ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
Advertisements

Tu ….
IL PAGLIACCIO CELESTINO.
Emozioni a scena aperta
"Le meraviglie della cava"
Vincent Van gogh giallo oro e blu cobalto
PROGETTO SCIENTIFICO :
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
Di Arianna Parma PIETRO IL CALZOLAIO. Pietro Nudasta era calzolaio di un piccolo paese del Friuli. Lui era triste e pensieroso perché non aveva più clienti.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
I colori della diversità
Guarda che luna Anna Frank
Ora Rosy è un bellissimo fiore
TUTTI I PIÙ GRANDI ARTISTI DI TANTI E TANTI ANNI FA
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
A rapporto!.
I colori dell'amicizia.
OBIETTIVI FORMATIVI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Gli alunni delle classi 4° e 5° di scuola primaria....
FELICE VA A SCUOLA.
TU SEI SPECIALE.
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
ANCHE L’ARTE INSEGNA CHE ESSERE AMICI SIGNIFICA
Il carrellino rosso.
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Scopriamo Questi Preziosi Insetti Con L’aiuto Dello Zio Di Tommaso
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
Qualche tempo fa in un luogo lontano
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
I SENTIMENTI MARTA E LORENZO.
La leggenda del ponte Dell’arcobaleno Autore anonimo.
La nuvoletta Nanà Classe Prima Anno Scolastico
nel gruppo ci sono gli artisti
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
TANTI ARTISTI HANNO RAPPRESENTATO LA REALTÀ PERCHÉ
LE OPERE D’ARTE CI RACCONTANO TANTE STORIE E DA
I miei nonni raccontano…
TUTTI HANNO BISOGNO DI AMICI
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
“La Conversione di Saulo (Paolo)”
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
a raccontarci una storia di PACE
GARGANO e DINTORNI Guarda nel tuo profondo, scopri lo stupore nei tuoi occhi; non sempre quello che cerchi è tanto lontano da te.
Buono come il pane.
“L’ASSAGGIARTE” Facciamo insieme una scorpacciata artistica
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
terminó un pò più tardi del previsto,
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
Natale…. Da più di 2000 anni… Ha lasciato tutta la felicità del cielo. Ha rischiato di scendere sulla Terra, nella giungla del mondo, alla ricerca di.
Mino, il semino che non voleva crescere
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Lavoro della classe III C
Curiosità e giustizia ΨΥΧΗ. Rose era una ragazza semplice, dai capelli castani e dai penetranti occhi verdi.
Classe II A Docente: Antonia Franca Caiolo
La gioia di amare.
o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come li chiamavano allora...). o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come.
In memoria di tutti i bambini deceduti nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
PROGETTO DI ATTIVITÁ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA:
R.B. SANTA UMILTÀ E I BRIGANTI SULLE MONTAGNE Testo: a cura delle monache di Santa Umiltà - Faenza Disegni: a cura di Cristina Ghita (ex-alunna del Liceo.
Transcript della presentazione:

ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER CONOSCERE PERSONE E LUOGHI NUOVI E SONO STATI FELICI DI FARLO… ALTRI ARTISTI INVECE SONO STATI COSTRETTI A SCAPPARE DAL LORO PAESE PERCHÉ ALTRE PERSONE NON ACCETTAVANO LA LORO RELIGIONE O LE LORO IDEE… ERANO TRISTI NEL PARTIRE E HANNO SEMPRE SENTITO NOSTALGIA PER LA LORO TERRA

MARC CHAGALL QUESTO PITTORE SI CHIAMA QUESTO PITTORE FU COSTRETTO A SCAPPARE SPESSO DAI PAESI DOVE VIVEVA PERCHÉ LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE NON ACCETTAVA LE SUE IDEE O LA SUA RELIGIONE. LUI ERA EBREO MA AMAVA TANTO IL SUO PAESE E ANCHE SE LONTANO VI TORNAVA CON IL PENSIERO E CON IL CUORE ATTRAVERSO I SUOI QUADRI

GUARDA CHE LUNGO VIAGGIO MARC CHAGALL FU COSTRETTO A FARE… DALLA RUSSIA A PARIGI IN ALCUNI MOMENTI GLI UOMINI SONO STATI MOLTO CATTIVI TRA LORO PERCHÉ QUALCUNO PENSAVA DI ESSERE MIGLIORE DEGLI ALTRI NOI SIAMO QUI MA NON ERA COSÌ

C’È UN PARTICOLARE DEL QUADRO CHE FA CAPIRE QUESTO… A PARIGI LUI FU MOLTO FELICE MA SENTIVA FORTISSIMA LA NOSTALGIA DELLA RUSSIA, PER QUESTO IN TUTTI I SUOI QUADRI CI SONO SEMPRE RICHIAMI ALLA SUA TERRA E ALLA SUA RELIGIONE… CERCHIAMOLI INSIEME IN QUESTO QUADRO MA CHAGALL AMAVA MOLTO ANCHE PARIGI CHE LO AVEVA ACCOLTO BENE E LO AVEVA RESO FELICE. C’È UN PARTICOLARE DEL QUADRO CHE FA CAPIRE QUESTO… È DIPINTO UN CONTADINO CHE LAVORA I CAMPI CON UN BUE. CI SONO ANCHE DELLE CASETTE … È UN PAESAGGIO TIPICO DELLA RUSSIA! C’È UNA NUVOLETTA CHE FORMA UN FUMETTO, DENTRO VIENE SVELATO IL PENSIERO DI CHAGALL… GUARDA BENE LA MANO… È UN AUTORITRATTO STA ACCAREZZANDO IL QUADRO HA SETTE DITA LA SUA CASA IN RUSSIA, QUELLA CHE ERA STATO COSTRETTO A LASCIARE TI RICORDI COS’È UN AUTORITRATTO? UN QUADRO IN CUI UN PITTORE DIPINGE SE STESSO È LA TOUR EIFFEL, IL MONUMENTO PIÙ FAMOSO DI PARIGI GUARDA BENE IL QUADRO DENTRO IL QUADRO IL 7 È UN NUMERO MOLTO IMPORTANTE PER GLI EBREI

 UNA CONTADINA STA MUNGENDO UNA MUCCA È UN ALBERO MA CI SONO ANCHE TANTI MESSAGGI SEGRETI NASCOSTI IN QUESTO QUADRO … CERCHIAMOLI INSIEME A MARC CHAGALL PIACEVA MOLTO DIPINGERE LA RUSSIA, PERCHÉ COSÌ SENTIVA MENO LA NOSTALGIA E GLI SEMBRAVA QUASI DI VIVERCI ANCORA… DIPINGERE IL SUO PAESE LO FACEVA DIVENTARE ALLEGRO UNA CONTADINA STA MUNGENDO UNA MUCCA C’È UNA CONTADINA A TESTA IN GIÙ. QUESTO CERCHIO BIANCO E ROSSO RAPPRESENTA IL SOLE E LA LUNA CHE SONO FONDAMENTALI NELLA VITA DEI CONTADINI PERCHÉ REGOLANO LE FASI DELLA CRESCITA DELLE PIANTE IL CONTADINO STA GUARDANDO NEGLI OCCHI UNA MUCCA ED ENTRAMBI SORRIDONO È UN ALBERO MOLTO SPECIALE… L’ALBERO DELLA VITA RICCO DI FIORI E FRUTTA GUARDA È NELLE MANI DEL CONTADINO UN CONTADINO STA ANDANDO A MIETERE (tagliare) IL GRANO CON LA SUA FALCE RAPPRESENTA SCENE DI VITA QUOTIDIANA TRANQUILLA E SERENA A CHAGALL PIACEVANO LE FAVOLE E QUANDO LAVORAVA USAVA LA FANTASIA, DIPINGENDO COSE IMPOSSIBILI DA CHE COSA CAPISCI CHE MENTRE DIPINGEVA QUESTO QUADRO CHAGALL ERA ALLEGRO?  PERCHÉ SOLO CON LA COLLABORAZIONE E IL LAVORO COMUNE DI UOMO E ANIMALE SI POSSONO COLTIVARE I CAMPI E RACCOGLIERE I FRUTTI UN VILLAGGIO DI CASE TIPICHE DELLA RUSSIA E UNA CHIESETTA CON LA CROCE SUL CAMPANILE I COLORI SONO MOLTO VIVACI: ROSSO, TU CHE COSA RICONOSCI? GIRIAMO LA CONTADINA SEMBRA BALLARE!! RICORDA… A CHAGALL PIACEVA LA MUSICA GUARDA IL CONTADINO? BLU, VERDE E GIALLO

FANTASIA IMMAGINAZIONE COSE IMPOSSIBILI IN QUESTO QUADRO CHAGALL METTE TUTTE LE COSE CHE AMA TANTO IL VIOLINISTA UN UOMO STA VOLANDO TRA LE NUVOLE NEL CIELO SUONA SOPRA I TETTI DELLE CASE CHE SONO MOLTO PIÙ PICCOLE DI LUI HA LA FACCIA E UNA MANO VERDI!! LA MUSICA LA RUSSIA E UN CONTADINO LO GUARDA DA TERRA, ALZANDO LE BRACCIA VERSO DI LUI C’È UN VIOLINISTA IL VERDE È IL COLORE DELLA CREATIVITÀ, IL PREGIO PIÙ GRANDE DI UN MUSICISTA E DEL PITTORE LE CASETTE SULLO SFONDO SUI SUOI PANTALONI SONO RIFLESSE LE CASE. MA GUARDIAMO BENE TUTTO IL QUADRO È PIENO DI FANTASIA IMMAGINAZIONE E COSE IMPOSSIBILI IL CAGNOLINO CHE STA ASCOLTANDO IL MUSICISTA APPOGGIA LE ZAMPINE SUL TETTO DELLA CASA IL CONTADINO AL LAVORO UN CAGNOLINO LO STA GUARDANDO CERCHIAMOLE INSIEME…

A PARIGI VISSE FELICE PER UN PO’ DI TEMPO MA POI FU COSTRETTO A FUGGIRE ANCHE DA LÌ PERCHÉ MOLTE PERSONE PENSAVANO CHE LA SUA RELIGIONE NON ANDASSE BENE E QUNDI SCAPPÒ NEGLI STATI UNITI NOI SIAMO QUI SOLO DOPO MOLTO TEMPO GLI FU POSSIBILE TORNARE A PARIGI E CONTINUARE A DIPINGERE CON GIOIA

COSA ABBIAMO IMPARATO CON CHAGALL? NEI SUOI QUADRI SI RITROVANO TUTTE LE COSE CHE LUI HA AMATO E CHE è STATO COSTRETTO A LASCIARE perché VENIVA CONSIDERATO “DIVERSO E SBAGLIATO”. SPESSO QUANDO GIUDICHIAMO LE PERSONE CREDENDO DI AVERE RAGIONE, FACCIAMO LORO DEL MALE E POI SCOPRIAMO DI ESSERCI SBAGLIATI