Presentazione: Francesco Polimeni L’Energia elettrica Presentazione: Francesco Polimeni
Cos’è l’energia elettrica? L'energia elettrica in natura si presenta sotto forma di scariche elettriche dei fulmini, e come tale non è sfruttabile per le attività umane, ma viene prodotta secondariamente, e poiché il trasporto e la distribuzione sono particolarmente semplici, è la forma di energia più utilizzata.
Come si produce? ATTRAVERSO LE CENTRALI ELETTRICHE Una centrale elettrica è un impianto industriale atto alla produzione di energia elettrica. La società moderna si basa in maniera imprescindibile sull'uso dell‘energia elettrica, perciò la produzione di tale energia e le centrali elettriche hanno un'importanza tecnologica e strategica fondamentale. Le centrali elettriche odierne producono energia quasi esclusivamente in corrente alternata avvalendosi di macchine elettriche denominate alternatori
I vari tipi di centrali: Centrali idroelettriche approfondimento Centrali termoelettriche approfondimento Centrali elettronucleari Centrali geotermoelettriche
Centrali idroelettriche
I pro e i contro (centrali idroelettriche) Vantaggi Il principale vantaggio delle idroelettriche è che, una volta costruite, offrono energia a costi molto competitivi e non richiedono combustibili o materie prime; sono una fonte di energia totalmente rinnovabile e di fatto illimitata. Svantaggi Soprattutto le centrali a caduta, che hanno bisogno di interventi edilizi significativi nella zona , hanno un impatto ambientale di grandi proporzioni sia nella fase costruttiva delle opere, sia a posteriori nell’impatto visivo ed estetico.
Centrali termoelettriche
I pro e i contro (centrali termoelettriche) Vantaggi le centrali termoelettriche erogano grandi potenze, dell'ordine delle centinaia o migliaia di MW e i loro impianti termici danno il massimo rendimento in regime di produzione costante Svantaggi I residui della combustione dei combustibili generano una quantità elevata di prodotti inquinanti come i fumi, il particolato fine, gli ossidi di zolfo e azoto e gli idrocarburi aromatici, che possono essere dispersi nell'ambiente
Come si trasporta? La trasmissione di energia elettrica è il passaggio intermedio tra la produzione e la distribuzione agli utilizzatori. Essa viene attuata con l'appoggio ad una infrastruttura di rete quale è la rete di trasmissione elettrica a grande distanza ed alta tensione.
A cosa serve? L'energia elettrica serve a trasportare energia. Può successivamente essere trasformata in moto, calore o altro.
Emissioni CO2
L’energia elettrica nel VCO Il Verbano Cusio Ossola vanta una lunga tradizione nel campo dell'energia idroelettrica, grazie alla presenza di numerosi corsi d'acqua che dalle Alpi scendono a valle.
Grazie per l’attenzione Ecco tutto Grazie per l’attenzione