POF infanzia…in sintesi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Progetto Continuità a.s
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
Benvenuti all’ ISOLA GAIA
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
La giornata tipo della scuola
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
BENVENUTI NELLA NOSTRA
    2.
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Andiamo alla scuola primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPE SAN GINESIO
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
prof.ssa Filomena Zamboli
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
L’ASILO NIDO.
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
3°CIRCOLO DIDATTICO "SAN NICOLO' POLITI" O P F
Andiamo alla scuola primaria
Sito internet
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
UISP Ciriè Settimo Chivasso
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
La scuola, una costruzione recentemente ristrutturata, si trova a Bettona; accoglie i suoi alunni in un’unica sezione mista dai 3 ai 5 anni, offrendo.
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Transcript della presentazione:

POF infanzia…in sintesi ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASALE SUL SILE Piazza all’Arma dei Carabinieri, 7/a Cap. 31032 – Casale sul Sile (TV) Tel. 0422 788048 Fax 0422 822809 info@iccasalesulsile.org tvic82200l@istruzione.it PEC:TVIC82200L@PEC.ISTRUZIONE.IT www.iccasalesulsile.org/gov Scuola infanzia sede via tel H. C. Andersen via Montenero 24, Casale 0422 702972 C. Collodi via Chiesa, Lughignano 0422 788636 PROGETTI E TEMPI SCUOLA A.S. 2014_15

LE PAROLE CHIAVE - I PROGETTI CONTINUITÁ E ORIENTAMENTO Il cuore dell’Istituto ‘comprensivo’, che si apre al territorio circostante e con esso scambia e interagisce. La scuola favorisce un positivo inserimento degli alunni negli ambienti scolastici, in particolare nei momenti di passaggio da un ordine all’altro. Promuove la partecipazione consapevole ad una cittadinanza attiva fin da piccoli. INTEGRAZIONE E… …INTERCULTURA/MULTICULTURALITÁ La scuola organizza l’accoglienza di alunni e genitori stranieri .Predispone azioni di prima alfabetizzazione rivolte agli alunni neoarrivati per guidarli nelle fasi di conoscenza del nuovo contesto e di avvio all’ apprendimento della lingua italiana. Attiva percorsi di conoscenza e rispetto delle culture e di valorizzazione dei principi fondamentali della nostra Costituzione. Per tutti gli alunni dell’ Istituto che non si avvalgono dell’ IRC, si garantiscono nel rispetto della normativa vigente, attività alternative. …ALUNNI CON DISABILITÁ Contempla la costruzione di percorsi mirati a favorire l’autonomia, la socializzazione, l’apprendimento degli alunni con disabilità per una buona integrazione. LINGUE STRANIERE COMUNITARIE L’apprendimento delle lingue straniere, fin dalla scuola dell’infanzia, riveste sempre maggior importanza nella formazione del cittadino e futuro lavoratore. Vengono proposti laboratori per avvicinare i bambini ai suoni e alla cultura inglese a partire dai cinque anni. SICUREZZA Si realizza mediante azioni tese ad educare alla sicurezza sviluppando i concetti di rischio, di auto-protezione e protezione verso gli altri, come membri responsabili della comunità di appartenenza. Sono previsti incontri con chi nel territorio si occupa di sicurezza e prevenzione. EDUCAZIONE ALLA SALUTE Promuovere il benessere fisico e psicologico dei bambini guidandoli a controllare pulsioni e tensioni emotive attraverso il gioco ed anche la psicomotricità. Imparare ad esprimersi con la gestualità corporea. EDUCAZIONE ALL’AMBIENTE Sensibilizzare le nuove generazioni sull’importante tematica del rispetto e della tutela dell’ambiente mediante sistematiche azioni educative finalizzate ad assumere comportamenti ‘virtuosi’.

CONTINUITÁ E ORIENTAMENTO Accoglienza per i bimbi in ingresso; orario ridotto nel primo periodo di scuola. Raccordo con il nido comunale e con la scuola primaria Open day (scuola aperta) USCITE DIDATTICHE inerenti ai progetti di plesso PERCORSI DIDATTICI Percorsi didattici volti a stimolare l’autonomia personale, sociale, cognitiva dei bambini. FESTE A SCUOLA In accoglienza, a fine anno, e nelle principali festività, anche in collaborazione con le famiglie. . BIBLIOTECA Sensibilizzare all’ascolto e al piacere della lettura. LINGUA INGLESE Prima alfabetizzazione attraverso attività ludiche. METODO RAPIZZA Metodo di apprendimento della lettura e della scrittura con l’uso del movimento e del segno ARTEATRO Rappresentazioni a tema in occasione delle festività, per favorire la relazione scuola-famiglia PSICOMOTRICITA’ Attività atta a favorire lo sviluppo armonico del bambino nella sua globalità mente/corpo

Scuola infanzia H.C. ANDERSEN C. COLLODI 11.45 – 12.30 Pranzo 1° turno TEMPI ATTIVITA’ SVOLTE SPAZI 8.00-9.00 Accoglienza organizzata Salone, sezione 9.00-10.00 Merenda, attività di routine Sezione, bagno 10.00-12.00 Attività di sezione o di piccolo gruppo Sezione, altri spazi della scuola 12.00-12.15 Preparazione per il pranzo, consegna bavaglino 12.15-13.00 Pranzo Sala mensa 13.00-13.30 Intersezione non strutturata Spazi comuni, salone, giardino 13.30-15.00 Attività per angoli con opzione di interesse Sezione 15.00-15.45 Attività di routine, merenda 15.45-16.00 Attività di commiato TEMPI ATTIVITA’ SVOLTE SPAZI 8.00-9.00 Accoglienza organizzata Salone, sezione 9.00-10.00 Merenda, attività di routine Sezione, bagno 10.00-12.00 Attività di sezione o di piccolo gruppo Sezione, altri spazi della scuola 12.00-12.15 Preparazione per il pranzo, consegna bavaglino 11.45 – 12.30 Pranzo 1° turno Sala mensa 12.15-13.15 Pranzo 2° turno 13.15-13.45 Intersezione non strutturata Spazi comuni, salone, giardino 13.45-15.00 Attività per angoli con opzione di interesse Sezione 15.00-15.45 Attività di routine, merenda 15.45-16.00 Attività di commiato