Formattazione, Partizioni e dischi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Partizioni e dischi.
Advertisements

Gestione della memoria centrale
UNetbootin Come installare Ubuntu su USB BIONDI FEDERICO 3 AI a.s
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Unità D2 Archivi e file.
Linux la gestione dei dischi. Agenda I nomi delle unità fisiche in ambiente Linux Partizioni e associazione tra file system e unità Amministrare le unità
I file system.
Cos'è una memoria? MEMORIA
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Hard disk.
1 Come si avvia un computer... Dove è contenuto il SO ? Come si attiva?
I COMPONENTI DEL Computer
Interfaccia del file system
Laboratorio Informatico
La Modifica dei Dati in una Base Dati La modifica dei dati contenuti allinterno di una base dati è unoperazione delicata Infatti, ogni potenziale problema.
I file l I File sono l unità base di informazione nellinterazione tra utente e sistema operativo l Un file e costituito da un insieme di byte attinenti.
Windows 2000 supporta i seguenti file system:
I.F.S. Laboratorio di Informatica I prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA I sistemi operativi.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
File System NTFS 5.0 Disco: unità fisica di memorizzazione
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
HARD DISK Concetti di Base.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
UTILIZZARE UNA CHIAVETTA DATI USB COME SUPPORTO DI BACKUP IN WINDOWS XP Con la presente guida verrà spiegato come utilizzare un supporto USB come valido.
Le memorie del calcolatore
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
MODULO 01 Il computer.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Il computer: struttura fisica e struttura logica
DAGLI ARCHIVI AI DATABASE
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Introduzione allinformatica Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Il Sistema Operativo: il File System
Configurazione di una rete Windows
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
Come è fatto un computer e come ragiona
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
Corso di Informatica di Base
Con il computer si impara meglio!
1 Il Sistema Operativo: Esempio n Le operazioni effettuate sembrano abbastanza semplici ma … n Provocano una serie di eventi in cui vengono coinvolte sia.
Writer: Stili Modelli Lezione 03. Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
P.L. Fabbri Gli Hard Disks sono oggetti molto affidabili. Strategie di Backup dei dati … fino a che non si guastano !!!
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Memoria La memoria è un vettore di stringhe di bit (word/parole) In memoria è allocato il Sistema Operativo. In memoria sono allocati i programmi per poter.
Come preparare una chiavetta USB per essere avviabile in DOS ed effettuare il flash del tuo VBIOS Avviso: Il Vbios di esempio è per la scheda VAPOR-X R9.
Hardware e software Hardware Software
I processi.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
Esempio di un volume RAID-5
Memorie di massa.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Il computer Hardware Software.
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
1 Alcuni esempi di dispositivi Disco rigido, RAID, video.
1 1. Introduzione alla gestione della memoria 2. Swapping 3. Memoria virtuale 4. Implementazione 5. Algoritmi di sostituzione Gestione della Memoria.
Concetti di base Computer, HW e SW
Memoria Cache l Memoria molto veloce intermedia tra RAM e CPU l i dati di uso piu’ frequente sono mantenuti nella memoria Cache per minimizzare i trasferimenti.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
Le basi di dati.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
Backup e Immagine del Sistema.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
La suddivisione di un disco è così articolata: il disco magnetico è suddiviso in tracce concentriche una traccia è suddivisa in spicchi di disco detti.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 27/11/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Il Sistema Operativo Gestione del File.
Vengono detti memorie di massa tutti i supporti (dischi e nastri) su cui vengono registrati dati, documenti e programmi che si vogliono conservare, sono.
Transcript della presentazione:

Formattazione, Partizioni e dischi

Cosa significa FORMATTARE un disco? Tutte le memorie di massa da utilizzare in lettura/scrittura dati, hanno bisogno di un processo di preparazione iniziale per poter essere riconosciute ed interpretate correttamente da hardware e sistemi operativi. Tale processo va sotto il nome generico di FORMATTAZIONE.

I Dischi magnetici I dischi sono suddivisi in tracce concentriche e settori, ogni settore è una fetta di disco Tra un settore e un altro esistono dei gap (vuoti) che servono per agevolare la lettura. I settori suddividono ogni traccia in porzioni dette blocchi

Formattazione fisica e formattazione logica La formattazione fisica o formattazione di basso livello è l’operazione che suddivide il disco in tracce e settori E’ eseguita dal costruttore del disco La formattazione logica è quella eseguita dal SO ma essa non va a modificare le caratteristiche a livello fisico dei settori, ma elimina eventuali file preesistenti e imposta la struttura del file system che vi verrà creato sopra.

Cos’è il FILE SYSTEM??? È quella parte del sistema operativo che gestisce i dati nella memoria di massa, ovvero hard disk, CD, DVD, BD(Blue Ray disk) o flash drive. Senza distinzione, in ogni posto in cui un computer andrà a scrivere o leggere dati, sarà regolato da una struttura di file system. (es. di file system: FAT, NTFS ecc…Ad oggi, molte tipologie di file system sono state progettate, in base alle esigenze di chi li deve utilizzare, Wikipedia rende disponibile una lista numerosa e aggiornata.)

Puoi pensare al file system, come l’indice di un database che contiene il posto fisico in cui vi è salvato il dato desiderato. Puoi pensare ad un alveare: quante celle vi potranno essere ? Il file system è ideato appositamente per regolare i milioni di settori contenuti in un disco, come se avessi un archivio che contiene tutte le coordinate delle celle dell’alveare, perciò è il responsabile dell’organizzazione di questi settori, tenendo conto anche quali non vengono utilizzati.

Quando si deve formattare un disco? Quando è necessario reinstallare il sistema operativo di un computer a seguito di malfunzionamenti causati da malware o da problemi software che hanno danneggiato il sistema operativo: dopo aver effettuato una copia di backup dei dati si procede alla formattazione per disporre di una struttura di memorizzazione sicuramente integra sulla quale installare il sistema operativo.

PARTIZIONAMENTO È la necessaria operazione, successiva alla formattazione a basso livello, che consiste nella creazione di volumi logici nella memoria di massa, cioè nella divisione del disco in più parti, identificate da una lettera di unità indipendente dalle altre. Ciascuna viene vista come un disco indipendente. Attenzione: è un'operazione obbligatoria, propedeutica alla successiva, anche se non si intende dividere ulteriormente il supporto. La partizione principale (primaria) va comunque creata! In questo caso si divide il disco in un'unica parte.

Partizioni Una partizione è una suddivisione logica dell’hard disk. Un hard disk deve avere almeno una partizione. Ogni partizione funziona come se fosse un disco separato. Le partizioni del disco sono chiamate anche “unità logiche” per distinguerle dall’unità fisica, l’hard disk

Perché separare l’hard disk Quando l’hard disk non è stato suddiviso si ha comunque un’ unica partizione. Sorge il bisogno di partizionare l’hard disk quando: Si vogliono installare due o più sistemi operativi sullo stesso computer Si vuole mantenere separata la partizione del disco rigido e quella contenente i dati: “disaster recovery” nel caso di diffusione di virus Si vuole avere una “unità logica” in cui poter fare backup delle altre unità Si vogliono avere unità con file system distinti (NTFS, FAT, Ext)

Partizioni Primarie Un hard disk non permette la creazione di più di 4 partizioni. Queste partizioni sono dette PRIMARIE cioè avviabili e in esse vengono memorizzati i sistemi operativi Ognuna di queste può avere un file system diverso dalle altre….

Partizione primaria Il limite di 4 partizioni è storicamente legato all’architettura del PC e presto si è dimostrato troppo vincolante. È stato superato con un “trucco”  gestire una partizione primaria come un contenitore di partizioni.

Partizioni Estese e Logiche Una “partizione contenitore” è una partizione PRIMARIA che viene definita “partizione ESTESA” All’interno della partizione estesa sono create sottopartizioni dette “PARTIZIONI LOGICHE”. Una partizione ESTESA non viene utilizzata direttamente, non contiene dati, può essere analizzata solo attraverso software specifici (es. Partition Magic). Il sistema operativo non va a scrivere/leggere in una ESTESA, ma tratta solo le sue suddivisioni.

Vincoli delle partizioni Il sistema operativo Windows non si installa in una partizione che non sia PRIMARIA La partizione primaria che contiene il sistema operativo è detta anche “ATTIVA” Il sistema operativo Linux è più flessibile: può installarsi anche in una partizione LOGICA Eliminare una partizione estesa è possibile solo DOPO aver eliminato le logiche al suo interno.

Hard disk e partizioni

BIBLIOGRAFIA http://t-u3acomputergroup.blogspot.it/2012/01/15-how-to-create-new-partition.html http://www.dizionarioinformatico.com/cgi-lib/diz.cgi?frame&key=formattazione http://www.zoomingin.net/la-penna-usb-non-viene-riconosciuta-ecco-come-risolvere/ http://robadainformatici.it/definizioni/cose-file-system/ http://it.wikipedia.org/wiki/Formattazione