Integrazione Scolastica e Sociale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lucia de Anna, Ordinario di Pedagogia Speciale – IUSM Roma
Advertisements

MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Cosa cambia.. Nella progettazione modulare Lapprendimento va inteso come ampliamento e modifica di esperienze perché non contano solo i risultati ma.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
GIOCHIAMO A PARLARE. PREMESSA la tutela della salute in ambito materno- infantile costituisce un impegno di valenza strategica dei sistemi socio-sanitari.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Il progetto educativo La biografia: La storia della persona
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Formazione da insegnante ad insegnante
I contenuti del percorso di formazione
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,
La Formazione a Distanza
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Quali le modalita’ di lavoro ?
Presentazione di sussidi specifici per l’ECDL. Risorse tecnologiche
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
IL PUPAZZO JONATHAN UN PERCORSO DI LAVORO Insegnante specializzata
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
FORMAZIONE/SPERIMENTAZIONE NELLA PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA A.S Progetto Regionale per i Disturbi dello Spettro Autistico 0/6 anni Rita Silimbani.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Handicap e tecnologie: quale connubio?
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
VERBENA OUTDOOR Attività di supporto al laboratorio occupazionale rivolto a disabili adulti.
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
A.S.P.H.I onlus Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Progetti di ricerca-azione. Provveditorato agli Studi di Bologna Istituto “L. Vaccari” – Roma Scuola “M. Melloni” – Portici NA Provincia Reg.le.
didattica - comunicazione in classe e integrazione
Centro di SUPPORTO TECNOLOGICO per l’EDUCAZIONE della PERSONA.
Perché le TIC nella Didattica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Assessorato alla Pubblica Istruzione IL PROGETTO “DISTRETTO DIGITALE” Alessia Bosani, Assessore a Scuola e istruzione, Innovazione Tecnologica Anni scolastici.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Progetto “Innovare per Crescere” Carla Tozzi, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Marta Braccini, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Silvia Bellina, Paideia Soc.
1 CENTRO SERVIZI AUTISMO C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità U.S.T. XIV Emilia Romagna c/o V Circolo – PIACENZA
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Integrazione Scolastica e Sociale  Simulando  Plurihandicap  Dislessia  Sordità e scuola  Adulti con ritardo mentale  IntegrAzioni in Rete  Step  Kidsmart  Ricerca-Azione  Formazione  Handitutor  Autismo e tecnologie informatiche

Integrazione scolastica e sociale ASPHI Integrazione scolastica e sociale SVILUPPO RICERCA DIFFUSIONE FORMAZIONE VERIFICA

Integrazione Scolastica e Sociale A.S.P.H.I. Integrazione Scolastica e Sociale STEP IntegrAzioni in Rete Formazione Plurihandicap Ricerca - azione Simulando Dislessia Autismo e TIC Sordità e scuola Adulti e ritardo mentale Kidsmart HandiTutor

centro di Supporto Tecnologico per l’Educazione della Persona STEP centro di Supporto Tecnologico per l’Educazione della Persona   Centro di servizio per fornire: informazione formazione consulenza supporto per un corretto uso delle tecnologie informatiche, a chi opera in campo educativo allo scopo di favorire l’autonomia delle persone con problemi:   visivi uditivi mentali/cognitivi plurihandicap

FORMAZIONE Attività formativa rivolta a: docenti, studenti universitari, operatori della riabilitazione, …  sul tema: Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione per favorire l’integrazione di persone con disabilità visiva disabilità uditiva disabilità motoria disabilità cognitiva/mentale Disturbi Specifici di Apprendimento La formazione è strutturata per moduli e prevede attività in presenza, attività di laboratorio, interazione fra i corsisti con modalità cooperative a distanza (rete telematica).

DISLESSIA   Le tecnologie informatiche e telematiche possono essere di aiuto per: individuare e segnalare, presto e su una popolazione ampia, potenziali rischi (screening) contribuire a prevenire, al più presto, a una precisa diagnosi aiutare nel fare emergere le abilità fornire strumenti specifici di supporto che si accompagnino agli altri strumenti scolastici  

RICERCA - AZIONE    Verificare, attraverso progetti specifici, l’effettiva efficacia dei software educativi per l’handicap nelle reali condizioni di utilizzo (scuole, centri socio-educativi, associazioni, …..) attraverso strumenti di osservazione e documentazione.

“Simulando” Un percorso progettato da ASPHI per far toccare con mano come le le situazioni di handicap possano essere ridotte grazie alle tecnologie informatiche ASPHI intende in questo modo rinforzare il concetto che l’handicap deriva da una situazione e che questa condizione può essere modificata. Anche con l’aiuto di coloro che disabili non sono. 1 2 3 vista mentale cognitivo motricità udito !

DALLA FORMAZIONE IN PRESENZA Sordità e Scuola Favorire, utilizzando le tecnologie informatiche, le attività didattiche e la comunicazione in gruppi classe dove sono integrati bambini/ragazzi con deficit uditivo.   Attivare, attraverso progetti, risorse competenti per costruire un sistema capace di erogare formazione e consulenza anche a distanza, su domanda individuale degli utenti (docenti, operatori, …). DALLA FORMAZIONE IN PRESENZA

IntegrAzioni in Rete www.integrazioni.it Attivazione di servizi per fornire Informazioni, Strumenti, Formazione, Consulenza e Prodotti on line per la cooperazione a distanza, lo scambio di esperienze e metodologie. Portale su web a supporto dei docenti per favorire i percorsi scuola-lavoro di studenti in situazione di handicap.    

KIDSMART Progetti con le scuole dell’infanzia per la ricerca e documentazione delle strategie, metodologie e interventi di uso di un personal computer “a misura di bambino” a supporto dell’integrazione.

PLURIHANDICAP Iniziative a sostegno di soggetti pluriminorati Assessorato Politiche Sociali, Immigrazione, Progetto Giovani, Cooperazione Internazionale A.S.P.H.I. PLURIHANDICAP Iniziative a sostegno di soggetti pluriminorati per favorire le autonomie, l’integrazione e gli interventi multidisciplinari. Programma Regionale delle azioni e degli interventi della L. 284, 28 agosto ’97, approvata e finanziata dal Ministero per la Solidarietà Sociale.

Favorire l’incremento di autonomie ed apprendimenti ADULTI CON RITARDO MENTALE      Favorire l’incremento di autonomie ed apprendimenti in persone adulte con ritardo mentale operando con una metodologia di intervento strutturata e condivisa sull’uso di strumenti informatici

Autismo e Tecnologie Informatiche   Autismo e Tecnologie Informatiche Iniziativa tesa ad esplorare con gli strumenti dell’osservazione e documentazione la capacità di attrazione che un PC multimediale può esercitare nei confronti di soggetti autistici a partire dal loro status di potenzialità / handicap, allo scopo di esaminare i livelli di interesse suscitati.   A partire dai “requirement” rilevati progettare Sw specifici per favorire lo sviluppo e l’incremento di competenze sociali. ASPHI onlus Ambulatorio Autismo Ospedale Maggiore Bologna Università di Bologna