COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
Advertisements

Classe seconda scuola primaria di Tassullo
DAL SEME AI SEMI SCUOLA PRIMARIA G.RODARI A.S
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
La traspirazione delle piante 1
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
Un fumetto esce dalla bocca
Classi terze A e B – Maggio 2005 Scuola Goldoni, Ins. Rosa Santarelli
Classi quinte – a.s Scuola Goldoni, Ins. Rosa Santarelli
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
Scuola infanzia “Fornase”
Dai semi all’orto.
DAL SEME… AL FRUTTO!.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Tutto giù per terra. snam.it.
TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“
le parole della scienza
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
PROGETTO AMBIENTE VITA NEL BOSCO SAMUELE E LOBRICO USCITE OSSERVAZIONI
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
Laboratorio danza creativa
Il mio rapporto di attaccamento è come….. IL MIO RAPPORTO DI ATTACCAMENTO E COME: La terra e lacqua, Il sole per la terra Lalbero e i suoi frutti,, come.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Classi seconde Scuola Primaria
LA SEMINA di PRIMAVERA.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
A cura degli alunni della
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Musicale e automatico.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
L’Almanacco in verde.
LE PARTI DELL’ ALBERO Il ciclo della vita nel mondo vegetale
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
È stata una bella esperienza!
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
nel gruppo ci sono gli artisti
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
(Chi ha mai detto che ormai chiunque è capace di usarne uno…?)
Progetto Orto Didattico
Scuola secondaria di primo grado di Chignolo Po
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Cari ragazzi e cari genitori, oggi, giorno delle ceneri, ha inizio la Quaresima. Immaginiamo che nel giardino del nostro cuore ci sia un albero con tre.
Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano
Classe Seconda Sezione A Scuola Primaria ARTE E IMMAGINE
UN ORTO PER TRE SCUOLE PROGETTO DI ECONOMIA REALIZZATO IN CONTINUITA’
LA VITA CI INSEGNA.
glspano Gli alunni della classe IV della Scuola Elementare
Mino, il semino che non voleva crescere
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
Insieme al pesciolino Goldi Esperienze di vita in seconda Scuola Mazzucchelli a.s
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Progetto “Maestra Natura”
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
IL SUOLO.
Laboratorio formativo
Ho imparato dalla vita.
LA VITA IN UN PUGNO DI TERRA
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
Transcript della presentazione:

COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ? UN TESORO DI TERRA Percorso di scoperta del “sistema suolo” per i bambini del terzo anno della scuola dell’infanzia COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ? LABORATORIO SCIENTIFICO “TERRA, ACQUA, ARIA” SCUOLA DELL’INFANZIA L’AQUILONE a.s. 2013/2014

DODÒ CI HA MANDATO UNA LETTERA E UNA SCATOLA PESANTE PIENA DI … IL NOSTRO AMICO DODO’ HA UN BERNOCCOLO IN TESTA, IL GUFO RUFO GLI HA DETTO CHE LO HA VISTO CADERE AL SUOLO … PERÒ DODO’ NON CONOSCE QUESTO “SUOLO” … COS’È IL SUOLO? Riccardo: è caduto nel pavimento dell’albero Zakaria: è caduto in terra Dario: forse è la terra che è sotto l’albero Alice: forse perché sotto agli alberi c’è l’erba e sotto l’erba c’è la terra che è dura e si è fatto male Riccardo: forse il suolo è il prato APRIAMO LA SCATOLA CHE CI HA PORTATO DODO’ .. Ilaria: sono lenti ! Robert: sono lenti d’ingrandimento Larry: sono lenti, servono per vedere tutte le impronte Amir: oppure si ingrandisce una cosa Insegnante: a che cosa ci serviranno le lenti? Francesco: per “cercare” e “vedere”…

E’ IL MOMENTO DI USCIRE AD OSSERVARE IL SUOLO … … AD OCCHIO NUDO E CON LE LENTI DI INGRANDIMENTO

ECCO COSA ABBIAMO VISTO INSERIRE UN DISEGNO

DODÒ CI HA FATTO ARRIVARE UN ATTREZZO … Francesco: vorrebbe che scoprissimo ancora di più cos’è il suolo Mariana: è il badile Insegnante: è una vanga per … Mariana: per scavare Dennis: per trovare il suolo Insegnante: perché? Per vedere come è … Riccardo: … fatto! Insegnante: cosa troveremo? Francesca G.: i semi Success: un verme Noemi: forse delle corone Johanna: molti tesori Gianmarco: si può trovare acqua Francesca A.: i vermi Alice: un dinosauro Insegnante: vivo? Francesco: delle ossa! Forse i fossili Riccardo: i grilli-talpa, … ho visto le gallerie Larry: le formiche! Success: le coccinelle Elena: anche degli animali morti, come le lumache

ANDIAMO IN GIARDINO CON LA VANGA … … ED ESTRAIAMO 2 PEZZI DI SUOLO, DUE ZOLLE, CHE METTIAMO SUBITO DENTRO DUE VASCHETTE TRASPARENTI

… OSSERVIAMO … Insegnante: l’altra volta abbiamo osservato la parte superiore del suolo … oggi, avendo estratto una zolla, possiamo osservare … Alcuni bambini insieme: si vede sotto … Insegnante: che cosa si vede? I bambini: la terra! Riccardo: le radici Insegnante: le radici … che cosa sono? Dennis: quelli che “cresciono” sulla terra … dentro Riccardo: sono quelle attaccate alle piante  Insegnante: vuol dire che sono piantate insieme? Mariana: crescono quando crescono i semini …   Insegnante: crescono solo le radici? Mariana: anche i fiori e l’erba I bambini vedono sassi, foglie, erba, un lombrico, un “ragnetto” … e un “bastone” … Dario: forse è un bastone, potrebbe essere, vediamo se è un po’ duro, tiro, non riesco, è troppo duro! Gianmarco tira forte ma non riesce ad estrarlo Mariana: forse è incastrato Dario: forse è bloccato da un verme potentissimo Francesca G.: è una radice

FACCIAMO DELLE IPOTESI … Insegnante: non viene via? Robert: ah, non ci riesco Amir: ma il lombrico è più forte di voi? Insegnante : allora a cosa serve la radice? Avete detto perché la pianta possa bere e per far crescere la piantina … Robert : serve anche per tenere le foglie Riccardo: per tenere la FORZA della pianta Molti bambini concordano Insegnante: e le radici a cosa servono? Dario : Ah! Boh! Francesca G.: a far bere l’acqua agli alberi e alle piante Zakaria: e i fiori, a far crescere anche i fiori Andreas tira forte ma non riesce nemmeno lui ad estrarre la radice Dario: è troppo bloccata Insegnante: che cosa tiene la radice? … Nada: la terra! Francesca G.: forse è incastrata nella terra Insegnante: allora se noi proviamo a togliere la terra riusciremo a togliere la radice? Tutti i bambini insieme : SI! Insegnante: ora vi diamo un attrezzo e proveremo a togliere la terra Francesca G.: forse il buco … il lombrico sta tirando le r … Dennis: … radici! Zakaria: ma se non ce l’ha le mani! Robert tenta ancora di estrarre la radice

SPERIMENTIAMO … DOPO AVER OSSERVATO LA ZOLLA TUTTI INSIEME CI DIVIDIAMO IN DUE GRUPPI E LA ESAMINIAMO PIÙ DA VICINO E ATTENTAMENTE … CI “ARMIAMO” DI LENTI D’INGRANDIMENTO E DI STRUMENTI PER SCAVARE NELLA ZOLLA DI TERRENO.  

CONTINUIAMO AD OSSERVARE … Robert: si vede grandissimo … ho trovato un pezzo di terra grande Francesca G.: io ho capito come si usa la lente … un sassolino piccolino, piccolino Gianmarco: si vede, con la lente, che c’è un buco Federica: ho visto un sasso Francesca G.: a me MI PIACE LA TERRA, È TUTTA BELLA BELLA, TUTTA MORBIDA, TUTTA BELLA, TUTTA TRANQUILLA … Gianmarco: IL LOMBRICO …! Mariana: ABBIAMO TROVATO IL LOMBRICO ! TUTTI ESULTANO. DEPOSITIAMO DELICATAMENTE IL LOMBRICO NELL’APPOSITO CONTENITORE PER POTERLO OSSERVARE ATTENTAMENTE. Success: io ho visto un animaletto che cammina Zakaria: io ho visto un ragnetto piccolo Daniela: quello piccolo (insetto) è uscito fuori e poi è andato sotto (il foglio su cui è appoggiata la zolla) PROVIAMO ROMPERE LA ZOLLA CON UN CUCCHIAIO … Insegnante: ci vuole molta forza!! perché? Caterina: … è dura Zakaria: quella terra è dura, ho rotto quella terra dura Insegnante: dove si fa più fatica? Alcuni bambini: dove ci sono le radici!

I BAMBINI HANNO MANIPOLATO LA TERRA PER DIVIDERE I VARI ELEMENTI E MAGARI TROVARE DEGLI ANIMALETTI … INFATTI BEN PRESTO, NELL’ECCITAZIONE GENERALE, OLTRE ALLE RADICI E A QUALCHE SASSOLINO, I BAMBINI TROVANO: 3 LOMBRICHI; 1 RAGNO; ALCUNE FORMICHE piccole rosse; UN INSETTO NERO allungato, veloce e con il corpo flessibile; 2 COLEOTTERI; 1 CHIOCCIOLINA. GLI ANIMALETTI VENGONO MESSI IN APPOSITI BARATTOLINI CON IL COPERCHIO E LA LENTE DI INGRANDIMENTO PER ESSERE OSSERVATI MEGLIO.

ECCO GLI ANIMALETTI CHE ABBIAMO OSSERVATO CON LA LENTE

ORA DISEGNIAMO IL SUOLO: SOPRA E … SOTTO!

È TEMPO DI RIMETTERE LE COSE A POSTO … BISOGNA AVERE CURA DELLA NATURA!!!