Il colore e le relazioni cromatiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
_________ __ ___________ _________ __ ___________
Advertisements

ANALISI SEMIOTICA DELLE IMMAGINI
I COLORI Michele Kodrič.
STRESS S.G.A Sindrome generale adattamento.
Effetti combinati con powerpoint
Elementi di psicologia del colore
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
Estratto dalle slides di Roberto Polillo
Università degli Studi L’Aquila Proprietà materiali
Teoria del colore Andrea Torsello
IL COLORE.
Principi di grafica e layout
Vedere e nominare i colori:
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
Il sistema additivo - RGB Colori primari
ANISA La Percezione del colore I Studio di caso
Antonio Ballarin Denti
La Rappresentazione cartografica
Contest creativo SPRING Ideazione logo Materiale proposto da Massimo Ciotta Il colore predominante è il verde delle lettere SPRng. Il.
Forma e colore Si può interpretare la storia dell’arte occidentale alla luce del rapporto tra 2 parametri opposti e complementari: forma colore.
Schemi-base di colori.
Modelli del colore 1 Daniele Marini.
Colore Eidomatico e Percezione del colore 3
COMUNICARE CON LE IMMAGINI
I COLORI.
I Led Il funzionamento La loro storia I suoi utilizzi
SCHEDA DI LETTURA DELL’ OPERA D’ ARTE ANALISI VISIVA
KANDINSKY E IL COLORE.
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:
La fisica ci spiega che il colore non potrebbe esistere senza luce.
LEGGE DELLA VICINANZA Nella figura le rette non vengono percepite singolarmente ma in serie di due. Si vedono quindi tre colonne strette e non due larghe.
Il colore.
Forma e colore Si può interpretare la storia dell’arte occidentale alla luce del rapporto tra 2 parametri opposti e complementari: forma colore.
Percezione visiva e percezione del colore Effetti e illusioni
Modelli del colore 1 - Fondamenti
Percezione visiva illusione e realtà
Il colore RGB Con il sistema additivo, fasci di luce colorata sovrapposti danno origine a colori più chiari, poiché la luminosità dei fasci di luce si.
Il COLORE.
ILLUMINAZIONE DEI POSTI DI LAVORO PRINCIPI GENERALI
Le interazioni delle radiazioni elettromagnetiche con la materia offrono lopportunità di indagare in vario modo sulla natura e sulle caratteristiche di.
Temperatura e calore Ogni sistema tende spontaneamente a portarsi in equilibrio termico con l’ambiente che lo circonda Questo accade anche se due corpi.
Organizzazione percettiva
_Prerequisiti_ ABILITA’ VISUOPERCETTIVE
Equilibrio in fase liquida
SEMANTICITA’ DEL COLORE
ARTE E MMAGINE Approfondimenti disciplinari Un percorso d’esplorazione: “Sperimentando i colori” Prof. Giovanni Fabio.
Concetto di comunicazione
IL COLORE.
LA PROSPETTIVA E’ UNA PROIEZIONE CONICA SU UN PIANO PROSPETTICO POSTO TRA L’OGGETTO DA RAPPRESENTARE E L’OSSERVATORE.
natura e visione dei colori
La stagione dell’impressionismo ( )
Schemi-base di colori.
I colori della terra.
PAOLO CALIARI detto IL VERONESE
PROGETTO MISURA 124 VA.CA.S.O.P.I.NU.M “Valorizzazione delle carni e dei sottoprodotti della macellazione ovina tramite la realizzazione di prodotti innovativi.
MANUALE D’USO DEL LOGO DTA Gruppo: Casari Andere Baah Donkor Emmanuela
PROGETTO MISURA 124 VA.CA.S.O.P.I.NU.M “Valorizzazione delle carni e dei sottoprodotti della macellazione ovina tramite la realizzazione di prodotti innovativi.
APPUNTI SUL DISEGNO Lucio TROISE.
LA TEORIA DEL COLORE DI H. KUEPPERS
1 Lezione XV-b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
BIONAD project LIFE 12 ENV/IT/352 C.D."Ugo Schiff" 24th month meeting: Firenze, January 2016.
Sistemi di equazioni lineari. Sistemi di primo grado di due equazioni a due incognite Risolvere un sistema significa trovare la coppia di valori x e y.
Prof. Dario Scalini. Luce e Colore FOTORECETTORI  coni (colori) e bastoncelli (luminosità)
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione 4°modulo didattico LA SEMIOTICA VISIVA grammatiche, funzioni e processi della comunicazione visiva settembre.
Il colore è una sensazione soggettiva percepita da un osservatore mediante il meccanismo di ricezione dell’occhio umano sensibile alla luce. Non si può.
SOMMARIO La Digitalizzazione La Compressione LA DIGITALIZZAZIONE La digitalizzazione consiste nella trasformazione di un oggetto in una sequenza di numeri,
FASE 7: IL COLORE GIALLO I BAMBINI RICEVONO UNA LETTERA DALL’AMICO PAGLIACCIO CHE LI GUIDA A CONOSCERE E SPERIMENTARE IL COLORE GIALLO. ESPERIENZE CON.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
IL COLORE.
Transcript della presentazione:

Il colore e le relazioni cromatiche

I colori all’interno di un immagine vengono percepiti nell’insieme dei loro rapporti,modificando un colore all’interno di un quadro si perde l’equilibrio cromatico originario.

Quando vengono accostati due colori tra loro molto differenti,si genera un contrasto cromatico

Mentre quando si accostano colori simili che tendono ad accordarsi tra loro si genera un’armonia cromatica.

I contrasti cromatici

ITTEN ha suddiviso In sette tipologie Il contrasto cromatico consiste in una netta differenza tra due o più colori messi a confronto. ITTEN ha suddiviso In sette tipologie i contrasti cromatici

1)Contrasto di colori puri

Questo tipo di contrasto può essere aumentato delimitando le aree colorate con colori acromatici.

2)Contrasto di chiaro e scuro E’ prodotto dall’accostamento di due colori distanti sulla scala tonale.

3)Contrasto di caldo e freddo I colori producono sensazioni di calore e freddezza,accostando due tinte in grado di scaturire diverse sensazioni creiamo un contrasto dettato da due colori complementari.

CALDI FREDDI

4)Contrasto di colori complementari. Le coppie di complementari sono costituite da due coppie di colori percettivamente opposti l’uno all’altro esaltandosi a vicenda.

Forte contrasto chiaroscurale La legge dei complementari è alla base dei teorie dei colori,in quanto l’occhio stimolato da una determinata tinta per compensazione ed equilibrio esige il complementare del primo. Forte contrasto chiaroscurale

5)Contrasto di simultaneità. Osservando un colore se ne percepisce immediatamente il complementare.

Simultaneità

6)Contrasto di qualità. E’ il rapporto che si genera tra colori di diversa illuminazione,ovvero tra colori saturi e colori offuscati.

7)Contrasto di quantità. O contrasto di proporzioni è il rapporto di due superfici colorate con diversa estensione e luminosità.

Giallo1/4 Viola3/4 Arancio1/3 Blu 2/3 Rosso ½ Blu ½