SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO www.siamoinreteneldistretto.it Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
San Donà Informa.
Advertisements

CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
PIANO DI ATTIVITA A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
Lo sviluppo di unassociazione di categoria per la filantropia in Italia Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Lugano, 30 maggio /5/2012.
Il progetto EmpowerNet
PROGETTO FINANZIATO CON IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE CARIPLO.
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Progetto EDUCAMBIENTE
Rete di assistenza familiare
1 Progetto Intraprendere: 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani : Il progetto Provincia di Varese., 14 dicembre 2012 Città di Saronno.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
C.T.I. Provincia di Treviso
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Le scuole e l’autonomia
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Anna Zonari Agire Sociale - CSV Ferrara
Vila Esperança: Educazione, Arte e Pluralità Culturale per i Bambini della Periferia della Città di Goiás, Brasile ONG: Associazione Italiana Amici di.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Progetto di Laboratorio in Trentino
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
LA PROGETTUALITA’ EUROPEA DELLE SCUOLE DELLA RETE DEURE
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa sugli Acquisti Pubblici Verdi Bilbao 23 Giugno 2009 Livia Mazzà Prima Conferenza europeaIn.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Gruppi di lavoro 1. SCUOLA DI FORMAZIONE PROVINCIALE 9° Corso di formazione Novembre
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet per lo sviluppo delle competenze digitali di base in Emilia- Romagna Agostina Betta.
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Associazione Carrassi Solidale Onlus
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
PROGETTARE PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NEI LES
Sandra Benedetti Servizio Politiche familiari, infanzia e adolescenza Ferrara 16 luglio 2014.
PROGETTO BUSSOLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO 1 15 Gennaio 2015.
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
1 Milano investe su chi ha perso il lavoro Un buon investimento ha un nome e un volto Fondo Famiglia Lavoro - Seconda Fase Cosa abbiamo fatto: dati e funzionamento.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Rete distrettuale per la Qualificazione del Lavoro Di Cura 22 gennaio 2015.
 E’ un luogo di ritrovo per i giovani, principalmente per quelli delle medie e delle superiori  Puoi entrare perché c'è un’ attività che ti interessa,
Giornata di formazione per volontari
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 GIUGNO 2014 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
TRA DUE SEDIE: Progetto di integrazione tra culture per ridurre il disagio relazionale Di Antoniani Annarita, Croce Elisabetta, Di Pasquale Silvia, Magni.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Attività e interventi a favore di giovani di origine straniera per favorirne il successo formativo e l’integrazione sociale Cuneo 12 novembre 2013 Progetto.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Transcript della presentazione:

SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato FONDAZIONE CARIPLO hanno attivato un COORDINAMENTO LOCALE per Favorire il consolidamento di una comunità locale solidale ed inclusiva, che in rete con i servizi sociali dei Comuni possa garantire una vicinanza nelle fragilità della vita quotidiana. La Carta d’identità, che trovate sul sito e distribuita in sala, è stata la prima azione per CONOSCERCI E FARCI CONOSCERE

la comunicazione: la costruzione della carta d’identità e del sito la formazione: due momenti formativi diffusi sul territorio sui temi del “lavoro di comunità e delle relazioni di aiuto” l’azione: la sperimentazione “del tutoring sociale”- ovvero la figura di un educatore professionale che con il servizio sociale e il volontario attivano una presa in carico dei soggetti fragili integrata e coordinata tra professionisti e comunità locale. Attivati n.15 progetti La diffusione e coinvolgimento della comunità: incontro con i giovani a scuola, articoli di giornale, filo diretto a tempo radio, presenza nelle feste estive e negli eventi di piazza, attivata una raccolta fondi, prevista dal Bando volontariato e valorizzata come parte qualificante del progetto. Attività del primo bando volontariato 2012 periodo

SIAMO IN RETE…NEL DISTRETTO 2.0 bando volontariato anno 2014 OBIETTIVO GENERALE: implementare e consolidare il lavoro di rete integrato e radicato nelle singole comunità locali; ovvero il processo avviato nel precedente progetto ATTIVITA’ secondo anno periodo : 1. Il coordinamento: consolidamento di una cabina di regia di ambito, rappresentativa dei territori; che si impegni non solo a monitorare il progetto, garantendo uno sviluppo armonico nell’ambito ma che sappia anche guardare oltre, invitando reti di associazioni del territorio Italiano per uno scambio di buone prassi; 2. L’azione: continuare l’esperienza del “tutoring sociale” – attivabili 18 accompagnamenti;

3. La formazione diffusa e integrata nel territorio; attivando tre laboratori di rete locali in tre luoghi dell’ambito, accompagnati per un intero anno, una volta al mese da un formatore sui temi “del lavoro di rete con la comunità e nell’accompagnamento dei soggetti fragili”. Compito dei laboratori sarà: a) favorire un radicamento nelle comunità locali, coinvolgendo tutte le associazioni e i cittadini sensibili; b) esprimere un rappresentante nella cabina di regia; c) realizzare i progetti di “tutoring sociale” e le azioni di coinvolgimento della comunità e dei giovani e la raccolta fondi SIAMO IN RETE…NEL DISTRETTO 2.0 bando volontariato anno 2014

4.La diffusione della cultura del volontariato in particolare nei giovani tramite “ laboratori di cittadinanza”: a) dentro la scuola, favorendo incontri con le associazioni di volontariato; b) dentro le associazioni, favorendo visite da parte della scuola per conoscere i “luoghi”, le “sedi”; c) attivando “mini-progetti”; scambio di tempo e crediti formativi.

UN PO’ DI CONTI Il valore del progetto per l’ anno 2014 è di € ,00 così suddivisi contributo Fondazione Cariplo € ,00 valore attività dei volontari € 4.000,00 raccolta fondi € 2.000,00 costi progetto da rendicontare € ,00 LA RACCOLTA FONDI E’ PARTE INTEGRANTE DEL PROGETTO ED E’ VALUTATA COME NDICATORE Di QUALITA’ Grazie per l’attenzione vi aspettiamo per lavorare insieme! cell. SIAMO IN RETE…NEL DISTRETTO 2.0 bando volontariato anno 2014