Presentazione: Francesco Polimeni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
L’Energia Geotermica.
Centrale Idroelettrica Come funziona?. I mulini di una volta Queste erano le prime centrali idroelettriche che erano chiamate mulini ad acqua solo che.
L’Energia Geotermica.
ENERGIA SARA CASADIO 3C ANNO
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
La centrale elettrica Corso di Tecnologia Prof. Giuseppe Sciacca
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
Inquinamento atmosferico: inquinanti secondari, sorgenti di emissione
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Struttura di un sistema elettrico per l’energia
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
La parola ENERGIA deriva dal greco
Green Economy in Sicilia? Sì Grazie
Energia geotermica.
LA CENTRALE TERMOELETTRICA: PRINCIPIO FISICO MODELLO E SPERIMENTAZIONE
Centrale termoelettrica
Le centrali termoelettriche
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Centrali elettriche.
Energia Idroelettrica
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Le forme di energia L’energia esiste in natura e si presenta in forme molto diverse: L’energia che possiedono tutti i corpi in movimento è energia cinetica.
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
L’energia e le sue fonti
Elettromagnetismo 11. La corrente alternata.
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
CENTRALE TERMOELETTRICA
ENERGIA A BIOMASSA.
ENERGIA IDROELETTRICA
ENERGIA ELETTRICA Di Lorenzo Cazzola.
CENTRALE IDROELETTRICA
Diffusione delle fonti energetiche rinnovabili
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
ENERGIA ELETTRICA Di Daniele Callea.
ENERGIA SOLARE.
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FORME DI ENERGIA DI UNA CENTRALE
ENERGIA DALL’ACQUA L’energia idroelettrica è una preziosa fonte di energia rinnovabile e pulita. Sfrutta la potenza di grandi fiumi o la forza di caduta.
Due metodi a confronto per produrre energia alternativa
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
La macchina radiocomandata a idrogeno
Energia elettrica Energia elettrica è una forma di energia sempre più utilizzata Consumo annuo pro capite è un indicatore del grado di sviluppo industriale.
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
ALUNNO: COMPLETA IL SEGUENTE PP AIUTANDOTI CON IL PDF «introduzione centrali elettriche»
ENERGIE RINNOVABILI.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
Distribuzione dell’energia elettrica
Gli impianti produttivi che trasformano le diverse fonti di energia in energia elettrica si chiamano CENTRALI ELETTRICHE. Inserire immagine- Fare bottoni.
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
Centrale idroelettrica Informazioni ricercate su libri e in rete.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Centrale idroelettrica Cose prese da li libri e internet.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Centrale termoelettrica a carbone
Transcript della presentazione:

Presentazione: Francesco Polimeni L’Energia elettrica Presentazione: Francesco Polimeni

Cos’è l’energia elettrica? L'energia elettrica in natura si presenta sotto forma di scariche elettriche dei fulmini, e come tale non è sfruttabile per le attività umane, ma viene prodotta secondariamente, e poiché il trasporto e la distribuzione sono particolarmente semplici, è la forma di energia più utilizzata.

Come si produce? ATTRAVERSO LE CENTRALI ELETTRICHE Una centrale elettrica è un impianto industriale atto alla produzione di energia elettrica. La società moderna si basa in maniera imprescindibile sull'uso dell‘energia elettrica, perciò la produzione di tale energia e le centrali elettriche hanno un'importanza tecnologica e strategica fondamentale. Le centrali elettriche odierne producono energia quasi esclusivamente in corrente alternata avvalendosi di macchine elettriche denominate alternatori

I vari tipi di centrali: Centrali idroelettriche approfondimento Centrali termoelettriche approfondimento Centrali elettronucleari Centrali geotermoelettriche

Centrali idroelettriche

I pro e i contro (centrali idroelettriche) Vantaggi Il principale vantaggio delle idroelettriche è che, una volta costruite, offrono energia a costi molto competitivi e non richiedono combustibili o materie prime; sono una fonte di energia totalmente rinnovabile e di fatto illimitata. Svantaggi Soprattutto le centrali a caduta, che hanno bisogno di interventi edilizi significativi nella zona , hanno un impatto ambientale di grandi proporzioni sia nella fase costruttiva delle opere, sia a posteriori nell’impatto visivo ed estetico.

Centrali termoelettriche

I pro e i contro (centrali termoelettriche) Vantaggi le centrali termoelettriche erogano grandi potenze, dell'ordine delle centinaia o migliaia di MW e i loro impianti termici danno il massimo rendimento in regime di produzione costante Svantaggi I residui della combustione dei combustibili generano una quantità elevata di prodotti inquinanti come i fumi, il particolato fine, gli ossidi di zolfo e azoto e gli idrocarburi aromatici, che possono essere dispersi nell'ambiente

Come si trasporta? La trasmissione di energia elettrica è il passaggio intermedio tra la produzione e la distribuzione agli utilizzatori. Essa viene attuata con l'appoggio ad una infrastruttura di rete quale è la rete di trasmissione elettrica a grande distanza ed alta tensione.

A cosa serve? L'energia elettrica serve a trasportare energia. Può successivamente essere trasformata in moto, calore o altro.

Emissioni CO2

L’energia elettrica nel VCO Il Verbano Cusio Ossola vanta una lunga tradizione nel campo dell'energia idroelettrica, grazie alla presenza di numerosi corsi d'acqua che dalle Alpi scendono a valle.

Grazie per l’attenzione Ecco tutto Grazie per l’attenzione