L’automazione Domestica Distribuita

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“INTERVENTO REATINO RETE WI-FI”
Advertisements

I bridge Standard IEEE 802.1D.
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
LE RETI INFORMATICHE.
Area di ricerca: Automazione e controllo di impianti, macchine e reti
WP5.1 architetture scalabili e flessibili a basso consumo di potenza integrate su chip per web support WP5.1 architetture scalabili e flessibili a basso.
Progetto Imprese x Innovazione Valerio Aisa Wrap SpA -Gruppo Indesit Company Roma, 17 Giugno 2005.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Sistemi Operativi Distribuiti: indice
Dott. Ing. Pietro Antonio SCARPINO
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Home climate control Automatizzare il sistema di raffreddamento e riscaldamento di casa, con la possibilità di gestione da remoto attraverso un’interfaccia.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Laboratorio di elettrotecnica ed impiantistica elettrica;
Sistema di controllo e supervisione impianti FV small sizes Ing. T. Monti – 04/07/11 – Rev. 02.
06 - LE FUNZIONI DOMOTICHE
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
“KOMODO” UN SISTEMA INNOVATIVO PER LA DOMOTICA WIRELESS LOWCOST Un brevetto Italiano dell’ Ing. Gabriele Burnelli.
Italia ® I sistemi integrati su LonWorks Giacomo Vianelli Verona 21 Ottobre 2008.
Prima cerano i calcolatori (costosi e per pochi) Poi vennero i terminali (una sola applicazione per tanti) Poi arrivarono i PC (un calcolatore per tutti)
Sistema elettronico Controllo Idronico 1-2 Livello R&D Engineer SMT – GROUP.
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
Principi e benefici della Video Sorveglianza su IP.
La domotica come nuova frontiera di applicazione della tecnologia OpenTherm Luigi Signori.
Tesi di laurea Progettazione ed implementazione di un sistema di supporto al ramp management basato su architettura multiagente Anno Accademico 2008/2009.
PROGRAMMA DI INTEGRAZIONE TECNOLOGICA
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Sistema di rilevamento di incendi in rete wireless per il monitoraggio ambientale Sistema di rilevamento.
Fondamenti e modalità di configurazione
Sistemi di controllo dell’illuminazione
Progetto MIUR 5% Salvaguardia delluomo… – 2 o Convegno Nazionale, Firenze, 2003 Procedure standardizzate per la raccolta dei dati nelle stazioni di misura.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
DOMOTICA.
Reti di calcolatori Modulo 1 -Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 4 – Interconnessione tra reti locali Ernesto Damiani Università di Milano.
Norman SecureBackup Il backup flessibile per le piccole e medie imprese.
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
Domotics La domotica (dal latino domus che significa "casa") è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare.
MEC Modular Environment Control
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Microreti: una risposta smart per soddisfare le nuove esigenze del mercato in continua evoluzione Luca Cicognani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio.
COS’E’ IL SISTEMA DOMOX©
1/25 ANPID: “Progetto BIODOM” Parma, 5 luglio 2007 Progetto BIODOM: Creazione di un Centro di riferimento per un nuovo modo di costruire Associazione Nazionale.
DIMENSIONI APPARTAMENTO
Digicom S.p.A. Fondata nel 1977 Società a capitale privato (S.p.A.)
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA 22 Settembre 2003 Introduzione alla DOMOTICA.
Cresce la famiglia Cosy!
Le “nuvole informatiche”
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless network Unità didattica 3 - Medium Access Control (MAC) Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Gestire l’Autonomia Scolastica Architetture hardware e costi Dario Zucchini.
1 Migrazione dei processi: Mosix. 2 Cosa è Mosix/OpenMOSIX ? OpenMOSIX è un è una patch del kernel di Linux che aggiunge funzionalit à avanzate di clustering.
DOMOTICA FOCALIZZATA SU ANZIANI, DISABILI E PORTATORI DI HANDICAP: SICARE PILOT VOICE REMOTE CONTROL, UN NUOVO PASSO IN AVANTI  
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
Interfacce semplificate
Impianti in Casa QUALI? Impianto Elettrico Impianto di Riscaldamento
DIMENSIONI APPARTAMENTO
Elcon Elettronica S.r.L..
Sistema di centralizzazione multiprotocollo / multi brand
Smart Homes for Independent and Active Ageing: Outcomes from the TRASPARENTE Project Authors: Susanna Spinsante 1 Co-authors: Adelmo De Santis 1, Ennio.
Realizzazione di hotspot wireless per l’Università degli Studi di Milano Marcello Meroni, Michele de Varda, DIVISIONE TELECOMUNICAZIONI UNIVERSITÀ DEGLI.
Smart Project: come rendere la struttura intelligente L’integrazione dei sistemi per l’implementazione dei servizi L’ACCOGLIENZA INTELLIGENTE: Sistemi.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
AULA INFORMATICA MULTIMEDIALE DONAZIONE MCKINSEY & COMPANY ITALIA.
Dal Ripartitore di Calore al Sistema PDA Energy: come trasformare un obbligo in una opportunità Alberto Colombo Sistemi di Termoregolazione e Contabilizzazione.
La velocità di trasmissione Nelle reti l’unità di misura della velocità di trasmissione è il bit per secondo ( bit/s ). Un mezzo trasmissivo è caratterizzato.
Federico Biagi Matteo Cinti. Dal sistema centralizzato alle reti Una volta tutta la potenza elaborativa si trovava nel CED poi successivamente è stata.
Transcript della presentazione:

L’automazione Domestica Distribuita Jarvis Domotica Università degli Studi di Messina L’automazione Domestica Distribuita Relatore: Prof. Andrea Nucita Rocco Musolino

Cos’è la Domotica? Domotica, dal latino Domus, casa, e Robotica. E’ quella scienza interdisciplinare atta a migliorare la qualità della vita, in casa, o più in generale negli ambienti antropizzati.

Alcuni esempi di Domotica. Monitorazione di ambienti. Interazione con TV, telefoni, impianti di riscaldamento, elettrodomestici. Controllo presenze. Gestione degli accessi. Rilevamento fughe di gas, allagamenti o incendi. Gestione dei consumi in maniera intelligente.

Punti chiave di un Sistema Domotico. Semplicità: nell’utilizzo, attraverso interfacce user- friendly (la difficoltà di interazione con il sistema è una barriera al suo utilizzo). Affidabilità: il sistema deve funzionare e garantire ciò per cui è stato pensato, anche in maniera ridotta in caso di guasti. Basso costo: il sistema deve avere un costo contenuto. Risparmio energetico: un sistema automatizzato evita costi generati da sprechi energetici dovuti a dimenticanze o altre situazioni.

Cos’è Jarvis? Jarvis è un sistema domotico distribuito non invasivo, Open-Hardware & Open-Source. Non invasivo per l’abitazione: non richiede necessariamente una progettazione architetturale preventiva. Open-hardware & Open-Source: gli schemi elettrici e il software, sono gratuitamente disponibili agli internauti.

Jarvis è scalabile. Cosa significa scalabile? Con il termine scalabile si intende la predisposizione all’evoluzione e alla crescita continua.

Topologia di rete Jarvis La topologia di rete è suddivisa in moduli che garantiscono il requisito di scalabilità.

Il principio: Divide et Impera “Dividi e Domina” Moduli indipendenti. Interfacce decentralizzate. Motore d’esecuzione vocale espandibile: < vocabolo riconosciuto, sinonimo > < funzione >

Interazione con l’ambiente Trasmissione radio 433Mhz. Trasmissione su rete LAN (Wifi/Wires). Collegamento diretto via seriale, USB (9600 baud). Trasmissione IR, lunghezza d’onda 700 nm – 1 mm:

Interazione utente-sistema. Interfaccia Locale – Vocale. Interfaccia Remota. Interfaccia Smartphone. Interfaccia Diretta (pulsanti, telecomandi).

Interfaccia locale, Modulo PC:

Interfaccia remota, Modulo Server.

Interfacce dirette.

Interfaccia Smartphone di Jarvis

Philips Hue e protocollo radio ZigBee Bulbi Wireless RGB con Bridge dotato di API Restful.

Let the Hacking begin...

Prototipo di Attuatore con interfaccia radio

Jarvis + Philips Hue

Fine Rocco Musolino