Informare il paziente: l’esperienza dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova Anna Bogliolo, Romina Truffelli Gestione Scientifica e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
Advertisements

ScubaPortal Tour Home Page La Home Page raccoglie tutte le informazioni più importanti e viene vista da diverse migliaia di visitatori al mese. E sicuramente.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:
I DIRITTI DEI MALATI ONCOLOGICI Cure Palliative a Verona:
IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN, ACNP e NILDE: stato dellarte e prospettive. Bologna, 05 LUGLIO 2005 CNR – Area della Ricerca di Bologna.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
INDAGINE SULLUSO DELLE-BOOK PRESSO LE FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA E DI INGEGNERIA DELLUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Relatrice: Prof.ssa ANNA MARIA.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
E-RAV Incontro con le Associazioni di Volontariato Arona, 06 Maggio 2007 Cinema San Carlo.
1 I programmi di screening, la valutazione di performance, le prospettive della valutazione di impatto Marco Zappa Reggio Emilia – 5 Aprile 2006 X congresso.
Igiene generale ed applicata
Nuove prospettive della biblioteca biomedica Valentina Comba Convegno: 21 giugno 2000 Come cambia la biblioteca in ospedale Azienda Sanitaria Ospedaliera.
Progetto EDUCAMBIENTE
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
P. Mosconi – IRFMN 2005 Risk management in sanità: il punto di vista del paziente Paola Mosconi Laboratorio di ricerca per il coinvolgimento dei cittadini.
WORKSHOP IL PIANO NAZIONALE DELLA PREVENZIONE: LAPPORTO DELLE SOCIETÀ SCIENTIFICHE Carlo Signorelli Segretario Generale Società Italiana di Igiene (SItI)
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
Le pubblicazioni ufficiali dalla carta al web Il caso italiano Official publications from paper to web: the Italian case Official publications and Government.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Osservatorio sull’utenza 2005
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
ICH ONESELF – Un progetto a sostegno del paziente – Presentazione alla stampa Institute of Communication and Health – Istituto.
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
Milano Via F. Gonin 25/a/torre 18 dicembre 2006 Convivio La promozione dellincontro tra Domanda e Offerta di lavoro a cura della Fondazione JobMagazine.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Ministero dell’Economia
Il software ex-Azalea in transizione verso Bibliosan: presentazione dellinterfaccia novembre 2006 Biblioteca Medica dell Arcispedale Santa Maria.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
IL CONTESTO La Giunta Regionale del Veneto ha istituito con delibera n°1829 del il Centro Regionale di Riferimento sul Farmaco. Esso si articola.
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale 1 Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009.
Marina RuiTorino 18 marzo 2008 Quale modello sostenibile di produzione e distribuzione dei contenuti didattici? Esperienza dell'Università di Genova: tipicamente.
OBIETTIVO L’obiettivo è la creazione di un sito che accompagna l’utente durante l’intero ciclo di vita di un viaggio, dalla sua organizzazione.
ROMA 16 giugno 2005 Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini La Biblioteca per i Pazienti del CRO di Aviano Dr.ssa.
Le teoriche del nursing
L’ESPERIENZA DI UNA SEGRETERIA DI UN C.E.
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
Obiettivi e utilità della Prevenzione Oncologica : cosa percepisce il paziente Maurizio Mancuso MMG - SNAMID Elaborazione dati a cura di : Vanessa Vecchi.
Censimento delle Associazioni di Volontariato in Oncologia ed ONCOGUIDA 1 Istituto Italiano di Medicina Sociale (I.I.M.S.) Associazione Italiana Malati.
Alessandra Trocino Istituto Nazionale Tumori - Napoli
UN SISTEMA DI CONOSCENZA IN ONCOLOGIA A DISPOSIZIONE DI PAZIENTI E CITTADINI Roma, 16 giugno 2005 Maria Perrone SSD di Psicologia Istituto Regina Elena,
BIBLIOTECA PER L’INFORMAZIONE IN ONCOLOGIA E PUNTO DI INFORMAZIONE ONCOLOGICA un unico modello per realtà diverse Dr.ssa Arianna Burigo Dr.ssa Katia Bianchet.
P OLITICHE S OCIALI E E MPOWERMENT DELLE F AMIGLIE Roma 12 maggio 2005 A CURA DI CLARA CURCETTI DIREZIONE GENERALE SANITÀ E POLITICHE SOCIALI.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
Azalea: la nuova versione web, caratteristiche e sviluppi futuri Roma, 3 febbraio 2004.
Michelangelo Crocco. Il 16 giugno 2005 viene inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” e la… Biblioteca del Paziente.
by ViGraphics 2005 ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO OSPEDALE ONCOLOGICO BARI ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO OSPEDALE.
Tra biblioterapia e diritto all’informazione dei pazienti. La biblioteca per i pazienti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia R. Iori*, E.Cervi*,
Biblioteca “La casa nel Parco” Via della Pineta Sacchetti 78 - Roma 27 Novembre 2013 Istituto Parco Comprensorio Belli Classe 1I Col di Lana A cura di.
Azalea Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini Roma, 16 giugno 2005.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Transcript della presentazione:

Informare il paziente: l’esperienza dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova Anna Bogliolo, Romina Truffelli Gestione Scientifica e Biblioteca Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro - Genova ______________________________________________________________________________ “Azalea: un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini” Roma 16/06/2005

“Informare il paziente: l’esperienza dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro”A. Bogliolo, R. Truffelli ______________________________________________________________________________ “Azalea: un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini” Roma 16/06/2005 La Biblioteca per tutti Libri di lettura Informazioni scientifiche

“Informare il paziente: l’esperienza dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro”A. Bogliolo, R. Truffelli SOS Tumori Servizio Nazionale di Informazione e di Supporto in Oncologia ______________________________________________________________________________ “Azalea: un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini” Roma 16/06/2005

“Informare il paziente: l’esperienza dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro”A. Bogliolo, R. Truffelli SOS Tumori Nasce ufficialmente, a livello Nazionale, il 10 Dicembre 1997 su progetto del Servizio di Psicologia dell'Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova. Sviluppandosi da esperienze precedenti: 1991 Filo Diretto, in collaborazione con Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori. 1995, durante la sperimentazione del farmaco UK 101, fu provvisoriamente istituito un numero verde di informazione oncologica. 1997, dal 1° ottobre al 10 dicembre viene attivato, in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori, il Progetto Pilota che farà da prologo all'inizio di SOS Tumori. Nell'anno 2003 SOS Tumori viene inserito tra i progetti di riferimento per l'IST nell'ambito di Alleanza Contro il Cancro, con l'intento di promuovere una comunicazione efficace nei confronti del cittadino, in modo da costituire un servizio utile ai pazienti ed alle loro famiglie. ______________________________________________________________________________ “Azalea: un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini” Roma 16/06/2005

SOS Tumori è: Linea Verde di informazione e supporto: tutti i giorni feriali dalle 14 alle 18 è possibile parlare direttamente con gli operatori (2 psicologi, 1 oncologo, 1 operatore formato all’ascolto e tecnico web) Sistema vocale automatico: tutti i giorni feriali dalle 18 alle 14 del giorno successivo, sabato e domenica 24 ore su 24. Posta elettronica: Fax: Sito Internet: da’ la possibilità di scaricare materiale informativo a carattere medico e psico-oncologico; forum di discussione aperto a tutti coloro che siano interessati a condividere le proprie esperienze personali nell'ambito della malattia oncologica “Informare il paziente: l’esperienza dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro”A. Bogliolo, R. Truffelli ______________________________________________________________________________ “Azalea: un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini” Roma 16/06/2005

“Informare il paziente: l’esperienza dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro”A. Bogliolo, R. Truffelli ______________________________________________________________________________ “Azalea: un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini” Roma 16/06/2005 La Biblioteca per tutti E’ nata nel 1998 come servizio di prestito di libri di lettura : la Biblioteca possiede attualmente circa 500 libri di lettura donati dalla sezione di Genova della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e da alcuni pazienti che hanno gentilmente contribuito ad arricchire la piccola biblioteca di partenza dopo aver usufruito del servizio durante il loro soggiorno in Istituto. Nel 2003 con la partecipazione al progetto Azalea la Biblioteca per tutti ha cominciato a gettare le basi per organizzare un servizio in grado di fornire informazioni scientifiche : a quanti hanno il desiderio di approfondire le loro conoscenze sulla patologia oncologica e su tutti gli aspetti ad essa correlati, la Biblioteca fornisce l'assistenza e gli strumenti per trovare informazioni corrette ed aggiornate.

______________________________________________________________________________ “Azalea: un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini” Roma 16/06/2005 “Informare il paziente: l’esperienza dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro”A. Bogliolo, R. Truffelli SOS Tumori La Biblioteca per tutti Analisi della domanda Risposta risolutiva Analisi della domanda Possibilità lettura materiale cartaceo Risposta risolutiva Possibilità consultazione telefonica esperti Medico curante Richiesta utente

Solo dalla situazione c) si passa alla ricerca di informazioni: a)L’utente preferisce operare personalmente: libera navigazione su internet dopo una breve descrizione di Azalea b)L’utente non desidera operare personalmente: passera’ dopo a ritirare il materiale insieme all’operatore ricerchera’ il materiale piu’ idoneo “Informare il paziente: l’esperienza dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro”A. Bogliolo, R. Truffelli ______________________________________________________________________________ “Azalea: un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini” Roma 16/06/2005 Richiesta utente Dall’analisi del quesito possono derivare tre diversi comportamenti: a)si consiglia il colloquio con il medico curante b)si consiglia di rivolgersi a SOS Tumori c)si cerca di risolvere i bisogni informativi dell’utente nella maniera più idonea

Use of information resources by patients with cancer and their companions Basch E.M. Et al. CANCER. 2004; 100(11): “Informare il paziente: l’esperienza dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro”A. Bogliolo, R. Truffelli ______________________________________________________________________________ “Azalea: un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini” Roma 16/06/2005 Risorsa%pazienti%familiari ____________________________________________________ Internet Materiale a stampa Helpline telefonico 22 23

“Informare il paziente: l’esperienza dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro”A. Bogliolo, R. Truffelli ______________________________________________________________________________ “Azalea: un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini” Roma 16/06/2005  chi ha la necessita’ di una risposta immediata che nasce dall’emergenza del momento e cerca il colloquio diretto con un “operatore neutrale” preferisce rivolgersi all’helpline telefonico, Dall’esperienza dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro si deduce che:  chi non ha la necessita’ di risposte veloci, ma sta cercando un approfondimento culturale autonomo per interagire piu’ attivamente col personale medico e paramedico preferisce ricercare materiale informativo da leggere e si rivolge pertanto alla Biblioteca o naviga direttamente su Internet.