Uno strumento di classe.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Stani Smiraglia, Grimaldi D., Conte M.
Advertisements

Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Indicatori per la progettazione
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Corso di Laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Perugia
Autoanalisi-Autovalutazione Miglioramento continuo Autoanalisi-Autovalutazione Miglioramento continuo Autovalutazione Valutazione, attentamente studiata,
Università degli Studi di Cassino Pavia, 15 luglio 2009 Seconda riunione di coordinamento del programma di ricerca PRIN coordinatrice nazionale.
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
Esercitazione 07/10/2011 Adulto/Matricola. problema Le matricole del primo anno di Psicologia sono persone adulte? Come possiamo verificare questa affermazione?
LA TUTELA DELLA SALUTE IN TIROCINIO. DESCRIZIONE DEI VISSUTI E DEI COMPORTAMENTI DEGLI STUDENTI. Dott.sa Laura Cominetti Docente e tutor supervisore Corso.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Progettazione dei Corsi e occupabilità dei laureati Consultazione del sistema socio economico e definizione.
Apprendimento permanente e riconoscimento dellapprendimento pregresso Strutture di servizio di Ateneo 23 novembre 2012 – Firenze Vincenzo Zara UNIVERSITY.
Il contratto formativo Lunedi 22 marzo 2010 Incontro di preparazione.
Il contratto formativo 28 gennaio 2011 canale B 17 marzo 2011 canale A Incontro di preparazione.
Consensus Conference 2012 ROMA - 14 DICEMBRE 2012
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
Bologna Francesca Pruneti Alessandro Lodi Dipartimento MIUR - Cineca
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Ragioni, Criteri, Modalità, Aspettative della sperimentazione sulla valutazione degli esiti effettivi dell' apprendimento universitario Fiorella Kostoris.
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
DIARIO DELLE ESPERIENZE
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Dott.ssa Antonella Poce
“Metodologia di trattamento per docenti fisioterapisti”
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA’ DI BOLOGNA
TIROCINIO E GUIDA AL TIROCINIO
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
Promemoria delle cose da fare INSIEME Gruppo CTSS Bassano Asiago – DSA (e BES) a.s
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
I FATTORI DI CAMBIAMENTO Stresa, 4 Marzo 2014, Collegio Rosmini
“Strategie per implementare l’apprendimento clinico degli studenti del corso di laurea di fisioterapia: opinioni a confronto” Relatore Dott.ssa Costi Stefania.
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE DI PERUGIA CORSO DI LAUREA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Nuovo Ordinamento A.A DECRETO 10 settembre.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Progetto Accoglienza Presidenza del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Commissione di Servizio di Tutorato per la Facoltà di Medicina e.
Gruppo di lavoro Psicologia per la Scuola M. Cecilia Monge Roffarello
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità A scuola di prevenzione: la prevenzione degli incidenti domestici e i.
Il counseling nelle malattie reumatiche: una via di crescita e di consapevolezza Dott. Vittorio Toschi Pisa, 14 febbraio 2015.
COMPITI DI REALTA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
Introduzione all’utilizzo della letteratura scientifica: analizzare il contesto, individuare il problema e ricercare una risposta a cura di Erika Milanesio,
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
La formazione nelle professioni sanitarie
REVISIONE LINEE GUIDA OFFERTA FORMATIVA A. A. 2016/17 – S. A
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Scuola di Scienze Politiche
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) Attività svolte sinora dalla Facoltà ai fini della divulgazione dei contenuti dell’accreditamento.
I Q UESTIONARI DI VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Corso di Laurea in TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA C OORDINATORE : Prof. R OCCO L IGUORI R ESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI :
TIROCINIO POST-LAUREA 1. 2 Una volta terminato il percorso di studi, è possibile attivare TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI (solo per i laureati di psicologia)
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Uno strumento di classe. DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICHE E DI COMUNITÀ Department of Clinical Sciences and Community Health La scheda di valutazione dell’esperienza di tirocinio da parte dello studente. Uno strumento di classe. Daniela Mari – Presidente Giuseppina Bernardelli- Coordinatore CLM Scienze Riabilitative Professioni Sanitarie Università degli Studi di Milano

Razionale: processo AVA – Anvur potenziamento del sistema di valutazione e autovalutazione per misurare la qualità e l'efficacia delle attività da parte delle Università DL 30 dicembre 2010 n. 240 12.09.2014 Mari et Bernardelli

Razionale: requisiti AQ obbligo rilevazione opinione studenti, laureandi e laureati per ogni Corso di Studio secondo modalità previste dall’ANVUR DM n. 47/2013 12.09.2014 Mari et Bernardelli

Strumenti PROGRESS TEST Questionario di valutazione servizi 12.09.2014 Mari et Bernardelli

Scopo definizione scheda per la valutazione dell’esperienza di tirocinio da parte dello studente quale strumento di Classe analizzare ed e osservare i dati come mezzo per la presa di decisioni nella progettazione e gestione del percorso formativo di tirocinio 12.09.2014 Mari et Bernardelli

Metodo CLM Scienze Riabilitative (2009/10) CdL in Logopedia CdL in TNPEE CdL in TeRP CdL in Ortottica 2013/14 12.09.2014 Mari et Bernardelli

Scheda CLM 1 – DECISAMENTE NO 2 – PIU’ NO CHE SI 3 – PIU’ SI CHE NO 4 – DECISAMENTE SI FORMA ANONIMA, ma indicazione della sede di tirocinio valutata e Tutor 12.09.2014 Mari et Bernardelli

12.09.2014 Mari et Bernardelli

12.09.2014 Mari et Bernardelli

12.09.2014 Mari et Bernardelli

12.09.2014 Mari et Bernardelli

Scheda CdL 1 – ASSOLUTAMENTE NO 2 – POCO 3 – ABBASTANZA 4 – MOLTO 5 – MOLTISSIMO FORMA ANONIMA, ma indicazione della sede di tirocinio valutata, anno e semestre Sez. A – PRESENTAZIONE ED ACCOGLIENZA 12.09.2014 Mari et Bernardelli

Sez. B – ASSISTENTE TIROCINIO ED équipe riabilitativA Sez. C – il tirocinio 12.09.2014 Mari et Bernardelli

Sez. D – VALUTAZIONE DEL TIROCINIO DOMANDE APERTE Aspetti positivi Aspetti negativi Suggerimenti 12.09.2014 Mari et Bernardelli

Risultati CLM Secondo il tuo parere e in base all’esperienza maturata, al Tutor sono chiare le competenze che lo studente della Laurea magistrale deve apprendere nel tirocinio? Il Tutor ti ha guidato nella compilazione della relazione di tirocinio? 12.09.2014 Mari et Bernardelli

Risultati CLM L’organizzazione del tirocinio ti ha permesso di migliorare le tue conoscenze? L’organizzazione del tirocinio ti ha permesso di migliorare le tue competenze? 12.09.2014 Mari et Bernardelli

L’esperienza vissuta ha soddisfatto le tue aspettative? Risultati CLM L’attuale modello di tirocinio (progetto di tirocinio) è adeguato alla formazione dello studente? L’esperienza vissuta ha soddisfatto le tue aspettative? 12.09.2014 Mari et Bernardelli

Risultati CLM Sei complessivamente soddisfatto dell’esperienza vissuta? Consiglieresti ad un altro studente l’esperienza di tirocinio vissuta? 12.09.2014 Mari et Bernardelli

Discussione CLM Generale soddisfazione esperienza vissuta Adeguatezza del metodo (progetto di tirocinio) Valore nella scelta e selezione delle sedi in convenzione e Tutor (anche Docenti, Ricercatori ed ex studenti) Possibilità e opportunità dal progetto formativo 12.09.2014 Mari et Bernardelli

Risultati CdL Generale soddisfazione Piani di formazione AS Incontri periodici fra Coordinatori e referenti delle sedi di tirocinio Migliorare coerenza tra programmazione dell’attività professionalizzante con la formazione teorica d’aula Selezione delle sedi in convenzione basata su criteri di maggiore adeguatezza 12.09.2014 Mari et Bernardelli

Conclusioni La scheda di valutazione dell’esperienza di tirocinio come strumento: innovativo applicabile a tutti i CdL adeguato al processo AVA-ANVUR valido per la presa di decisioni realizzabile versione online settata CTU 12.09.2014 Mari et Bernardelli

Grazie dell’attenzione Grazie per l’attenzione 12.09.2014 Daniela Mari