Carcelli Laura Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Politecnico di Milano WMOST Watershed Management Optimization Support Tool.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Flora…….
Advertisements

Stima di una funzione di domanda di moneta (2)
Autori: M. Rivarolo(*), A.F. Massardo(*)
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
GLI ORGANI AZIENDALI.
Primi passi con Easy Reg 1
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°10.
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°8.
La Concorrenza Perfetta e La
WHAT IF 2.0 Watershed Health Assessment Tools Investigating Fisheries
CUSTIC 3.1 Presentazione di un software per la valutazione dellimpatto ambientale da rumore Recanati Francesca A.A. 2009/2010.
Water Quality Analysis Simulation Program (WASP).
Portate di piena Celada Chiara Matricola:
ACE Acute to Chronic Estimation (attraverso lapplicazione di 3 modelli tempo-concentrazione-effetto)
SALMOD Salmod è un programma che si occupa di modellizzare lo sviluppo di una popolazione di salmonidi (trote, salmoni, etc.) in una comunità dacqua corrente.
Ileana Puliti Andrea Cazzoli
Arrighetti Francesco A.A. 2009/2010 HOMER
WhAEM2000 di Cislaghi Alessio Free Powerpoint Templates.
Presentazione del software NEXUS Marta Simone (matr )
Software per il calcolo della radiazione solare
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) Formato dei file 10 marzo 2012 Informatica prof. Giovanni Raho anno
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
DBMS ( Database Management System)
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Implementare un modello di dati
HEC-HMS Il software HEC-HMS è il sistema d’analisi dei fiumi dell’Hydrologic Engineering Center (HEC), del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito degli Stati.
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Il foglio elettronico per Economia
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
EXPRESS, the EXAMS-PRZM Exposure Simulation Shell Version , July 20, 2007 Lawrence A. Burns, Ph.D. National Exposure Research Laboratory Ecosystems.
Le risorse XV ed ultima lezione.
Strumento per l'innovazione di prodotto eco-compatibile per le PMI
Sustainable development Sviluppo sostenibile Definizione – Quello sviluppo che consente alle presenti generazioni di soddisfare i propri bisogni senza.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 -I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche che tipicamente servono per portare a termine i compiti iniziali.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
LAMS: Strumenti per le attività Presentazione degli strumenti disponibili ai docenti per la costruzione di sequenze di apprendimento Questo contenuto è.
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
Introduzione P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2
EIOVI (Environmental Impact Of Organic Viticulture Indicator) Tacconi Jessica Matr
Introduzione a rural 4 teens
ECOSYSTEM FUNCTION MODEL AUTORE: Modello realizzato da Hydrologic Engineering Center (HEC) della US Army Corps of Engineers FINALITA': E' uno strumento.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
TracerLPM (Version 1) creato da USGS California Water Science Center
G.I.R.E.T. G estione I ndicatori di R ealtà E nergetiche e Territoriali Strumento di supporto per le scelte in campo energetico Laura Gaetana Giuffrida.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
L’impiego della Programmazione Lineare nel settore agro-alimentare: punti di forza e limiti Il modello teorico Applicazioni operative Punti di forza e.
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche e/o attività operative che tipicamente costituiscono i passi.
Gestione ottimizzata di centrali a ciclo combinato
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
REL. :PERONI PAOLO DOTTORATO XXI CICLO PRIMO ANNO 23/10/06
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Alcune indicazioni Dettaglio lezioni: Prima : Michele Gnecchi – Introduzione a SAS Guide.
Pag. 1 Soluzioni per l’ottimizzazione. UN PO’ DI STORIA…  EasyStaff nasce nel gennaio  Dal 2007 al 2013 è stata insediata all’interno del Parco.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Parsing ricorsivo discendente Il parsing ricorsivo discendente (recursive descent parsing) è un metodo di tipo top-down che può essere facilmente codificato.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Software aggiornato nel 2014 dalla U.S. Army Corps of Engineers’
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 6° modulo: Analisi scostamenti, lotto economico.
HEC-FIA 2.2 ( flood impact analysis) Modello realizzato da: Programma scaricabile da: fia/downloads.aspx.
WEPP WATER EROSION PREDICTION PROJECT Gaia Pani 2014/
Transcript della presentazione:

Carcelli Laura Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Politecnico di Milano WMOST Watershed Management Optimization Support Tool

Indice: pag Descrizione: 3 Schema dei flussi d’acqua potenziali in WMOST 4 Scopo e finalità 5 Interfaccia: 6 Schermata iniziale chiamata “Main” 7 Esempi di tabelle di inserimento dati input 8 Schermate relative ai risultati dell’ottimizzazione 9 Dati per il funzionamento (input) 10 Specifiche hardware e software 14 Giudizio su semplicità 15

DESCRIZIONE Tutto il materiale per l’utilizzo e il funzionamento di WMOST e la documentazione teoretica si possono trovare all’indirizzo internet www2.epa.gov/exposure-assessment-models/wmost, da cui sono scaricabili gratuitamente. Il suo sviluppo è stato supportato dall’ EPA’s Office of Research and Development, in associazione con EPA’s Region (U.S. Environmental Protection Agency) Questo modello di ottimizzazione, che è parte di un processo integrato di gestione dei bacini, funziona come uno strumento di controllo di pubblico dominio, efficiente e facile da usare. Esso considera una varietà di pratiche gestionali relative a: Approvvigionamento di acqua Spreco d’acqua Reimpiego di acqua non potabile Stoccaggio e rifornimento degli acquiferi Temporali LID (Low Impact Development) Conservazione della terra e fornisce per ognuna costo e prestazione. Può essere anche utilizzato con valori per obbiettivi gestionali, così da eseguire un’analisi costi benefici e ottenere una frontiera di Pareto o una curva di trade-off (equilibrio tra due differenti aspetti) Il modello valuta soltanto la quantità dei flussi d’acqua e non la loro qualità.

Schema dei flussi d’acqua potenziali in WMOST

SCOPO E FINALITA’ WMOST è un modello per controllare, a fasi giornaliere o mensili, gli effetti della gestione decisionale sui bacini idrografici e valutarne l’efficaciasul piano dei costi ambientali ed economici, i benefici, gli equilibri tra diversi aspetti, i cobenefici di diverse opzioni di gestione e la sostenibilità ambientale ed economica. Esso permette dunque ai gestori e pianificatori delle risorse d’acqua di valutare una larga gamma di strategie e pratiche gestionali (opzioni di gestione) tecniche, economiche e politiche riguardanti potenziali risorse d’acqua locali, su tutto il loro bacino/displuvio o territorio Inoltre, consente di identificare la combinazione meno costosa di pratiche gestionali per soddisfare gli obbiettivi gestionali specifici e facilita la valutazione del LID (Low Impact Development) e dell’infrastruttura verde come opzione di gestione alternativa o complementare nei progetti proposti per lo State Revolving Funds (SRF). Infine rende possibile valutare le opzioni di conservazione per la protezione delle risorse d’acqua e l’infiltrazione dei temporali nelle foreste, le infrastrutture verdi di miglior prassi di gestione dei temporali per incrementare l’infiltrazione, e altre opzioni di controllo correlate all’acqua.

INTERFACCIA Il file si apre su un foglio excel intitolato “Main”, suddiviso in tre categorie: la prima contiene lo spazio di inserimento diretto o indiretto dei dati di input; premendo su uno dei bottoni presenti nel foglio relativi a diversi aspetti del bacino idrografico oggetto di studio,si apre un altro foglio excel suddiviso in tabelle prfissate dove inserire i dati richiesti necessari. Nel foglio Main è inoltre possibile selezionare e deselezionare la tipologia di dati che si vuole utilizzare. Nella seconda categoria è presente il bottone, denominato “Optimize”, per avviare il risolutore. Nella terza categoria ci sono i collegamenti per visualizzare i risultati: “results table” mostra una tabella con i risultati dell’ottimizzazione, “compare to measured flow” apre un grafico contenente sia i dati misurati nella realtà confrontati con quelli forniti dal modello, “compare to target flow” è un altro grafico che permette di paragonare i dati forniti dal modello gli obbiettivi di massimo e/o minimo dell’utente.

Schermata iniziale chiamata “Main”

Surface water & In-stream Flow Target Demand Management Land Use Esempi di tabelle di inserimento dati input

Schermate relative ai risultati dell’ottimizzazione Resulte table Compared to Measured flow Compare to Target Flow

DATI PER IL FUNZIONAMENTO (INPUT): Numero di tipologie di HRU (Hydrologic Response Unit: aree con caratteristiche del territorio simili, come uso del terreno, suolo e pendio, che rispondono similmente alle precipitazioni) Numero di opzioni di gestione che si vogliono analizzare Land use: dati riguardanti le condizioni e i costi - nomi degli HRU nell’area oggetto di studio - area (in acri) di ogni HRU relativa alle condizioni esistenti o di scenari futuri da modellizzare - area minima e massima di ogni HRU - costo inziale per conservare l’HRU - costi operativi e di manutenzione Runoff: - unità di run-off (pioggia o altro liquido che drena dalla terra al fiume) per ogni step temporale (giornaliero o mensile) - condizioni di utilizzo del terreno gestito per ogni step temporale Recharge: - unità di approvigionamento di acqua per ogni step temporale - condizioni di utilizzo del terreno gestito per ogni step temporale Numero di tipologie di utenti dell’acqua Potable Demand: - serie di dati temporali riguardanti la domanda di acqua potabile pr tutti gli utenti indicati precedentemente - domanda d’acqua attribuibile a perdite - media percentuale di uso consuntivo dell’acqua: rispecchia ogni cambiamento stagionale nell’uso consuntivo nell’arco dell’anno

Nonpotable Demand: - massimo potenziale di uso di acqua non potabile (in %): massimo ammontare possibile di uso di acqua potabile che si potrebbe ottenere usando acqua non potabile in alcuni consumi - percentuale media di uso consuntivo dell’acqua non potabile Demand Management: informazioni circa i cambiamenti nei prezzi e altre pratiche gestionali pretese che possono incidere sulla domanda esaminata 1. ridurre la domanda aumentando il costo. - elasticità del prezzo (cambio di quantità percentuale di uso dell’acqua sul cambio di prezzo percentuale) - costo inziale, costi operativi e di mantenimento, prezzo massimo per limitare il cambio 2. riduzione diretta della domanda fornendo sconti per apparecchi più efficienti o con altri metodi. - costi iniziali, costi operativi e di mantenimento, riduzione totale della domanda Septic System: - informazioni sulla percentuale di utenti con sistemi infettati dentro e fuori l’area esaminata Surface Water & In-stream Flow Targets: disponibilità finanziarie e costi del bacino idrico o dell’immagazzinamento della superficie: - volume nella fase iniziale del modello - volume minimo che deve essere sempre presente o volume inaccessibile - volume massimo esistente di immagazzinamento - costi inizali, operativi e di mantenimento

- prelevamenti di privati - scarichi di acque superficiali da parte di industrie non presenti sulla rete pubblica: - afflussi esterni di acque superficiali - indicazione di obbiettivi gestionali per il minimo e/o massimo flusso d’acqua entrante su base mensile Groundwater: - coefficiente di recessione - volume iniziale di acqua nel terreno - volume minimo e massimo - prelievo privato di acqua e scarico privato nell’acqua presente nel terreno, ingressi esterni - minimo flusso uscente esterno Interbasin Transfer: - costo per acquistare acqua e spreco d’acqua da sistemi fuori dall’area studiata - costo iniziale per il diritto di acqua e spreco d’acqua in aggiunta a qualsasi altro accordo esistente (include i costi della struttura per utilizzare i diritti aggiuntivi - eventuale limite mensile esistente per il trasferimento tra bacini di acqua e spreco d’acqua - limiti annuali o giornalieri - limiti di capacità addizionale Infrastructure: informazioni su costi e limiti di capacità di una gamma di servizi su acqua e sprechi - orizzonte di pianificazione in anni e rata di interesse dei prestiti - prezzo del consumatore per l’acqua potabile (da qui in poi, sia per l’acqua che per lo spreco d’acqua) - dati sui servizi per il pompaggio di acqua presente nel terreno e sulla superficie, dati

sull’acqua per la cura delle piante ( inclusi i costi per il capitale, costi operativi e di manutenzione, massima capacità dei servizi, durata dell’infrastruttura esistente, durata di nuove infrastrutture) - dati sul sistema di distribuzione dell’acqua potabile: costo iniziale per il rilevamento del sistema di distribuzione, costi operativi e di mantenimento del sistema di distribuzione, percentuale massima di perdite del sistema che possono essere aggiustate - dati per i servizi di riutilizzo dell’acqua, inclusa la possibilità di escludere capacità nuove e addizionali - dati per un sistema di distribuzione di acqua non potabile specificando il prezzo a carico del consumatore per l’approvvigionamento di essa - dati per il servizio di stoccaggio e recupero dell’acquifero Measured In-stream Flow: dati usati per creare un grafico che mostra sia i flussi entranti misurati che quelli calcolati con il modello per accertare l’accuratezza del modello nel riprodurre le misure di flusso

SPECIFICHE HARDWARE E SOFTWARE WMOST è implementato con Microsoft Excel 2010, che sfrutta l’implementazione Visual Basic for Applications (VBA), e l’interfaccia utilizzata è quella di Excel. Il VBA viene usato per: automatizzare l’impostazione dei fogli di lavoro relativi ai dati di input a seconda di: numero di HRU, opzioni di HRU, tipologie di utilizzo dell’acqua aiutare l’utente nella navigazione tra i fogli dei dati di input e output iniziare le operazioni di ottimizzazione Per far funzionare il modello è dunque indispensabile l’installazione di Excel. Per risolvere il problema di ottimizzazione viene fornito gratuitamente l’Lp-solve 5.5, un risolutore per programmi lineari che determina la combinazione di pratiche a minor costo conseguendo gli obbiettivi gestionali specifici dell’utente. Affinché il modello funzioni correttamente, i file WMOST excel file e lpsolve55.dll (il risolutore) devono essere salvati nella stessa cartella. La funzione obbiettivo che definisce il programma lineare del modello è la minimizzazione dei costi totali annuali di tutte le pratiche gestionali scelte. I costi totali includono i costi di capitale annuali e i costi operativi di manutenzione annuali. I limiti considerati sono di tre tipologie: equazioni di continuità che impongono il bilancio di massa tra gli elementi del displuvio limiti fisici sulla capacità dei componenti del displuvio limiti associati alle opzioni gestionali

GIUDIZIO SULLA SEMPLICITA’ L’interfaccia per utilizzare il modello e il suo funzionamento sono facili da apprendere; i dati di input necessari sono espressi in modo chiaro nelle tabelle e anche le possibilità di ottimizzazione sono elencate in una tabella nella documentazione teoretica. I risultati vengono esposti in modo chiaro e sintetico. La guida all’utilizzo è tuttavia indispensabile per capirne il funzionamento e quel che risulta lungo e complicato è la ricerca di tutti i dati di input richiesti, poiché molto specifici e numerosi. Si riscontrano difficoltà nella fase di ottimizzazione, poiché il programma excel non trova il file predisposto per la soluzione o comunica errori legati all’utilizzo del (VBA) (problema che però può essere legato al pc o al programma excel installato)