IL CLIMA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondamentale per i vegetali
Advertisements

LA GEOTERMIA.
I MOTI CONVETTIVI.
Climatologia.
Il Pianeta Blu.
Il Pianeta Blu.
La centrale geotermica
ACQUA E PAESAGGI : I BACINI IDROGRAFICI
Cambiamenti climatici Cause del global warming
METEOROLOGIA GENERALE
Composizione dell’atmosfera e pressione
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
Climi e biomi.
Atmosfera Le domande guida
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
L’atmosfera è un miscuglio di gas che permette la vita sulla Terra.
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
Nome = Fabio Cognome = Alario Data = 3/06/10 Classe =1°A
IL CICLO DELL’ACQUA.
IDROSFERA,ATMOSFERA E LITOSFERA
L' atmosfera.
Domande di ripasso.
Fattori ed elementi climatici. Le fasce climatiche e i biomi.
Prof. Francesco La Cara, S.M.S. “D. Bramante” Vigevano
Celle convettive Nella troposfera terrestre gradienti-venti modello teorico non considera orografia-stagioni correnti a gettodistribuzione terre e mari.
Effetto serra Barbara Arcuri.
Nubi: masse di vapore acqueo parzialmente condensato o
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
4. Cambiamenti di stato (II)
La centrale geotermica
Aria ed atmosfera.
PRINCIPI DI ENERGETICA - NOZIONI DI BASE
A causa del quale siamo a circa +14°C, invece di
NIVOLOGIA E METAMORFISMI
1. L’acqua e la vita. 2. Il ciclo dell’acqua. 3
Atmosfera.
IL CLIMA.
CICLO DELL’ ACQUA Attività collaborativa di scienze Alunni:
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
Venti planetari.
ACQUA E ARIA.
La materia La materia è tutto ciò che si manifesta ai nostri sensi e, pur assumendo diverse forme, occupa uno spazio, cioè ha un volume, e possiede una.
Atmosfera = involucro gassoso che avvolge la Terra.
Presentazione della ricerca sul clima terrestre
Allegato n.2 Le slide che presentiamo contengono i grafici effettivamente approntati dai diversi gruppi di lavoro E le relazioni finali stese dagli stessi.
Composizione dell’atmosfera e pressione
IL CICLO DELL’ACQUA E LE PRECIPITAZIONI ATMOSFERICHE
L'ACQUA.
dal greco klíma-atos, inclinazione
IL CLIMA.
02 - Climatologia LM-4 – Architettura
CLIMATOLOGIA vs ASTRONOMIA
ATMOSFERA Prof.ssa Maria Raschello.
CLIMI e BIOMI.
AMBIENTE.
Temperatura dell’aria
IL TEMPO E IL CLIMA -Il tempo è il complesso delle condizioni
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
Che tempo fa? Tempo CRONOLOGICO.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE. Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco.
Perché sta diventando sempre più caldo? La temperatura negli ultimi decenni è in aumento, perché la crescita della CO 2 trattiene il calore, a causa dell'effetto.
Gli strati dell’atmosfera
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Massa d’aria in movimento:
Transcript della presentazione:

IL CLIMA

TEMPERATURA E LATITUDINE

TEMPERATURA E LATITUDINE Con l’altitudine la temperatura diminuisce di circa 0,5° centigradi ogni 100 m. Perché? Perché l’aria riceve il calore non direttamente dal Sole, ma dalle masse acquatiche e dalla Terra.

IL CLIMA E I RILIEVI Osserva la cartina: cosa accade all’aria umida proveniente dal mare? Sale in quota, si raffredda, dà origine a nuvole e a precipitazioni nel versante «sopravento». Com’è il clima nell’altro versante?

L’INFLUENZA DEL MARE In che modo le grandi masse d’acqua (mare, ma anche ………………….influenzano il clima? Le grandi masse d’acqua conservano il calore più a lungo e si raffreddano più lentamente della terra; Influenzano solo la temperatura? No, sono in genere più piovose e più ventose, perché cedono la loro umidità

IL CLIMA E LE CORRENTI MARINE

LA TEMPERATURA Cos’è la temperatura? La quantità di calore presente nell’aria che ci circonda Come si misura? In gradi centigradi Cosa si prende in considerazione nel meteo? La temperatura massima, la minima e la media Come si chiama la differenza tra la massima e la minima in una giornata o in un anno? Escursione termica

L’UMIDITA’ ATMOSFERICA Cos’è l’umidità atmosferica? E’ la quantità di vapore acqueo contenuta nell’aria A cosa è dovuta? All’evaporazione delle masse acquatiche in seguito al riscaldamento solare L’aria calda tende a salire; così facendo si raffredda, si condensa e si formano le nuvole. Quando la concentrazione supera un certo livello il vapore acqueo torna allo stato liquido, dando luogo a precipitazioni

LA PRESSIONE ATMOSFERICA Cos’è la pressione atmosferica? E’ il peso esercitato sulla superficie terrestre dai gas contenuti nell’aria Come si misura? Si misura in millibar Cosa sono alta e bassa pressione? Quando i valori sono superiori a 1013 millibar, che è la pressione al livello del mare in condizioni normali, si ha l’alta pressione; quando sono inferiori, si ha la bassa pressione Che conseguenza ha la differenza di pressione tra due zone? Si formano i venti

LA FORMAZIONE DEI VENTI

Cosa ci dice questo grafico? Asse delle ordinate Asse delle ascisse