Il soggetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
Advertisements

VITA PRENATALE. Il primo che arriva ha vinto Il primo che arriva ha vinto.
I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
Genere e Forma del verbo
Unità 12 – LA FRASE E I SUOI ELEMENTI BASE
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Ripasso di grammatica elementare
I VERBI Il verbo è il centro sintattico della frase, intorno al quale ruotano tutti gli elementi IL VERBO è caratterizzato da: MODI FINITI INDEFINITI.
Il pronome.
Uso dei modi e dei tempi del verbo
Il soggetto Paolo legge Nevica. Ieri Paolo e Laura sono partiti
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
LA SINTASSI Complemento oggetto a cura di Prof.ssa Teresa Di Roberto
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
Punteggiatura.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Restituzione questionario
Dialogando con il Padre nostro.
Il Si Passivante a)In Italia si leggono molti giornali.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Il Si Impersonale A caval donato Non si guarda in bocca.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
La sintassi si occupa della funzione logica
Emma Project INCONTRO 4.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
I Pronomi diretti Ogni volta che ti incontro, mi inviti al bar.
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
La sintassi della frase semplice
LA FRASE.
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
La frase semplice o proposizione
6. Subordinate sostantive o completive
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
Genere e Forma del verbo
GLI ELEMENTI DELLA FRASE NUCLEARE
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
I COMPLEMENTI INDIRETTI
1. Il periodo caratteri generali
I pronomi personali complemento
Il verbo I Struttura, genere, forma, funzione.
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
Grammatica italiana per il biennio.
A caval donato Non si guarda in bocca. a)In Italia uno/si beve molto a tavola b)In estate uno/si va spesso al mare. Il “si” impersonale è una costruzione.
Non è mai troppo tardi per imparare!
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
Sintassi della frase 2. Il soggetto
da cui si gode una bella vista sul mare
8. Il complemento oggetto o diretto
Istituzioni di linguistica
8. Il complemento oggetto o diretto
Analisi Logica L’Analisi Logica, è lo strumento mediante il quale si analizzano i periodi della frase o la frase stessa.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
10. Complementi di specificazione, partitivo, denominazione
Sophia Rigon, Federico Benedetti
LA FRASE SEMPLICE M. Dardano – P. Trifone, Grammatica italiana con nozioni di linguistica, Zanichelli, Bologna, III ed.
Il gatto DORME I miei nonni DORMONO Il soggetto è un sintagma nominale che determina numero e persona del verbo. Mette a tema un certo argomento. Valori.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
Le parti del discorso A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
LA SINTASSI DELLA PROPOSIZIONE O FRASE SEMPLICE
LEZIONE 4 Comparativo. Quando usiamo il comparativo? Lucia Maria Paola Antonio Antonio è più alto di Lucia. Lucia è meno alta di Antonio. Lucia è alta.
PROGETTATO DA: ALBANESE ALESSIO, DE PACE SARA, DI PUNZIO MARCO.
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
AGGETTIVI DETERMINATIVI E PRONOMI: SOVRAPPOSIZIONI
Transcript della presentazione:

Il soggetto

“Definizioni” sbrigative dello studente medio del Medi Il soggetto è quello che fa l’azione. Il soggetto è il contrario del complemento oggetto. Il soggetto è l’elemento più importante della frase. Il soggetto è sottinteso.

Definizione scientifica di soggetto (p. 352) a)Il termine soggetto deriva dal latino subiectum “ciò che sta alla base, ciò a cui si fa riferimento”. b)Il soggetto è l’elemento a cui si riferisce l’azione, lo stato o il modo di essere espresso dal predicato.

Azione, stato, modo di essere Homer Simpson lavora in una centrale nucleare. Homer Simpson viene rimproverato spesso dal signor Burns. Homer Simpson è pigro. Homer Simpson sembra tranquillo.

1.Chi o cosa compie l’azione H.S. lavora alla centrale. Il soggetto specifica 1.Chi o cosa compie l’azione H.S. lavora alla centrale. 2.Chi o cosa subisce l’azione H.S. è rimproverato da Burns. 3.A chi o a che cosa è attribuita una qualità o uno stato H.S. è pigro H.S. sembra tranquillo

Da quali elementi / forme grammaticali può essere costituito il soggetto in una frase semplice?

1. Bart Simpson detesta la scuola. 2. Gli studenti non studiano. 3 1.Bart Simpson detesta la scuola. 2.Gli studenti non studiano. 3.Nessuno sa perché. 4.Io lo so benissimo. 5.Il perché resta tuttavia inspiegabile. 6.Il bello della scuola non esiste.

7. Studiare è una fatica immane. 8. Domani sarà un giorno migliore. 9 7.Studiare è una fatica immane. 8.Domani sarà un giorno migliore. 9.Il francese, lo spagnolo, l’italiano, il portoghese e il rumeno sono lingue neolatine o romanze. 1o.C’è ancora del pane? 11.In questa faccenda c’è del losco.

Pay attention, please! Quando il soggetto è introdotto da una delle forme dell’articolo partitivo (= che indica una quantità imprecisata, una parte non definita di qualcosa; es. del pane, degli amici, ) o dalle espressioni un po’ di, alcuni, qualche si parla di SOGGETTO PARTITIVO.

Per individuare correttamente il soggetto partitivo È indispensabile conoscere l’articolo partitivo. Riguarda questo argomento a p. 222 de Il buon uso delle parole (volume rosso).

12. Stiamo guardando la TV da un’ora. 13 12.Stiamo guardando la TV da un’ora. 13.Homer ricevette una telefonata dal signor Burns: doveva correre subito alla centrale. 14. Nevica. 15. Si arrivò tardi all’appuntamento.

4.un’altra parte del discorso in funzione di nome Il soggetto può essere costituito da 1.un nome 2.un pronome 3.un verbo 4.un’altra parte del discorso in funzione di nome

b)può mancare del tutto Il soggetto può a)essere sottinteso Quando la forma del verbo segnala già la persona, il numero e talvolta il genere del soggetto b)può mancare del tutto Se il verbo è impersonale (piove) o se è costruito in forma impersonale (si arriva).

Dove si trova il soggetto? Qual è la sua posizione all’interno della frase?

1. I ragazzi hanno aiutato i loro compagni più piccoli. 2 1.I ragazzi hanno aiutato i loro compagni più piccoli. 2.Ci hanno aiutato dei ragazzi più grandi di noi. 3. Tra le siepi stava acquattata una lepre 4.Li ho visti proprio io. 5.Ti cerca Paolo. 6.A me piace la pizza. 7.A che ora inizia la conferenza? 8.Che confusione hanno lasciato i bambini in salotto! 9.Che ha combinato Geronimo ieri sera?

Il soggetto 1.Precede in genere il predicato con i verbi transitivi Il gatto ha mangiato il topo 2.Si trova dopo il predicato Nella frasi interrogative ed esclamative 3.Si trova a fine frase Se il c.ogg è espresso da un pronome personale. Es. Ti cerca Paolo

Quindi Non è detto che l’elemento iniziale di una frase sia automaticamente il soggetto. Es. tra le siepi stava acquattata una lepre. Per non sbagliare dobbiamo chiederci a chi è riferita l’azione, il modo di essere o lo stato espressi dal predicato. In questo “stava acquattata” (che indica uno stato) si riferisce alla lepre che , pertanto, è il SOGGETTO DELLA FRASE.

Next time 1.Studia tutta la parte che riguarda il soggetto alle pp. 352-353 del vol. rosso (Il buon uso delle parole). 2.Esercizi: n. 17 a p. 392 (a)sottolinea i “che” e individuane la funzione; b)individua le altre forme del pronome relativo); n.18 a p. 392 n.20 a p. 393 (solo le prime 5 frasi)