L’amore ched’è - Eduardo De Filippo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Poesie 3A.
Advertisements

Progetto Pilota 3 per la valutazione del sistema dell’istruzione
Come si realizza l'analisi di un testo (esempio)
Come fare un riassunto Per fare un buon riassunto ci sono quattro passi fondamentali da compiere. Vediamoli uno alla volta…
Salvatore Quasimodo Alle Fronde dei salici.
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
10 ROSE PER TE.
La poesia comico-realistica
Concorso Premio “A scuola di innovazione”
Aa bb aba bcb abba la rima.
Pianto antico (Giosuè Carducci).
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
Introduzione.
Napoli...la città piu bella del mondo ridotta così...
Mi chiedi: perché pregare?.
L'AMORE.
L’uomo visto dagli animali
PENSIERO.
SPRIZZA DI GRAZIA.
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
Forse Dio vuole....
Maggio è il mese dedicato alla Madonna,
Fazendo de conta... Fingendo che... Letícia Thompson.
L’amore …..
La speranza di pure rivederti 1937
Se sei alla ricerca del senso della vita Clicca qui…
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
TRA DIECIMILA ANNI Pär Lagerkvist
Osserva le cascate... Traduzione by Mariuccia.
LE 4 STAGIONI DELLA VITA.
Un nodo al lenzuolo.
Quando il cuore parla al cuore…….. Mi dici: aiutami a conoscere la Trinità, il Dio in cui credono i cristiani! Lo faccio volentieri perché è il Dio della.
Dico al mio cuore Umberto Saba
Emily Dickinson Emily Elizabeth Dickinson (Amherst, 10 Dicembre 1830–Amherst, 15 Maggio 1886) è stata una poetessa statunitense. È considerata tra i maggiori.
Amor è uno desio che ven da core
CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO EUGENIO MONTALE
Primavera.
Canzone d’Autunno Paul Verlaine.
Innamoramento e amore Questa volta essa è carne della mia carne, e osso delle mie ossa. Gn 2,23.
Riflessioni sulla preghiera
Carlo Zamberletti 2D ITI 2013/2014
ognuno trovi il percorso migliore
La figura dell’Animatore
Come si ama ? Montaggio di Maria Carmen Werneck foto disponibili in Internet Musica “ Without You” Traduzione: LULU.
I.I.S. “G. Cantoni” – Treviglio (BG)
Dio ha posto la sua dimora…
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Avete studiato durante le vacanze??????
La capra 1.
Laura Pausini: le emozioni
<<Amore è uno desio che ven da core>>
8 Marzo 2008 PLAY.
Donne tra i fiori.
Gli esercizi spirituali che ho vissuto, che cosa mi hanno dato? 1.(MC e Fermo) pace, preghiera prolungata, gioia, spinta a vivere meglio l’ordinario,
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
LA VITA CI INSEGNA.
La metodologia didattica in aula teal
Madre Teresa di Calcutta
Signore, vieni presto in mio aiuto. Non so cosa mi sta succedendo.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Sonetto della rosa tardiva
Fede è….
Lavori in corso.
A TE! CHE IL TUO GIORNO SIA LUMINOSO! Oggi ti auguro... Un sole differente! Autore: Sconosciuto Brano musicale: “Catedral” Traduzione: LULU.
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
Giuseppe Ungaretti FRATELLI.
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Transcript della presentazione:

L’amore ched’è - Eduardo De Filippo Testo Parafrasi <<Scusate, sapite l’ammore ched’è?>> <<L’ammor’ è na cosa c’addora di rosa … ca rosa nenn’ è … nduvina ched’è?>> <<E’ rosa?...e scusate, sapite pecchè?>> <<E’ rosa ‘o culore che serve p’ ‘ammore. L’ammore nun c’è si rosa nunn’ è>>. <<L’addore che c’entra.. si rosa nunn’ è?>> <<Perchè dinto maggio , se piglia curaggio. Sentendo l’addore Te nasce l’ammore>>. <<A maggio sultanto? … E sapite pecchè?>> <<E’ maggio pè n’anno Pè chille c’o sanno. Pè chi nun vò bene Stu mese nun vene>>. <<E senza l’addore l’ammore nun c’è?>>. <<Nun c’è … pecchè l’ammore È forte delore Ca pare na cosa C’ addora di rosa >>. Scusate sapete l’amore cos’è ? L’amore è una cosa che profuma di rosa, che rosa non è, indovina cos’è? E’ rosa.. E scusate sapete il perché? E’ rosa il colore che serve per amare, L’amore non esiste se rosa non è. Cosa centra l’odore … se rosa non è? Perchè nel mese di maggio, si prende coraggio ad amare perché questo è il mese in cui Sbocciano le rose e sentendo il loro profumo, nasce l’amore. Soltanto a maggio succede?...Sapete il perché? È sempre maggio per chi si ama,per chi non sa amare,questo mese non arriva mai. Senza l’odore l’amore non esiste? Non c’è perché l’amore è un dolore fortissimo che è simile ad una cosa che odora di rosa.

L’ammore ched’è - Eduardo De Filippo testo Analisi formale del testo <<Scusate, sapite l’ammore ched’è?>> <<L’ammor’ è na cosa c’addora di rosa … ca rosa nenn’ è … nduvina ched’è?>> <<E’ rosa?...e scusate, sapite pecchè?>> <<E’ rosa ‘o culore che serve p’ ‘ammore. L’ammore nen c’è si rosa nenn’ è>>. <<L’addore che c’entra.. si rosa nunn’ è?>> <<Perchè dinto maggio , se piglia curaggio. Sentendo l’addore Te nasce l’ammore>>. <<A maggio sultanto? … E sapite pecchè?>> <<E’ maggio pè n’anno Pè chille c’o sanno. Pè chi nun vò bene Stu mese nun vene>>. <<E senza l’addore l’ammore nun c’è?>>. <<Nun c’è … pecchè l’ammore È forte delore Ca pare na cosa C’ addora di rosa >>. La poesia è composta da cinque strofe formate da quattro versi senari a rima baciata (AABB) preceduta da un verso introduttivo. Il primo verso dell’ultima strofa è un settenario, l’intero componimento si struttura in un dialogo a due voci. La prima porge delle domande, la seconda risponde. Non sappiamo di chi sono queste voci, e non sappiamo dove si svolge questo dialogo, tutto è lasciato nell’indeterminatezza, ma dal tono delle domande e delle risposte possiamo ipotizzare che uno appartenga ad un personaggio ingenuo e desideroso di sapere che cos’è l’amore e l’altra a qualcuno di molto esperto sull’argomento. La poesia ha un ritmo veloce perché è ricca di enjambement, ma a volte il ritmo è rallentato da molti segni di punteggiatura e da versi che contengono domande. I capi semantici dell’amore (rosa fiore e rosa colore, odore, mese di maggio, primavera, coraggio e dolore). La poesia è scritta in dialetto napoletano per renderla più passionale e dargli più un senso di amore. Questa poesia è scritta in dialetto napoletano che accresce il valore del brano, perché se la si scrivesse in italiano avvertireste molto meno la sua musicalità,la sua potenza evocativa.

L’ammore ched’è – Eduardo De Filippo testo Analisi formale del contenuto L’autore prima dice che l’amore è una cosa che odora di rosa, ma che rosa non è. Poi aggiunge che l’amore è di colore rosa e maggio è il suo mese, perché in maggio fioriscono le rose e il suo odore si espande nell’aria e nei cuori invogliandoli a innamorarsi. Al verso 17 attraverso un’immagine iperbolica afferma che se maggio può durare un anno per chi ama, può invece non arrivare mai per chi non è capace di amare. Infine dice al suo interlocutore che l’amore è un dolore molto forte che sembra una cosa che odora di rosa. Nell’ultima strofa emerge una visione molto amara dell’amore. L’amore è una cosa che della rosa ha solo il profumo, il colore e anche la breve durata. L’amore soprattutto dolore ed è bene che lo sappia chi non lo ha incontrato ancora e soprattutto chi non ne ha fatto esperienza. <<Scusate, sapite l’ammore ched’è?>> <<L’ammor’ è na cosa c’addora di rosa … ca rosa nenn’ è … nduvina ched’è?>> <<E’ rosa?...e scusate, sapite pecchè?>> <<E’ rosa ‘o culore che serve p’ ‘ammore. L’ammore nun c’è si rosa nunn’ è>>. <<L’addore che c’entra.. si rosa nunn’ è?>> <<Perchè dinto maggio , se piglia curaggio. Sentendo l’addore Te nasce l’ammore>>. <<A maggio sultanto? … E sapite pecchè?>> <<E’ maggio pè n’anno Pè chille c’o sanno. Pè chi nun vò bene Stu mese nun vene>>. <<E senza l’addore l’ammore nun c’è?>>. <<Nun c’è … pecchè l’ammore È forte delore Ca pare na cosa C’ addora di rosa >>.

L’ammore ched’è? - Eduardo De Filippo Significato connotativo Significato denotativo

L’ammore ched’è? – Eduardo De Filippo testo traduzione <<Scusate, sapite l’ammore ched’è?>> <<L’ammor’ è na cosa c’addora di rosa … ca rosa nenn’ è … nduvina ched’è?>> <<E’ rosa?...e scusate, sapite pecchè?>> <<E’ rosa ‘o culore che serve p’ ‘ammore. L’ammore nun c’è si rosa nunn’ è>>. <<L’addore che c’entra.. si rosa nunn’ è?>> <<Perchè dinto maggio , se piglia curaggio. Sentendo l’addore Te nasce l’ammore>>. <<A maggio sultanto? … E sapite pecchè?>> <<E’ maggio pè n’anno Pè chille c’o sanno. Pè chi nun vò bene Stu mese nun vene>>. <<E senza l’addore l’ammore nun c’è?>>. <<Nun c’è … pecchè l’ammore È forte delore Ca pare na cosa C’ addora di rosa >>. << scusate, sapete l’amore cos’è?>> <<l’amore è una cosa Che odora di rosa … Che rosa non è … Indovina cos’è?>> <<E’ rosa? .. E scusate, sapete perché?>> <<E’ rosa il colore Che serve per amare. L’amore non c’è Se rosa non è>> <<l’odore che c’entra … se rosa non è? >> <<perché dentro maggio, Si piglia coraggio. Sentendo l’odore Ti nasce l’amore>> <<a maggio soltanto? E sapete perché?>> <<E’ maggio per un anno Per quelli che lo sanno. Per quelli a cui non va bene Sto mese non viene>>. <<e senza l’odore l’amore non c’è?>> <<non ce … perché l’amore E’ forte dolore Che sembra una cosa Che odora di rosa>>