Matteo Bianco & Mattia Cassano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I legumi.
Advertisements

APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Che cosa erano le domus? Grandi residenze Piccole residenze Grandi giardini.
RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA
Istituzioni di linguistica a.a
Una presen-tazione di Alexia Mulé L‘origine dell‘uomo.
STORIA ROMANA NASCITA ESPANSIONE FINE DI UN IMPERO.
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
Egitto A.Pojer 1A.
e le sue origini Di Bridda Erik
Progettato da : Cappelli Andrea. Nelle Marche In Sicilia In Emilia-Romagna In Toscana In Calabria In Lombardia In Puglia In Valle DAosta In Veneto.
Informazioni su docente e corso
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
Scuola Secondaria di Primo Grado " A. Mendola" - Favara
LA RINASCITA ECONOMICA DELL’ANNO MILLE
L’ISLAM: UNA RELIGIONE, UN IMPERO
Le formazioni economiche e sociali
Medioevo Cosa vuol dire medioevo Imperi Feudalesimo
Italia e Brescia le origini.
LE CATACOMBE.
Alla scoperta della Regione Piemonte
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
“La monetazione antica”
Lombardia La storia 1.
FRUTTO BENEFICO PER L’UOMO
L’EUROPA: tra mito e geografia
La storia è come l’orco della fiaba,
Ducato di Savoia.
L’’illuminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente.
Di Luca e Michele ITALIA PRE-ROMANA.
A cura di: Ginevra, Giada, Klevi
EUROPA Lo stato fisico.
Il monachesimo in Occidente
Il riso Analisi culturale.
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
L’espansione dell’Europa e le crociate
La storia dei trasporti
Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Come e perché cambia l’alimentazione dopo il 1000 (anni bui)
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
Le parole della geostoria
Il PEPE Fa bene o no?. Nome: Piper Nigrum Famiglia: Piperacee Origine: paesi dell’Asia tropicale Età: almeno anni Habitat: cresce solo nelle foreste.
La Storia della Francia La storia della Francia può essere suddivisa in vari periodi, in funzione delle forme politico-istituzionali e degli avvicendamenti.
Riso Un’antica leggenda coreana narra che tutte le mattine un chicco di riso compariva sul focolare della moglie del contadino, s’infilava nella pentola.
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
C E U T A Ceuta è una città autonoma spagnola situata nel Nord Africa, circondata dal Marocco, situata sulla costa del mar Mediterraneo vicino allo stretto.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.

MI PRESENTO.
I numeri e la loro rappresentazione
Il testo storico e le difficoltà di comprensione I grafici temporali
Paesaggi di pianura.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
La nascita dell’Europa
Il ‘600 (XVII secolo).
ETRUSCHI.
Dalle città stato all’impero
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
Complesso di rilievi situato nella Giordania meridionale
RISO di Gilberto Venturini
IL TERRITORIO E I CONFINI
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
Breve storia dell’alimentazione
I maya Gli antichi Maya furono una popolazione insediatasi in mesoamerica dove hanno sviluppato una civiltà nota per l'arte, per l'architettura, per.
Diocleziano 1. Le origini
L'IMPERO ROMANO D'ORIENTE Teodorico Teodorico fece uccidere a tradimento il suo rivale Odoacre.
Transcript della presentazione:

Matteo Bianco & Mattia Cassano

Indice Carta d’identità Origine Diffusione Storia

Professione: alimento Carta d’identità Cognome: Sativa Nome: Oryza nato nel Neolitico in: Asia Professione: alimento CARATTERISTICHE: Firma: Oryza sativa piccolo,duro, solitamente bianco

Origine Origine Origine ASIA Origine Origine ffffqqqqqqqqq Le origini del riso non sono certe, si ritiene che le varietà più antiche siano comparse oltre quindicimila anni fa lungo le pendici dell'Himalaya. L’unica cosa che sappiamo per certo sulle origini di questo alimento è che è nato in Asia, precisamente in Cina verso il VI millennio a.C.

Diffusione Diffusione Durante l'Impero Persiano, il riso si propagò verso l'Asia occidentale e poi si estese in altre direzioni. Il mondo classico mediterraneo conobbe questo cereale dopo la conquista dell’Asia da parte di Alessandro Magno. Resta ancora un mistero come il riso sia arrivato in Occidente, ma si presume che la "Porta del pepe" di Alessandria d'Egitto possa essere stata il suo varco d'accesso. zzzzzzzzzzzzp

(dai Romani al Medioevo) Storia (dai Romani al Medioevo) Nel mondo romano questo costoso prodotto veniva utilizzato a scopi medicinali e non alimentari. All'inizio del VIII sec. il riso arrivò definitivamente in Europa attraverso la Spagna, con l'invasione degli arabi, che successivamente lo introdussero nel XI sec. anche in Sicilia, dove fu presto apprezzato per le sue qualità alimentari. Durante quasi tutto il Medioevo questo cereale venne comunque considerato nel centro-nord della penisola una delle molte spezie che giungevano dall’Oriente.

Storia (XV e XVI sec) Nel '400 alcune coltivazioni di riso erano presenti in Toscana e nella Val Padana. A fine XV sec. la coltivazione risicola si diffuse nel nord Italia, ed esattamente in Lombardia e Piemonte, nell'area dell'attuale vercellese, dove furono impiantate le prime risaie (definite mare a quadretti). Nel ‘500 il riso diventò, con il mais, uno dei nuovi alimenti con i quali placare la fame contadina.

Storia (XVII-XIX sec) Durante il XVII sec. la coltivazione del riso si ridusse perché i medici accusavano questo cereale di portare la malaria e gli agricoltori erano obbligati a tenere le risaie a sei miglia dai centri abitati. Il riso tornò poi ad essere molto utilizzato nel ‘700. Durante l‘800 il Governo Piemontese e Cavour promossero studi per sostenere la coltivazione del riso nel territorio vercellese.

Link utili: it.wikipedia.org/wiki/Oryza_sativa http://www.festivaldelrisottoitaliano.it/web/le-origini-del-riso#ixzz3K7dQgrGK www.zanzare-risaie.info/nuova_pagina_4.htm www.riso.it/il-riso/la-storia-del-riso

Domande?

Grazie per l’attenzione!!