Franchising Samuele Colombo, Jessica Sala, Laura Gusatu.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tutela risarcitoria a tutela dei diritti di proprietà intellettuale
Advertisements

PROGETTO E’ Amore … Forever®
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
La valutazione di affidabilità creditizia
Società nome collettivo
Il contratto di società
Le aziende di Software La realizzazione del software si articola in alcune fasi: - analisi accurata del problema - individuazione della modalità di risoluzione.
La gestione collettiva del risparmio
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
N UOVE PRESENZE RELIGIOSE IN I TALIA. U N PERCORSO DI INTEGRAZIONE MAGGIO 2010 Associazioni non riconosciute, Onlus e enti di culto. Cristiana Cianitto.
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Il trasferimento d’azienda
Le decisioni di distribuzione
Gestione collettiva del risparmio
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Futuro Cereali nelle Marche
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Il Franchising Corrisponde etimologicamente alla parola italiana “franchigia”, che esprime il concetto di libertà, di privilegio, di concessione.
CONTRATTI DI RETE DIMPRESA Reti dimpresa in Piemonte: aggiungere competitività sul territorio Francesco Pene Vidari notaio.
Diritto Civile e Penale
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
ARTICOLO  2555 Nozione. [I]. L'azienda è il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore [2082] per l'esercizio dell'impresa.
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
Il contratto individuale di lavoro
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
L E IMMOBILIZZAZIONI Le loro caratteristiche…. C LASSIFICAZIONE DELLE IMMOBILIZZAZIONI Le immobilizzazioni si dividono in tre grandi gruppi: Finanziarie.
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
L'AZIENDA I tratti distintivi.
IL CONTRATTO DI AGENZIA
LIBRO IV – CAPO V Articoli dal 1559 al 1570 del Codice Civile
Prima Consulenza PI Un primo orientamento gratuito per imprese e aspiranti imprenditori sui diversi strumenti di tutela della proprietà intellettuale.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Imprenditore Commerciale
LEGGE N. 92 DEL 28 GIUGNO 2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita 1.
Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A
SOCIETA SEMPLICE S.S..
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
LE INVENZIONI INDUSTRIALI
Il sistema azienda.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Corso di Economia Aziendale
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Fate clic per aggiungere testo P. Russo1 L’economia aziendale Concetti introduttivi.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
I contratti in generale e i contratti di settore
LA MAGISTRATURA.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
Diritto antitrust Il problema del potere di mercato Creato artificiosamente o per effetto di dinamiche concorrenziali.
Immobilizzazioni immateriali
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
Bruno Beccaceci LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA’ DI CAPITALI ASPETTI CIVILISTICI Cause di scioglimento: 1) Decorso del termine; 2) Per il conseguimento dell’oggetto.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Gli strumenti finanziari a supporto dell’innovazione delle PMI IL PATENT BOX: UN NUOVO MODO PER ABBATTERE LE IMPOSTE SUI REDDITI PRODOTTI DA MARCHI, BREVETTI.
Livinglabs.regione.puglia.it. In caso di raggruppamento, nome e marchio di ciascuna impresa partner Denominazione e marchio Impresa/Raggruppamento Descrizione.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
L’azienda,chiarisce l’art.2555c.c., è il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Agevolazione fiscale in favore delle imprese aderenti a un contratto di rete Articolo 42 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni.
Transcript della presentazione:

Franchising Samuele Colombo, Jessica Sala, Laura Gusatu

Definizione del contratto: Il franchising (detto anche affiliazione commerciale) è un contratto atipico (in quanto non regolato dall’ordinamento) fra due soggetti (da una parte un’azienda commerciale consolidata detta affiliante e dall’altra una società o un singolo imprenditore detto affiliato) giuridici, economicamente e giuridicamente indipendenti, in base al quale una parte concede la disponibilità all'altra, verso corrispettivo, di un insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale, inserendo così l'affiliato in un sistema costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio, allo scopo di commercializzare determinati beni o servizi.

Caratteristiche del contratto: Oggetto: trasferimento di un bene immateriale ad esempio marchi, denominazioni commerciali, insegne, modelli di utilità, disegni, diritti di autore, know-how, brevetti, assistenza o consulenza tecnica e commerciale a titolo oneroso. Forma: il contratto deve essere redatto per iscritto a pena di nullità (scrittura privata) e deve avere un contenuto minimo previsto dalla legge. Tempo: può essere a tempo indeterminato o determinato. In quest’ultimo caso non deve essere inferiore a 3 anni.

Elementi del contratto: Ammontare degli investimenti  iniziali Royalties (percentuali sul fatturato) e fatturato minimo che l’affiliato dovrà conseguire Zona o territorio nella quale l'affiliato potrà esercitare la propria attività Know-how e manuale operativo fornito dall'affiliante Elenco di tutti i servizi tecnici e/o commerciali erogati dalla casa madre Condizioni di rinnovo, recesso, cessione.

Obblighi affiliante: 4. Obbligo di assistenza nei confronti dell’affiliato. Esposizione degli elementi che caratterizzano l'attività. Lista degli attuali affiliati e delle affiliazioni e dei recessi avvenuti negli ultimi tre anni. 7. Elenco di eventuali procedimenti giudiziari intestati alla società madre. 8. Impegno ad addestrare e mettere a disposizione dell’affiliato il personale adatto da impiegare presso l'impresa di quest'ultimo. Fornire all’affiliato (almeno trenta giorni prima della stipula) una copia del contratto di affiliazione. Fornire i dati relativi alla ragione e al capitale sociale e solo su richiesta, copia dei bilanci degli ultimi tre anni o, se inferiore, dalla data di inizio attività. Indicazione dei marchi utilizzati nel sistema o la documentazione comprovante l'uso concreto del marchio.

Obblighi affiliato: 1. Obbligo alla riservatezza e segretezza. 2. Obbligo della preventiva comunicazione all'affiliante di un'eventuale trasferimento sede. 3. Correttezza nello svolgimento di tutti i passaggi del rapporto 4. Obbligo di adeguamento agli standard di qualità dell’affiliante 5. Obbligo alla corresponsione dei canoni

Cause e aspetti di scioglimento del contratto: 1. Naturale scadenza del contratto (se a tempo determinato) 2.Per giusta causa (in questo caso bisogna comunicarlo con un congruo termine di preavviso) 3. Mutuo accordo Se una parte ha fornito false informazioni, l'altra parte può chiedere l'annullamento del contratto ai sensi dell'articolo 1439 del codice civile nonché il risarcimento del danno, se dovuto.