Introduzione a rural 4 teens

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Advertisements

1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Analisi dei sistemi agricoli
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Obiettivo Olona 30 gennaio - Triuggio. Che cos'è l'Olona Fiume di 131 km di lunghezza e di km² di bacino il cui corso si sviluppa interamente in.
CAMBIAMENTI CLIMATICI Possibili adattamenti territoriali e dei sistemi colturali: le azioni della Regione Puglia Bari, Fiera del Levante, 19 ottobre 2007.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
IPSIA Carlo Cattaneo - Roma Classi 1°F e 2°D A.S. 2007/8.
1 LA MEDIA VALLE DEL PO: attori e utilizzi del fiume Università Cattolica del Sacro Cuore Laboratorio di Economia Locale Piacenza 22 gennaio 2007 Antonio.
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Fondazione Lombardia per lAmbiente. Environment in the European Union at the turn of the century (EEA, 2000)
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Riso, territorio, nuove regole e opportunità Sala Contrattazione Merci di Mortara 14 giugno 2013.
II° WORKSHOP Progetto “Cambiamaneti Climatici e Agricoltura - CLIMAGRI” Prima Sessione “L’impatto del clima sulla produzione agricola” Conoscenze attuali.
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
LA NASCITA DELLA BONIFICA
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 19 febbraio
“from God’s gift to commodity?”
Questionario AquaMoney V alutazione economica dellacqua Meri Raggi Davide Ronchi Laura Sardonini 21 Dicembre 2007.
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
Importanza dell’agricoltura nella tutela del paesaggio
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato Palermo, 20 marzo 2013 Il percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
L’acqua: una risorsa in pericolo
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
Padova, 8 Ottobre 2011 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico.
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
Energia Idroelettrica
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
C ONVEGNO Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile. Palermo - 17 dicembre 2012 L AGRICOLTURA E LA DIFESA DEL SUOLO : UNA FUNZIONE STRATEGICA.
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2010
Modelli.
AGRICOLTURA E DISSESTO PEDOLOGICO
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
I BIOMI AL SERVIZIO DELL’UOMO
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
Persone, sicurezza, condivisione Conferenza organizzativa ANBI marzo Grosseto.
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
I FINANZIAMENTI EUROPEI E REGIONALI
– LE SIEPI ED I FILARI INTERPODERALI NEL PAESAGGIO DELLA MACCHIA MEDITERRANEA -
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
La gestione sostenibile della risorsa idrica
Aspetti progettuali e localizzativi delle costruzioni per l’industria agroalimentare.
Struttura e contenuti del Programma
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
Manuale di legislazione agraria
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
Francesca Giarè1 Responsabilità Sociale: il ruolo dei servizi di sviluppo Francesca Giarè Roma, 14 febbraio 2006.
Ruralcamp 2015 suolo e sostenibilità
GESTIONE DELLE ACQUE E TUTELA DEL TERRITORIO Il ruolo dei Consorzi irrigui piemontesi Mondovì 13 novembre 2015.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) Orvieto 23 Luglio 2015 Francesco Mannocchi Presentazione PSR Il contributo dell’Università.
La Direttiva quadro e la sfida nel settore agricolo Luigi Borrelli – Antonio Picchi (gruppo 183) Matera, 30 gennaio 2004.
L’ ETÀ DELL ’ ABBONDANZA : COME CAMBIA LA SICUREZZA ENERGETICA Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università di Pavia 24 maggio 2016 Di Nicolò.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Gli obiettivi dell’ANPA nel monitoraggio delle acque sotterranee (D.lgs 11 Maggio 1999, n. 152) C. Fabiani, ANPA, Dipartimento Stato dell’ambiente, Controlli.
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
Transcript della presentazione:

Introduzione a rural 4 teens Data: 17-18-19/02/2014 Introduzione a rural 4 teens Sfida Acqua

Disponibilità idrica L’acqua è un bene prezioso, una risorsa indispensabile e limitata Italia, DISPONIBILITÀ TEORICA 164 miliardi di m3 difficoltà di accesso alla risorsa perdite di distribuzione perdite naturali DISPONIBILITÀ EFFETTIVA 52 miliardi di m3 settori di uso delle risorse idriche usi civili, agricolo , industriale e turistico.

Acqua e agricoltura Domanda di acqua in Italia Agricoltura (48%) Civile e industriale (19%) Usi energetici (14%) A cosa serve l’acqua in agricoltura? Principalmente per l’irrigazione, ma anche per le produzioni zootecniche e per i processi di trasformazione Se c’è poca acqua?  Reti di irrigazione Se c’è troppa acqua?  Bonifica

La bonifica in Italia Dalla bonifica idraulica….. Risanamento aree malariche Recupero di terreni agricoli Tutela dalle alluvioni …alla bonifica integrale Infrastrutturazione del territorio bonificato: popolamento delle ex aree malsane e presidio territoriale

Le esternalità dell’agricoltura Le reti di canali di bonifica e di irrigazione svolgono un ruolo molto più ampio del solo servizio all’agricoltura… protezione del suolo dai fenomeni di erosione e desertificazione ricarica delle falde vivificazione del reticolo naturale (biodiversità, qualità delle acque; conservazione di specie migratorie protette) scopi ricreativi e culturali e conservazione del patrimonio paesaggistico, storico e architettonico

Di contro… L’abbandono delle attività agricole incrementa…….. la fragilità idrogeologica (soprattutto aree montane) la perdita di paesaggio rurale e degli agroecosistemi

Le buone pratiche Il raggiungimento dei benefici ambientali e degli obiettivi di risparmio idrico dipendano da una serie di fattori: le politiche di settore fattori comportamentali fattori tecnologici pratiche al campo strategie di gestione modifiche di sistema Tutti questi fattori garantiscono l’aumento di efficienza nell’utilizzo della risorsa idrica.

≠ Attenzione! Risparmio Non uso Il risparmio idrico è, invece, l’utilizzo responsabile dell’acqua tenendo conto che….. L’acqua è un bene comune: non bisogna inquinarla, né utilizzarne più di quanto non sia necessario, perché serve anche agli altri! Se possibile, occorre riutilizzarla; Si può accumulare per poterne usufruire al momento opportuno

Le sfide per il futuro - cosa fare? Risparmio idrico Rischio idrogeologico Protezione dei corpi idrici Utilizzo di fonti alternative Riduzione degli apporti inquinanti Aumentare le capacità di accumulo Sostenibilità industrie di trasformazione Gestione degli eventi estremi Implementare e ammodernare le reti di distribuzione Limitare lo sfruttamento delle acque di falda

Buona sostenibilità a tutti. Gian Marco Dodaro (dodaro@inea Buona sostenibilità a tutti! Gian Marco Dodaro (dodaro@inea.it) Marianna Ferrigno (ferrigno@inea.it) Giuliana Nizza (giuliana.nizza@inea.it)