OSAS Raffaele Cocomazzi (Obstructive Sleep Apnea Syndrome)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Seminari de Il Ricino Rifiorito
Advertisements

Insufficienze respiratorie e ostruzioni delle vie aeree
Dr Gianni Gitti C.R.O. Firenze
Undetectables 2006: Seminario Nadir
Inquadramento clinico dei DRS
Diffusione dell’infezione
Presidio Ospedaliero dei Pellegrini
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
BREVE PERCORSO PER COMPRENDERE e PREVENIRE
La ventilazione non invasiva dello scompenso cardiaco acuto
Manipolazioni sperimentali del sonno
Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Lo Stress in Ambito Occupazionale
Ossigenoterapia Chi? Come? Quando?.
L’equilibrio acido-base
Piano di gestione individuale dellasma Calvani M Jr Corso SIMRI Roma, febbraio 2003 Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini Divisione Pediatrica Ambulatorio.
PROTEGGIAMO IL NOSTRO APPARATO RESPIRATORIO
DISTURBI DEL SONNO INSONNIE IPERSONNIA PARASONNIe
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
Assistenza infermieristica a pazienti affetti da alcoolismo
La valutazione dei fattori di stress
Dott Angelo Selicorni Ambulatorio di Genetica Clinica Pediatrica
Sindrome Metabolica 1.
Paziente sveglio Onde dell'elettroencefalogramma (EEG) alfa e beta, lento movimento degli occhi, attività dinamica della muscolatura del mento. Assenza.
Colpo di Calore Congelamento.
Incontri Pitagorici di Cardiologia 2010
F.A.Q..
Il Disturbo Bipolare Diagnosi e terapia mario savino
Sostanze psicoattive.
Infarto e Angina pectoris
Riconoscere i problemi della persona anziana con disturbi del tono dell’umore ed i relativi interventi infermieristici, anche di tipo preventivo,basati.
RIPOSO E SONNO.
Epilessia Dott.ssa Maria Riello. L'epilessia è una sindrome caratterizzata dalla ripetizione di crisi epilettiche dovute all'iperattività di alcune cellule.
LA CORTECCIA CEREBRALE
IMPORTANZA DELL’ALTERNANZA DEL PERIODO SONNO VEGLIA
a) Il sonno è diviso in cinque fasi. *Prima fase : la sonnolenza *Seconda fase : il sonno leggero *Terza e quarta fasi : il sonno profondo *Quinta.
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
P R E S E N T A.
Urgenze ed Emergenze Respiratorie
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
ALLERGIE L’ allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca una reazione contro sostanze di norma innocue, chiamate allergeni. Dott.ssa.
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
Associazione Medici Sportivi FMSI Bolzano
Equilibrio energetico
Terapia pneumologica attuale
SONNO E DIABETE Felice Paleari San Pellegrino Terme, 20 settembre 2014
Le Malattie Cardiovascolari
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Ipertensione Resistente. IPERTENSIONE RESISTENTE: UNA «MALATTIA SOCIALE» Un miliardo di persone nel mondo soffre di Ipertensione e si stima di raggiungere.
L’ambulatorio infermieristico dedicato ai pazienti in CPAP
Fisiopatologia Respiratoria Riabilitazione Respiratoria
FARMACI A SCUOLA DIABETE MELLITO SCANZANO JONICO 11 e 14 APRILE 2014
A cura di: Claudio Gandolfo.. Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del.
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Influenza affezione respiratoria acuta trasmessa per via aerea ed ha un esordio brusco ed improvviso dopo l’ incubazione di 2-3 giorni sintomatologia.
MANUALE PRATICO PER LA CURA DELLA DEPRESSIONE MASCHILE.
Il Diabete.
COLONNA E LOGOPEDIA Chi subisce un intervento a livello della colonna cervicale può avere disturbi che rientrano nelle competenze del logopedista.
La depressione nell’anziano
- “il giornalista dalle notizie incerte”
Università degli Studi di Pavia
“D isturbo dell’umore caratterizzato da un insieme di sintomi cognitivi, comportamentali, somatici e affettivi che,nel loro insieme, sono in grado di.
Le malattie avanzate inguaribili non oncologiche
LA SINDROME DELLE APNEE OSTRUTTIVE NOTTURNE (OSAS)
Transcript della presentazione:

OSAS Raffaele Cocomazzi (Obstructive Sleep Apnea Syndrome) Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno Raffaele Cocomazzi

CHE COS’È L'APNEA NEL SONNO? www.bmscience.net CHE COS’È L'APNEA NEL SONNO? L'apnea nel sonno è l'interruzione dell'attività respiratoria regolare di una persona quando dorme. Quando il fenomeno è frequente si sviluppa una sindrome detta SINDROME DELLE APNEE NEL SONNO.

DISTURBI PROVOCATI DALLE APNEE: Durante il sonno (il soggetto si sveglia o comunque dorme male); Al risveglio o durante il giorno (cefalea, sensazione di non aver riposato bene, sonnolenza diurna involontaria); A lungo termine (sviluppo di ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari e cerebrovascolari, insufficienza respiratoria, disturbi metabolici, aumentata frequenza incidenti sul lavoro);

L'APNEA NEL SONNO È UN DISTURBO FREQUENTE? L’apnea nel sonno colpisce circa il 2-4% della popolazione mondiale. Il 20% della popolazione adulta superiore ai 45 anni è affetto dal disturbo almeno in forma lieve. La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno interessa circa 1,5 milioni di persone in Italia. L'incidenza del disturbo è segnalata in aumento in tutto il mondo.

QUAL È LA CAUSA DELL'APNEA NEL SONNO? Nel sonno profondo la muscolatura si rilassa e può succedere che le vie respiratorie si ostruiscano. L’ostruzione è più frequente negli obesi con collo corto e grosso.

Esistono diverse forme di apnea: L'apnea nel sonno ostruttiva (OSA) E’ la forma più comune di apnea nel sonno ed è causata dall'ostruzione della gola da parte della lingua che impedisce il passaggio del flusso d'aria. L'apnea notturna centrale (CSA) E’ dovuta dal cervello che non segnala di effettuare la respirazione. Le apnee centrali possono esser presenti in pazienti affetti da malattie neuromuscolari come la SLA. L'apnea nel sonno mista E’ una combinazione tra le forme ostruttive e centrali.

L'APNEA NEL SONNO E IL RUSSARE SONO LA STESSA COSA? Il russare è un respiro rumoroso dovuto alla turbolenza dell'aria che passa attraverso spazi ristretti. Questo può verificarsi sia in presenza che in assenza di apnee. In genere chi ha L’OSAS ha come sintomo anche il russare.

I SINTOMI DELL'APNEA NEL SONNO: www.bmscience.net I SINTOMI DELL'APNEA NEL SONNO: sonno agitato; il russare frequente, spesso interrotto da pause di silenzio e da respiro affannoso; sonnolenza durante il giorno, al lavoro, guardando la TV, leggendo il giornale, ecc.; sonnolenza durante la guida e difficoltà di concentrazione; Emicrania e secchezza della bocca al risveglio; mancanza di energia, stanchezza immotivata; irritabilità, scarsa pazienza; diminuzione di memoria; umore o comportamento variabili; ansietà o depressione; calo di interesse nei confronti del sesso.

COME CURARE L'APNEA NEL SONNO: Riduzione del peso corporeo; Intervento chirurgico al palato molle; Evitare di bere alcolici prima di andare a letto; Evitare l’assunzione di farmaci tranquillanti; Trattamento con CPAP

COS'È LA CPAP? La CPAP è una terapia usata per curare l’apnea notturna. Di solito si utilizzano apparecchi CPAP che erogano silenziosamente una piccola quantità di aria, applicati mediante una maschera posta sul bocca e/o naso.

Grazie per l’attenzione Visita il sito www.bmscience.net