Una breve presentazione Progetto VALeS Una breve presentazione
Che cos’è il Progetto VALeS Si tratta di un progetto sperimentale di valutazione delle scuole Si ispira alle tematiche Dell’autovalutazione Della qualità e del ciclo di miglioramento continuo Del coinvolgimento dei detentori di interessi (stakeholders)
Chi coinvolge Coinvolge il dirigente scolastico (rientra nella valutazione del suo lavoro) Coinvolge i docenti e l’organizzazione dell’istituto (deve servire a aiutare la scuola a fare il punto sull’andamento della sua attività istituzionale) Coinvolge le famiglie e gli studenti (come attori responsabili e come cittadini a cui l’attività istituzionale è rivolta)
Chi e come lo gestisce Il progetto è gestito dall’INVALSI Viene gestito attraverso una rilevazione di indicatori e una visita in presenza Accanto a questionari standard, prevede la valorizzazione di tutti i dati che la scuola voglia raccogliere o abbia già raccolto
Questionario genitori Verrà pubblicato a breve dall’INVALSI, attualmente non disponibile Dovrebbe essere rivolto alle classi prime seconde e terze (con beneficio di inventario)
Visita in presenza Dovrebbe avvenire nei mesi di aprile e maggio Un team composto da un tecnico del ministero, due tecnici dell’INVALSI Incontri con staff della scuola, famiglie e studenti
Visita in presenza: scopo Validare il piano di miglioramento pensato dall’istituto Proporre obiettivi specifici Assegnare alla scuola una precisa scaletta di attività che saranno poi gestite con l’Ufficio Scolastico Regionale
Durata del progetto I anno: piano di miglioramento II anno: elaborazione e applicazione del piano III anno: analisi dei risultati, scostamenti, bilancio attese/esiti
Opportunità In vista del piano, e considerando il seguente dato elezioni 2010 genitori 79 su 1459 votanti FAVORIRE il coinvolgimento delle famiglie NEL PROGETTO AUMENTARE la partecipazione
Opportunità In vista di questo coinvolgimento, la scuola propone ai rappresentanti dei genitori di svolgere un FOCUS GROUP con un esperto esterno su: Qualità percepita del servizio Problematiche di relazione e di apprendimento nel passaggio di ciclo
Date disponibili per l’esperto Se incontro a breve: 21 o 23 al pomeriggio presso nostra sede
Esiti attesi Elementi di riflessione e criticità sulle quali operare nel piano di miglioramento Costruzione di relazioni stabili tra rappresentanti di classe anche in vista delle prossime elezioni degli organi collegiali