CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FASE RICEZIONE – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Advertisements

MODULO 6C Attacco mod 6c.
Il Palleggio d’alzata: tecnica e tattica
La Difesa La difesa è il fondamentale di gioco che può avvalersi di più tecniche diverse per: Interventi sulla figura; Interventi fuori dalla figura. FIGURA:
Ricezione Bagher frontale Bagher laterale Palleggio
Il Muro: è il fondamentale che permette di contrastare l’attacco avversario Modulo 1C 1°
Corso per Allievi, primo grado giovanile
CORSO ALLENATORI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
La battuta in salto nella pallavolo femminile
ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ GIOVANILE
Dal Minivolley alla specializzazione
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Criteri di scelta per l’identificazione del talento e dei livelli di prospettiva Torino 23 settembre 2012.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
LA FASE BATTUTA – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
LA RICEZIONE ANALISI TECNICA Massimo Della Rosa.
TRASFERIRE NEL GIOCO LE ABILITA’ TECNICHE ACQUISITE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
L’EVOLUZIONE DI ALCUNI ASPETTI DELLA FASE BATTUTA PUNTO
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Modulo 13 C 1°1 Il Libero Caratteristiche tecniche: Tecniche di ricezione Tecniche difensive Tecniche di alzata Caratteristiche psico-attitudinali: Capacità.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Aggiornamento per allievo allenatore e allenatore di primo grado
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Metodologia d’insegnamento Settore Squadre Nazionali Napoli, 21 gennaio 2006.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 2 METODOLOGIA 1-2 “Il significato metodologico della ripetizione nell’esercizio analitico, sintetico.
La classificazione della pallavolo tra le discipline sportive Cenni sulle problematiche dell’allenamento sportivo Alberto Di Mattia 1.
LA CLASSIFICAZIONE DELLA PALLAVOLO TRA LE DISCIPLINE SPORTIVE CENNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Analisi tecnica del bagher
Analisi tecnica del bagher Percorso didattico di insegnamento del bagher di costruzione e di ricezione Analisi tecnica del palleggio Percorso didattico.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE MODULO 6 DIDATTICA DELLE TECNICHE 3 “Percorso.
Corso d’aggiornamento Allenatori Bastiglia 28/09/2014.
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 1 METODOLOGIA 1 “La seduta di allenamento tecnico – tattico”
L’alzata: analisi tecnica
L’alzata: analisi tecnica
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 20 SVILUPPO DEL GIOCO 1 “L’esercizio di sintesi per l’allenamento.
IL MODELLO DI PRESTAZIONE U14 – U16
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Aspetti tecnici che identificano la prospettiva nel ruolo” CORSO PER ALLENATORI DI.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Transcript della presentazione:

CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE MODULO 4 DIDATTICA DELLE TECNICHE 1 “Percorso di specializzazione nelle tecniche di alzata”

OBIETTIVI GENERALI DEL MODULO Nel percorso di specializzazione nei vari ruoli è necessario partire da una serie di metodiche di confronto esecutivo delle tecniche di base proprio per evidenziare le attitudini di ciascun giocatore. Dall’utilizzazione dei suddetti lavori poco differenziati è possibile generare alcune abilità tecniche talora presupposto del ruolo, talora estremamente qualificanti i vari ruoli nel gioco (alzata in bagher, ricezione in palleggio e alzata dei centrali, appoggio delle palle “regalate” dall’avversario, ecc.)

PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE NELLE TECNICHE DI ALZATA L’alzata dell’alzatore: concetti generali Concetto di neutralità nell’approccio al palleggio Autonomia dell’azione delle mani dall’azione di gomito, busto ed arti inferiori Efficacia dell’azione delle mani in ogni direzione di uscita della palla La neutralità nell’approccio al palleggio in sospensione Relazione asse corporeo – palla Timing di salto

PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE NELLE TECNICHE DI ALZATA L’alzata dell’alzatore: progressione didattica Lo studio e la stabilizzazione delle traiettorie di palla 3 e di palla 4 Traiettorie didattiche Lo studio e la stabilizzazione delle traiettorie di palla 5 e di palla 6 Traiettorie per l’impostazione del sistema di gioco Lo studio e la stabilizzazione delle traiettorie di palla 1 e palla 2 Traiettorie di impostazione dell’attacco dal centro della rete) L’allenamento situazionale della palla alta in posto 4, in posto 2 e in posto 1 Traiettorie per contrattaccare un maggior numero di difese

PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE NELLE TECNICHE DI ALZATA L’alzata dell’alzatore: criteri di valutazione metodologica e criteri di impostazione dei protocolli di lavoro Rispetto della casistica situazionale del gioco Timing tecnico adeguato nelle esercitazioni individuali e di sintesi L’allenamento specifico dell’alzata con tecnica di bagher Aspetti tecnici del bagher di alzata L’azione del piano di rimbalzo e delle spalle L’azione degli arti inferiori e del busto

PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE NELLE TECNICHE DI ALZATA L’alzata degli altri giocatori: concetti generali Richiesta di allenamento di tipo situazionale Definire i criteri per la presa di responsabilità Definire i criteri per la scelta della tecnica da utilizzare Valutazione impostata sulla base dell’obiettivo minimo Ad esempio: possibilità di contrattacco La strategia tattica insita nell’alzata dei “non alzatori” ha un livello di importanza inferiore alla possibilità concreta di contrattaccare Meglio contrattaccare con una situazione scontata piuttosto che rischiare di non contrattaccare

PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE NELLE TECNICHE DI ALZATA L’alzata degli altri giocatori: progressione didattica Definizione dell’atteggiamento di approccio al palleggio La posizione del corpo La frontalità al bersaglio L’allenamento situazionale delle principali traiettorie di ricostruzione La palla 5 e la palla 6 Traiettorie didattiche e di impostazione del gioco La palla alta in posto 4, in posto 2 e in posto 1 Traiettorie di ricostruzione

PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE NELLE TECNICHE DI ALZATA L’alzata degli altri giocatori: criteri di valutazione metodologica e criteri di impostazione dei protocolli di lavoro Rispetto della casistica situazionale del gioco Timing tecnico adeguato nelle esercitazioni individuali e di sintesi L’allenamento specifico dell’alzata con tecnica di bagher Aspetti tecnici del bagher di alzata L’azione del piano di rimbalzo e delle spalle L’azione degli arti inferiori e del busto

DOMANDE E CONSIDERAZIONI ?