Riscoperta della città in chiave matematica Coesione sociale
Dipartimento di Matematica «Renato Caccioppoli» dell’Università degli Studi di Napoli «Federico II»
Costruzione di percorsi matematici urbani progetto URBAN-MATH 2012-2013
CONVEGNO UMI CIIM 2013 «FARE MATEMATICA NELLA SCUOLA DI TUTTI» Dedicato ad Emma Castelnuovo
BIKE FESTIVAL
PON FORMAZIONE DOCENTI * IC Adelaide Ristori «Napoli» * IC G.Pascoli «Grumo Nevano» * IC Dorso Don Milani «San Giorgio» PON FORMAZIONE DOCENTI * IC Adelaide Ristori «Napoli» * IC G.Pascoli «Grumo Nevano» * IC Dorso Don Milani «San Giorgio»
PON C1 Secondigliano IC RODARI MOSCATI Grumo Nevano IC G. PASCOLI Castellammare di stabia IC DI CAPUA
PON C1 Secondigliano IC RODARI MOSCATI
Progetti Attivi: Progetto «Forum delle Culture» presso l’ I.C. Cuoco Schipa
Progetti Attivi: Progetto Rete Educativa Solidale Soccavo
Progetti Attivi: Protocollo di intesa con il Dipartimento di Matematica Caccioppoli della Federico II e il Comune di Napoli
SmartMath “Per andarli a prendere dove sono e condurli lì dove vogliamo che arrivino” Wittgenstein.
SmartMath Quanti numeri di telefono possiamo comporre? Le dimensioni dello schermo sono casuali?
SmartMath matrici e vettori immagini digitali e vettoriali teoria dei numeri crittografia
SmartMath FORMAZIONE DOCENTI TRASFERIMENTO DI COMPETENZE E SPERIMENTAZIONE IN AULA GARA “SmartMath”
SmartMath FORMAZIONE DOCENTI gli insegnanti coinvolti sono al centro dei focus tematici dedicati ai principali campi della matematica e dell’informatica legati al funzionamento degli smarthphone 21 ore: 7 incontri da tre ore a partire da metà febbraio 2015
SmartMath Sono previste anche due lezioni per istruire gli insegnanti su quali sono le principali insidie che la Rete nasconde e come difendersi da esse tramite l’utilizzo in modo sicuro degli strumenti disponibili sul web (volontari di ISC2 Italy Chapter, il capitolo italiano di una organizzazione fondata negli U.S.A., che riunisce professionisti che si occupano della sicurezza informatica che provengono dal mondo dell’industria, del governo e della ricerca)
SmartMath TRASFERIMENTO DI COMPETENZE E SPERIMENTAZIONE IN AULA successivamente alla formazione docenti è previsto un ciclo di lezioni e di approfondimenti tematici che illustri agli studenti la matematica che fa funzionare i loro inseparabili smartphone.
SmartMath GARA “SmartMath” Gli studenti, dovranno mettere in pratica ciò che hanno imparato, sfidandosi in una gara di crittografia. la classe vincitrice della gara sarà poi premiata in un evento finale che sarà anche un momento per discutere con i docenti coinvolti dei risultati ottenuti
SmartMath GARA “SmartMath” la sfida, oltre che servire da verifica rispetto alle lezioni svolte avrà anche lo scopo di accrescere sempre più una cultura in termini di sicurezza informatica
GIOVANI AMMINISTRATORI Una generazione di insegnanti e studenti che si misura con passione, impegno ed attenzione con i problemi della matematica e le opportunità della tecnologia GIOVANI AMMINISTRATORI
L’ANALISI E LE MOTIVAZIONI La matematica è tra le cause più frequenti di abbandono scolastico. Da qui la necessità di sperimentare approcci differenti all’insegnamento tradizionale che, affiancando il formalismo rigoroso necessario nella didattica di questa disciplina, sappiano coinvolgere ed appassionare i ragazzi. SmartMath propone di vedere il cellulare non come strumento di “distrazione di massa”, tanto più in aula, ma come un sussidio didattico in grado di catturare l’attenzione dei ragazzi, facendo scoprire loro la matematica nascosta negli smartphone. GIOVANI AMMINISTRATORI
DESTINATARI SmartMath è diretto ai docenti della scuola secondaria di secondo grado, con significative ricadute didattico culturali nella platea di studenti coinvolta ( ragazzi del primo biennio) RISULTATI ATTESI I principali traguardi da raggiungere sono così individuati: Acquisizione di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti di alcuni argomenti matematici; Acquisizione di una nuova e maggiore consapevolezza da parte di studenti e docenti nell’uso di strumenti e tecnologie ICT; Acquisizione di una nuova e maggiore consapevolezza da parte di studenti e docenti sui rischi della navigazione in Rete.
INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI Per informazioni e contatti: Associazione Matematici per la città email: matematicaperlacitta@gmail.com blog: matematicaperlacitta.wordpress.com Tel: 320 173 93 78 Nunzia Di Maria 339 959 47 16 Bruno Festeggiato 320 305 21 88 Teresa Gianni 338 715 59 94 Paola Lattaro 349 056 63 67 Stefania Notaro