PROCESSO FORMATIVO ED EDUCATIVO L’ALLENAMENTO PROCESSO FORMATIVO ED EDUCATIVO Luca Sarto
COMPONENTI BIOLOGICHE CAPACITA’ COMPONENTI BIOLOGICHE CRESCITA Statura Corporatura Composizione corporea Cardiovascolare SVILUPPO Motorio Sociale Cognitivo Emotivo MATURAZIONE Somatica Sessuale Scheletrica Neuromuscolare CONCETTO DI SE’
ADATTAMENTI A MEDIO E LUNGO TERMINE
ADATTAMENTI FUNZIONALI DI SISTEMI ED APPARATI Nervoso Muscolare Sessuale Osteo articolare Cardio vascolare Polmonare Metabolico ADATTAMENTI IN COMPETENZE ED ABILITA’ ADATTAMENTI PSICO SOCIALI ADATTAMENTI COGNITIVI
CAPACITA’ COORDINATIVE
Scuola tedesca: riferimento a processi neurologici Scuola francese: riferimento a fattori psicologici: equilibrio, dominanza, schema coorporeo, organizzazione spazio temporale; riferimento ai processi nervosi: percezione, accomodamento, interiorizzazione, presa di coscienza.
Dipendono da condizioni neurologiche, psicologiche e fisilogiche
APPRENDERE ORGANIZZARE CONTROLLARE TRASFORMARE
ABILITA’ MOTORIE C. COORDINATIVE
SCHEMI MOTORI E POSTURALI ABILITA’ MOTORIE CAPACITA’ COORDINATIVE SCHEMI MOTORI E POSTURALI
Le C.Coord. sono fortemente influenzate dal sistema nervoso ed in particolare dall’apparato sensomotorio e dalla informazioni ricavate dai sistemi percettivi: visivo acustico tattile equilibrio cinestesico
CAPACITA’ COORDINATIVE GENERALI CAPACITA’ COORDINATIVE SPECIALI
CAPACITA’ COORDINATIVE GENERALI: Apprendimento motorio Controllo motorio Adattamento e trasformazione motoria
CAPACITA’ COORDINATIVE GENERALI Apprendimento motorio: Coordinazione grezza Coordinazione fine Disponibilità variabile
CAPACITA’ COORDINATIVE GENERALI Stabilizzazione dei comportamenti motori Ampliamento disponibilità della variazione e combinazione motoria
CAPACITA’ COORDINATIVE GENERALI Controllo motorio: controllare nelle spazio e nel tempo azioni semplici o complesse sia in attivazione che inibizione
CAPACITA’ COORDINATIVE GENERALI Adattamento e trasformazione: Velocità e grado di risposta in situazioni variabili.
CAPACITA’ COORDINATIVE SPECIALI: Equilibrio Combinazione motoria Orientamento Differenziazione spazio temporale Differenziazione dinamica Anticipazione motoria Fantasia motoria
CAPACITA’ COORDINATIVE SPECIALI: Equilibrio Ricerca di soluzioni in risposta ad azioni analitiche o complesse in situazione di equilibrio precario
CAPACITA’ COORDINATIVE SPECIALI: Combinazione motoria Esprime la capacità di collegare in una totalità motoria più forme parziali di movimento sia in successione che simultaneamente.
CAPACITA’ COORDINATIVE SPECIALI: Orientamento Comprendere la posizione dei segmenti corporei o del corpo in rapporto allo spazio; essere in grado di modificare il movimento o l’azione in uno spazio definito in relazione agli oggetti e\o persone che possono modificare lo spazio d’azione o creare riferimenti stabili.
CAPACITA’ COORDINATIVE SPECIALI: Differenziazione spazio temporale Individua la capacità di dare un ordine sequenziale a dei processi motori parziali, al fine di costruire un’azione motoria finalizzata. È influenzata dalla percezione ritmica soggettiva ed oggettiva
CAPACITA’ COORDINATIVE SPECIALI: Differenziazione dinamica Capacità di discriminare, differenziare e precisare le sensazioni che ricaviamo da oggetti persone ed azioni. È strettamente collegata alla capacità di diff. spazio temporale e come questa si basa su percezione ritmiche oggettive e soggettive.
CAPACITA’ COORDINATIVE SPECIALI: Anticipazione Analisi di un azione o di un movimento prevedendone il risultato percependone frequenze, ritmi, intensità.
CAPACITA’ COORDINATIVE SPECIALI: Fantasia motoria Capacità di elaborare nuove strategie motorie all’interno di uno stesso compito motorio o processo motorio parziale.
CAPACITA’ COORDINATIVE SPECIALI: CAPACITA’ DI RITMO CAPACITA’ DI REAZIONE MOTORIA
MA PRATICARE UN’ATTIVITA’ SPORTIVA NON E’ SOLO QUESTIONE DI MOVIMENTI
SPECIALMENTE NEI GIOCHI SPORTIVI NON CI SI PUO’ LIMITARE A SVILUPPARE OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI COME LE CAPACITA’ CONDIZIONALI O COORDINATIVE, O LA FORMAZIONE DI MOVIMENTI ED ABILITA’ (F. SCHUBERT)
QUINDI NEI SETTORI GIOVANILI, NEL CONTESTO DI UNA FORMAZIONE GENERALE E TECNICA, NON SI POTRA’ NON TENER CONTO DELLA COSTRUZIONE DEI PRESUPPOSTI PSICHICI DELL’AZIONE.
OVVERO LO SVILUPPO DELLE CAPACITA’ COGNITIVE.
Insegnamento-apprendimento Imput sensoriale Trattamento centrale Output motorio Insegnamento-apprendimento L’allievo è considerato parte attiva del processo d’apprendimento, in cui l’organismo viene visto come insieme di recettori, effettori e sistemi di controllo.
SITUAZIONE DI GIOCO PREPARAZIONE DELLA DECISIONE ATTO DECISIONALE PRESA DI DECISIONE Realizzazione e controllo Di quanto eseguito ANALISI DELLA SITUAZIONE E DELLE ESPERIENZE PWE L’AZIONE SCELTA DELLO SCOPO D’AZIONE TRA PIU’ ALTERNATIVE VARIABILITA’ TATTICA Realizzazione Senza disturbo con disturbo ANALISI DELLE POSSIBILI DECISIONI SULLA BASE DELLE REGOLE, DELLA SITUAZIONE E DELLE POSSIBILITA’ D’AZIONE Scelta del programma D’azione tra le possibili Varianti Variabilita’ adattiva Dei movimenti Controllo della realizzazione Atraverso l’esame dell’efficacia della Decisione ed esecuzione I KONZAG: Attività cognitiva e formazione del giocatore SdS 20,14-20, 1990
CAPACITA’ CONDIZIONALI FORZA RESISTENZA RAPIDITA’
CAPACITA’ CONDIZIONALI FORZA Isometrica Massima Massima dinamica Esplosiva Reattiva
CURVA FORZA VELOCITA’ (C.Bosco) MAX DINAMICA FORZA ESPLOSIVA FORZA MAX 0 0.5 0.7 1 Sarto L
CURVA FORZA VELOCITA’ (C.Bosco) Forza reattiva 0 0.5 0.7 1 Sarto L
CAPACITA’ CONDIZIONALI RESISTENZA Alla velocità Breve durata Media durata Lunga durata (1-2-3)
CAPACITA’ CONDIZIONALI RAPIDITA’ Ciclica Aciclica
CAPACITA’ CONDIZIONALI MOBILITA’ ARTICOLARE
ORGANISMO IN EQUILIBRIO OMEOSTATICO CARICO MODIFICAZIONEORGANICA RISPOSTA ADATTIVA RIPRISTINO DELL’ORGANISMO AD UN LIVELLO PIU’ ALTO Bellotti- Matteucci Modificata
SVILUPPO ED ORGANIZZAZIONE DELL’ALLENAMENTO SOGLIA: stimolo minimo che permette l’adattamento organico INTENSITA’: è legata alla capacità di carico E ALLA VELOCITA’ DURATA: tempo di durata dello stimolo DENSITA’: rapporto tra il tempo di lavoro e quello di recupero.
I SEI PRINCIPI DELL’ALLENAMENTO progressività frequenza continuità varietà specificità individualità
forza massima e massima dinamica Sarto L
forza esplosiva Sarto L Sarto L
forza reattiva Sarto L
FASI SENSIBILI
CONTENUTI ED ORIENTAMENTI
Luca Sarto uff. 0415800332 cell.3287697638 lucasarto@hotmail.com
RIFERIMENTI CULTURALI “SdS rivista di cultura sportiva”. Spedizione in abbonamento. c\c 12781068 intestato a Calzetti Mariucci 06087 P.S. giovanni (PG) tel 0636859262 “L’allenamento ottimale” Jurgen Weineck ed. calzetti Mariucci “La valutazione della forza con il test di Bosco.” C. Bosco ed Società Stampa Sportiva Preparazioneatletica.it Scienzaesport.com Preparazionefisica.it