Classe IV a.s Collegio Gallio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
"Le meraviglie della cava"
Advertisements

SCUOLA ELEMENTARE DI MONTEGROSSO
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Visita a Ruvo del Monte Il giorno 12 ottobre noi alunni delle classi 5^A e 5^B ci siamo recati a Ruvo del Monte per visitare il museo in cui si trovano.
STORIA DELLA CHIESA DI S. ANDREA
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica: Storia Speriamo che vi sia piaciuto!!!
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
Gli Assiri: un popolo guerriero
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
A cura di: Alex Gira Mary Laghi LS Su18 Milano Classe: 3°C.
una giornata a Spettine!
LIBERA... PER VOLARE.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
Progetto leonardo 2013.
La mia vita.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
Scoprendo Bologna Antica
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
LE CONOSCENZE DEGLI EGIZI
Gita al museo di Milano.
Avventura al campo estivo
Museo della scienza e della tecnica. Il maglio Il maglio era una macchina che si usava tanto tempo fa. Andava grazie a un mulino che, con l’energia dell’acqua,
Un salto nella scienza!!! Spiegazione della gita al museo della Scienza e della Tecnica a Milano.
Per una Roma indimenticabile… Siamo saliti in autobus alle 5:30, e ci siamo subito immersi nell’atmosfera notturna dove tutto ciò che vedevamo si confondeva.
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
Le macchine da guerra di Leonardo da Vinci
Peggy Guggenheim nacque il 26 agosto 1898 a New York.
La mostra di Leonardo da Vinci
Un gioiello sull’acqua Venezia è una città piena di cultura e di bellezza dove molti pittori, scultori, artisti hanno lasciato un loro segno.
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
Al museo di Leonardo da Vinci Classe IV Collegio Gallio.
L' antica Grecia L' antica Grecia.
LEONARDO DA VINCI CAROLINA e CRISTINA.
Leonardo da Vinci.
Classe IV a. s Collegio Gallio
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Classe IV Collegio Gallio Como
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
SCUOLA DELL’INFANZIA “XXV APRILE”
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
La nostra gita a Spilimbergo
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
CAMPO SCUOLA I B Norcia-Valnerina 7-8 maggio 2015 di Flavia Serra.
La casa dell’energia Asia Pintauro e dell’ambiente.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
Lavoro della classe III C
LE LEVE.
Storia della bicicletta.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Museo della bicicletta
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Daniele, Charles, Denis e Michele USCITA DI ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Moustapha, Francesco, Sarah e Matteo. USCITA DI ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL.
La vita Al museo Laboratori.
Ricordi… Eric Gualdoni 2 a A. LA SECONDA GUERRA MONDIALE Nell' anno 1940 arrivò il telegramma dal comune: mi avevano chiamato le forze armate, dovevo.
L' affondamento del Mafalda ottobre,Genova. Aspetto di partire, finalmente la nave è arrivata, è molto grande e fa quasi paura, è costituita prevalentemente.
Si può raggiungere Castano con le Ferrovie Nord Milano. Questa è l’immagine dell’arrivo del treno oggi.
Transcript della presentazione:

Classe IV a.s. 2014 - 2015 Collegio Gallio Il genio Leonardo Classe IV a.s. 2014 - 2015 Collegio Gallio

Introduzione Al mattino presto eravamo eccitati perchè stavamo per fare una nuova esperienza. Dopo essere andati sul treno ci siamo incamminati verso il museo di Leonardo da Vinci. Leonardo nacque nel 1452 e morì a 67 anni. Era botanico, pittore, scultore, scienziato e progettista.

Quando siamo arrivati la guida si è presentata: si chiamava Francesca. Entrati nel Museo abbiamo subito visto L’ULTIMA CENA. Non era quella originale però le somigliava molto. Una cosa interessante è che il quadro è stato dipinto nella chiesa domenicana di Santa Maria delle Grazie e nel 1498 doveva essere già concluso.

La città ideale Dopo la guida ci ha fatto vedere la città di Milano immaginata da Leonardo. Il genio scelse l’acqua perché poteva essere d’aiuto a lavarsi, o per il commercio. Era come Venezia, c’erano canali, torri di sorveglianza, palazzi, una chiesa e case.

Il corpo umano Subito dopo abbiamo visto il disegno anatomico che parla del corpo umano: Leonardo per fare questi disegni andava di nascosto al cimitero per studiare i morti anche se era proibito; esaminava anche gli animali.

Scrittura Leonardo scriveva da destra a sinistra perché era mancino, per leggere quello che scriveva dovevi riflettere allo specchio la scheda. Leonardo non faceva apposta a scrivere così ma gli tornava più comodo.

Le macchine da guerra Nel corridoio abbiamo visto macchine da guerra, l’invenzione che ci è piaciuta di più è stata la nave con lo spuntone. Ce n’erano tre modelli: uno era con lo spuntone davanti, però una volta agganciato alla nave nemica non si poteva togliere. Gli altri due avevano lo spuntone che si poteva togliere.

Un’altra invenzione era IL PONTE GIREVOLE: era di legno e si spostava se giravi una delle due manopole. Veniva usato per scopi essenzialmente militari e permetteva lo scavalcamento del fiume veloci e inaspettati spostamenti delle truppe.

Poi abbiamo visto la macchina a vapore. Andava con l’acqua, un mulinello girava azionando dei macchinari. Abbiamo visto anche un telaio tutto di legno che serviva per fare i vestiti. Leonardo disegnava infine anche le carte geografiche.

L’ala battente Poi siamo andati nel laboratorio: La prima cosa che abbiamo visto era l’ala battente, era composta da ferro, legno e stoffa che funzionava con la forza dell’uomo.

L’ elica Poi abbiamo visto l’elica, era composta dal legno e stoffa, funzionava tirando una corda attaccata ad una carrucola. In realtà pare che Leonardo non l’abbia mai realizzata, è servita solo secoli dopo per realizzare gli elicotteri.

Il ponte da ricostruire Dopo abbiamo dovuto ricostruire un ponte, formato da tanti legnetti: per fortuna l’hanno costruito tutti. Era un ponte da guerra, utile perché si poteva montare e smontare con facilità.

Le carrucole Quasi alla fine abbiamo provato a sollevare tre tipi di carrucole. Il primo era pesante, il secondo pesava poco e il terzo era leggerissimo. La guida ci ha spiegato che ciò era dovuto all’azione delle carrucole.

La coclea Infine la guida ci ha mostrato la coclea, era composta da un tubo di plastica e da un cilindro di legno. Funzionava girando una manovella e serviva per sollevare l’acqua.