisi come spunto narrativo. L’opera fu perciò apprezzata prima all’estero che in Italia. Joyce ne favorì il lancio in Francia.”

Altro esempio di risposta buona tip. B “La coscienza di Zeno” può essere definita un’opera di significato europeo perché utilizza tecniche narrative nuove. Esse sono: 1) il tempo della memoria(la sovrapposizione di passato e presente); 2) la struttura tematica dei capitoli (Il fumo, Storia del mio matrimonio, ecc.); 3) l’uso del monologo interiore (i pensieri del protagonista vengono riprodotti come si presentano alla mente); 4) l’opera vista nel suo divenire (Zeno si presenta nell’atto di scrivere le sue memorie); 5) la presenza di materiale narrativo ripreso dalle tecniche psicanalitiche (il sogno, l’atto mancato, il lapsus, la cura, ecc.). Queste caratteristiche, insieme alla figura dell’antieroe protagonista dell’opera, avvicinano il romanzo di Svevo al grande romanzo novecentesco di Joyce e di Proust.”

Considerazioni Nella tipologia B, non bisogna curare in modo particolare la struttura del discorso, sebbene debba esserci una linearità logica, quanto l’incisività di quanto si dice. Si deve prestare attenzione alla forma espressiva: evitare errori ortografici, lessicali, sintattici, e un registro inadeguato o con salti logici.

Esempio inaccettabile “La coscienza di Zeno” la si può definire un’opera europea. Si avvicina alle opere di Joyce e di Proust. Le tecniche narrative che Svevo utilizza sono: il tempo della memoria, i capitoli tematici, il monologo interiore, il fare l’opera del narratore, gli argomenti della psicanalisi, l’antieroe. Sono elementi che non permisero all’opera di avere successo. Ma Joyce l’apprezzò. Svevo fu così conosciuto. “