EDUCATRICE PROFESSIONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FASE RICEZIONE – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Advertisements

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
Prove di verifica dei preapprendimenti
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
LA RA RIO BO TO FO LO CO GI NO
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
Analisi del video: “Come può essere così difficile?”
Leggere e scrivere Scuola dell’infanzia e Scuola primaria
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Discalculia e apprendimento
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
( qualche riflessione )
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Restituzione questionario
LA RELAZIONE TRA EDUCATRICI E FAMIGLIE - COME “RESTITUIRE” IL BAMBINO ALLA FAMIGLIA E RENDERE VISIBILE ALL’ESTERNO LA SUA ESPERIENZA AL NIDO, IL LAVORO.
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
CONOSCERE E UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
La mia autostima.
DOTT.SSA PAOLA CONTARDI PSICOTERAPEUTA PSICOLOGA DELLO SPORT
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
IO E LA MATEMATICA.
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
Affrontare l’emergenza a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 In questa lezione apprenderai: A riconoscere le componenti.
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
DISLESSIA.
_Prerequisiti_ ABILITA’ VISUOPERCETTIVE
Pedagogista Clinico – Pedagogista dello Sport
TOKEN ECONOMY LA TOKEN ECONOMY E’ UN VERO E PROPRIO CONTRATTO EDUCATIVO TRA INSEGNANTE E STUDENTE LA TOKEN, utilissima.
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
Livello: ___Infanzia plesso di Pesce docente:Celeste…APICELLA
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
NUMICON Cos’è Come funziona.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA CTI 6
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
L’ANALISI DELLA SCRITTURA
SINTESI FUNZIONALI ALLA STESURA DEL LAVORO FINALE.
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
MODELLO KRASHEN APPROCCIO NATURALE.
COME APPASSIONARSI ALLA MATEMATICA?
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
Transcript della presentazione:

EDUCATRICE PROFESSIONALE LA SINDROME DI DOWN METODOLOGIE DI INTERVENTO MUSSINI KATIA EDUCATRICE PROFESSIONALE

MODIFICABILITA’ LA MODIFICABILITA’ NEGLI UOMINI E’ SEMPRE POSSIBILE INDIPENDENTEMENTE DALL’ETA’, DALLA GRAVITA’ DI UNA PATOLOGIA, DAL PUNTO DI PARTENZA.

MODELLO PASS PIANIFICAZIONE ATTENZIONE SIMULTANEITA’ SUCCESSIONE Das e Naglieri (1996) PIANIFICAZIONE ATTENZIONE SIMULTANEITA’ SUCCESSIONE

PIANIFICAZIONE PROCESSO COGNITIVO ATTRAVERSO IL QUALE GLI INDIVIDUI DETERMINANO, SELEZIONANO E UTILIZZANO STRATEGIE E METODI PER RISOLVERE UN PROBLEMA.

ATTENZIONE PROCESSO COGNITIVO ATTRAVERSO IL QUALE GLI INDIVIDUI SONO IN ALLERTA E PRESTANO INTERESSE AD UNO STIMOLO INIBENDO L’ATTENZIONE A STIMOLI DISTRATTORI

SIMULTANEITA’ ABILITA’ DEGLI INDIVIDUI DI CORRELARE ED INTEGRARE LE VARIE PARTI DELL’INFORMAZIONE, COORDINANDO GLI STIMOLI SEPARATI ALL’INTERNO DI UN TUTTO

SUCCESSIONE ABILITA’ DEGLI INDIVIDUI DI LAVORARE IN UNO SPECIFICO ORDINE SERIALE

ATTENZIONE GENERALIZZATA AROUSAL O ATTENZIONE GENERALIZZATA LIVELLO DI ATTIVAZIONE DI UN ORGANISMO PREDISPOSIZIONE A RICEVERE INPUT

AROUSAL IPERATTIVATA IPOATTIVATA SOGLIA RICEZIONE BASSA STIMOLI LIEVE E’ PERCEPITO COME SIGNIFICATIVO BOMBARDAMENTO AUTOSTIMOLAZIONI RICEZIONE MOLTO ALTA STIMOLI FORTI E SIGNIFICATIVI NON ENTRANO NEL SISTEMA DI ELABORAZIONE DELL’INFORMAZIONE

ATTENZIONE SELETTIVA CAPACITA’ DI FOCALIZZARE L’ATTENZIONE SU UNO STIMOLO RILEVANTE DIFFICOLTA’ NEI PROCESSI INIBITORI DELLA RISPOSTA IRRILEVANTE

SHIFT ATTENTIVO CAPACITA’ DI ALTERNARE L’ATTENZIONE TRA DUE STIMOLI PRESENTATI CONTEMPORANEAMENTE (SIMULTANEITA’) DIFFICOLTA’ A SUPERARE LA DISTRAZIONE DI INFORMAZIONI IRRILEVANTI

INERZIA COGNITIVA TENDENZA A PERSEVERARE SU UN CERTO COMPORTAMENTO ANCHE QUANDO QUESTO NON E’ PIU’ ADATTIVO ALLA SITUAZIONE COMPORTAMENTI E PROCESSI COGNITIVI POSSONO ESSERE RIGIDI, STEREOTIPATI

ATTENZIONE SOSTENUTA ABILITA’ DI DIRIGERE E MANTENERE L’ATTIVITA’ COGNITIVA SU STIMOLI SPECIFICI PER POTER COMPLETARE QULASIASI ATTIVITA’ PIANIFICATA (PIANIFICAZIONE) QUALSIASI AZIONE IN SEQUENZA (SUCCESSIONE) E’ NECESSARIO USARE L’ATTENZIONE SOSTENUTA

AUTOMATICITA’ SE SONO ACQUISITE ABILITA’ DI BASE MA NON SONO AUTOMATIZZATE, NON POSSO DEDICARE RISORSE ALL’APPRENDIMENTO DI UN’ ALTRA ABILITA’. SOLO QUANDO AVVIENE IL PASSAGGIO DA UN’ ATTENZIONE CONTROLLATA AD UN’ ATTENZIONE AUTOMATIZZATA POTRO’ ACQUISIRE NUOVI CONTENUTI.

LO SVILUPPO GLOBALE DELLA PERSONALITA’ BASTA UNA MINIMA ALTERAZIONE DI UNA DI ESSE PER PRODURRE UN CAMBIAMENTO ANCHE NELLE ALTRE..

INTERVENTI SCHEMA GENERALE DI INTERVENTO INDIVIDUALI SCOLASTICI FAMILIARI STRUTTURALI PROFESSIONALI

COSTANZA E PREVEDIBILITA’ STRUTTURALI PULIZIA DEL SETTING ORDINE DISPOSIZIONE BANCHI COSTANZA E PREVEDIBILITA’

PREDISPORRE AMBIENTE FACILITANTE CREARE AMBIENTE PREVEDIBILE OBIETTIVO: CREARE AMBIENTE PREVEDIBILE Le regole L’organizzazione della classe L’organizzazione dei tempi di lavoro L’organizzazione del materiale

NON VERBALI VERBALI PROFESSIONALI BUONA COMUNICAZIONE SGUARDO VOCE GESTO POSTURA REGOLE

LE REGOLE

LE REGOLE POSITIVE POCHE CHIARE E CONCISE CONCRETE CONTESTO PIACEVOLE VISUALIZZABILI

CARTELLONI NON PARLATE TUTTI INSIEME NON SI CORRE NEI CORRIDOI USA IL CESTINO PER GETTARE LA CARTA E I RIFIUTI ALZA LA MANO PRIMA DI PARLARE TIENI IL BANCO IN ORDINE CAMMINA LENTAMENTE NEI CORRIDOI NON PARLATE TUTTI INSIEME NON SI CORRE NEI CORRIDOI NON SI PRENDONO LE COSE DEGLI ALTRI NON SI VA IN BAGNO DURANTE LA LEZIONE NON SI TENGONO TROPPI OGGETTI SUL BANCO NON SI DONDOLA SULLA SEDIA NON SI RISPONDE MALEDUCATAMENTE AI COMPAGNI

LA GESTIONE DEL COMPORTAMENTO COMPORTAMENTI ADEGUATI COMPORTAMENTI INADEGUATI

IL RINFORZO

IN BASE AL CONTENUTO COMMESTIBILI DINAMICI SIMBOLICI SOCIALI IL RINFORZO IN BASE AL CONTENUTO COMMESTIBILI DINAMICI SIMBOLICI SOCIALI PASAT

L’ESTINZIONE

L’ESTINZIONE DEFINIZIONE: UN COMPORTAMENTO NON RINFORZATO DIMINUISCE LENTAMENTE LA FREQUENZA DELLA SUA EMISSIONE

LA PUNIZIONE

SITUAZIONI SGRADEVOLI ELIMINAZIONE DI RICOMPENSE LA PUNIZIONE DEFINIZIONE: QUALSIASI CONSEGUENZA CHE RIDUCA LA PROBABILITÀ CHE IN FUTURO SI RIPETA IL COMPORTAMENTO A CUI ESSA VIENE FATTA SEGUIRE SITUAZIONI SGRADEVOLI ELIMINAZIONE DI RICOMPENSE

TIME OUT

CONTENIMENTO FISICO

TECNICHE DI DISCRIMINAZIONE SENZA ERRORI Tecniche che consentono di imparare senza commettere errori FADING SHAPING colore (uso h) freccette direzionali (b/d) mascherine della riga disegno...

DEFINIZIONE: ATTENTUAZIONE DELL’AIUTO FADING DEFINIZIONE: ATTENTUAZIONE DELL’AIUTO

SHAPING DEFINIZIONE: RINFORZARE OGNI APPROSSIMAZIONE SEMPRE PIÙ SIMILE AL COMPORTAMENTO CHE SI VUOLE RAGGIUNGERE Pppp Pa..Pa Papà

PREREQUISITI DEI PREREQUISITI   stare seduto    contatto oculare (in assenza mettersi un bollino sulla fronte)    comprendere semplici consegne (dammi, fai, prendi, tocca, dimmi…)    coordinazione oculo-motoria (stimolo sonoro e luminoso)

AREA LETTURA

CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA INTEGRAZIONE UDITIVA-VISIVA IL BAMBINO NON RIESCE A RICONOSCERE DEI SUONI ASSOCIATI ALLE LETTERE DELL’ALFABETO PASSARE DALL’IMMAGINE AL SUONO E VICEVERSA INTEGRAZIONE UDITIVA-VISIVA     TRAINING lettere con disegno (es. P disegno pancia)  

ANALISI E MEMORIZZAZIONE VISIVA DELLE FORME TRAINING: presentare le lettere molto separate nel tempo   FRECCETTE DIREZIONALI (b/d) Ogni volta che si incontra la lettera b si deve mettere una freccetta sotto la lettera . Quando è automatizzato si passa alla lettera d con la freccetta . Non bisogna presentare le due lettere contemporaneamente, ma una alla volta.

ANALISI SERIALE VISIVA COMPLETAMENTO COGNITIVO GESTIRE ORDINATAMENTE MOLTE FORME DIVERSE COMPLETARE LA PAROLA SENZA LEGGERLA COMPLETAMENTO COGNITIVO MASCHERINE DELLA RIGA Si comincia con una maschera che lascia fuori una sola parola, poi si passa a più parole, poi ad una riga fino ad arrivare a tutto il testo.

OMISSIONI Enfatizzare con il colore la lettera, e man mano sbiadire.     TRAINING COLORE Enfatizzare con il colore la lettera, e man mano sbiadire. ESEMPIO: USO H ce ci: H enfatizzata con colore che viene fatto man mano sbiadire.

DECODIFICA DECIFRATIVA LETTURA DECODIFICA SEMANTICA COMPRENSIONE DEL TESTO

DEC.DECIFRATIVA DEC.SEMANTICA LEGGERE FRASE A RIPETERE FRASE A LETTURA SCORRETTA (RILEGGERE) RIPETERE FRASE B LEGGERE FRASE B LEGGERE FRASE A e B RIPETERE FRASE A e B LEGGERE FRASE C RIPETERE FRASE C LEGGERE FARSE A, B e C RIPETERE INCIDERE PRESTAZIONE MIGLIORE

AREA SCRITTURA

VITA PERSONALE VITA FAMILIARE CONTESTO ALLARGATO CONTESTO SCOLASTICO DARE CONTESTO VITA PERSONALE VITA FAMILIARE CONTESTO ALLARGATO CONTESTO SCOLASTICO

TECNICA CONNETTIVI LINEARI PRIMA – DOPO – INFINE SE SONO PRESENTI GROSSE DIFFICOLTA’ INIZIARE CON “PRIMA-DOPO”, SOLO SUCCESSIVAMENTE INSERIRE “INFINE”. ARRIVARE A 5-6 UNITA’. ESEMPIO: Questa mattina prima ho fatto colazione, dopo mi sono lavato e infine mi sono vestito.

Se domani piove, allora non vado al parco CONNETTIVO LINEARE UTILIZZO DELLA LOGICA SEQUENZIALE DI TIPO CONDIZIONALE SE ………… ALLORA ESEMPIO: Se domani piove, allora non vado al parco  

CONNETTIVI LINEARI CAUSALI PERCHE’ A CAUSA DI POICHE’ IN QUANTO

CONNETTIVI NON LINEARI MI PIACEREBBE ……………… MA VORREI …………………………….. MA   TUTTAVIA SEBBENE PERO’ ….. DI CONSEGUENZA …….QUINDI

TOGLIERE LO SCHEMA DAL FONDO TECNICA 5 W QUANDO – DOVE – CHI – COSA – PERCHE’ TOGLIERE LO SCHEMA DAL FONDO ESEMPIO Oggi non vado a scuola perchè c’è sciopero.

INTERCORRELARE I CONNETTIVI TECNICA COSTRUZIONE COMPLESSA INTERCORRELARE I CONNETTIVI LINEARI E NON CON LE 5 W ESEMPIO: Ieri pomeriggio prima sono stato a casa perchè dovevo fare i compiti, dopo sono andato al parco a giocare con Davide.

FOCUS POSTO SU UNA DIMENSIONE TECNICA FOCUS FOCUS POSTO SU UNA DIMENSIONE F/V 9+1: DETTARE 9 SILLABE CHE INIZIANO CON IL FOCUS (FA, FO, FU…), LA DECIMA SILLABA DETTATA INVECE INIZIA CON LA LETTERA DISTRATTORE (VA). FAR RIPETERE AD ALTA VOCE LA SILLABA PRIMA DI FARLA SCRIVERE. SE PER 5 GIRNI IL BAMBINO SCRIVE CORRETTAMENTE LA SEQUENZA DI ALMENO 30 SILLABE, PROCEDERE CON: 8+1, 7+1, 6+1……FINO AD ARRIVARE ALL’ARTENANZA 1+1. QUANDO E’ RAGGIUNTA L’ALTERNANZA TOTALE (1+1), SI RICOMINCIA DETTANDO LE PAROLE.

TECNICA AMPLIAMENTO VOCABOLARIO DARE LA DEFINIZIONE DEL VOCABOLO NUOVO (SPIEGARE SIGNIFICATO) E CHIEDERE DI INSERIRLO IN UNA FRASE. PRESENTARE AL MASSIMO 7 PAROLE ALLA VOLTA, SOLO QUANDO UNA PAROLA E’ AUTOMATIZZATA INSERIRNE UNA NUOVA. QUANDO E’ RAGGIUNTA L’AUTOMATIZZAZIONE, COMSEGNARE UN “DIPLOMA” E FAR UTILIZZARE LA PAROLA APPRESA DAL BAMBINO CON UNA TERZA PERSONA (GENERALIZZAZIONE)  

MARCO CONGRATULAZIONI ……………………… 12 gennaio ‘05 Scuola media Milano ……………………… 12 gennaio ‘05 CONGRATULAZIONI MARCO Hai affrontato molto bene l’allenamento per diventare un Campione! Continua così e non ti fermare. La strada è ancora lunga e solo chi desidera con tutto il cuore realizzare il proprio sogno arriva fino in fondo! Il tuo allenatore Katia

RESPIRAZIONE CORRETTA DURANTE L’EMISSIONE DELLE PAROLE BALBUZIE RESPIRAZIONE CORRETTA DURANTE L’EMISSIONE DELLE PAROLE

AREA LOGICO-MATEMATICA

PREREQUISITI 3 LIVELLI: OGGETTO SIMBOLICO/ASTRATTO         CORPO         OGGETTO CONCRETO      OGGETTO SIMBOLICO/ASTRATTO INIZIARE SEMPRE CON IL CONCETTO PIU’ GRANDE

DISCRIMINAZIONI SPAZIALI DI BASE DENTRO-FUORI, DAVANTI-DIETRO, SOPRA-SOTTO, IN ALTO-IN BASSO…..

VERBALI QUANTIFICATORI CONOSCENZA CONCETTI VERBALI QUANTIFICATORI TANTI-POCHI……

VERBALI QUANTIFICATORI CONOSCENZA CONCETTI VERBALI QUANTIFICATORI TANTI-POCHI…… 3 LIVELLI:      OGGETTO CONCRETO OGGETTO ASTRATTO (FOTO/IMMAGINE) OGGETTO   SIMBOLICO (NUMERO)

SERIAZIONE

INCLUSIONE IN CATEGORIE CORRISPONDENZA BIUNIVOCA ESEMPIO: QUALI ANIMALI HANNO 4 ZAMPE? IL CAVALLO HA 4 ZAMPE? INCLUSIONE IN CATEGORIE

TRAINING SULLA DISCRIMINAZIONE SENZA ERRORI PER L’ACQUISIZIONE DEL SIMBOLO NUMERICO Presentare il numero all’interno di un disegno (es. due-oca, quattro-vela…)  

TRAINING RELATIVO AI MODELLI MENTALI PER CONTARE FAR RIPETERE SEQUENZA 0 – 5 / 5 – 0 0 – 10 / 0 – 10 10 – 20 / 20 – 10 SERIE/RANDOM  

NUMERI SCRITTI STRATEGIA LINEARE Disegnare alcune palline e tra queste fare delle linee (orizzontali o verticali) fare contare facendo seguire l’ordine dato dalle palline. Sbiadire di volta in volta le linee fino a toglierle totalmente.

TRAINING SUI “SALTI” DEL NUMERO Quando viene dimenticato un numero scrivere la serie dei numeri a grandezza normale, mentre il numero dimenticato bisogna scriverlo molto grande, enfatizzandolo. INTERFERENZE: 1 (1, 3, 1, 4, 1, 5, 1…) 2 (1, 2, 4, 1, 3, 6, 1…) 3 (1, 2, 5, 8, 1, 4, 7, 9, 1…)

TRAINING SULLA CORRISPONDENZA BIUNIVOCA “QUANTITA’/NUMERO” DIRETTA: n° + due cartoncini con all’interno numeri di palline diverse, in uno il numero di palline corrisponde al numero corretto presentato, nell’altro cartoncino il numero delle palline deve essere diverso dal numero scritto sul cartoncino. INVERSA: un cartoncino con le palline + due cartoncini con i numeri (un numero rappresenta le palline del cartoncino, l’altro no).

TRAINING SULLA AUTOMATIZZAZIONE DELLE OPERAZIONI Ripetizione per velocizzare le abilità di base.

TRAINING SUL PASSAGGIO UNITA’/DECINE Utilizzare dei bastoncini dello stesso colore, preparare due colonne e presentare i bastoncini al bambino, che li posizionerà nella colonna corretta (quella delle unità). Quando nella colonna delle unità si raggiungono dieci bastoncini si mostra al bambino che legandoli insieme si forma una decina, che andrà messa nella colonna delle decine. Domande: Nelle unità cosa è rimasto? Quante unità ci vogliono per fare una decina? Dieci unità cosa fanno? PRIMA FASE: utilizzo dei materiali SECONDA FASE: utilizzo dei disegni Se il bambino ha difficoltà ripetere più volte la prima fase, altrimenti farla solo una volta.

TRAINING SUL RANGE SEMANTICO DIRETTO: scrivere simbolo e chiedere significato INVERSO: scrivere significato e chiedere simbolo corrispondente. (almeno 5 significati, presentare un significato alla volta in caso di soggetti con ritardo, mentre per i soggetti normali si possono presentare tutti insieme).   SIGNIFICATI: + aggiungere, mettere insieme, andare avanti, unire, aumentare. - togliere, andare indietro, diminuire, portare via, rubare.

TRAINING DIAGRAMMI DI FLUSSO DEL PROBLEM SOLVING e DIAGRAMMA POST HOC Scrivere i passaggi su cartoncini, che poi verranno eliminati uno a uno a partire dal fondo: COMPRENDO IL TESTO PENSO INDIVIDUO I DATI DECIDO LE OPERAZIONI ESEGUO LE OPERAZIONI RISPONDO. POST HOC: Che cosa ho fatto? Perchè?

INTERVENTO A LIVELLO EMOTIVO-AFFETTIVO

ROLE-PLAY OPPORTUNITA’ DI IDENTIFICARSI CON RUOLI DIVERSI DA QUELLI SOLITAMENTI ASSUNTI E DI VIVERE L’ESPERIENZA ALTRUI ATTRAVERSO UNA RIELABORAZIONE EMPATICA DELLA SITUAZIONE

DISCRIMINAZIONE SEMANTICA GESTIRE LE EMOZIONI OASI: ASCOLTO PULITO FIABA TERAPEUTICA DISCRIMINAZIONE SEMANTICA DELLE EMOZIONI TERMOMETRO DELLE EMOZIONI

L’OASI O ASCOLTO PULITO

LA DISCRIMINAZIONE SEMANTICA DELLE EMOZIONI FELICITÀ RABBIA TRISTEZZA PAURA

IL TERMOMETRO DELLE EMOZIONI CONSIDERARE LE DIVERSE TRAIETTORIE SEMANTICHE

LA FIABA TERAPEUTICA Creazione dei due protagonisti Fiaba in cui uno raggiunge l’obiettivo Racconto alla classe Richiamo individuale C’era una volta...