Corso di Sociologia Generale 19/03/07 Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Educatore Sociale a.a. 2006/07 (7 CFU) Rossella.ghigi@unibo.it R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) 19/03/07 11 Lezione 17 aprile 2007 Gruppi sociali e conflitto R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
Studiare l’azione sociale Simmel: “La società è fatta di individui che si influenzano reciprocamente agendo l’uno per l’altro, con l’altro o contro l’altro” R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
Studiare l’azione sociale Weber: L’azione sociale è un agire riferito (secondo il senso che ne dà l’agente o gli agenti) al comportamento di altri individui ed è orientato nel suo corso in base a questo. R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
Max Weber Idealtipi di agire sociale Sociologia Generale 19/03/07 Max Weber Idealtipi di agire sociale 1. Agire razionale rispetto allo scopo (dettato dal calcolo mezzi/scopi) 2. Agire razionale rispetto al valore (dettato dal valore attribuito all'azione in se stessa, incondizionatamente agli scopi) 3. Agire affettivo (dettato dall'emozione o dal sentimento provato in quel momento) 4. Agire tradizionale (dettato dall'abitudine o dagli usi consolidati) R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
Studiare l’azione sociale Per comprendere l’azione sociale è necessario comprendere la Definizione della situazione che ne danno gli attori R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
Studiare l’azione sociale Due o più individui che orientano reciprocamente la loro azione sono in una relazione sociale (cooperativa vs. conflittuale) R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
Studiare l’azione sociale L’interazione sociale è il processo con cui due o più persone in relazione tra loro agiscono reagendo reciprocamente in una situazione specifica e in un contesto spazio-temporale determinato (diretta vs. parzialmente indiretta) R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
Studiare l’azione sociale Gruppo Insieme di individui che interagiscono tra loro con continuità sulla base di aspettative di ruolo stabilizzate e si definiscono membri e tali sono definiti dagli altri R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
Proprietà formali dei gruppi Diade Fragilità strutturale Forte coinvolgimento Triade Figura del mediatore Gruppi pari: maggior tassi di disaccordo Gruppo di cinque: massima soddisfazione dei membri R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
Studiare l’azione sociale Proprietà del gruppo Gruppi formali (statuto o regolamento esplicito) vs. Gruppi informali (adesione spontanea) R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
Studiare l’azione sociale Confini del gruppo Limiti (più o meno formalizzati) che dividono l’ingroup (gruppo di appartenenza) dall’outgroup (gruppi esterni) R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
Studiare l’azione sociale Ruoli all’interno del gruppo Ruoli specifici (insieme di comportamenti limitato e preciso) Vs. Ruoli diffusi (insieme ampio di comportamenti attesi) R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
Studiare l’azione sociale Ruoli all’interno del gruppo Gruppi totalitari Vs. Gruppi segmentali Gruppi primari Vs. Gruppi secondari R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
Gruppi totalitari (tutti i ruoli) Vs. Gruppi segmentali (solo alcuni ruoli) Gruppi primari (ruoli diffusi, piccole dimensioni, contenuti affettivi, personalizzazione) Vs. Gruppi secondari (ruoli specifici, grandi dimensioni, relazioni più spersonalizzate e contenuti meno affettivi) R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
Contribuisce a stabilire e mantenere i confini del gruppo Il conflitto Proprietà formali del conflitto Contribuisce a stabilire e mantenere i confini del gruppo Consapevolezza dell’identità di gruppo, si ribadiscono i confini tra ingroup e outgroup R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
Il conflitto Proprietà formali del conflitto 2. I gruppi che chiedono un impegno totale della personalità sono capaci di limitare i conflitti ma sono vulnerabili se questi avvengono Conflitti che mettono in discussione il gruppo vs. conflitti secondari R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
Il conflitto Proprietà formali del conflitto 3. Il conflitto con altri gruppi normalmente aumenta la coesione interna Teoria del capro espiatorio R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
Il conflitto Proprietà formali del conflitto 4. Il conflitto può generare nuovi tipi di interazione tra gli antagonisti (Es. relazione cooperativa) R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
Il comportamento collettivo Panico Reazione collettiva spontanea di fronte a un rischio (sensazione di rischio crescente) Atteggiamento individualistico R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
Il comportamento collettivo Folla Insieme di persone riunite in un luogo che reagiscono a uno stimolo sviluppando un atteggiamento comune. Atteggiamenti solidaristici verso gli altri componenti della folla Espressiva o attiva, di violenza o di gioia R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
Il comportamento collettivo Pubblico Insieme di persone che si confrontano su uno stesso problema, non necessariamente in uno stesso luogo, ed esprimono opinioni diverse al loro interno. Atteggiamenti collettivistici ma non univoci Interpretazione dello stimolo, non semplice reazione spontanea R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)