L’ATTENZIONE unità C3 Sguardi sulle scienze umane Lino Rossi – Lorena Lanzoni Sguardi sulle scienze umane
SPONTANEA (involontaria) CONTROLLATA (volontaria) ATTENZIONE capacità di selezionare gli stimoli esterni e di metterli in relazione con le informazioni depositate nella memoria può essere SPONTANEA (involontaria) CONTROLLATA (volontaria) ↓ concentrazione su uno stimolo raggiungimento di uno scopo Lino Rossi – Lorena Lanzoni Sguardi sulle scienze umane
STILI INDIVIDUALI INTUITIVO selezione degli stimoli concentrazione rapidi tempi di reazione ↓ ATTENZIONE SELETTIVA RIFLESSIVO apertura agli stimoli riflessione commenti personali in tempi lunghi ↓ ATTENZIONE DIFFUSA
ATTENZIONE CONTROLLATA STIMOLI ESTERNI INTERNI eventi improvvisi interesse momentaneo ↓ ATTENZIONE SPONTANEA emozioni e sensazioni interesse durevole motivazione ↓ ATTENZIONE CONTROLLATA Lino Rossi – Lorena Lanzoni Sguardi sulle scienze umane
PROBLEMI di ATTENZIONE DISATTENZIONE: riduzione dell’attenzione dovuta a stanchezza per un lavoro impegnativo DISTRAZIONE: interruzione dell’attenzione provocata da uno stimolo esterno DISTRAIBILITÀ: tendenza naturale a farsi distrarre da stimoli interni o esterni legata al tipo di compito da svolgere dipendente da una causa esterna, superabile con sforzo di volontà dipendente da fattori interni Lino Rossi – Lorena Lanzoni Sguardi sulle scienze umane
ATTENZIONE e CULTURA TECNOLOGICA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE cambia la comunicazione interpersonale ↓ SMS rapidità essenzialità superamento della comunicazione discorsiva ↓ ICONE semplicità universalità Lino Rossi – Lorena Lanzoni Sguardi sulle scienze umane
COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE TIPI DI ATTENZIONE FOCALIZZATA DIFFUSA selezione stimoli intuizione risposta immediata superficialità ↓ COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE stimoli complessi riflessione e rielaborazione risposta meditata approfondimento ↓ COMUNICAZIONE ORDINARIA flessibilità equilibrio capacità di affrontare i problemi, di trovare risposte utili nell’immediato e vantaggiose in una prospettiva duratura
ATTENZIONE FOCALIZZATA E CONTINUATIVA DISSOCIAZIONE DALLA REALTÀ VIDEOGAMES competenze cognitive richieste ATTENZIONE FOCALIZZATA E CONTINUATIVA Pacman. Alle origini dei videogames MOBILITÀ PERCETTIVA DISSOCIAZIONE DALLA REALTÀ Lino Rossi – Lorena Lanzoni Sguardi sulle scienze umane
ATTENZIONE FOCALIZZATA E CONTINUATIVA VIDEOGAMES ATTENZIONE FOCALIZZATA E CONTINUATIVA ↓ necessità di giungere alla conclusione della sessione di gioco, per salvare i dati ottenuti frustrazione indotta da un eventuale non completamento del livello SCOPPIO EMOTIVO
VIDEOGAMES ↓ mutamento rapido di immagini e colori MOBILITÀ PERCETTIVA ↓ mutamento rapido di immagini e colori accelerazione delle risposte percettive DISORIENTAMENTO
DISSOCIAZIONE DALLA REALTÀ VIDEOGAMES DISSOCIAZIONE DALLA REALTÀ ↓ coinvolgimento negazione affaticamento effetto dopante migliora le performances virtuali peggiora le esperienze reali CRISI DI ADATTAMENTO