M4 /Linea Lorenteggio - Linate

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M4 /Linea Lorenteggio - Linate Cantieri asse «Lorenteggio» 28 gennaio 2015

Il progetto La Linea M4 della metropolitana di Milano collega direttamente il centro della città con: quartiere Forlanini (Milano Est - fino all’Aeroporto di Linate), quartiere Lorenteggio (Milano Ovest - fino a San Cristoforo). La sua realizzazione permetterà di ridimensionare il traffico a vantaggio del trasporto pubblico, con considerevoli benefici per l’ambiente e per chi vive e lavora in Milano e nell’hinterland.

Il progetto M4, come M5, è una metropolitana leggera ad automazione integrale senza guidatore a bordo (driverless), con porte automatiche di banchina e sistema di segnalamento CBTC (Communication Based Train Control). Rispetto a un sistema di metropolitana classico: il sistema driverless tramite un controllo intelligente del traffico, garantisce elevati standard di sicurezza e una maggiore elasticità della linea, permettendo di far fronte a punte di traffico anche impreviste e servizi in orari serali/notturni; le porte delle carrozze si aprono esclusivamente alla fermata dei treni in stazione, annullando il rischio di cadute o infortuni. M4 è realizzata interamente con scavo in sotterraneo tramite TBM, tranne gli scavi per la realizzazione delle stazioni e dei sottoservizi che sono “a cielo aperto”.

Le caratteristiche dell’opera Caratteristiche generali Caratteristiche prestazionali 15 km circa di estensione 21 stazioni 30 manufatti di linea 1 deposito-officina a San Cristoforo 47 veicoli (40+7 di scorta) bidirezionali composti da 4 casse intercomunicanti armamento: Milano massivo (tratta centrale) e Milano modificato (tratte esterne) 2 gallerie di linea a binario singolo: diametro di scavo 6,50 m nelle tratte esterne, diametro di scavo 9,15 m nella tratta centrale (metodo Roma) linea di contatto: terza rotaia cadenzamento di esercizio nelle ore di punta: 90 s cadenzamento minimo: 75 s capacità di trasporto massima: 24.000 pphpd velocità massima: 80 km/h velocità commerciale: ≥ 30 km/h Cos’è un manufatto: è un’opera posta lungo la linea tra una stazione e l’altra, non accessibile al pubblico, che ospita locali tecnici, sistemi di ventilazione, uscite di sicurezza e accessi di pronto intervento per VVFF.

Le finiture interne

(stazione di interscambio di futura realizzazione) Il tracciato LINEE SUBURBANE (stazione di interscambio di futura realizzazione) LINEE SUBURBANE M1 AEROPORTO M2 S. CRISTOFORO M4 S. BABILA LINATE DATEO S. AMBROGIO FORLANINI FS LINEE SUBURBANE

Cronoprogramma lavori TEMPI DI REALIZZAZIONE: 88 MESI FASE 1 FASE 2 FASE 3 FASE 4 2014 – 2015 GEN. – OTT. 2015 NOV. 2015 – 2019 2020 – 2022 Scavi in sotterraneo con TBM tra le stazioni di Linate Aeroporto e Forlanini FS Scavi in superficie in coincidenza delle stazioni M4 al di fuori della Cerchia dei Bastioni Scavi in sotterraneo in coincidenza di tutte le stazioni M4 e scavo delle gallerie Realizzazione degli impianti (armamento, telecomunicazioni, alimentazione, regolamento, sicurezza, etc.), delle finiture e delle sistemazioni superficiali Prove e pre esercizio Termine dei lavori AVANZAMENTO LAVORI* AL 31/12/2014: CIRCA IL 10% SUL TOTALE DELL’OPERA. *I lavori di realizzazione della Linea M4 hanno riguardato per il momento solo la tratta Linate-Forlanini.

Lo scavo e l’uso della TBM

I materiali di scavo Per la realizzazione delle opere vengono utilizzati due metodi di scavo: a foro cieco per le gallerie (mediante TBM) e a cielo aperto per stazioni, manufatti, gallerie artificiali ecc. Per il consolidamento del terreno o l’avanzamento delle frese vengono utilizzati prodotti non inquinanti, non tossici, non nocivi, anche a tempi lunghi e in presenza di acqua di infiltrazione o di falda. Tali prodotti non alterano le caratteristiche chimico-fisiche accertate durante la fase preliminare. I materiale scavati verranno utilizzati direttamente senza alcun ulteriore trattamento diverso dalla normale pratica industriale ovvero si potrà procedere con la selezione granulometrica, la riduzione volumetrica mediante macinazione, la stesa al suolo e la rimozione di eventuale materiale di origine antropica già presente in sito. Per la realizzazione delle opere verranno utilizzati due metodi di scavo: a foro cieco per le gallerie (utilizzo di TBM, ....) e a cielo aperto per le stazioni, manufatti, gallerie artificiali ecc. Nell’ambito delle modalità di scavo verranno utilizzati prodotti per il consolidamento del terreno o l’avanzamento delle frese, che hanno caratteristiche non inquinanti, non tossiche né nocive, anche a tempi lunghi e in presenza di acqua sia di infiltrazione che di falda. Tali prodotti non andranno ad alterare le caratteristiche chimico-fisiche accertate durante la fase preliminare. I materiali di scavo infatti sono già stati tutti caratterizzati durante la fase preliminare (prima dello scavo) per accertarne le caratteristiche chimico- fisiche. Gli esiti delle indagini hanno dimostrato che il materiale di scavo non è inquinato ed è idoneo al riutilizzo, e ciò sia per quello relativo allo smarino di galleria sia per quello di scavo a cielo aperto. Inoltre, durante le diverse fasi di scavo e in aggiunta alla caratterizzazione preliminare, si procederà alla verifica delle caratteristiche chimico-fisiche ottenute dalle indagini preliminari mediante caratterizzazione in corso d’opera con modalità definite dalla norma e condivise dall’Ente di controllo che interverrà in contraddittorio. I materiale scavati verranno utilizzati direttamente senza alcun ulteriore trattamento diverso dalla normale pratica industriale ovvero si potrà procedere con la selezione granulometrica, la riduzione volumetrica mediante macinazione, la stesa al suolo e la rimozione di eventuale materiale di origine antropica già presente in sito.

Lo scavo con TBM La talpa (TBM - tunnel boring machine) permette di realizzare lo scavo e il rivestimento delle gallerie direttamente nel sottosuolo. La TBM è uno scudo meccanizzato di forma cilindrica con una testa rotante, che si sposta nel sottosuolo come un lombrico: il materiale scavato viene raccolto all’interno di una camera posta alle spalle della testa rotante e poi portato tramite nastro trasportatore sino al pozzo di estrazione. L’uso delle TBM riduce il numero di scavi “a cielo aperto”, che producono un maggiore impatto sull’occupazione in superficie e sulla viabilità durante i lavori.

Galleria tratte esterne

TBM 5 Scenario impiego TBM tratta Lorenteggio/Solari tratta Solari/San Babila TBM 3 TBM 4 PARTENZA TBM D=6,50 m PARTENZA TBM D=9,15 m PERCORSO TBM D=6,50 m PERCORSO TBM D=9,15 m ARRIVO TBM D=9,15 m ARRIVO TBM D=6,50 m SAN BABILA CANTIERE DI ESTRAZIONE TBM TBM 5 TBM 5 TBM 5 PARCO SOLARI CANTIERE DI INTRODUZIONE, ALIMENTAZIONE ED ESTRAZIONE TBM MANUFATTO AUGUSTO CANTIERE DI ESTRAZIONE TBM TBM 4 TBM 3 SAN CRISTOFORO CANTIERE DI INTRODUZIONE ED ALIMENTAZIONE TBM

I cantieri dell’asse Lorenteggio

Tratta Lorenteggio - Solari LINEA 4

Cantieri "Lorenteggio" al 22/12/2014 Il simbolo rosso indica le interruzioni alla viabilità della tratta Lorenteggio.

Cantieri "Lorenteggio" ad oggi La linea arancione indica la percorrenza su via Lorenteggio. Via dei Giaggioli Via Lorenteggio Via Lorenteggio Via Lorenteggio

Stazione e manufatto Segneri VIA P. SEGNERI VIA LORENTEGGIO VIA DEI SANNITI VIA DEI GIAGGIOLI VIA DELLE ROSE Stazione e manufatto Segneri  A partire dal 26/02/2015 il Mercato Segneri verrà temporaneamente suddiviso in due aree: una parte rimane nel tratto di via Segneri non interessato dai lavori e una parte viene posizionata in via Odazio. Entrambi i mercati avranno le medesime categorie merceologiche. area di cantiere VIA E. ODAZIO

Stazione e manufatto Segneri VIA P. SEGNERI VIA LORENTEGGIO VIA RECOARO VIA DEI SANNITI Accessi stazione Sistemazione finale

Stazione Gelsomini area di cantiere  In fase di cantierizzazione dell’area Gelsomini, legata allo spostamento temporaneo del Mercato Segneri in via Odazio, la circolazione all’interno della piazza sarà sempre garantita. Stazione Gelsomini F. PRIMATICCIO VIA VIA LORENTEGGIO VIA E. ODAZIO LARGO DEI GELSOMINI VIA DELLE ROSE area di cantiere

Stazione Gelsomini Sistemazione finale VIA F. PRIMATICCIO LARGO DEI GELSOMINI VIA LORENTEGGIO VIA F. PRIMATICCIO VIA DELLE ROSE Accessi stazione Sistemazione finale

Manufatto Lorenteggio civ 124 VIA LORENTEGGIO VIA DEGLI ZUCCARO VIA DEI FIORDALISI VIA DEI TULIPANI VIA DELLE PRIMULE area di cantiere  VIABILITÀ: durante i lavori verrà garantita una corsia per senso di marcia.

Manufatto Lorenteggio civ 124 VIA LORENTEGGIO VIA DEGLI ZUCCARO VIA DEI FIORDALISI VIA DEI TULIPANI VIA DELLE PRIMULE Sistemazione finale

Stazione Frattini  VIABILITÀ: nei primi 2 anni di cantiere (febbraio 2015 – febbraio 2017) la circolazione all’interno di piazza Frattini sarà garantita.

Stazione Frattini Sistemazione finale VIA B. D’ALVIANO PIAZZA FRATTINI VIA LORENTEGGIO VIA G. BELLINI VIA B. D’ALVIANO Accesso stazione Sistemazione finale

Manufatto Lorenteggio civ 44 VIA G. BRUZZESI VIA P. REDAELLI VIA LORENTEGGIO SOSTA: i parcheggi in via Redaelli verranno modificati in sosta a "lisca di pesce" area di cantiere VIABILITÀ: durante i lavori verrà garantita una corsia per senso di marcia.

Manufatto Lorenteggio civ 44 VIA G. BRUZZESI VIA P. REDAELLI VIA LORENTEGGIO Sistemazione finale

in via di ridefinizione Stazione Tolstoj VIA L. TOLSTOJ VIA E. ROMAGNOLI VIA T. VIGNOLI VIA LORENTEGGIO VIA R. BERTIERI  VIABILITÀ: a dicembre il cantiere impediva la percorrenza di via Lorenteggio (come da immagine). In questi giorni si sta sviluppando il progetto operativo che garantirà una corsia per senso di marcia lungo via Lorenteggio. area di cantiere al 22/12/2014 in via di ridefinizione VIA L. TOLSTOJ VIA E. ROMAGNOLI VIA T. VIGNOLI VIA LORENTEGGIO VIA R. BERTIERI  VIABILITÀ: il cantiere di via Romagnoli verrà realizzato per fasi successive, garantendo sempre la percorrenza e gli accessi.

Stazione Tolstoj Sistemazione finale VIA E. ROMAGNOLI VIA L. TOLSTOJ VIA T. VIGNOLI VIA LORENTEGGIO Accessi stazione Accesso stazione

Manufatto Lorenteggio civ 25 VIA LORENTEGGIO PIAZZA S. BOLIVAR Oratorio San Protaso A maggiore tutela dell’Oratorio San Protaso, il manufatto viene spostato verso il centro del cantiere (rispetto alla zona tratteggiata) area di cantiere  VIABILITÀ: durante i lavori verrà garantita una corsia per senso di marcia.

Manufatto Lorenteggio civ 25 VIA LORENTEGGIO PIAZZA S. BOLIVAR Sistemazione finale

Cronoprogramma apertura cantieri Dal 9 febbraio 2015 Dal 20 febbraio 2015 Stazione Frattini Stazione Segneri Manufatti (Segneri, Lorenteggio civ 124, Lorenteggio civ 44, Lorenteggio civ 25) Stazione Gelsomini Stazione Tolstoj AVVISI AI CITTADINI Nei giorni precedenti all’apertura dei cantieri verranno distribuiti volantini illustrativi con indicazione delle aree coinvolte dai lavori, dei cambi alla viabilità e ai posteggi.

In sintesi La viabilità durante i lavori viene garantita, lasciando percorribile via Lorenteggio per una corsia per senso di marcia. L’obiettivo è mantenere il servizio di trasporto locale (TPL) lungo via Lorenteggio con la linea 50. Allo scopo di mitigare l’impatto dei cantieri sulla sosta, è stato messo a punto un piano di riorganizzazione dei parcheggi nelle vie limitrofe: via delle Primule, via Redaelli, via Romagnoli (tra via Rondoni e via Winckelmann), via Winckelmann e via Bertieri. L’intervento di riqualificazione del verde sull’intera linea vedrà un miglioramento delle attuali alberature presenti pari a + 20%.

Contatti www.metro4milano.it info@metro4milano.it 33