L’OSSERVAZIONE CLINICA DEL BAMBINO GIUNTO IN CONSULENZA PER DDAI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservatorio Astronomico Lic. Classico A. D. Azuni Sassari
Advertisements

I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
Semeiotica psichiatrica - 5
di resistenza Organizzazione del lavoro Potenza aerobica
La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
Dott.ssa Carmelina Calabrese
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
La dipendenza dal gioco d’azzardo
TEORIA DELLATTACCAMENTO. Il legame di attaccamento si sviluppa attraverso le predisposizioni allinterazione sociale e alla creazione di un rapporto stabile,
Il disegno della figura umana
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Difficoltà di apprendimento. … per far fronte alle difficoltà di apprendimento Docenti COMPETENTI Campo DIAGNOSTICO Campo TERAPEUTICO La Scuola ha bisogno.
Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice
Accessibilità dei siti Web
Analisi delle corrispondenze
Impulsività e autocontrollo Interventi e tecniche metacognitive
Aula virtuale Linguaggio e comunicazione 16 settembre 2006 Sintesi riflessioni lavoro di gruppo.
I disturbi specifici dell’apprendimento
Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008.
Nelle classi spesso si presentano problemi di comportamento
SCHIZOFRENIA.
Le dinamiche familiari nella PWS
DISTURBI SESSUALI E DELLA IDENTITÀ DI GENERE classificazione del DSM-IV - Disfunzioni Sessuali - Parafile - Disturbi dell'identità di genere.
PROTOCOLLO STANZA MAGICA
Considerazioni sulle routine
Depressione in età evolutiva: depressione maggiore e distimia
Laboratorio area psicologica
A che cosa serve la discussione di gruppo
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
IL PUPAZZO JONATHAN UN PERCORSO DI LAVORO Insegnante specializzata
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
ADHD : Attention Deficit Hyperactivity Disorder  Disturbo ad esordio precoce (prima dei 7 anni)  Caratterizzato da iperattività-impulsività e/o disturbo.
DDAI = Deficit di Attenzione e Iperattività
LA TERAPIA DELLA BAMBOLA
TOKEN ECONOMY LA TOKEN ECONOMY E’ UN VERO E PROPRIO CONTRATTO EDUCATIVO TRA INSEGNANTE E STUDENTE LA TOKEN, utilissima.
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
MALTRATTAMENTO 1Giuseppe Vivaldelli. TRASCURATEZZA Situazione in cui il genitore non risponde in maniera appropriata ai richiami del bambino, e quando.
© Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO. © Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO 1. I 4 fattori della definizione di SERVIZIO a) INTANGIBILITÀ.
Un problema o una risorsa?
Il sostegno al familiare
PSICOSI. Le psicosi sono un disturbo della personalità derivante da un disordine dell’organizzazione dell’IO e del rapporto del bambino con il mondo che.
LA RICERCA DI ATTENZIONE
Depressione.
Gioco D’azzardo Patologico
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
Capitolo 10_b. 2 Obiettivi Saper comunicare in modo efficace per rendere il soccorso più semplice sia per il paziente che per i soccorritori.
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
L’interazione tra il bambino e l’ambiente
DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE
Stati ansiosi, sintomi e organizzazione a espressione nevrotica
Psicologia come scienza:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Il Diabete.
Lo sviluppo affettivo e i legami di attaccamento 2
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
ELEMENTI DI TERMINOLOGIA E SEMEIOTICA PSICHIATRICA
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Amore & Violenza cosa porta alla violenza di genere Progetto coordinato dalla Provincia di Piacenza  Provincia di Piacenza  Arma dei Carabinieri  Questura.
Dolore fisico Dolore mentale Sofferenza psichica
Motivazione Definizione :ragione per cui un individuo sceglie una attività da praticare, persistendo nell’impegno e vi si dedica con intensità e scrupolosità.
CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla”
Gli stili educativi in educazione
Il percorso delle discipline scientifiche ۷ Descrizione dei fenomeni ۷ Scoperta di leggi ۷ Costruzione di teorie ۷ Formulazione e test di ipotesi.
Transcript della presentazione:

L’OSSERVAZIONE CLINICA DEL BAMBINO GIUNTO IN CONSULENZA PER DDAI E’ necessario considerare variabili di tipo affettivo e cognitivo al fine di discriminare se i comportamenti disfunzionali evidenziati dal bambino rientrino effettivamente in un quadro di DDAI o siano l’espressione di altre patologie con simili quadri sintomatologici

INNANZI TUTTO VA OSSERVATO L’ATTEGGIAMENTO INIZIALE DI FRONTE ALLA NUOVA SITUAZIONE….. Se il bambino: Si tiene in disparte, ritirato, apparentemente poco interessato e poco disponibili alle proposte avanzate, talora sospettoso (compatibile con Disturbo d’Ansia) Da subito estrema facilità di contatto, assenza di qualsiasi cautela o riservatezza, bisogno di iniziare subito qualsiasi iniziativa (compatibile con fase maniacale del Disturbo Bipolare)

E’ immediatamente disponibile a soddisfare le richieste a lui rivolte; molto compiacente, desideroso di far piacere l’adulto (compatibile con Diturbo Depressivo) Inizialmente cauto, all’attesa delle richieste proposte dell’adulto si accompagna una certa attrazione per le novità, che si traduce il più spesso nell’eplorazione visiva ripetuta dell’ambiente e in un’attenzione che si suddivide continuamente tra quanto l’adulto gli dice e quanto vede attorno a sè (compatibile con Disturbo di Attenzione con Iperattività)

TONO DI VOCE, VELOCITA’ DELL’ELOQUIO E CONTENUTO Un tono di voce basso, piatto, ed un eloquio lento, povero di contenuti, il più spesso costituito da risposte brevi alle domande rivolte (connotano uno stato dell’umore depresso, talora ansioso) Un tono di voce alto, eloquio rapido, continuo, in cui i contenuti sono affastellati, confusi (connotano un umore maniacale) In entrambi i quadri, tono di voce e velocità dell’eloquio si mantengono abbastanza stabili nel corso della visita

Mentre nel bambino DDAI…. Tipica è la loro variabilità: tono e velocità passano da livelli vicini a quelli normali a livelli elevati, soprattutto in concomitanza con il divieto e la frustrazione

LA QUALITA’ DEL RAPPORTO Nel bambino ansioso vi è la ricerca di continue rassicurazioni In quello depresso si osserva il bisogno di compiacenza In alcuni disturbi di personalità si riscontrano atteggiamenti ripetuti di superiorità, momenti di rifiuto della relazione o, al contrario, di estrema dipendenza

Mentre nel bambino DDAI… La relazione si caratterizza per la sua frammentarietà: egli infatti la mantiene e la interrompe a seconda che la sua attenzione venga attratta da altri stimoli

RELATIVAMENTE AL GIOCO Nel bambino depresso i contenuti sono poveri di creatività e si collocano spesso ad un livello inferiore rispetto a quanto atteso per età; le proposte di cambiamento vengono accettate passivamente senza generare alcuna apparente reazione emotiva; è spesso necessario sollecitarlo perché svolga quanto avviato

Il bambino ansioso presenta contenuti adeguati ma modalità di svolgimento spesso ripetitive al fine di evitare l’imprevedibile, il cambiamento. Quest’ultimo, quando proposto, ingenera timore e inibizione, aumento delle richieste di conferma e di rassicurazione Il bambino dall’umore maniacale presenta un gioco frenetico, caotico, apparentemente privo di un filo conduttore; le proposte dell’adulto non vengono tenute in alcun conto

Mentre il bambino DDAI: Si immerge nel gioco con entusiasmo; esprime contenuti adeguati ma si osserva l’incapacità di svolgerli compiutamente, nonché l’incapacità di accettare le regole del gioco (dimensione codificata). Il cambiamento viene quasi sempre accettato con entusiasmo per l’attrazione che la novità esercita