LEVE Applicazione delle proprietà delle leve nella vita pratica
LEVE Condizioni necessarie affinché una leva sia in quiete : Leva
F: fulcro, P: potenza, R: resistenza, a, b: bracci LEVE a b 1° genere R P F P 2° genere R F P 3° genere R F F: fulcro, P: potenza, R: resistenza, a, b: bracci
Guadagno meccanico della leva: G=R/P LEVE Guadagno meccanico della leva: G=R/P P•a = R•b G = a/b La leva si dice vantaggiosa, svantaggiosa o indifferente a seconda che il guadagno G sia maggiore, minore o uguale ad uno, rispettivamente. 1° genere: G può assumere qualunque valore 2° genere: b < a G > 1 3° genere: b > a G < 1
LEVE DEL CORPO UMANO R P F Leva di 1o genere Leva di 2o genere
Il lavoro è una quantità scalare LAVORO DI UNA FORZA Se su un corpo agisce una forza F costante, il lavoro compiuto dalla forza per uno spostamento s è: Il lavoro è una quantità scalare
LAVORO DI UNA FORZA Il lavoro può essere: positivo nullo negativo
LAVORO DI UNA FORZA Una persona che trascina una cassa lungo il pavimento. Il lavoro compiuto dalla forza F è L=F·d·cos, dove d è lo spostamento. Il lavoro compiuto sul pacchetto in questo caso è nullo poiché F è perpendicolare allo spostamento d.
UNITÀ DI MISURA DEL LAVORO L’unità di misura del lavoro nel S.I. si chiama joule (J), ed è pari al lavoro compiuto dalla forza di 1 N il cui punto di applicazione si sposta di 1 m parallelamente e nello stesso verso della forza.
UNITÀ DI MISURA DEL LAVORO Nel sistema c.g.s. l’unità di misura del lavoro si chiama erg, ed è pari al lavoro compiuto dalla forza di 1 dyn, il cui punto di applicazione si sposta di 1 m parallelamente e nello stesso verso della forza.
ENERGIA CINETICA Energia cinetica Il lavoro compiuto dalle forza agente in un moto rettilineo uniformemente accelerato è dato da: avendo posto Energia cinetica
ENERGIA CINETICA Il lavoro compiuto dalle forze agenti su un corpo per portare la sua velocità da v1 a v2 è pari alla variazione di energia cinetica. L’energia cinetica rappresenta la potenzialità che un corpo possiede a compiere lavoro in virtù della sua velocità.
ENERGIA POTENZIALE V = mgz Energia potenziale gravitazionale L’energia potenziale rappresenta la potenzialità che un corpo possiede a compiere lavoro in virtù della sua posizione.
FORZE CONSERVATIVE E NON CONSERVATIVE Forze conservative: il lavoro compiuto da tali forze non dipende dal cammino percorso, ma solo dalle posizioni iniziale e finale (es. forza gravitazionale, forza elastica). Forze non conservative: il lavoro compiuto da tali forze dipende dal particolare cammino percorso (es. forza d’attrito, tensione in una corda).
CONSERVAZIONE DELLA ENERGIA MECCANICA
CONSERVAZIONE DELLA ENERGIA MECCANICA L’energia meccanica totale E è definita come la somma dell’energia cinetica e dell’energia potenziale del sistema ad ogni istante: E=T+V Se agiscono solo forze conservative, l’energia meccanica totale di un sistema non aumenta né diminuisce in qualsiasi processo. Essa rimane costante, cioè è conservata.
CONSERVAZIONE DELLA ENERGIA MECCANICA KE: energia cinetica, PE: energia potenziale
CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA L’energia si trasforma, non si crea né si distrugge ENERGIA MECCANICA ENERGIA TERMICA ENERGIA ELETTRICA ENERGIA POTENZIALE CHIMICA NUCLEARE …
POTENZA La potenza è il rapporto fra il lavoro compiuto ed il tempo impiegato a compierlo: L’unità di misura della potenza nel S.I. si chiama watt (W):
POTENZA Un’unità di misura pratica della potenza è il cavallo-vapore = CV (horse-power = HP): Attenzione: il kilowattora (kWh) è una unità pratica di energia, cioè l’energia erogata da una macchina della potenza di 1 kW in 1 ora: