Le strutturali tradizionali: ufficio stampa e rassegna stampa 14 febbraio 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Utilizzo rapido del sito web
Advertisements

Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
TIPOLOGIA B: articolo di giornale
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,
Unintroduzione a…PowerWeb. n Articoli attuali n Notizie specifiche per il proprio corso n Aggiornamenti settimanali n Esercizi interattivi n Centinaia.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento
UFFICIO STAMPA RELAZIONI PUBBLICHE & EVENTI Limmagine è un elemento fondamentale del patrimonio aziendale Lufficio stampa ha il ruolo di comunicare, difendere.
La comunicazione giornalistica
>>>> la conferenza stampa Cos’è una conferenza stampa?
>>>> le attività dellufficio stampa Flickr/orphum.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
5 W E TECNICHE DI COMUNICAZIONE SCRITTA. Tecniche di comunicazione scritta Scrittura piacevole e informazione puntuale Regola delle 5 W Attacco: incuriosire.
1 COME ORGANIZZARE LUFFICIO STAMPA DI UNASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Docente: Piergiorgio Greco giornalista e responsabile Area Comunicazione Csv Pescara.
© Finmatica S.p.A. Piano comunicazione Per il Sistema di e-procurement della Provincia di Salerno.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Servizi di Comunicazione Start upRealizzazione Rilascio Reclami Informazioni e aggiornamenti Richieste per la realizzazione e/o stampa di materiale informativo.
Dichiarazione di Inizio Attività Edilizia
Strumenti dellufficio stampa LA SCELTA DI UNO STRUMENTO / AZIONE E FUNZIONALE: ALLOBIETTIVO AL TIPO DI NOTIZIA AL TARGET ALLA STRATEGIA ADOTTATA.
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Il comunicato stampa.
The International Association of Lions Clubs
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
MEMENTO Invito a riunioni.
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2071
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
PENSIERI, TECNICHE E... qualche TRUCCHETTO per COMUNICARE BENE
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
Il web ha creato un nuovo giornalismo. Lufficio stampa va incontro ai nuovi attori dellinformazione on line con una cassetta degli attrezzi completamente.
Levoluzione dello «sportello giornalisti» Linterazione con gli utenti della statistica.
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
Ufficio Stampa Avamposto della comunicazione Ufficio Stampa rapporti con la stampa diffusione immagine aziendale e informazioni editoriali corretta comunicazione.
Divisione Corsi di III livello PROCEDURA ONLINE AMMISSIONE/ISCRIZIONE MASTER E CORSI POST LAUREAM MASTER E CORSI POST LAUREAM.
1 CONFLITTO Relatore: Sergio De Luca.
SISE - Seminario Istruzione Segretari Eletti - Firenze, 3 Marzo Amministrazione e comunicazione: semplicità e rapidità Filippo Cianfanelli Segretario.
La comunicazione dellUniversità di Pisa: teoria e prassi Pisa, 22 maggio 2009 Teoria e tecnica per la realizzazione di un comunicato stampa Antonio R.
Organizzare un nuovo Club
GESTIONE MARKETING 1.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 BENVENUTI SEMINARIO ISTRUZIONE SEGRETARI ELETTI Reggio Emilia, 22.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
ALESSIA FRANCA M. CANTIERI - Rotaract Viareggio Versilia
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 NOME RELATORE Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
1 Attività di comunicazione e consulenza per Stent For Life e SICI - Gise
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Doriano Guerrieri Presidente Comm. Informatizzazione Web, Social Network.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Doriano Guerrieri Presidente Comm. Informatizzazione Web, Social Network.
LA REDAZIONE GIORNALISTICA
Benvenuti al seminario distrettuale su comunicazione e pubblica immagine DISTRETTO 2080 SEMINARIO Fiuggi 2015.
Telefono 075/ TEMPO SCUOLA Il tempo scuola è di 27 ore settimanali; nel corso dell’anno scolastico si avrà l’alternarsi di una settimana lunga ad.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
DIRETTORE RESPONSABILE
La conferenza stampa >>>>. Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 2 quando un comunicato non basta La presentazione di un grande evento Una ricerca.
“Il bollettino filatelico” 15 aprile 1915 I giornalisti sbagliano!
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
UFFICIO STAMPA Strumenti e tecniche. OBIETTIVI ● VISIBILITA’ ● RACCOLTA FONDI ● CREARE CONSENSO ● AVVICINARE PERSONE ALL’ASSOCIAZIONE ● PROMUOVERE EVENTI.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
CORSO PER ADDETTI STAMPA Matteo Fogacci Ufficio stampa CONI.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Transcript della presentazione:

Le strutturali tradizionali: ufficio stampa e rassegna stampa 14 febbraio 2015

Che cosa è una notizia? 2° Seminario Distrettuale sulla Comunicazione e PR – Distretto 2080 Relatore: Anna Tina Mirra E’ l’annuncio di un evento, un avvenimento o un fatto in grado di suscitare il reale interesse di un pubblico esterno (siano essi lettori, ascoltatori radiofonici, telespettatori o utenti di testate online). Le caratteristiche di una notizia sono, dunque, riconducibili a: l’interesse concreto dell’audience alla quale è indirizzata (es. il territorio su cui agisce il Club). la soddisfazione generale di un bisogno di informazione (per es. un Service utile); la novità e l’attualità dell’informazione (es. il Rotary Day, il Centenario, l’eradicazione della Polio etc). Un fatto è notiziabile se è nuovo, singolare, influisce sulla vita delle persone, fa leva sulle emozioni, è insomma appetibile….

Le relazioni con i media a) Il comunicato stampa 2° Seminario Distrettuale sulla Comunicazione e PR – Distretto 2080 Relatore: Anna Tina Mirra E’ una comunicazione/informazione che un’azienda o ente o organizzazione destina ai media per far conoscere le proprie iniziative, lanciare i suoi prodotti o informare sulle novità. Deve rispondere a 3 requisiti: Accuratezza – Brevità – Chiarezza La regola delle 5 W: Who – «chi» compie l’azione o organizza l’evento; When – «quando» si svolge l’attività in questione; Where – «dove» ha luogo l’iniziativa/azione; What – «cosa» si desidera comunicare; Why – «perché» l’azione è stata organizzata.

2° Seminario Distrettuale sulla Comunicazione e PR – Distretto 2080 Relatore: Anna Tina Mirra Il comunicato stampa dovrà essere completato con: dettagli dell’evento/fatto; eventuali dichiarazioni (es. del Presidente del Club);; informazioni istituzionali: una breve sintesi (circa 5 righe, dette boiler plate) di cosa è il Rotary a livello mondiale e di come opera attraverso i singoli Club. informazioni di servizio: ad es. il Club che emette il comunicato, la persona che si occupa delle Pubbliche Relazioni del Club, i numeri di telefono ai quali poter essere raggiunti. N.B. Potrebbe essere utile inviare ai mass media, insieme al comunicato, immagini (a quotidiani, periodici e giornali online) e video (alle televisioni).

b) La conferenza stampa 2° Seminario Distrettuale sulla Comunicazione e PR – Distretto 2080 Relatore: Anna Tina Mirra E’ un modo per sviluppare un contatto con i giornalisti in modo diretto, interattivo e personalizzato. E’ uno strumento che deve essere utilizzato soltanto per motivi rilevanti e nel corso della quale è fondamentale dare informazioni di vero interesse in modo diretto, interattivo e personalizzato. Si convoca di solito in tarda mattinata. ASPETTI ORGANIZZATIVI IN PILLOLE: Prima della conferenza: -Scelta location e invio inviti; -Preparazione scaletta contenuti, scelta relatori, -Definizione intervento Presidente/Governatore; -Preparazione materiale video e cartella stampa.

2° Seminario Distrettuale sulla Comunicazione e PR – Distretto 2080 Relatore: Anna Tina Mirra Durante la conferenza: -Presidio e controllo dei mezzi tecnici; -Desk accoglienza; -Organizzazione di un welcome coffee; -Fotografo per documentare l’evento; -Eventuale cocktail finale. Dopo la conferenza: -Follow-up (invio cartella stampa a giornalisti non intervenuti); -Raccolta articoli per rassegna stampa. C) Press-Briefing E’ un incontro stampa più semplice e informale per presentare un’iniziativa ai giornalisti. In genere durante un pranzo.

d) L’intervista 2° Seminario Distrettuale sulla Comunicazione e PR – Distretto 2080 Relatore: Anna Tina Mirra E’ un incontro diretto con il giornalista, fissato con l’obiettivo di consolidare il rapporto tra Club e testata. Per l’incontro è utile fornire al giornalista quanto più materiale possibile: cartella stampa istituzionale, schede specifiche sul Distretto/Club, curriculum vitae dell’intervistato etc. E’ sconsigliato: prima chiedere in anticipo le domande e dopo di leggere l’intervista.

La cartella stampa 2° Seminario Distrettuale sulla Comunicazione e PR – Distretto 2080 Relatore: Anna Tina Mirra E’ uno strumento che contiene tutte le informazioni per un approfondimento completo. E’ indispensabile averla a disposizione per tutte le occasioni di incontro con i giornalisti: conferenze stampa, press-briefing o interviste. E’ bene inserirvi informazioni «modulari» per far sì che all’esterno la comunicazione sia univoca e coordinata. IL CONTENUTO: -Comunicato Stampa; -Progetto; -Informazioni sul Rotary International: mission, storia, struttura organizzativa, membri; -Informazioni sul Distretto e sul Club; -Eventuali curriculum.

Contattare i media 2° Seminario Distrettuale sulla Comunicazione e PR – Distretto 2080 relatore: Anna Tina Mirra 2° Seminario Distrettuale sulla Comunicazione e PR – Distretto 2080 Relatore: Anna Tina Mirra La prima cosa da fare per attivare le relazioni con i media è costruire una MAILING LIST, ossia un elenco di contatti qualificati e selezionati. Insomma un database con i nomi dei giornalisti ed i loro riferimenti. Come procedere? -Verificare chi firma gli articoli; -Controllare i colophon delle testate; -Telefonare alle Segreterie di redazione; -Farsi aiutare da un giornalista amico Una buona mailing list comprende un mix di contatti tra quotidiani, periodici, giornali online, tv, radio locali.

2° Seminario Distrettuale sulla Comunicazione e PR – Distretto 2080 Relatore: Anna Tina Mirra METODO DI APPROCCIO: -Mail -Telefono -Fax -Lettera personalizzata -Cartella stampa TIPOLOGIA DEI MEDIA – TEMPI DI CONSEGNA MATERIALI -Quotidiani/Radio/TV: entro le ore 15,00 dello stesso giorno -Settimanale: 3 – 4 settimane prima dell’uscita del giornale -Mensile: 3 – 4 mesi prima della data di uscita del giornale. -Testate online e Agenzie di Stampa: tempo reale