Riscoperta della città in chiave matematica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Percorso di ricerca-azione a supporto delle iniziative di accompagnamento di riordino della scuola secondaria di II grado Delivery Unit.
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
La filosofia del progetto
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Presentazione del progetto
Progetti CREST Coordinamento Regionale per lEducazione Scientifica e Tecnologica.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
MIUR- Sala della Comunicazione
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
CONTINUITA’ RIFERIMENTO NORMATIVO
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
PROGETTO STAYSCHOOL TRAINING PACKAGES Proposte di metodo Modulo 1 : Identificazione degli studenti a rischio WORKSHOP n ottobre 2012.
Ci presentiamo….
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Percorso formativo organizzato da
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
14/12/20151 Novità al Ginanni 2 Nuovi corsi Sport manager & English plus for economics Stesso diploma Stesse ore Più competenze.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
Geografia delle reti EC 503 A.A. 2014/2015 Dott. Giuseppe Borruso; Prof.ssa Francesca Krasna DEAMS - Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche.
Cittadinanza digitale a scuola Patto educativo tra scuola e famiglie per un uso consapevole dei social.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
I laboratori di Matematica ITCG “E. Fermi”, Pontedera.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

Riscoperta della città in chiave matematica Coesione sociale

Dipartimento di Matematica «Renato Caccioppoli» dell’Università degli Studi di Napoli «Federico II»

Costruzione di percorsi matematici urbani progetto URBAN-MATH 2012-2013

CONVEGNO UMI CIIM 2013 «FARE MATEMATICA NELLA SCUOLA DI TUTTI» Dedicato ad Emma Castelnuovo

BIKE FESTIVAL

PON FORMAZIONE DOCENTI * IC Adelaide Ristori «Napoli» * IC G.Pascoli «Grumo Nevano» * IC Dorso Don Milani «San Giorgio» PON FORMAZIONE DOCENTI * IC Adelaide Ristori «Napoli» * IC G.Pascoli «Grumo Nevano» * IC Dorso Don Milani «San Giorgio»

PON C1 Secondigliano IC RODARI MOSCATI Grumo Nevano IC G. PASCOLI Castellammare di stabia IC DI CAPUA

PON C1 Secondigliano IC RODARI MOSCATI

Progetti Attivi: Progetto «Forum delle Culture» presso l’ I.C. Cuoco Schipa

Progetti Attivi:   Progetto Rete Educativa Solidale Soccavo

Progetti Attivi: Protocollo di intesa con il Dipartimento di Matematica Caccioppoli della Federico II e il Comune di Napoli

SmartMath “Per andarli a prendere dove sono e condurli lì dove vogliamo che arrivino” Wittgenstein.

SmartMath Quanti numeri di telefono possiamo comporre? Le dimensioni dello schermo sono casuali?

SmartMath matrici e vettori immagini digitali e vettoriali teoria dei numeri crittografia

SmartMath FORMAZIONE DOCENTI TRASFERIMENTO DI COMPETENZE E SPERIMENTAZIONE IN AULA GARA “SmartMath”

SmartMath FORMAZIONE DOCENTI gli insegnanti coinvolti sono al centro dei focus tematici dedicati ai principali campi della matematica e dell’informatica legati al funzionamento degli smarthphone 21 ore: 7 incontri da tre ore a partire da metà febbraio 2015

SmartMath Sono previste anche due lezioni per istruire gli insegnanti su quali sono le principali insidie che la Rete nasconde e come difendersi da esse tramite l’utilizzo in modo sicuro degli strumenti disponibili sul web (volontari di ISC2 Italy Chapter, il capitolo italiano di una organizzazione fondata negli U.S.A., che riunisce professionisti che si occupano della sicurezza informatica che provengono dal mondo dell’industria, del governo e della ricerca)

SmartMath TRASFERIMENTO DI COMPETENZE E SPERIMENTAZIONE IN AULA successivamente alla formazione docenti è previsto un ciclo di lezioni e di approfondimenti tematici che illustri agli studenti la matematica che fa funzionare i loro inseparabili smartphone.

SmartMath GARA “SmartMath” Gli studenti, dovranno mettere in pratica ciò che hanno imparato, sfidandosi in una gara di crittografia. la classe vincitrice della gara sarà poi premiata in un evento finale che sarà anche un momento per discutere con i docenti coinvolti dei risultati ottenuti

SmartMath GARA “SmartMath” la sfida, oltre che servire da verifica rispetto alle lezioni svolte avrà anche lo scopo di accrescere sempre più una cultura in termini di sicurezza informatica

GIOVANI AMMINISTRATORI Una generazione di insegnanti e studenti che si misura con passione, impegno ed attenzione con i problemi della matematica e le opportunità della tecnologia GIOVANI AMMINISTRATORI

L’ANALISI E LE MOTIVAZIONI La matematica è tra le cause più frequenti di abbandono scolastico. Da qui la necessità di sperimentare approcci differenti all’insegnamento tradizionale che, affiancando il formalismo rigoroso necessario nella didattica di questa disciplina, sappiano coinvolgere ed appassionare i ragazzi. SmartMath propone di vedere il cellulare non come strumento di “distrazione di massa”, tanto più in aula, ma come un sussidio didattico in grado di catturare l’attenzione dei ragazzi, facendo scoprire loro la matematica nascosta negli smartphone. GIOVANI AMMINISTRATORI

DESTINATARI SmartMath è diretto ai docenti della scuola secondaria di secondo grado, con significative ricadute didattico culturali nella platea di studenti coinvolta ( ragazzi del primo biennio) RISULTATI ATTESI I principali traguardi da raggiungere sono così individuati: Acquisizione di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti di alcuni argomenti matematici; Acquisizione di una nuova e maggiore consapevolezza da parte di studenti e docenti nell’uso di strumenti e tecnologie ICT; Acquisizione di una nuova e maggiore consapevolezza da parte di studenti e docenti sui rischi della navigazione in Rete.

INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI Per informazioni e contatti: Associazione Matematici per la città email: matematicaperlacitta@gmail.com blog: matematicaperlacitta.wordpress.com Tel: 320 173 93 78 Nunzia Di Maria 339 959 47 16 Bruno Festeggiato 320 305 21 88 Teresa Gianni 338 715 59 94 Paola Lattaro 349 056 63 67 Stefania Notaro