Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Corsi per adulti Il programma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piccoli imprenditori… si diventa
Advertisements

Il fondamento della Repubblica Italiana
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Scenari e trend epidemiologici per il Ticino
Progetto Multidisciplinare della classe III Sala Bar sez. A
Il futuro dellECM: i provider e la FAD. Le proposte della commissione nazionale Lesperienza dellOspedale Pediatrico Bambino Gesu di Roma Ing. A. Paoletti.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
VISIONE GLOBALE DEL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA. ORARIO SETTIMANALE scuola aperta dalle ore 07:30 alle 17:30 6 ore dal lunedì al venerdì + 1 rientro (il.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
“UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA'”
Bellinzona, 31 maggio 2008 La formazione professionale di base e continua e la formazione generale degli adulti gestita dal DECS Romano Rossi e Walter.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
VISIONE GLOBALE DEL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA. ORARIO SETTIMANALE scuola aperta dalle ore 07:30 alle 17:30 6 ore dal lunedì al venerdì + 1 rientro Moduli.
BENVENUTI ALLA SCUOLA MEDIA DI BREGANZONA
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Ci presentiamo….
Scuola Media paritaria “L. Einaudi” - Scafati (SA) -
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
European School International Conference Valori europei all’interno del Sistema scolastico italiano Centro scolastico Imera Claudia Canfarotta.
C. Volendo organizzare attività, seminari ed incontri per la settimana dello studente, il comitato organizzatore affida alla classe I F un monitoraggio.
“I NOSTRI PRIMI PASSI VERSO EXPO 2015”
WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand.
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
1 Conferenza stampa L’offerta di formazione di base e continua per adulti della Divisione della formazione professionale Il programma ‘Corsi per adulti’
Metalcostruttore un futuro ricco di storia Bellinzona, 3 novembre Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
La nostra scuola Anno Scolastico 2014 / 2015 La nostra scuola si trova a Pisano in via Protasi Piceni Muller n°1, nella zona centrale del paese.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ” SCUOLA PRIMARIA COLLESALVETTI VICARELLO Sito Internet: http//
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Servizio promozione e valutazione sanitaria Cadute negli anziani in Ticino: un problema di salute pubblica? Pomeriggio di studio e di riflessione Associazione.
Invecchiamento della popolazione e nuove formazioni per la cura e l’assistenza di persone anziane Bellinzona, 13 ottobre Dipartimento dell’educazione,
Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013
IC "L. Luzzatti" di San Polo di Piave
Bagno a Ripoli - Firenze Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013 Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
Innovazione tecnologica  Piano LIM: acquisto 16 LIM  Registro elettronico e tablet  Piano Innovazione Tecnologica (aggiornamento hardware e software)
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO “I. SILONE”
Istituto Comprensivo Statale San Giovanni Teatino
1CS P , Programma della statistica cantonale Obiettivi e contenuti Dania Poretti Ustat Bellinzona, 10 ottobre 2011.
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Infanzia. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca ha emanato il 18 dicembre 2014 la circolare.
Liceo Scientifico «Jacopo da Ponte»
terza media e poi? desideri paura cococmpet enzecom libertà Che fare? competenze Sapere e Saper fare Sapere e Saper fare interessi futuro conoscenze economia.
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale L’industria e la sfida della.
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
I NUOVI LICEI.
I dati socio economici in un’APP! FVG Economy L’APP è realizzata nell’ambito del progetto FVG Economy. L’Osservatorio FVG in un click! Finanziato dal.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Presentazione Offerta Formativa
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
1 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Rest Bellinzona, 10 aprile 2014 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
Le aziende formatrici in Ticino 5’383 1’667 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Aggiornato.
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Task force e apprendisti.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
Progetto MIUR E-CLIL (primo ciclo) Azione B1 Titolo
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
Transcript della presentazione:

Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Corsi per adulti Il programma Primavera ‘15 dei Corsi per adulti Bellinzona, 8 gennaio 2015

pag. 2 Linee guida  Promozione dell’apprendimento lungo l’arco di tutta la vita  Offerta di formazione a carattere generale  Attenzione agli interessi formativi della popolazione  Accessibilità, trasparenza e qualità dell’offerta

pag. 3 Roveredo Organizzazione  Bellinzona, direzione  35 animatori locali  360 docenti  Programma: 2 edizioni / anno  1’600 corsi / anno proposti

pag. 4 Dati statistici anno scolastico 2013/14  Partecipanti: 13’195  Corsi realizzati: 1’233  Ore lezione: 17’287  Ore di partecipazione: 202’004

Suddivisione dei partecipanti per area tematica pag. 5 lingue (3’465) contabilità (377) informatica e NT (355) cultura generale (2’317) arte e artigianato (2’556) enogastronomia (2’804) movimento e benessere (1’321)

Tipologia pag. 6 30% 70%

Andamento iscrizioni Primavera pag. 7

Primavera 2014: conclusioni  Flessione dei nuovi partecipanti  Risparmio preventivato neutralizzato dalle minori entrate  Valore dell’informazione diretta alla popolazione Primavera 2015: obiettivi  Raggiungere la popolazione con un’informazione efficace  Invertire la tendenza registrata nella primavera 2014  Mantenere le misure di risparmio pag. 8

Misure previste  Pieghevole che illustra l’offerta completa  Grafica del programma rinnovata (da 72 a 12 pagine)  Distribuzione nuovamente a tutti i fuochi venerdì 9 gennaio  Invio del programma integrale agli ex-partecipanti (digitale)  Versione integrale cartacea disponibile su richiesta  Promozione regolare dei corsi  Azioni mirate degli animatori locali pag. 9

pag. 10

731 i corsi proposti, 115 i nuovi titoli  Lingue: Lingua e cultura inglese a Canterbury  Scienza: Alla scoperta dell’olfatto  Uomo e natura: Serpenti, conoscerli per non averne paura  Storia: La Via delle Genti e il Dazio Grande  Diritto: Diritti e doveri di inquilini e piccoli proprietari  Fotografia: Fotografia creativa con smartphone e tablet  Danza: Sevillanas  Sport: Bouldering  Gastronomia: Cucinare nel forno a legna pag. 11

Grazie per l’attenzione pag. 12