Integrazione Scolastica e Sociale Simulando Plurihandicap Dislessia Sordità e scuola Adulti con ritardo mentale IntegrAzioni in Rete Step Kidsmart Ricerca-Azione Formazione Handitutor Autismo e tecnologie informatiche
Integrazione scolastica e sociale ASPHI Integrazione scolastica e sociale SVILUPPO RICERCA DIFFUSIONE FORMAZIONE VERIFICA
Integrazione Scolastica e Sociale A.S.P.H.I. Integrazione Scolastica e Sociale STEP IntegrAzioni in Rete Formazione Plurihandicap Ricerca - azione Simulando Dislessia Autismo e TIC Sordità e scuola Adulti e ritardo mentale Kidsmart HandiTutor
centro di Supporto Tecnologico per l’Educazione della Persona STEP centro di Supporto Tecnologico per l’Educazione della Persona Centro di servizio per fornire: informazione formazione consulenza supporto per un corretto uso delle tecnologie informatiche, a chi opera in campo educativo allo scopo di favorire l’autonomia delle persone con problemi: visivi uditivi mentali/cognitivi plurihandicap
FORMAZIONE Attività formativa rivolta a: docenti, studenti universitari, operatori della riabilitazione, … sul tema: Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione per favorire l’integrazione di persone con disabilità visiva disabilità uditiva disabilità motoria disabilità cognitiva/mentale Disturbi Specifici di Apprendimento La formazione è strutturata per moduli e prevede attività in presenza, attività di laboratorio, interazione fra i corsisti con modalità cooperative a distanza (rete telematica).
DISLESSIA Le tecnologie informatiche e telematiche possono essere di aiuto per: individuare e segnalare, presto e su una popolazione ampia, potenziali rischi (screening) contribuire a prevenire, al più presto, a una precisa diagnosi aiutare nel fare emergere le abilità fornire strumenti specifici di supporto che si accompagnino agli altri strumenti scolastici
RICERCA - AZIONE Verificare, attraverso progetti specifici, l’effettiva efficacia dei software educativi per l’handicap nelle reali condizioni di utilizzo (scuole, centri socio-educativi, associazioni, …..) attraverso strumenti di osservazione e documentazione.
“Simulando” Un percorso progettato da ASPHI per far toccare con mano come le le situazioni di handicap possano essere ridotte grazie alle tecnologie informatiche ASPHI intende in questo modo rinforzare il concetto che l’handicap deriva da una situazione e che questa condizione può essere modificata. Anche con l’aiuto di coloro che disabili non sono. 1 2 3 vista mentale cognitivo motricità udito !
DALLA FORMAZIONE IN PRESENZA Sordità e Scuola Favorire, utilizzando le tecnologie informatiche, le attività didattiche e la comunicazione in gruppi classe dove sono integrati bambini/ragazzi con deficit uditivo. Attivare, attraverso progetti, risorse competenti per costruire un sistema capace di erogare formazione e consulenza anche a distanza, su domanda individuale degli utenti (docenti, operatori, …). DALLA FORMAZIONE IN PRESENZA
IntegrAzioni in Rete www.integrazioni.it Attivazione di servizi per fornire Informazioni, Strumenti, Formazione, Consulenza e Prodotti on line per la cooperazione a distanza, lo scambio di esperienze e metodologie. Portale su web a supporto dei docenti per favorire i percorsi scuola-lavoro di studenti in situazione di handicap.
KIDSMART Progetti con le scuole dell’infanzia per la ricerca e documentazione delle strategie, metodologie e interventi di uso di un personal computer “a misura di bambino” a supporto dell’integrazione.
PLURIHANDICAP Iniziative a sostegno di soggetti pluriminorati Assessorato Politiche Sociali, Immigrazione, Progetto Giovani, Cooperazione Internazionale A.S.P.H.I. PLURIHANDICAP Iniziative a sostegno di soggetti pluriminorati per favorire le autonomie, l’integrazione e gli interventi multidisciplinari. Programma Regionale delle azioni e degli interventi della L. 284, 28 agosto ’97, approvata e finanziata dal Ministero per la Solidarietà Sociale.
Favorire l’incremento di autonomie ed apprendimenti ADULTI CON RITARDO MENTALE Favorire l’incremento di autonomie ed apprendimenti in persone adulte con ritardo mentale operando con una metodologia di intervento strutturata e condivisa sull’uso di strumenti informatici
Autismo e Tecnologie Informatiche Autismo e Tecnologie Informatiche Iniziativa tesa ad esplorare con gli strumenti dell’osservazione e documentazione la capacità di attrazione che un PC multimediale può esercitare nei confronti di soggetti autistici a partire dal loro status di potenzialità / handicap, allo scopo di esaminare i livelli di interesse suscitati. A partire dai “requirement” rilevati progettare Sw specifici per favorire lo sviluppo e l’incremento di competenze sociali. ASPHI onlus Ambulatorio Autismo Ospedale Maggiore Bologna Università di Bologna