Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO Asse Cultura_Sistema Museo Asse Turismo_Confcommercio/Formaconf Pesaro, 4 Dicembre 2014
OBIETTIVO ASSI TURISMO E CULTURA OBIETTIVO ASSI TURISMO E CULTURA Integrazione delle filiere turistiche e culturali con la definizione di politiche di marketing e vendita di nuovi prodotti e offerte attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e piattaforme digitali. Definizione di linee qualitative ed esperienziali dell’offerta
SVILUPPO DEL PROGETTO FASE 1) ANALISI DI CONTESTO DELL’OFFERTA TURISTICA E CULTURALE DEL TERRITORIO E DEI PARTNER PROGETTUALI FASE 2) DEFINIZIONE PARAMETRI DI QUALITA’/ESPERIENZIALITA’ FINALIZZATI ALLA MODELLAZIONE E SELEZIONE DELL’OFFERTA/PRODOTTO FASE 3) REALIZZAZIONE E VERIFICA DELL’OFFERTA/PRODOTTO
CRONOPROGRAMMAMESI NOVDICGENFEBMARAPRMAG FASE 1 FASE 2 BIT FASE 3 PRESENTAZIONE PRODOTTO EXPO 2015
MISURA ASSE CULTURA FASE 1 ANALISI DI CONTESTO QUALITA’ DELL’OFFERTA FRUIBILITA’ ESPERIENZIALITA’ SOSTENIBILITA’ PROPENSIONE ALLA GESTIONE «IN RETE» MISURA ASSE CULTURA FASE 1 ANALISI DI CONTESTO DELL’OFFERTA CULTURALE ANALISI DI CONTESTO CENSIMENTO DELLE STRUTTURE CULTURALI PRESENTI IN PROVINCIA E DEI PARTNER PROGETTUALI; CREAZIONE DI UN SISTEMA DI MONITORAGGIO DELLE RISORSE E DELLE EMERGENZE IN UN’OTTICA DI: QUALITA’ DELL’OFFERTA FRUIBILITA’ ESPERIENZIALITA’ SOSTENIBILITA’ PROPENSIONE ALLA GESTIONE «IN RETE»
MISURA ASSE TURISMO FASE 1 ENOGASTRONOMIA E CICLOTURISMO MISURA ASSE TURISMO FASE 1 ANALISI DI CONTESTO DELL’OFFERTA TURISTICA DEFINIZIONE DEGLI AMBITI DI INTERVENTO ENOGASTRONOMIA E CICLOTURISMO CENSIMENTO E MAPPATURA DI: -STRUTTURE RICETTIVE -STRUTTURE DI RISTORAZIONE -AZIENDE AGRICOLE -AGRITURISMI -BOTTEGHE PRODOTTI TIPICI CENSIMENTO E MAPPATURA DI: -BIKE HOTELS -TRACCIATI E PERCORSI CICLOTURISTICI -ASSOCIAZIONI CICLISTICHE E SERVIZI DEDICATI AL CICLOTURISTA
PRIMA VALUTAZIONE DELLE STRUTTURE Parametri di scelta basati sull’attitudine alla comunicazione e alla promozione della struttura verso l’utente italiano e straniero SITO WEB SITO WEB IN LINGUA SOCIAL
FASE 2 VERIFICA E VALUTAZIONE DELLE RISORSE TURISTICHE E CULTURALI E DELLE STRUTTURE ATTIVE SUL TERRITORIO FASE 2 DEFINIZIONE PARAMETRI DI QUALITA’/ESPERIENZIALITA’ VERIFICA E VALUTAZIONE DELLE RISORSE TURISTICHE E CULTURALI E DELLE STRUTTURE ATTIVE SUL TERRITORIO SOPRALLUOGHI ED INCONTRI CON I SOGGETTI AL FINE DI SENSIBILIZZARE GLI STESSI SUI FINI DEL PROGETTO E DI PROMUOVERE UN’OTTICA DI COLLABORAZIONE ED EFFICIENTAMENTO DELLE RISORSE CAMPIONAMENTO FINALE
FASE 3 FASE 3 REALIZZAZIONE E VERIFICA DELL’OFFERTA/PRODOTTO -REALIZZAZIONE DEFINITIVA DEL PRODOTTO -IMPLEMENTAZIONE CONTENUTI PIATTAFORMA TECNOLOGICA
GRAZIE PER L’ATTENZIONE Erica Brodi Cecilia Gennaioli Laura Rivera Silvia Spadoni