I «semini» dormono..... I «semini» dormono....

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Coltivazione in vaso di fiori primaverili
Advertisements

LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
LA TERRA E IL MAPPAMONDO
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
In tutte le piante terrestri
LA PIGNA Martedì 11 settembre abbiamo messo delle lenticchie dentro alla pigna. Abbiamo messo la pigna in un contenitore con un po’ d’acqua. PIGNA LENTICCHIE.
Osservare i vegetali 2: il seme
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
La crescita di una pianta Classe prima scuola primaria
È ORA DI ANDARE A FUNGHI! SIETE PRONTI BAMBINI?. PRIMA DI TUTTO DOBBIAMO ESSERE SICURI DI AVERE TUTTO IL NECCESSARIO…
Dai semi all’orto.
DAL SEME… AL FRUTTO!.
Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ?
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
“E. Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia (BA)
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
le parole della scienza
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
Nel mondo dei viventi: le piante
dalLa germinazione alle funzioni delle parti di una pianta
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
(da”Emilio” J.J.Russeau)
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Classi seconde Scuola Primaria
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
NOI e i nostri primi esperimenti:
I.C. “M Polo” – Fabriano Ovest Progetto” Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni gemme- fiori- frutti Classe 1^C “Mazzini”
ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
LE PARTI DELL’ ALBERO Il ciclo della vita nel mondo vegetale
9° Circolo Didattico “Manzoni”
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Dal seme alla pianta.
Libero adattamento di Anna Colucci da un lavoro di Maria Grazia Niglio
GLI ALBERI DEL GIARDINO
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
Scuola secondaria di primo grado di Chignolo Po
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
Abbiamo misurato la permeabilità del terreno e abbiamo stabilito che era permeabile.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
Di seme in seme… facciamo l’orto a scuola
Laboratorio di scienze
Non ne sono sicurissimo, occorrerebbe verificarlo!
Unità di apprendimento
“Casa dei Bambini “ Montessori Progetto
Sensi e esperienza pratica
Mino, il semino che non voleva crescere
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Quest’anno, alcuni insegnanti ci hanno proposto un’attività nuova e per noi insolita: la realizzazione di un orto a scuola! Abbiamo accolto con entusiasmo.
Orto a scuola Chiara P. Angela, Chiara V. e Simone Ca.
Orto in classe By Ludovica e Greta.
Progetto “Maestra Natura”
Nell’orto con briciolina
Avanzamento con click.
Suolo e sottosuolo Che cos’è il suolo? Com’è fatto il suolo?
IL SUOLO.
Esperienza in classe: la germinazione
Scuola primaria “ G. Falcone”
I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO
Progettazione di un compito di realtà nella Scuola dell’Infanzia:
Fai clic per aggiungere del testo Progetto SID Scientiam inquirendo discere Il seme, una pianta? IC Scuola Primaria Rugantino.
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
Transcript della presentazione:

I «semini» dormono....

Ci sono….. monocotiledoni dicotiledoni

Stanno aspettando di essere accolti dalla terra

cioè…ehm…dallo strato superficiale del suolo…. Questo! cioè…ehm…dallo strato superficiale del suolo….

…alle goccioline d’acqua E poi, grazie… …al Sole …alle goccioline d’acqua all’aria e…

…i semi germogliano e le piantine cominciano a crescere e…

…diventano grandi, pronte per dare i loro frutti!

Intanto…

un’audace lucertola e…

gironzolano per la scuola…. …una vispa lumachina gironzolano per la scuola….

Ma ora diventiamo seri e mettiamoci...

al lavoro!!!!!!!

Inizia ora la nostra esperienza di orticultori in…. erba Inizia ora la nostra esperienza di orticultori in….erba! In realtà è solo un pretesto per conoscere in modo divertente il mondo delle piante (o solo di una sua piccola parte)! Recuperato il materiale necessario, si comincia!!!

Abbiamo studiato le diverse componenti del suolo e ora cercheremo di riprodurlo «artificialmente» cominciando dalla….

roccia madre…

poi lo strato di transizione…

… lo strato di minerali

…e infine l’ humus

Ma…. un momento ancora. Per saperne di più la Prof Ma…. un momento ancora! Per saperne di più la Prof. Paola Filipponi docente presso l’Università di Ancona ci illustra le diverse caratteristiche degli strati superficiali del suolo a seconda della loro composizione….

Il suolo sembra tutto marrone. In realtà…. I suoi colori sono tanti!

composizioni del suolo Attenzione! Non si beve! E’ un esperimento per evidenziare le diverse… composizioni del suolo

Ma quanta argilla c’è?

tanta poca

Prima di procedere, osserviamo i semi….

Abbiamo a disposizione semi di granoturco lenticchia grano fagioli

Le piante che nasceranno sono ANGIOSPERME perché sono originate da un seme che può essere monocotiledone o dicotiledone. Osserviamo due dei nostri semini……

Dicotiledone: l’embrione presenta due foglioline embrionali Monocotiledone: l’embrione presenta una fogliolina embrionale

SEMINA! Delimitiamo con staccionate fatte con piccoli pezzi di rami secchi le diverse piantagioni. Il nostro orto è pronto per la …. SEMINA!

Dopo un luuuuungo periodo di riposo è ora che i nostri semini si sveglino! Infatti…..

Qualche fogliolina verde comincia a spuntare. I nostri semi hanno ormai germogliato!

Guardate chi c’ è! Che sia la lumachina di prima? E la lucertola dove sarà finita?

Eh! Ma qui si cresce!

E si fanno esperimenti…

Le piante hanno bisogno di luce…

di aria…

…e di acqua

Sacrifichiamo alcune piantine per osservare le loro radici…

Questa la prendiamo in prestito! avventizia

E questa pure…. a fittone

Anche le foglie sono Interessanti….

fagiolo

lenticchia

grano

granoturco

Lo studio delle foglie, lo abbiamo affrontato in modo approfondito Ancora con l ‘aiuto della Prof. Paola Filipponi . Abbiamo voluto documentare questo incontro con delle foto….

nostro erbario Ma ora proviamo ad allestire un Non occorre andare lontano per procurarsi alcune foglie. Basta uscire da scuola e lì vicino….

C’è tutto quello che ci serve!

Poi si osserva…

e si studia tanto (?)

Mettiamo a seccare le foglie… Pressandole con dei libri

Dopo un po’ di giorni… …questo è il risultato!

E ora classifichiamo le foglie…

Questo è il risultato!

Siamo proprio degli artisti!

Ma che bella esperienza!!!!!!

La 1B