LEVE Applicazione delle proprietà delle leve nella vita pratica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le forze ed i loro effetti
Advertisements

MATERIA ED ENERGIA L’energia:che cos’è? Forme di energia
Lavoro di una forza A cura di Orsola Paciolla.
Meccanica aprile 2011 Urti Conservazione della quantita` di moto e teorema dell’impulso Energia cinetica Urti elastici e anelastici Urto con corpi.
Meccanica 8 31 marzo 2011 Teorema del momento angolare. 2° eq. Cardinale Conservazione del momento angolare Sistema del centro di massa. Teoremi di Koenig.
Meccanica 5 31 marzo 2011 Lavoro. Principio di sovrapposizione
Cosa è l'Energia? La capacità di fare un lavoro o provocare un cambiamento o movimento. L'unità di misura è il Joule (J) o la caloria (cal).
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Leve e Energia cinetica nel gioco del Basket
Meccanica Cinematica del punto materiale Dinamica
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
Applicazione h Si consideri un punto materiale
Lavoro ed energia cinetica: introduzione
Le forze conservative g P2 P1 U= energia potenziale
Il lavoro [L]=[F][L]=[ML-2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
LAVORO E ENERGIA Corso di Laurea in LOGOPEDIA
Dinamica del punto materiale
Lavoro di una forza costante
G. Pugliese, corso di Fisica Generale
Dinamica dei sistemi di punti
Il lavoro dipende dal percorso??
Il lavoro oppure [L]=[F][L]=[ML2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
G.M. - Edile A 2002/03 Appli cazio ne Si consideri un punto materiale –posto ad un altezza h dal suolo, –posto su un piano inclinato liscio di altezza.
Lezione 5 Dinamica del punto
CINEMATICA DINAMICA ENERGIA. Cosa rappresenta la linea a ? a LO SPAZIO PERCORSO LA TRAIETTORIA LA POSIZIONE RAGGIUNTA ……………...
Lo studio delle cause del moto: dinamica
LAVORO di una forza costante
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DINAMICA (Leggi di Newton)
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ...) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica, cioè essi acquistano la proprietà.
Corso di Fisica - Lavoro ed energia
Nel S.I. il campo elettrico si misura in N/C.
Descrizione geometrica del moto
Biomeccanica Cinematica Dinamica Statica dei corpi rigidi
Corso di Fisica - Biomeccanica
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
Meccanica 8. L’energia (I).
LE LEVE.
del corpo rigido definizione
Testi e dispense consigliati
L’ENERGIA Lavoro Energia Conservazione dell’energia totale
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
Le forze e le leve.
Esercizio In un ambiente in cui è stato fatto il vuoto lascio cadere in caduta libera da una stessa altezza una piuma di 10 g, una sfera di legno di 200.
Fisica - M. Obertino Quesito 1 Quale fra quelle indicate di seguito non rappresenta un’unità di misura dell’energia? [a] Joule [b] Watt  s [c] Caloria.
LE FORZE E IL MOVIMENTO.
ENERGIA RELATIVISTICA
Energia La lampadina ha mutato le consuetudini
Esempio 1 Un blocco di massa m scivola lungo una superficie curva priva di attrito come in figura. In ogni istante, la forza normale N risulta perpendicolare.
La Legge di conservazione dell’energia
LEZIONE 3 Istituto d’Istruzione Superiore
Prof. Roberto Capone Lavoro ed energia
Le molte forme dell’energia
Relatore prof. re CATELLO INGENITO
Esercizi (attrito trascurabile)
ENERGIA E POTENZA ELETTRICA
Quantità di moto Si definisce quantità di moto di un corpo di massa m e velocità v, il prodotto : Per un sistema costituito da n corpi la quantità di.
E n e r g i a.
Potenziale elettrico e differenza di potenziale
La Statica La statica è una parte della meccanica che studia l’ equilibrio dei corpi. Prof Giovanni Ianne.
Energia – Lavoro – Potenza
1 Lezione IX seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
Prof.ssa Veronica Matteo
LAVORO E ENERGIA. LAVORO Il lavoro prodotto da una forza F su un corpo, è dato dal prodotto tra la componente della forza Fs, lungo lo spostamento e lo.
Transcript della presentazione:

LEVE Applicazione delle proprietà delle leve nella vita pratica

LEVE Condizioni necessarie affinché una leva sia in quiete : Leva

F: fulcro, P: potenza, R: resistenza, a, b: bracci LEVE a b 1° genere R P F P 2° genere R F P 3° genere R F F: fulcro, P: potenza, R: resistenza, a, b: bracci

Guadagno meccanico della leva: G=R/P LEVE Guadagno meccanico della leva: G=R/P P•a = R•b  G = a/b La leva si dice vantaggiosa, svantaggiosa o indifferente a seconda che il guadagno G sia maggiore, minore o uguale ad uno, rispettivamente. 1° genere: G può assumere qualunque valore 2° genere: b < a  G > 1 3° genere: b > a  G < 1

LEVE DEL CORPO UMANO R P F Leva di 1o genere Leva di 2o genere

Il lavoro è una quantità scalare LAVORO DI UNA FORZA Se su un corpo agisce una forza F costante, il lavoro compiuto dalla forza per uno spostamento s è: Il lavoro è una quantità scalare

LAVORO DI UNA FORZA Il lavoro può essere: positivo nullo negativo

LAVORO DI UNA FORZA Una persona che trascina una cassa lungo il pavimento. Il lavoro compiuto dalla forza F è L=F·d·cos, dove d è lo spostamento. Il lavoro compiuto sul pacchetto in questo caso è nullo poiché F è perpendicolare allo spostamento d.

UNITÀ DI MISURA DEL LAVORO L’unità di misura del lavoro nel S.I. si chiama joule (J), ed è pari al lavoro compiuto dalla forza di 1 N il cui punto di applicazione si sposta di 1 m parallelamente e nello stesso verso della forza.

UNITÀ DI MISURA DEL LAVORO Nel sistema c.g.s. l’unità di misura del lavoro si chiama erg, ed è pari al lavoro compiuto dalla forza di 1 dyn, il cui punto di applicazione si sposta di 1 m parallelamente e nello stesso verso della forza.

ENERGIA CINETICA Energia cinetica Il lavoro compiuto dalle forza agente in un moto rettilineo uniformemente accelerato è dato da: avendo posto Energia cinetica

ENERGIA CINETICA Il lavoro compiuto dalle forze agenti su un corpo per portare la sua velocità da v1 a v2 è pari alla variazione di energia cinetica. L’energia cinetica rappresenta la potenzialità che un corpo possiede a compiere lavoro in virtù della sua velocità.

ENERGIA POTENZIALE V = mgz Energia potenziale gravitazionale L’energia potenziale rappresenta la potenzialità che un corpo possiede a compiere lavoro in virtù della sua posizione.

FORZE CONSERVATIVE E NON CONSERVATIVE Forze conservative: il lavoro compiuto da tali forze non dipende dal cammino percorso, ma solo dalle posizioni iniziale e finale (es. forza gravitazionale, forza elastica). Forze non conservative: il lavoro compiuto da tali forze dipende dal particolare cammino percorso (es. forza d’attrito, tensione in una corda).

CONSERVAZIONE DELLA ENERGIA MECCANICA

CONSERVAZIONE DELLA ENERGIA MECCANICA L’energia meccanica totale E è definita come la somma dell’energia cinetica e dell’energia potenziale del sistema ad ogni istante: E=T+V Se agiscono solo forze conservative, l’energia meccanica totale di un sistema non aumenta né diminuisce in qualsiasi processo. Essa rimane costante, cioè è conservata.

CONSERVAZIONE DELLA ENERGIA MECCANICA KE: energia cinetica, PE: energia potenziale

CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA L’energia si trasforma, non si crea né si distrugge ENERGIA MECCANICA ENERGIA TERMICA ENERGIA ELETTRICA ENERGIA POTENZIALE CHIMICA NUCLEARE …

POTENZA La potenza è il rapporto fra il lavoro compiuto ed il tempo impiegato a compierlo: L’unità di misura della potenza nel S.I. si chiama watt (W):

POTENZA Un’unità di misura pratica della potenza è il cavallo-vapore = CV (horse-power = HP): Attenzione: il kilowattora (kWh) è una unità pratica di energia, cioè l’energia erogata da una macchina della potenza di 1 kW in 1 ora: