1° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 7 MARZO 2015 SABATO 7 MARZO 2015 DIETRO LA MASCHERA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FARFALLA E IL FIORE. LA FARFALLA E IL FIORE.
Advertisements

Rimettere degli abiti sporchi?
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
Anno B 30 agosto 2009 Domenica XXll tempo ordinario Domenica XXll tempo ordinario Musica: Exsurge Domine.
Domenica XXI Tempo Ordinario
LEZIONE 3 PER IL SABATO 19 APRILE 2008 LA REALTÀ DELLA SUA UMANITÀ
Il potere della preghiera
4a Domenica di Avvento A 23 dicembre 2007
Domenica VII tempo ordinario 20 febbraio 2011.
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
20 OTTOBRE XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Vieni Santo Spirito.
Gustate come è buono il Signore
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Marana tha vieni, Signore Gesù
Marana tha vieni, Signore Gesù
LIBERA... PER VOLARE.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Dodici motivi per predicare
Mentre Gesù istruiva nel tempio, gli scribi ed i farisei, condottagli una donna che avevano sorpreso in adulterio, gli avevano detto: "... Mosè, nella.
E' DIO....
La buona notizia.
Pietà, mistero, autorità e libertà
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Gandhi, uomo sempre occupato, risparmiò alcuni minuti al giorno
Gli altri nella tua vita
Terza parte.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
“L’icona della vita” La pentecoste
Felicità dei semplici Cliccare.
Che Dio si prenda cura di Te con amore,
Le promesse di Geova.
Forse Dio vuole....
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
GEOVA CI INCORAGGIA.
Marana tha vieni, Signore Gesù
Clicca per andare avanti
che la creatura viva nella Divina Volontà
Omelia di don Ferruccio IV domenica di Quaresima Anno A
4° TRIMESTRE 2014 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 OTTOBRE 2014 SABATO 25 OTTOBRE 2014 ESSERE E AGIRE.
Quando il cuore parla al cuore…….. Mi dici: aiutami a conoscere la Trinità, il Dio in cui credono i cristiani! Lo faccio volentieri perché è il Dio della.
Parola di Vita Aprile 2014.
SE TI FA MALE, ZUFOLA....
4° TRIMESTRE 2014 LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 29 NOVEMBRE 2014 SABATO 29 NOVEMBRE 2014 UN UNICO LEGISLATORE E GIUDICE.
PAROLE SAGGE LEZIONE 8 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 21 FEBBRAIO 2015
1° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 17 GENNAIO 2015 SABATO 17 GENNAIO 2015 UNA QUESTIONE DI VITA O DI MORTE.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
1° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 31 GENNAIO 2015 SABATO 31 GENNAIO 2015 LE BENEDIZIONI DEL GIUSTO.
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
Li riceviamo con il Sacramento della Cresima.
GESU CI DA UN IDENTITA’ MIGLIORE - Esther capitolo 5 -
1° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 14 MARZO 2015 SABATO 14 MARZO 2015 VIVERE PER FEDE.
1° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 7 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 14 FEBBRAIO 2015 SABATO 14 FEBBRAIO 2015 GESTIRE I CONFLITTI.
Dio ha posto la sua dimora…
I DONI DELLO SPIRITO SANTO
LA FOLLIA DI DIO Sieger Köder.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
14 FEBBRAIO 2015 SABATO SANTI CIRILLO, monaco e METODIO, vescovo Patroni d'Europa ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
SALMO 63 a cori alterni Ascolta, Dio, la voce, del mio lamento,
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Clicca per andare avanti ♫ Accendi l’audio ♫ Accendi l’audio DONI DAL CUORE Che posso dargli?
Dolcissima Maria.
OPERA DON GUANELLA – BARI
Transcript della presentazione:

1° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 7 MARZO 2015 SABATO 7 MARZO 2015 DIETRO LA MASCHERA

Il testo ispirato ci aiuta a scoprire cosa c’è «dietro la maschera»; cosa si nasconde dietro le apparenze; dietro a quello che i nostri occhi non possono vedere. L’imperscrutabilità di Dio. Proverbi 25:2-3. Lo stolto che sembra saggio. Proverbi 26: Il pigro che si crede saggio. Proverbi 26: Il nemico che sembra amico. Proverbi 26: L’amico che sembra nemico. Proverbi 27:5-6, 17.

«È gloria di Dio nascondere le cose; ma la gloria dei re sta nell'investigarle. L'altezza del cielo, la profondità della terra e il cuore dei re non si possono investigare.» (Proverbi 25:2-3)

«Nella Parola di Dio ci sono profondi misteri, e le menti che non sono aiutate dallo Spirito di Dio saranno incapaci di scoprire. Nel piano di redenzione ci sono misteri insondabili che le menti limitate non potranno mai comprendere. I giovani inesperti dovrebbero esercitare le loro menti e le loro capacità per poter capire i temi che sono rivelati.… Quando avranno ricevuto la luce e ne faranno un uso pratico saranno pronti per fare un passo in avanti… Nessuno è troppo giovane o troppo vecchio per imparare a questa scuola prestando un’attenzione meticolosa alle lezioni che insegna il divino Maestro» E.G.W. (Testimonianze per la chiesa – vol. 4)

«Come un cane ritorna al suo vomito, così lo stolto ripete la sua stoltezza. Hai visto un uomo che si crede saggio? C'è maggiore speranza per uno stolto che per lui» (Proverbi 26:11-12) Perché lo stolto ripete la sua stoltezza? Perché ripetiamo i nostri errori? Anche se molte volte ripetiamo i nostri errori a causa della nostra debolezza, questo versetto ci parla di chi crede di fare bene invece sbaglia: il cieco spirituale. L’unico modo di non tornare al nostro «vomito» è studiare la Parola, affinché lo Spirito Santo ci mostri dove sbagliamo e quando stiamo facendo la cosa giusta. Ma per poter imparare, dobbiamo lasciare l’orgoglio e non essere saggi «nelle nostre opinioni». Chi si crede saggio non imparerà mai. Lo stolto può cessare di esserlo se è disposto a imparare.

«Il pigro dice: «C'è un leone nella strada, c'è un leone per le vie!». Come la porta gira sui suoi cardini, così il pigro sul suo letto. Il pigro affonda la sua mano nel piatto, ma si stanca persino a portarla alla bocca. Il pigro si crede più saggio di sette persone che danno risposte assennate.» (Proverbi 26:13-16) Osserviamo le «qualità» del pigro: Non fa nulla, neanche nella remota possibilità che un leone sia sul suo cammino. CODARDIA Come la porta si muove continuamente senza andare da nessuna parte, lui preferisce rigirarsi nel suo letto che andare a lavorare. INDOLENZA Gli pesa sforzarsi incluso soddisfare le proprie necessità. INOPEROSITA’ E’ soddisfatto delle proprie opinioni preconcette, poichè è troppo pigro per investigare le cose da sè stesso. INDIFFERENZA

Come un pazzo che scaglia tizzoni, frecce e morte, così è colui che inganna il prossimo e dice: «Ho fatto per scherzo!». (Proverbi 26:18-19) Quando un «amico» ti vuole ingannare e lo scopri, si scusa dicendo «stavo solo scherzando». Quando manca la legna, il fuoco si spegne; e quando non c'è maldicente, la disputa cessa. Come il carbone dà la brace e la legna il fuoco, così l'uomo rissoso attizza le liti.» (Proverbi 26:20-21) Se colui che credi tuo amico ti parla male di un suo amico, sta sicuro che parlerà male di te al suo amico. Labbra ardenti e un cuore malvagio sono come scoria d'argento spalmata sopra un vaso di terra. Chi odia finge con le sue labbra, ma nel suo intimo cova inganno. Quando parla cortesemente non fidarti di lui, perché ha sette abominazioni in cuore.» (Proverbi 26:23-25) Questi «amici» ti parlano con parole cortesi per andare d’accordo con te, ma nel loro cuore ti disprezzano, in realtà sono nemici mascherati da amici.

«Meglio una riprensione aperta che un amore nascosto. Fedeli sono le ferite di un amico, ma ingannevoli sono i baci di un nemico.» (Proverbi 27:5-6) «Il ferro forbisce il ferro; così un uomo ne forbisce un altro.» (Proverbi 27:17) Quali sono «le ferite di chi ama»? Quando un amico reprende con amore un altro, mostrandogli i suoi errori, produce una ferita; sembrano parole di un nemico. Ma queste ferite sono vantaggiose, leali (dall’ebraico «amen», così sia), capaci di salvare l’anima. Attraverso la guarigione, l’amicizia sarà rafforzata. Come il ferro della lima, o del martello, affila la lastra di ferro, l'amicizia è rafforzata dall’aiuto reciproco ed il confronto delle idee.

«Essere d’accordo col trasgressore invece di mostrargli fedelmente i suoi errori, tende ad annullare la distinzione tra il bene e il male. Un tale modo di procedere non nasce mai da un’amicizia vera» E.G.W. (Esaltate Gesù - 26 Ottobre)