L'organizzazione aziendale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Advertisements

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Apprendimento cooperativo e disturbi specifici di apprendimento
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
Organizzazione aziendale
La rete tra imprese è una forma organizzativa basata su due principi :
La rete proprietaria è:
Contesto, Input, Processi e Prodotti (risultati)
Impresa e conoscenza Reti tra imprese e imprese-reti.
Dalla gerarchia alla rete
Economia delle aziende pubbliche
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
Economie di specializzazione Economie di scala Economie di “scope”
1 Una relazione di autorità è caratterizzata dalla sospensione o cessione di alcuni propri diritti di decisione da parte di un attore e laccettazione delle.
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
microstruttura del lavoro
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
La progettazione organizzativa
Le competenze professionali
LA FORMA PROFESSIONALE
1 LOrganizzazione a Rete Anno Accademico
L’organizzazione aziendale
Studio della politica turistica
Il processo di policy making turistico (processo attraverso il quale il turismo si qualifica come settore di politica pubblica) Modalità di definizione.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
L’organizzazione scientifica del lavoro:
Forme di interdipendenza – 1 Una prima distinzione attiene al tipo di legame tra risorse o tra attività (relazioni di scambio). Distingueremo interdipendenze:
Le diverse modalità di coordinamento [Mintzberg] - 1 1
TEORIE DEL MANAGEMENT.
Attività specializzate
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Economia Aziendale Lezione del 16-18/3/2011
Alessandro Finazzi Psicologia del lavoro L’organizzazione.
Lezioni dal caso Ceramics Inc.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
La ricercazione partecipativa
Circoli di apprendimento Modulo 5(scheda 2
La progettazione organizzativa
Una sintesi del corso. fornire gli strumenti concettuali per capire i problemi organizzativi sviluppare la capacità di progettare assetti organizzativi.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
RAZIONALITA’ LIMITATA
I SISTEMI OPERATIVI Per meccanismi operativi (o meccanismi organizzativi) s’intende l’insieme dei processi che fanno funzionare il sistema.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAPPRENDIMENTO COOPERATIVO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
1 Configurazione o distribuzione particolare di diritti di azione, controllo, decisione e proprietà.
Evoluzione della contabilità analitica
L’approccio di analisi organizzativa utilizzato è definito allargato perché (1): 1. Integra diversi modelli e sistemi eliminando le ridondanze; 2. Sviluppa.
Elementi che caratterizzano i compiti – 1: 1. Aspetti fisiologici (sforzo, ambiente,…); 2. Aspetti psicologici (percezione, motivazione); 3. Discrezionalità.
Organizzazione Aziendale
Organizzazione: Insieme ordinato e collegato di organi o parti di un tutto.
Il vantaggio competitivo Capitolo 7. Concetto di vantaggio competitivo Vantaggio competitivo deve essere ricondotto all’offerta (e percezione) di un differenziale.
Corso di Organizzazione Aziendale Professor Federico Alvino Testo consigliato: Mintzberg H. “La progettazione dell’organizzazione.
Lezione 9 Globalizzazione e economia industriale Corso Analisi dei settori produttivi Dott.ssa Sandrine Labory.
1 FORMA-N è una combinazione di processi di coordinamento prevalentemente non gerarchici e di strutture organizzative basate sull’integrazione per linee.
La scienza economica Concetti generali e definizioni
Network (Rete) in Organizzazione Aziendale
Il sistema aziendale Un sistema è un insieme di elementi interrelati tra di loro e orientati al raggiungimento di un fine. Un sistema, a sua volta, è composto.
1  Un particolare modello di divisione del lavoro  e di coordinamento efficace ed efficiente  per gestire date attività e relazioni tra attività.
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
GRUPPO DI LAVORO.
Il processo e la struttura organizzativa del controllo
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

L'organizzazione aziendale È il complesso delle modalità di divisione del lavoro e del coordinamento tra attività interdipendenti tra loro Divisione del lavoro Coordinamento

Divisione del lavoro scomporre un’attività complessa in più attività semplici e assegnare la responsabilità della loro gestione ad attori diversi

Divisione del lavoro Specializzazione/ differenziazione Coordinamento/ crea crea Coordinamento/ integrazione Interdipendenze generano fabbisogno

Specializzazione/differenziazione Consente di raggiungere economie di apprendimento delle conoscenze esplicite, delle abilità e delle tecniche rilevanti per lo svolgimento di un compito Causa lo sviluppo di orientamenti cognitivi differenti, quanto ai valori, ai tratti culturali, agli assunti ed alle ipotesi di fondo, agli schemi percettivi ed ai significati attribuiti

Forme di interdipendenza Transazionale: propria delle relazioni di scambio - si riferisce al trasferimento di beni o servizi attraverso un’interfaccia tecnicamente separabile Associativa: propria delle relazioni di associazione - si riferisce alla condivisione di risorse e all’unione degli sforzi per il raggiungimento di un comune scopo Semplice: allorquando le relazioni tra gli attori sono univoche o ad una via Complessa: allorquando le relazioni tra gli attori sono biunivoche o a due vie

Tipo di interdipendenza semplice complessa transazionale Sequenziale Reciproca associativa Da risorse comuni Da azione comune

Il coordinamento è un comportamento individuale e collettivo che risponde ad una pluralità di modelli è la regolazione efficace delle interdipendenze tra gli attori/le attività

un insieme di azioni ed interazioni messe in atto da attori Per si intende comportamento un insieme di azioni ed interazioni messe in atto da attori

L’unità di analisi elementare Per l'organizzazione aziendale L’unità di analisi elementare Attore organizzativo Individui o gruppi di individui caratterizzati da percezioni omogenee in relazione al problema sotto esame

Attore organizzativo Individui Gruppi di interesse o unità organizzative Aziende

Differenti modalità di strutturazione degli attori e differenti combinazioni di meccanismi di coordinamento definiscono una Forma organizzativa I modelli di divisione delle risorse e delle attività tra attori e il coordinamento tra questi a vari livelli (individuale e di mansione, di gruppo e di unità organizzative, di impresa e di reti tra imprese) sono analizzati come configurazioni allocative di diritti e obblighi di informazione, decisione, controllo, ricompensa e proprietà.

comportamento forme organizzative La razionalità umana è una risorsa scarsa, le capacità cognitive non sono illimitate e le principali forme di organizzazione complessa conosciute si possono spiegare come meccanismi di riduzione della complessità informativa e di risparmio della risorsa più preziosa dell’uomo – la capacità di risolvere problemi, di apprendere, di decidere.

svolge L’ attore organizzativo attività economiche Per definirsi economiche non è essenziale che le attività siano valorizzabili in termini monetari, ma importa che esse assorbano risorse scarse per un uso definito, per produrre un certo tipo di output e non un altro

Le risorse Rappresentano un potenziale di azione e di generazione di valore accumulabile e relativamente indipendente dagli specifici impieghi

Le risorse secondo Grandori (1999) Risorse umane Risorse tecnologiche Risorse finanziarie Insiemi di conoscenze e competenze; Sono difficilmente separabili dagli attori; Sono difficilmente trasferibili. Strumenti che incorporano e reificano conoscenze e competenze; Sono indipendenti dai loro ideatori e produttori; Sono trasferibili. Sono indipendenti da specifici usi o specifici attori; Sono le risorse più facilmente trasferibili.