Cristina Leardini Renata Lovallo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIRENZE 30 NOVEMBRE - 7 DICEMBRE 2013 Festival Internazionale del Film Documentario.
Advertisements

Presentazione della ricerca Internet e cinema Focus on Europe- Kidflix Special Giffoni, 19 luglio 2003.
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
LE DIMENSIONI DELLO SPORT
Perché, come e con che risultati
Pubblicità online.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
Capitolo 2 testo F. Colbert Marketing delle arti e della cultura
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
La contrattazione borsistica Adottiamo il modello degli agenti cognitivi.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Ente Turistico Eboli EBOLI E LE GIORNATE EBOLITANE Piano di comunicazione.
SPONSORIZZAZIONI.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Lezione 20. On Line E il nucleo centrale di tutta la trasformazione Anche se esiste - almeno concettualmente - da molti anni (Arpanet 1969 – http 1991.
Il portale statistico della Regione Emilia-Romagna dopo il restyling del 2012 Cristiana Baruffi.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Tipologie di comunicazione
SPORT OLTRE IL GESTO TECNICO Bergamo, 12/11/2007 Mauro Cavallone - Università degli Studi di Bergamo.
1 Introduzione: il concetto di ruolo Seminario di formazione per i Tutor degli Animatori di Comunità PROGETTO POLICORO MONOPOLI - 22 MAGGIO 2005.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Polisportiva dei Colli – sez. calcio
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
Al 6Nazioni di Rugby Roma, Stadio Olimpico - 3 febbraio febbraio marzo 2013.
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
COMPANY COMMUNICATION
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Il progetto ha come scopo l’avvicinamento di giovani artisti di qualsiasi nazione, organizzando un evento dedicato agli scambi culturali e alla creazione.
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
1 IL CASO DEL BLOG DI BEPPE GRILLO. 2  Q uesta nostra scelta del caso “il blog di Beppe Grillo”, è legata all’interesse rivolto al fenomeno dei blog.
“FONDAZIONE FS Italiane”
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Tutorial ONP 2 Fare Personal Fundraising Come trovare Network Leader.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Relazione finale funzione strumentale
RENATA FONTE Federico Vignati. INDICE L’assassinio Memoria Vita.
Mauro Marè Roma, 1-2 aprile 2015 FP, FS e Welfare integrato.
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Progetto di Formazione-Intervento® ……… ………….. Laboratorio processi e cultura organizzativa d’impresa Nome e cognome studente/i FOTO del/degli.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Occhio al sinistro: La guida per vederci chiaro Roma, 25 ottobre 2013.
Come fare business con il vino e i prodotti del territorio dott. Monica Basile Consulente Senior del Ministero del Turismo Sondrio, 8 luglio 2010 Forum.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Come promuovere ”volti” ed esperienze nuove di turismo Bibione, 12 maggio 2015 Mario Ialenti.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
Vuoi promuovere la tua azienda biotech all’estero? Vuoi essere sempre aggiornato sull’andamento del settore nei mercati maturi.
LA COMUNICAZIONE.
Transcript della presentazione:

Cristina Leardini Renata Lovallo La Corsa Camarghese Giulia Bianchi Aurélie Billault Cristina Leardini Renata Lovallo Elena Manzoni

Agenda La Corsa Camarghese Il contesto esperienziale Le problematiche di un rituale ludico e la definizione degli obiettivi Il posizionamento Le prospettive future e trasversali

La Corsa Camarghese Le origini Oggi La più antica testimonianza di corsa camarghese risale al 1402, quando ad Arles viene organizzata una corsa in onore di Luigi II, Conte della Provenza. All’origine della corsa c’è il “gioco taurino”, nel quale si affrontano animali di tutti i tipi (leoni, cani, orsi …) e sono presenti garzoni di fattoria per combattere e giocare con il toro … Oggi La corsa camarghese è uno spettacolo al cento per cento di tradizione regionale che si svolge da marzo a novembre nelle arene dei dipartimenti francesi della Provenza, conosciuti anche come territorio della Bouvine. E’, inoltre, diventata uno sport da quando la Fédération Française de la Course Camarguaise (FFCC) l'ha riconosciuta in quanto tale. L’averla regolarizzata nel tempo, le ha fattp acquisire agli occhi del pubblico un’immagine ritualistica.

La Corsa Camarghese: le regole del gioco Svolgimento di una corsa Il luogo : le arene La corsa: 6 tori che corrono un quarto d’ora ciascuno Il momento: il pomeriggio I rasateurs vestiti di bianco sfidano il toro (vero protagonista della corsa) per cercare di levare loro gli ornamenti dalle corna (due cordicelle, dei piccoli ciuffi di lana e una coccarda, fiocco di 5 cm) con l’aiuto di un gancio di metallo, a forma di pettine tagliente.. 1° squillo di tromba  Ingresso del toro nell’arena e la Presidenza annuncia il suo nome, l’allevamento da cui proviene e i premi legati agli ornamenti (di natura pecuniaria o sportiva); 2° squillo di tromba  Rasateurs provocano il toro e si apprestano al raset dopo che il tourneur gli ha indicato la direzione di corsa; 3° squillo di tromba  Ritorno del toro al recinto allo scadere del quarto d’ora. Il toro, terminata la sua corsa, ritorna ai suoi prati fisicamente intatto. I tori sono i veri protagonisti dello spettacolo, sono oggetto della “fé de biou” che anima tutti gli appassionati del gioco taurino provenzale.

Il contesto esperienziale L’esperienza così costruita ha tutte le potenzialità per essere memorabile e straordinaria (“flowing”) La corsa Camarghese è: un’esperienza estetica autentica (partecipazione non attiva alla gara ma forte connessione con il contesto) il consumatore si immerge progressivamente nel contesto creata dall’impresa (contesto spettacolo), co-creata dal consumatore (contesto attività pre/post spettacolo)

Il contesto esperienziale Spettatori: Frequentatore abituale 35/60 anni (A) Frequentatore occasionale, per lo più turista (B) A B La corsa camarghese è una mescolanza di paura, gioia e sensibilità estetica che la rendono autentica agli occhi dello spettatore

Le problematiche di un rituale ludico e la definizione degli obiettivi Forte calo di presenze nelle arene Pochi investimenti fruttuosi nei media Crescente disinteresse per qualcosa che è sinonimo di passato OBIETTIVI Utilizzare la leva comunicativa del prodotto in modo più efficace così da aumentare la notorietà della corsa oltre i confini regionali e ai non aficionados  Fidelizzare chi conosce la Corsa sottolineandone il carattere ludico/sportivo Ripensare la corsa in chiave moderna rispettandone l’origine

Il posizionamento Punti di forza della corsa Forte vissuto regionale E’ gestita da un’organizzazione ad ampio potere decisionale Duplice valenza di sport/spettacolo Prezzo accessibile Esperienza memorabile (“Dio-toro”) Animale non sacrificato Punti di debolezza Insufficiente notorietà sul territorio francese e notevole distanza tra l’evento ed il potenziale spettatore Poco appeal sul segmento giovani Il concetto di “tradizione” POSIZIONAMENTO Competitors diretti: A livello geografico  Nessuno A livello tematico  La corrida spagnola per il carico di emozioni che si sviluppano durante la corsa. Competitors indiretti: Le forme di entertainment classiche della regione Camargue e del territorio francese. Visite ai villaggi tipici Parchi naturali Tour eno-gastronomico Passeggiate a cavallo

Prospettive future “L’immersione nell’esperienza è funzione dell’appropriazione del contesto” ANTICIPAZIONE E ACQUISTO (creare l’aspettativa) Internet Inserire sezioni nel sito della FFCC dedicate a forum  aficionados della corsa e “novelli” si incontrano e scambiano opinioni. Blog  La FFCC aggiorna continuamente le attività in corso relative alla manifestazione. Possibilità per gli utenti di inserire foto e filmati amatoriali Restyling sito  ordinare le informazioni, renderlo più appealing, e possibilmente multilingue. Creare un’interfaccia per l’acquisto dei biglietti Sponsorizzare il sito su motori di ricerca o acquistare annunci ADWORDS Inserire link in siti di promozione turistica TV Contattare tv locali e nazionali per inserire documentari in programmi ad hoc Altro Strutturare un sistema di scommesse in modo attirare il target giovane più sensibile a tali iniziative. facilitare l’inserimento dei giovani nei Club Taurinie coinvolgerli nell’organizzazione degli eventi (corse, feste in strada, etc.).

Prospettive future FRUIZIONE (La corsa in sé) Migliorare la tecnologia nelle arene in modo da catturare l’attenzione dei neofiti che in caso di confusione o di postazione non particolarmente fortunata perderebbe interesse nella corsa  maxischermi RICORDO Allestire degli stand per il ritiro delle foto una volta terminata la corsa Inserimento da parte della FFCC foto/filmati on line e consentire il download a pagamento per gli utenti, in modo da poter ricordare quel momento anche nei mesi successivi. Attività di merchandising  oggetto come parte di storia e non come merce si scambio Tali attività alimenterebbero un circolo di ritorni economici utili per sostenere le future iniziative della Federazione

Prospettive trasversali La bestia gareggia con l’uomo, ma in realtà nessuno dei due attori è “contro” Gli spettatori della corsa, appassionati e non, apprezzano l’aspetto non cruento della manifestazione per cui l’animale non viene sacrificato a fine gara. Nonostante le associazioni in difesa degli animali si siano mobilitate nel condannare i maltrattamenti sugli animali, spettacoli come la Corrida spagnola riscuotono ancora un enorme successo. Collaborazione FFCC con associazioni animaliste: 1° step: esporre le rispettive attività di business chiarendone i vantaggi e gli svantaggi di una futura collaborazione. 2° step: decidere il tipo di collaborazione “sponsorizzazione indiretta” : in seno a campagne per la tutela degli animali inserire slogan che richiamano lo spettacolo taurino camarghese. “sponsorizzazione diretta e reciproca” : All’ingresso della Corsa possono essere collocati dei cartelli sui quali viene precisato l’impegno a rispettare il toro, in collaborazione con gli ideali promossi all’Associazione partner. Le associazioni ricambierebbero allo stesso modo promuovendo la corsa all’interno delle loro core business activities.

Grazie per l’attenzione