L’ATTENZIONE unità C3 Sguardi sulle scienze umane

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per aggiungere alla diapositiva il logo della società:
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
“GESTIRE IL CAMBIAMENTO”
Semeiotica psichiatrica - 7
Profili e competenze professionali interni
STRESS S.G.A Sindrome generale adattamento.
Relatrice: Dr.ssa Serena Valorzi
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Tre livelli di analisi del potere
Nuove tendenze nel lavoro
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
1 Giovanni Penno 09 aprile 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
Dindue Com.
Percezione Attenzione Memoria
TEORIE DEL MANAGEMENT.
Entrambi sono rapporti sociali positivi fondati essenzialmente sulla persuasione ed entrambi hanno genericamente lo scopo di polarizzare le opinioni e.
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
SPAZIO DAZIONEPROGETTO STRUTTURALEATTEGGIAMENTOSENSO In prima approssimazione possiamo dire che un setting, in contesto scolastico, sia un ambiente intenzionalmente.
Aspettative circa le TD RAPPRESENTAZIONI CIRCA IL COMPUTER A un computer Tu non hai il nostro lusso più grande: la nausea Non dimentichi nulla, non hai.
Avviamento ai giochi sportivi
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
APPRENDIMENTO Definizione. Approcci teorici Implicazioni pratiche.
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
PROSPETTIVA PSICOLOGICA Azione presume che vi sia un individuo in grado di: 1) rappresentarsi e prefigurarsi il futuro 2) scegliere 3) decidere in modo.
Zarepta di Sidone Onlus
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
NON RIFLETTO IL VOLTO MA IL CUORE.
DOTT.SSA PAOLA CONTARDI PSICOTERAPEUTA PSICOLOGA DELLO SPORT
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
RAZIONALITA’ LIMITATA
Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013 LABORATORIO Community.
1 Scuola di dottorato Scienze veterinarie per la salute animale e la sicurezza alimentare 1° anno 1° anno Tecniche per la partecipazione e gestione del.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Assertività.
MINIBASEBALL E MINISOFTBALL
Le prese in carico a lungo termine:i vissuti del professionista sanitario e le sue necessità di formazione e supervisione Perché la supervisione? Dott.ssa.
I VALORI DI IKEA Per realizzare l'idea commerciale e la mission di Ikea è necessaria la condivisione dei medesimi valori da parte di tutti i collaboratori.
Università agli Studi di Palermo Laboratorio di Metodologia e Tecniche di comunicazione in presenza di disabilità sensoriali Palermo 8 febbraio - Istituto.
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
Funzioni Psichiche R. Cambria.
PLENARIA 24-MAGGIO 2014 PERCORSI DI FORMAZIONE TERRITORIALE DEI SERVIZI EDUCATIVI DI PIACENZA Progettare tra l’IO e il NOI narrazioni, significati, intrecci.
I REGISTRI SENSORIALI unità C1 Sguardi sulle scienze umane
Il testo espressivo Destinatario Testo espressivo Scopo Linguaggio
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
LEADER DEL 2000 POLIVALENZA FLESSIBILITÀ COERENZA PRECISIONE BRILLANTEZZA VISIBILITÀ le variabili della LEADERSHIP DINAMICA I BERSAGLI DI COMPORTAMENTO.
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Storytelling e apprendimento Giuliana DETTORI ITD CNR Genova Fumetto ed educazione sanitaria nell’era digitale Repubblica di San Marino 24 settembre 2015.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAZIONE DI INSEGNAMENTO LA DIDATTICA TRA NEGAZIONE (idealismo) RIDUZIONE A TECNICA (positivismo) ESTENSIONE.
PALESTRA DI GINNASTICA MENTALE Come allenarsi attraverso il Brain training Nessuno di noi è intelligente come tutti noi insieme Proverbio giapponese GIAN.
Nello scenario di business che cambia rapidamente, dove risiedono i veri vantaggi? Sono i processi avanzati, le tecnologie innovative, le strategia di.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Sportello insegnanti relativo al progetto DSA e ADHD (A.S. 2009/2010). L'ATTENZIONE.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Transcript della presentazione:

L’ATTENZIONE unità C3 Sguardi sulle scienze umane Lino Rossi – Lorena Lanzoni Sguardi sulle scienze umane

SPONTANEA (involontaria) CONTROLLATA (volontaria) ATTENZIONE capacità di selezionare gli stimoli esterni e di metterli in relazione con le informazioni depositate nella memoria può essere SPONTANEA (involontaria) CONTROLLATA (volontaria) ↓ concentrazione su uno stimolo raggiungimento di uno scopo Lino Rossi – Lorena Lanzoni Sguardi sulle scienze umane

STILI INDIVIDUALI INTUITIVO selezione degli stimoli concentrazione rapidi tempi di reazione ↓ ATTENZIONE SELETTIVA RIFLESSIVO apertura agli stimoli riflessione commenti personali in tempi lunghi ↓ ATTENZIONE DIFFUSA

ATTENZIONE CONTROLLATA STIMOLI ESTERNI INTERNI eventi improvvisi interesse momentaneo ↓ ATTENZIONE SPONTANEA emozioni e sensazioni interesse durevole motivazione ↓ ATTENZIONE CONTROLLATA Lino Rossi – Lorena Lanzoni Sguardi sulle scienze umane

PROBLEMI di ATTENZIONE DISATTENZIONE: riduzione dell’attenzione dovuta a stanchezza per un lavoro impegnativo DISTRAZIONE: interruzione dell’attenzione provocata da uno stimolo esterno DISTRAIBILITÀ: tendenza naturale a farsi distrarre da stimoli interni o esterni legata al tipo di compito da svolgere dipendente da una causa esterna, superabile con sforzo di volontà dipendente da fattori interni Lino Rossi – Lorena Lanzoni Sguardi sulle scienze umane

ATTENZIONE e CULTURA TECNOLOGICA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE cambia la comunicazione interpersonale ↓ SMS rapidità essenzialità superamento della comunicazione discorsiva ↓ ICONE semplicità universalità Lino Rossi – Lorena Lanzoni Sguardi sulle scienze umane

COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE TIPI DI ATTENZIONE FOCALIZZATA DIFFUSA selezione stimoli intuizione risposta immediata superficialità ↓ COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE stimoli complessi riflessione e rielaborazione risposta meditata approfondimento ↓ COMUNICAZIONE ORDINARIA flessibilità equilibrio capacità di affrontare i problemi, di trovare risposte utili nell’immediato e vantaggiose in una prospettiva duratura

ATTENZIONE FOCALIZZATA E CONTINUATIVA DISSOCIAZIONE DALLA REALTÀ VIDEOGAMES competenze cognitive richieste ATTENZIONE FOCALIZZATA E CONTINUATIVA Pacman. Alle origini dei videogames MOBILITÀ PERCETTIVA DISSOCIAZIONE DALLA REALTÀ Lino Rossi – Lorena Lanzoni Sguardi sulle scienze umane

ATTENZIONE FOCALIZZATA E CONTINUATIVA VIDEOGAMES ATTENZIONE FOCALIZZATA E CONTINUATIVA ↓ necessità di giungere alla conclusione della sessione di gioco, per salvare i dati ottenuti frustrazione indotta da un eventuale non completamento del livello SCOPPIO EMOTIVO

VIDEOGAMES ↓ mutamento rapido di immagini e colori MOBILITÀ PERCETTIVA ↓ mutamento rapido di immagini e colori accelerazione delle risposte percettive DISORIENTAMENTO

DISSOCIAZIONE DALLA REALTÀ VIDEOGAMES DISSOCIAZIONE DALLA REALTÀ ↓ coinvolgimento negazione affaticamento effetto dopante migliora le performances virtuali peggiora le esperienze reali CRISI DI ADATTAMENTO