Uno strumento di classe. DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICHE E DI COMUNITÀ Department of Clinical Sciences and Community Health La scheda di valutazione dell’esperienza di tirocinio da parte dello studente. Uno strumento di classe. Daniela Mari – Presidente Giuseppina Bernardelli- Coordinatore CLM Scienze Riabilitative Professioni Sanitarie Università degli Studi di Milano
Razionale: processo AVA – Anvur potenziamento del sistema di valutazione e autovalutazione per misurare la qualità e l'efficacia delle attività da parte delle Università DL 30 dicembre 2010 n. 240 12.09.2014 Mari et Bernardelli
Razionale: requisiti AQ obbligo rilevazione opinione studenti, laureandi e laureati per ogni Corso di Studio secondo modalità previste dall’ANVUR DM n. 47/2013 12.09.2014 Mari et Bernardelli
Strumenti PROGRESS TEST Questionario di valutazione servizi 12.09.2014 Mari et Bernardelli
Scopo definizione scheda per la valutazione dell’esperienza di tirocinio da parte dello studente quale strumento di Classe analizzare ed e osservare i dati come mezzo per la presa di decisioni nella progettazione e gestione del percorso formativo di tirocinio 12.09.2014 Mari et Bernardelli
Metodo CLM Scienze Riabilitative (2009/10) CdL in Logopedia CdL in TNPEE CdL in TeRP CdL in Ortottica 2013/14 12.09.2014 Mari et Bernardelli
Scheda CLM 1 – DECISAMENTE NO 2 – PIU’ NO CHE SI 3 – PIU’ SI CHE NO 4 – DECISAMENTE SI FORMA ANONIMA, ma indicazione della sede di tirocinio valutata e Tutor 12.09.2014 Mari et Bernardelli
12.09.2014 Mari et Bernardelli
12.09.2014 Mari et Bernardelli
12.09.2014 Mari et Bernardelli
12.09.2014 Mari et Bernardelli
Scheda CdL 1 – ASSOLUTAMENTE NO 2 – POCO 3 – ABBASTANZA 4 – MOLTO 5 – MOLTISSIMO FORMA ANONIMA, ma indicazione della sede di tirocinio valutata, anno e semestre Sez. A – PRESENTAZIONE ED ACCOGLIENZA 12.09.2014 Mari et Bernardelli
Sez. B – ASSISTENTE TIROCINIO ED équipe riabilitativA Sez. C – il tirocinio 12.09.2014 Mari et Bernardelli
Sez. D – VALUTAZIONE DEL TIROCINIO DOMANDE APERTE Aspetti positivi Aspetti negativi Suggerimenti 12.09.2014 Mari et Bernardelli
Risultati CLM Secondo il tuo parere e in base all’esperienza maturata, al Tutor sono chiare le competenze che lo studente della Laurea magistrale deve apprendere nel tirocinio? Il Tutor ti ha guidato nella compilazione della relazione di tirocinio? 12.09.2014 Mari et Bernardelli
Risultati CLM L’organizzazione del tirocinio ti ha permesso di migliorare le tue conoscenze? L’organizzazione del tirocinio ti ha permesso di migliorare le tue competenze? 12.09.2014 Mari et Bernardelli
L’esperienza vissuta ha soddisfatto le tue aspettative? Risultati CLM L’attuale modello di tirocinio (progetto di tirocinio) è adeguato alla formazione dello studente? L’esperienza vissuta ha soddisfatto le tue aspettative? 12.09.2014 Mari et Bernardelli
Risultati CLM Sei complessivamente soddisfatto dell’esperienza vissuta? Consiglieresti ad un altro studente l’esperienza di tirocinio vissuta? 12.09.2014 Mari et Bernardelli
Discussione CLM Generale soddisfazione esperienza vissuta Adeguatezza del metodo (progetto di tirocinio) Valore nella scelta e selezione delle sedi in convenzione e Tutor (anche Docenti, Ricercatori ed ex studenti) Possibilità e opportunità dal progetto formativo 12.09.2014 Mari et Bernardelli
Risultati CdL Generale soddisfazione Piani di formazione AS Incontri periodici fra Coordinatori e referenti delle sedi di tirocinio Migliorare coerenza tra programmazione dell’attività professionalizzante con la formazione teorica d’aula Selezione delle sedi in convenzione basata su criteri di maggiore adeguatezza 12.09.2014 Mari et Bernardelli
Conclusioni La scheda di valutazione dell’esperienza di tirocinio come strumento: innovativo applicabile a tutti i CdL adeguato al processo AVA-ANVUR valido per la presa di decisioni realizzabile versione online settata CTU 12.09.2014 Mari et Bernardelli
Grazie dell’attenzione Grazie per l’attenzione 12.09.2014 Daniela Mari