Cosa s’intende per filosofia quando a interrogarla è una donna che cerca, nelle pieghe di una tradizione di pensiero e di scrittura, parole per raccontare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
SENZA MARCO 6,7-13.
Il senso della revisione di vita:
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
Avvento & Natale avvenimenti ... segni ... da conoscere e situazioni
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Introduzione allo Humanistic management Marco Minghetti Lezione 8 Incontro con Paolo Costa Pavia Ottobre – Novembre 2006.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Oratorio di Ghedi Formazione catechisti Gennaio 2012 IL GRUPPO DEI BAMBINI SECONDO INCONTRO.
Tipologie di comunicazione
Parola di Vita Gennaio 2006.
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Introduzione.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Dal racconto delle suore che li ospitano e si prendono cura di loro……. Il fenomeno dei bambini di strada (a Bunia) è un fatto nato con la guerra tribale.
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Movimento Studenti Azione Cattolica
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
CITTA’ E CITTADINI.
LA SOLITUDINE AUTORE: BETH NORLING
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
I 4 Angeli dell’ Avvento.
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
C’è una domanda che mi frulla per la testa da un po’ di tempo…
La vera amicizia è come la perfetta salute: il suo valore raramente è riconosciuto prima che la si sia perduta…
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
LA TORRE DI BABELE « Tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole…
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
23 dicembre 2012 Domenica lV di Avvento
Fazendo de conta... Fingendo che... Letícia Thompson.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Parola di vita Febbraio2006.
Vangelo di Marco Capitolo 5.
Cronicità e fragilità Mantova 21 ottobre La centralità del malato come soggetto e la malattia come istanza progressiva e incalzante di ri/definizione.
Le teoriche del nursing
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Azione e felicità.
ognuno trovi il percorso migliore
LE DINAMICHE DI GRUPPO: LAVORARE INSIEME PER SERVIRE MEGLIO
Dio ha posto la sua dimora…
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
L’amore realizzato di Gesù
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
L’eros realtà divina, L’eros realtà umana!.
European Pupils’ Mobility Il LICEO “G. GALILEI”, Sezione associata LICEO SOCIOPSICOPEDAGOGICO “BROCCA" Gozzano, nell’ambito del progetto FORO DELLA CULTURA.
La cura del processo educativo
NOI E GLI ALTRI Il frutto della nostra coppia è far vedere al mondo il nostro amore e l’amore di Dio.
Le tecnologie e la formazione
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Lavori in corso.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Palomar di Italo Calvino «…volendo evitare le sensazioni vaghe, egli si prefigge per ogni suo atto un oggetto limitato e preciso.»
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
GUSTATE E VEDETE QUANTO E’ BUONO IL SIGNORE. scuola permanente di formazione attorno al Signore risorto, «luogo educativo e rivelativo» in cui la fede.
Ognuno di noi comunica non solo con la parola: anche con lo sguardo, con i movimenti, con il tono di voce, con un gesto. E anche nel rapporto.
Antropologia del “fare-dire-sentire” Turismo esperenziale e sensoriale.
agosto 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXII Domenica / B 30 agosto.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
Legami difficoltà e speranze …questioni di famiglia Torre S. Giorgio - 18 novembre 2014 La risorsa “famiglia” nel tempo delle crisi Intervento a cura di.
PERMESSO, SCUSA, GRAZIE Misericordia e famiglia dall’incontro con Franco Miano e Pina De Simone Imola, 11 marzo 2016 suggerimenti per riflessioni personali.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Transcript della presentazione:

Cosa s’intende per filosofia quando a interrogarla è una donna che cerca, nelle pieghe di una tradizione di pensiero e di scrittura, parole per raccontare la propria esperienza e il proprio sentire? Una pratica di sé, che prende corpo attraverso la voce e le storie di altre donne in un confronto tra letteratura e filosofia nella prossimità delle vite di ciascuna per ritagliare quella zona di condivisione in cui ci si possa riconoscere nella singolarità delle proprie scelte e nella comunità Invisibile che ogni volta si cerca e si scioglie

L’arte come la filosofia è un modo sublime per raccontarsi il mondo. L’arte e la filosofia s’incontrano, si prendono per mano e cantano le musiche del nostro Io. L’arte e la filosofia hanno deciso di amarsi a Napoli. La città è la loro trama e il nostro pensiero ne segnerà l’ordito. Qualunque sia la tua Arte non metterla da parte ma in Filosofia

Giovani e non giovani si preparano a conoscere la storia dei Quartieri Spagnoli, per raccontarla agli ospiti viaggiatori. Sarà un percorso di relazioni tra chi vive le strade e i palazzi di una comunità dentro la Città. Quartieri in Filosofia è un viaggio tra saperi, sapori, architetture e culture, per promuovere un’impresa etica in un’alleanza di generazioni per incontri formidabili

Il corpo in movimento A cura di Francesco Vincenzo Ferraro (Uni. “Foro Italico” Roma Cosa vuol dire muoversi e come ci si muove nello spazio. Imparare a conoscersi e conoscere l’altro attraverso il movimento, affinando le capacità coordinative di base e quelle specifiche con la metodica del gioco-sport. Propriocettività – Equilibrio — Controllo motorio — Cognizione

Come si definisce il movimento. Le varie forme di movimento. I meccanismi alla base del movimento. L’attività fisica, l’esercizio fisico e lo sport. Il corpo dello sportivo. Com’è strutturato il corsoSu cosa verterà il corso Contatti e informazioni

Il cinema racconta il corpo. È finzione autentica, magia della realtà che si esplora e di quella che s’immagina. Il cinema inventa il corpo. Ne definisce lo stato simbolico. Il cinema dà corpo al desiderio. Mette in scena il corpo che vorremmo avere ed essere, che vorremmo vedere e toccare. Corpi tecnologici, potenziati, desiderati, irraggiungibili, silenzioso, corpi mostruosi. Il Cinema c’interroga sul nostro sentire, ci sorprende. Ogni visione al cinema è un corpo a corpo dentro in noi.

Il corpo non è un oggetto, nemmeno è uno strumento, se non nella mani di altri che lo soggiogano e negli sguardi altrui che lo giudicano. Il corpo è nell’anima, nudo. Improprio e proprio. Frontiera di essere ed avere. «Noi non sappiamo che cosa può un corpo», solo fin quando non abbiamo il sapore della vita. Il corso segue la “storia del corpo” in rapporto con l’anima, la sua identificazione giuridica e il proprio desiderio di liberazione. Si tocca incontrandosi. La seconda parte richiama il corpo nel tempo precario e della separazione, in un’educazione sentimentale che è ancora da imparare. Il corpo è il proprio demone che aspetta di ritrovare la felicità più antica. Il corpo è la matassa della vita, il gomitolo dell’anima.

Manifesto Semmai la filosofia sia stata un privilegio è il momento che diventi un diritto, quello per ognuno di potersi chiedere del senso del proprio esistere e vivere, delle proprie scelte e azioni. Sarà come il diritto di un privilegio necessario. Se poi la filosofia si occupa di questioni ultime ed estreme è sui luoghi estremi ed ultimi che deve essere portata per sentire se ha qualcosa da dire o se non debba essere invece abbandonata come un giocattolo rotto. È il momento in cui l’autodisciplina degli studi si apra al fuori delle vicissitudini. Filosofia fuori le mura è una pratica educativa sui luoghi d’eccezione, sui confini interni alla città, confini di voci, escluse o recluse e perdute. Un fuori chiuso dentro. È questo il momento di una nuova alleanza dei luoghi di sapere, perché la città intera si faccia scuola in una comunità di partecipazione di voci. Fuori è sempre là dove un luogo aspetta di essere cambiato. Fuori è dove c’è sempre dell’altro, un’altra, un altro, che aspetta di prendere la parola. I luoghi sono le persone che li abitano, vivono delle abitudini, di gesti di parole, di progetti e di intese. Sono difficili quando vi domina una normalità incomprensibile alla serenità, all’invenzione, all’attivazione di nuove relazioni e modificazioni, spesso invocate troppo tardi.Luoghi sono le aziende, i circoli, ovunque si sta insieme per un’azione comune che spesso sfugge al senso che ne ha reso possibili le condizioni. La pratica della filosofia è nelle cose che riguardano il dentro, l’ethos. La pratica della filosofia è l’etica. Non una somma di principi inagibili, ma la ricerca della felicità. La pratica della filosofia è l’esercizio della sua disciplina, in una relazione di genere, di generazioni, generativa, non di duplicazioni né di accanimento storiografico, né di replica amministrativa di ruoli e professioni che legittimino l’esistente così com’è. La filosofia è l’unica espressione di sapere che porta un sentimento nella sua denominazione, si dice amore, ma è filia, il legame che sostiene ogni altro. Bisogna prenderla sulla sua parola: la filosofia è il sapere saggiante il legame più importante. Il sapere del sentire. (g.f.)

13 gennaio