Malattie Cardiovascolari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME MANTENERE IL CUORE SANO
Advertisements

ESERCIZIO FISICO E PREVENZIONE : Malattie cardiovascolari
EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
IL CUORE MAPPA CONCETTUALE IL CUORE ANATOMIA TRAPIANTO MALATTIE
Il Dolore Toracico Il dolore toracico è un sintomo comune e molto spesso causato da condizioni benigne. Nelle situazioni nelle quali la condizione è pericolosa.
Cause e fisiopatologia della MCI
Apparato cardiocircolatorio -
Undetectables 2006: Seminario Nadir
DIABETE E SINDROME METABOLICA
FARMACI ANTI-ANGINOSI: NITRODERIVATI
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
BREVE PERCORSO PER COMPRENDERE e PREVENIRE
Sorveglianza epidemiologica regionale delle malattie cardiovascolari
Epidemiologia delle malattie cardiovascolari in Toscana
Sorveglianza epidemiologica regionale delle malattie cardiovascolari
Perche’ i diabetici sono pazienti ad alto rischio?
In Toscana vivono circa tre milioni e mezzo di abitanti ( al 01/01/ fonte Istat - ) pari al 6,2% della popolazione italiana.
CUORE inFORMA Progetto Pilota HCF Toscana
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
L’INFARTO DEL MIOCARDIO OGGI COME PREVENIRLO COME CURARLO OVVERO ( Prevenzione primaria e secondaria della cardiopatia ischemica)‏ RELATORE DR. ADOLFO.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Il cuore.
“L’Ipertensione arteriosa”
CARDIOPATIA ISCHEMICA
Emergenze Cardiache Gorizia 17 aprile ‘09.
IL SISTEMA CIRCOLATORIO
LE VARICI DEGLI ARTI INFERIORI
L’ATTIVITA’ FISICA NELLA CURA DEL DIABETE
3 - MALNUTRIZIONI.
               Il cuore è una pompa doppia che spinge il sangue attraverso i due circuiti chiusi e separati dell'apparato circolatorio umano. Il sangue.
Dr. Angelo Lapolla San Severino Lucano PODISMO:BENEFICI E RISCHI
Sindrome Metabolica 1.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Azienda Ospedaliera Vimercate
IL DIABETE E LE SUE COMPLICANZE
MODULO 4 UNITÀ 4.2 LA DIETA NELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI.
Infarto e Angina pectoris
Epilessia Dott.ssa Maria Riello. L'epilessia è una sindrome caratterizzata dalla ripetizione di crisi epilettiche dovute all'iperattività di alcune cellule.
BUONGIORNO.
Qual è il ruolo del Medico di Medicina Generale?
Il Disease and Care Management
LE MALATTIE CEREBROVASCOLARI NELLE DONNE Prevalenza e Prognosi Dott
Malattie Cardiovascolari
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Le Malattie Cardiovascolari
Sarcopenia La sarcopenia è una malattia che colpisce i muscoli del corpo i quali, con l’avanzare dell’età, perdono la loro capacità di consumare e produrre.
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Ipertensione Resistente. IPERTENSIONE RESISTENTE: UNA «MALATTIA SOCIALE» Un miliardo di persone nel mondo soffre di Ipertensione e si stima di raggiungere.
A cura di: Claudio Gandolfo.. Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del.
Malattie cardiovascolari
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
APPARATO CIRCOLATORIO.
Istituto Comprensivo n. 7 C.T.P. “L. Orsini” Anno scolastico 2012/2013
Il Diabete.
Prevenzione delle malattie cardiovascolari
1 Dimensioni del problema. 2 3 Anziani nell’ULSS 20 nel 2002 il 19.2% della popolazione superava i 65 anni e il 9% i 75 il 30% degli anziani sono disabili.
FATTORI DI RISCHIO CARDIOVASCOLARI Parte Prima 26/04/2010 Dott. G. Savioli Responsabile Corso Prof.ssa E. Marchesi.
La dimensione del problema
APPARATO CIRCOLATORIO
La Cardiologia tra i banchi di Scuola. Angina pectoris La Cardiologia tra i banchi di Scuola.
La Facoltà di Medicina e Chirurgia per la Medicina di Genere Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche.
La Cardiologia tra i banchi di Scuola. Epidemiologia della malattia aterosclerotica coronarica La Cardiologia tra i banchi di Scuola.
IPERTENSIONE ARTERIOSA
“Alcuni esami di controllo” Il Sig Antonio si è recato l’altra settimana dal suo medico di base e gli ha chiesto di eseguire qualche esame di controllo.
LE MALATTIE DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE RAPPRESENTANO LA PIU’ FREQUENTE CAUSA DI MORTE NEL MONDO OCCIDENTALE. In Puglia, nell’anno 2008, si sono registrati.
Malattia che colpisce prevalentemente le grandi arterie elastiche (aorta, carotide, iliache) e muscolo elastiche (coronarie e popliteali) Prima causa di.
ARTERIOSCLEROSI Invecchiamento fisiologico dei vasi
Emergenze ipertensive
Transcript della presentazione:

Malattie Cardiovascolari A cura di Daniele Favilla 2°B

Cosa sono? Le malattie cardiovascolari sono un gruppo di patologie a carico del cuore e/o dei vasi sanguigni. Ogni anno le malattie cardiovascolari uccidono più di 4,3 milioni di persone in Europa e sono causa del 48% di tutti i decessi (54% per le donne, 43% per gli uomini). Le principali forme di malattie cardiovascolari sono le malattie cardiache coronariche e l’ictus.

Fattori di rischio Numerosi aspetti riguardanti gli stili di vita, come fumo, dieta, attività fisica e consumo di alcolici, sono responsabili di questo quadro. Ogni anno il fumo di sigaretta uccide più di 1,2 milioni di persone. Per quanto riguarda la dieta sta peggiorando quella dei Paesi dell’Europa del Sud (come l’Italia), del Centro e dell’Est. Negativi anche i livelli di attività fisica: quasi ovunque si tende a seguire stili di vita sedentari e a fare poco sport.  Oltre agli stili di vista scorretti, ci sono fattori di rischio per le malattie cardiovascolari di tipo patologico o fisiologico, come il diabete, l’ipertensione.

Infarto mioCARDICO Un attacco di cuore (infarto del miocardio) si verifica quando si blocca il flusso di sangue diretto ad una parte del cuore: se il flusso sanguigno non viene ripristinato in tempi brevi, la sezione del cuore si danneggia per la mancanza di ossigeno e comincia a morire.

cause Gli attacchi cardiaci si verificano sopratutto a causa di grasso che si accumula nel corso degli anni lungo le arterie coronariche (le arterie che forniscono sangue e ossigeno al cuore) formando delle placche. Alla base di un infarto di norma c’è una di queste placche che si rompe formando un coagulo di sangue lì dove c’è stata la rottura, se il coagulo è abbastanza grande si può bloccare il flusso di sangue che passa attraverso l’arteria. Un attacco di cuore rappresenta la fine di un processo che si evolve in genere per molte ore. Col passare dei minuti il tessuto cardiaco viene privato del sangue, si deteriora e muore.

sintomi Il più comune sintomo di infarto è rappresentato da un dolore o un fastidio al petto(una fitta al centro del petto) che dura per pochi minuti o scompare per poi ripresentarsi.

diagnosi La diagnosi di infarto viene fatta in base ai sintomi, alla storia medica personale e ad i risultati dei test diagnostici. ECG (Elettrocardiogramma): Questo test rileva e registra l’attività elettrica del cuore. Determinati cambiamenti nell’aspetto delle onde elettriche sono segnali importanti di un infarto del miocardio. Analisi del sangue: Durante un attacco cardiaco le cellule del muscolo cardiaco esplodono, lasciando alcune proteine nel sangue. Gli esami del sangue consentono di misurare la quantità di queste proteine nel sangue. Livelli di queste proteine nel sangue superiori alla media sono la prova di un attacco cardiaco

terapia Durante un attacco di cuore, occorre agire immediatamente. Chiamate urgentemente assistenza medica(118) Assumere farmaci tipo: Aspirina che inibisce la coagulazione del sangue, contribuendo così a mantenere il flusso di sangue attraverso l’arteria ostruita. Antidolorifici per alleviare il dolore Nitroglicerina dilata temporaneamente i vasi sanguigni arteriosi, migliorando il flusso di sangue dal e verso il cuore.

Interventi chirurgici Angioplastica: L’angioplastica d’emergenza dilata le arterie coronarie ostruite, lasciando che il flusso di sangue arrivi più liberamente al cuore. Intervento chirurgico di bypass coronarico Il bypass coinvolge le arterie situate oltre quelle ostruite (bypassando la sezione ostruita), ripristinando il flusso di sangue al cuore.

prevenzione La terapia farmacologica è diventata una parte sempre più importante per ridurre il rischio di un secondo infarto e per aiutare il cuore danneggiato a funzionare meglio. Diversi fattori nello stile di vita svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel recupero di un infarto.