TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il servizio di prenotazione anagrafica
Advertisements

GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
Mappa concettuale di sintesi
Corso di aggiornamento obbligatorio
Il Processo Civile Telematico
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
La registrazione telematica dei contratti di locazione
1 1.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
1 1.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
TRASMISSIONE dei RICORSI in FORMATO DIGITALE via PEC
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
PROCESSO CIVILE TELEMATICO AVANZATO
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo
DECRETO MINISTERIALE N. 48 DEL (ATTUAZIONE LEGGE DI STABILITA’, D.L. N.179 DEL ) ENTRATO IN VIGORE IL LA DISCIPLINA DELLE.
Università di Macerata Quarto incontro di progetto
Gli strumenti elettronici di regolamento Il regolamento del contratto di vendita ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento.
Liquidazioni Spese di Giustizia On-LIne
FATTURA ELETTRONICA.
PROCESSO CIVILE TELEMATICO
Fatturazione Elettronica
A cura di Emiliano Guarinon e Igor Graziato Versione settembre 2014.
FATTURAZIONE ELETTRONICA
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA DEFINIZIONE E REQUISITI La conservazione digitale.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE OBBLIGATORIA PA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA.
La Fatturazione Elettronica
Sistema Friuli Venezia Giulia
PRESENTA.
I servizi e gli strumenti telematici. L’attuale architettura D.L. 193/2009 (L. 24/2010) Dominio Giustizia Ufficio giudiziario Server distrettuale Gestore.
L’OBBLIGO DIVENTA OPPORTUNITÀ. 5 MLNle imprese italiane 2 MLNle imprese fornitrici PA 60 MLNle fatture scambiate all’anno 135 MLDil volume fatturato Fonte:
In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L’USO Giovanni Maria Martingano.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Mappa concettuale di sintesi
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
La fatturazione elettronica e la comunicazione PCC
L’AVVISO DI ACCERTAMENTO
Il Decreto Ministeriale 55/2013 in attuazione della Finanziaria 2008 introduce l’obbligo della fattura elettronica nei rapporti con la PA Perché?
1 (OGGI : DigitPA). 2 La posta elettronica È uno strumento semplice, immediato, efficace ed economico utilizzato nelle comunicazioni interpersonali e.
La fatturazione elettronica per gli Ordini territoriali
1 Dal 1 gennaio 2013 l’evoluzione normativa ha equiparato in tutto e per tutto le fatture cartacee e quelle elettroniche. Definizione di legge: deve intendersi.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
L’IVA e la documentazione delle vendite
E.B.C. s.r.l. Via Losanna, Milano
La fatturazione elettronica: attualità e prospettive delle documentazione digitale in azienda Gea Arcella Notaio
La fatturazione elettronica verso la PA Roma, 3 e 5 marzo
Resp.le Servizi Halley Consulting s.p.a
La fattura elettronica Aversa 26/11/2014. Dottore Commercialista Andrea Gervasio – ODCEC NAPOLI NORD Dottore Commercialista Andrea Gervasio – ODCEC NAPOLI.
Padova, 17 novembre
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
La fatturazione elettronica verso la PA 30 ottobre 2014 Claudio G. Distefano Coordinamento Fatturazione Elettronica PA Agenzia per l’Italia Digitale In.
LA FATTURAZIONE ELETTRONICA P.A. CONVEGNO O.D.C.E.C. BARI Bari 6 giugno 2014 Relatore Dr. Vito SARACINO VITO SARACINO - DOTTORE COMMERCIALISTA - REVISORE.
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
LA NOTIFICA TELEMATICA LA NORMATIVA DI BASE -Art.149 bis c.p.c. -Art.48 D.Lgs.7/3/2005, n.82 -Art.3 bis Legge 21/1/1994, n.53 -Art.11 Legge 21/1/1994,
La conservazione della fattura elettronica a cura del ParER Bologna 10 maggio 2016.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO dall’istanza di liquidazione…… Gestione della liquidazione delle Spese Anticipate dall’Erario: …. alla fatturazione on-line.

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Dall’istanza di liquidazione…… (Circolare M_DG DOG07 23/03/2011 0007967.U)

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Vantaggi derivanti dalla trasmissione istanze liquidazione on-line Per la gestione delle attività amministrative degli Uffici Giudiziari nasce il sistema informatico dell’Amministrazione Giudiziaria denominato SIAMM di cui è parte il sottosistema per l’accertamento ed il recupero delle spese e pene di giustizia denominato ARSPG ed in particolare il registro delle spese anticipate dall’erario (c.d. modello 1/A/SG), di recente integrato con il modulo LSG ad uso dei beneficiari per l’inserimento on-line delle istanze. I benefici per gli attori del sistema di liquidazione delle spese di giustizia si concretizzeranno a vantaggio dei beneficiari, mediante l’utilizzo di ISTANZA WEB, e del personale dell’Amministrazione, mediante l’utilizzo del sottosistema di ARSPG denominato “Spese di Giustizia o modello 1/A/SG e possono così sintetizzarsi:

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Le fasi principali fasi interattive tra beneficiario e Ufficio Verifica requisiti minimi per l’accettazione della richiesta: Riferimenti al procedimento e alla fase corretta; Presenza di almeno una parti processuale, Presenza della documentazione essenziale.

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Flusso delle attività:

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Accesso al servizio di predisposizione, trasmissione e monitoraggio delle istanze di liquidazione on-line Sito: https://lsg.giustizia.it

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Crea istanza 1/6

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Crea istanza 2/6 Torna alla schermata precedente

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Crea istanza 3/6

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Crea istanza 4/6

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Crea istanza 5/6

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Crea istanza 6/6 Affinché la richiesta possa considerarsi “DEPOSITATA” in cancelleria, e quindi visionabile da parte dell’Ufficio Guiudiziario cui è diretta, è indispensabile trasmettere il file pdf generato dal sistema come allegato mail alla pec utilizzata quando ci si è registrati al sistema al seguente indirizzo mail: istanzaweb.siamm@giustiziacert.it

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Consolle del beneficiario

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Ulteriore vantaggio per i beneficiari:

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO ?

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO …. alla fatturazione on-line

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Come genero la fattura? Conservazione Sostitutiva?? A chi le devo spedire? In che formato devo emettere fattura? Che cos’è un file Xml? Come rendere le fatture sicure? Mi porterà via tanto tempo crearlo?! Che cos’è S.d.I.?! Sono in regola? Firma digitale?!

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Strumenti di supporto del MEF www.indicepa.gov.it www.fatturapa.gov.it

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Individuazione delle PA a cui deve essere inviata la fattura elettronica Sito: www.indicepa.gov.it Modalità di ricerche

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Il formato della fattura elettronica da inviare alle amministrazioni statali è XML (unico formato consentito dal sistema di Interscambio) Caratteristiche della FatturaPA: Il contenuto della fattura è rappresentato dai dati del CedentePrestatore, del CessionarioCommittente, dai DatiBeniServizi, e dai Dati generali contenuti in un file XML (eXtensible Markup Language) secondo caratteristiche definite; l' autenticità dell' origine e l' integrità del contenuto sono garantite tramite l' apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura; la trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell'ufficio destinatario della fattura e avviene esclusivamente tramite SDI (Sistema di Interscambio) Predisposizione firma trasmissione

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Contenuto obbligatorio della FaturaPA Cedente/prestatore (partita Iva; denominazione o nome/cognome) Regime fiscale Sede del cedente/prestatore (indirizzo, n.civico, CAP, Comune, Nazione) Cessionario/committente (codice del Paese che ha assegnato l’identificativo fiscale, numero di identificazione fiscale, codice fiscale se è privato, denominazione della struttura della PA destinataria o nome/cognome, codice IPA) Sede del cessionario/committente (indirizzo, n.civico, CAP, Comune, Nazione) Dati cedente Dati obbligatori che emergono dalla normativa fiscale Dati cessionario Segue…

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Tipo documento (fattura, acconto/anticipo su fattura, nota di credito, parcella..) Divisa Data del documento Numero progressivo attribuito dal cedente/prestatore Dati ritenuta, se si applica (tipo ritenuta – persona fisica o giuridica, importo ritenuta, aliquota ritenuta, codice causale pagamento che corrisponde a quello utilizzato per il modello 770s) Dati imposta di bollo, se prevista (importo e numero relativo all’autorizzazione rilasciata dall’ufficio delle entrate per l’assolvimento del bollo in modo virtuale) Contributo cassa previdenziale, se previsto (tipo cassa di previdenza, aliquota contributiva, importo del contributo, aliquota Iva applicata al contributo) Dati ddt, se presente (numero ddt, data ddt) Norma di riferimento se il cessionario/committente è debitore di imposta in luogo del cedente Dati obbligatori che emergono dalla normativa fiscale Dati generali Segue…

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Tipo cessione/prestazione (descrizione, quantità, unità di misura, data inizio e data fine periodo per eventuali servizi prestati, prezzo unitario, prezzo totale al netto di eventuali sconti, aliquota Iva) Dati sconto o maggiorazione, se esistenti (tipo: sconto o maggiorazione, percentuale, importo) Aliquota Iva Natura operazioni diverse da quelle imponibili Spese accessorie, se presenti (es. imballaggi..) Arrotondamento Imponibile/importo (imponibile = base imponibile o importo per le operazioni diverse da quelle imponibili) Imposta Esigibilità Iva (differita o immediata) Riferimento normativo Dati obbligatori che emergono dalla normativa fiscale Dati beni e servizi Segue…

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Contenuto facoltativo della FaturaPA TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Codice identificativo SIAMM o di RGNR o di RG di Fase … Dati Pagamento: estremi conto corrente Dati cedente/prestatore (titolo onorifico, albo professionale, provincia della sede, telefono, fax, e mail) Dati del cessionario/committente (titolo onorifico, provincia della sede) Dati di fatto obbligatori perché necessari affinchè le PA procedano con il pagamento (DL 66/2014)   2.5 <Allegati> dati relativi ad eventuali allegati 2.5.1 <NomeAttachment> xs:normalizedString nome dell'allegato formato alfanumerico 2.5.2 <AlgoritmoCompressione> xs:string algoritmo usato per comprimere l'attachment (ad es.: ZIP, RAR, …) 2.5.3 <FormatoAttachment> formato dell'attachment (ad es: TXT, XML, DOC, PDF …….) 2.5.4 <DescrizioneAttachment> descrizione del documento 2.5.5 <Attachment> xs:base64Binary contiene il documento allegato alla fattura; il contenuto è demandato agli accordi tra PA e fornitore base64Binary [RFC 2045]

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Cos'è il Sistema di Interscambio (SdI)? E’ un sistema informatico in grado di: ricevere le fatture sotto forma di file xml con le caratteristiche della FatturaPA effettuare controlli sui file ricevuti, inoltrare le fatture alle Amministrazioni destinatarie.

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Sito: www.fatturapa.gov.it

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Effettuare tutte le operazioni per la firma digitale

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Controlli SdI Nomenclatura e unicità del documento trasmesso Dimensione del file Integrità del documento Autenticità e validità del certificato di firma Conformità del formato fattura alle specifiche tecniche Validità del contenuto della fattura Unicità della fattura

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Ricevute di ritorno/Notifiche Messaggi dallo SDI Ricevuta di consegna Notifica di scarto Notifica di mancata consegna Notifica esito cedente Notifica di file non recapitabile Notifica di decorrenza termini Notifica File metadati Attestazione di avvenuta trasmissione della fattura al SdI con impossibilità di recapito (Circ. 31/3/2014) Messaggi dalla PA Notifica di esito cessionario (accettazione o rifiuto) Notifica di scarto esito cessionario

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Schema flusso messaggi

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Pagina invio fattura

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Elenco dei controlli sulla FatturaPA 1/5

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO 2/5

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO 3/5

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO 4/5

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO 5/5

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Strumenti gratuiti per la redazione della fattura Sito: http://fpa.dirittopratico.it/

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Sito: http://www.laitspa.it/laitweb/?vw=contenuto&id=41

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Altri strumenti gratuiti per la redazione della fattura Sito: http://dsga.altervista.org/fatturazioneaziende.html

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Grazie e Buon Lavoro