IL CARNEVALE Di: Carlotta Monnanni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli avvenimenti sportivi dall'unità d'Italia ad oggi
Advertisements

IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Il Muro di Berlino.
IL CARNEVALE DI VENEZIA
La Costituzione della Repubblica Italiana
Jeopardy Italiano 1 Capitolo 5.
La simbologia Chiara, Giorgia, Giulia, Eleonora
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
LA RIVOLUZIONE FRANCESE I° parte
LA BAUTA La Bauta era utilizzata sia dagli uomini che dalle donne in svariate occasioni: Addirittura era un obbligo per le donne sposate che si recavano.
CARNEVALE DI VIAREGGIO l carnevale di Viareggio è considerato uno dei più importanti e maggiormente apprezzati carnevali d'Italia e d'Europa. A caratterizzarlo.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Carnevale con il Sindaco
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
Immagini di cultura: La cultura generale.
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
Viaggio alla scoperta della cultura
I 4 Angeli dell’ Avvento.
Teatro greco di Siracusa
Capitolo 8 Incontri.
Ветчинкина Ольга, ФГО, Филология, 2004
Colori, emozioni, evviva il Carnevale!
Significato delle vesti e dei colori liturgici
La cultura delle Pòleis
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
210° ANNIVERSARIO DEL TRICOLORE
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
A Carnevale ongi scherzo vale!
Benvenuti a Venezia.
«Celebriamo, o popoli, la Natività di Cristo: saliamo con la mente a Betlemme e contempliamo nella grotta il grande Mistero: si è aperto, infatti, lEden...
ANFITEATRO L’ anfiteatro è un edificio di forma ellitica per spettacoli pubblici. Nell'antichità classica (associato particolarmente all'antica Roma) veniva.
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
Carnevale.
SAN MARINO VATICANO a cura di Federico Ricci classe IA.
RIONI DI LUGO Letizia Minguzzi, Marta Pini, Zanforlini Rebecca 1a.
Carnevale 2014 Gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria di Aquara festeggiano il Carnevale lunedì 3 Marzo 2014 dalle ore 14:20 alle.
Al museo di Leonardo da Vinci Classe IV Collegio Gallio.
FRANCHI RE Varie tribù che obbedivano ad un capo guerriero: il
I Babilonesi.
Classe IV a.s Collegio Gallio
Per Anno Liturgico si intende il ciclo annuale
CRETA.
S.Caterina Caterina nacque a Siena, nel rione di Fontebranda, nella Contrada dell'Oca nel 1347.
EDIFICHIAMO IL TEMPIO DI DIO
La S.MESSA.
Full immersion RECIPROCIA’ sintesi. «Inseguitori» della Parola «Cercatori» dei segni Io non sono il protagonista della Parola ma un testimone, perché.
Carnevale in Italia!! 1.
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Tradizioni nel mondo Maestralidia.com.
glspano Gli alunni della classe IV della Scuola Elementare
AVANZAMENTO MANUALE "Cavolo, di nuovo il Natale", pensava Christian ogni anno, quando si avvicinavano le feste.
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
Giovanni Antonio Canal detto Canaletto
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
I Greci.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
LA GRECIA ANTICA.
La società e le istituzioni di Roma
CARNEVALE!!!.
GLI EGIZI GLI EGIZI.
Nel solco della tradizione Progetto realizzato dagli alunni di classe terza Anno scolastico 2006/2007.
Tutto Carnevale di Gaia Caiazzo Classe 2.0.
2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA È la principale festa nazionale civile (cioè non è una festa religiosa, come per esempio il giorno di Natale).
Una bella storia LA GUERRA DEI ROBOT Racconto di Damiano e Riccardo (cl 3)
I SIMBOLI DELL’ITALIA IL TERRITORIO Il territorio può essere considerato un “simbolo” di uno STATO o NAZIONE; Ogni STATO o NAZIONE si distingue per tre.
Transcript della presentazione:

IL CARNEVALE Di: Carlotta Monnanni

Origini in Italia Il termine carnevale deriva da carnem-levare.(abolire la carne) . Anticamente era l’ultimo banchetto a base di carne che si teneva prima dell’inizio della quaresima, periodo di digiuno e d’astinenza.

La prima testimonianza di carnevale ci arriva dalla Roma antica in cui il mese di febbraio era il periodo di passaggio dall’anno vecchio a quello nuovo. Si svolgeva la mattina del 15 febbraio in una grotta ai piedi del Palatino dove le donne venivano vestite con pelli di animali e insieme agli uomini facevano delle lunghe feste con banchetti e balli

In il carnevale è stato sontuosamente celebrato per secoli e ancora oggi ve ne sono esempi in molte regioni e città come Venezia o Viareggio. Durante la festa vige la più assoluta libertà i rapporti divengono festosi spontanei liberi dove non conta chi sei veramente, ma la maschera che indossi.

QUANDO COMINCIA??? Secondo il proverbio “dopo Natale è subito Carnevale”il periodo di inizio del carnevale varia da paese a paese, in alcune subito dopo l’Epifania in altre dopo la Candelora del 2 Febbraio.

Alcuni esempi Venezia Viareggio Ivrea Cento Foiano Putignano Sciacca

IL CARNEVALE DI FOIANO Il carnevale di Foiano è uno dei più antichi d’Italia, come testimoniano i documenti conservati nell’archivio comunale dove sono citate feste carnevalesche fin dall’anno 1539,ma in realtà la forma del carnevale come si svolge oggi inizia negli anni ’30 del novecento.

Partecipano attualmente al Carnevale di Foiano della Chiana quattro Cantieri ai quali appartengono per scelta tutti gli abitanti della cittadina: Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici. Questi cantieri si sfidano nella costruzione del miglior carro allegorico fatto in carta pesta.

I Cantieri Cantiere Azzurri Colore: azzurro Stemma: una spada ornata da una corona di oleastro alata Fondazione: 1933 Vittorie: Coppa del Carnevale: 12(ultima vittoria: 2014 Coppa Simpatia: 1 (ultima vittoria: 2006) Cantiere Bombolo Colore: rosso e bianco Stemma: un cuore Fondazione: 1934 Vittorie: Coppa del Carnevale: 12(ultima vittoria: 2009) Coppa Simpatia: 3 (ultima vittoria: 2014)

I cantieri Cantiere Nottambuli Colore: giallo e nero Stemma: un pipistrello Fondazione: 1961 Vittorie: Coppa del Carnevale: 13(ultima vittoria: 2010) Coppa Simpatia: 3 (ultima vittoria: 2009) Cantiere Rustici Colore: bianco e blu Stemma: un elefante Fondazione: 1933 Vittorie: Coppa del Carnevale: 23(ultima vittoria:2012) Coppa Simpatia: 8 (ultima vittoria: 2012

Breve storia dei cantieri Sempre nel 1935 nacque anche il Cantiere Pacifici, mentre, dopo la pausa imposta dalla seconda guerra mondiale comparve il Cantiere Cuccioli. Quest'ultimo Cantiere, pur fondamentale ai fini della difficile ripresa post-bellica, ebbe breve durata. Un nuovo gruppo di persone istituì il nuovo Cantiere Vitelloni, che, tuttavia, ebbe anch'esso vita breve. A causa della crisi furono sospese 10 edizioni del carnevale. Alla ripresa, nel 1962, il Cantiere Vitelloni era ormai scomparso da tempo, mentre i Pacifici furono rimpiazzati dal Cantiere Nottambuli, nato nel 1961.

Come si dividono i cantieri La divisione in Cantieri non rispecchia alcuna ripartizione territoriale: essi non hanno dei propri confini ma si fondano sulla libera associazione Inizialmente ogni Cantiere faceva riferimento ad un determinato ceto sociale, mentre oggi sono per lo più i legami parentali e di amicizia che uniscono i cantieristi.

Come si costruisce un carro??? Progetto (bozzetto, modellino in miniatura). Scultura in creta dello stampo e preparazione del telaio in ferro. Gettatura dello stampo con gesso e nodini di rafia sintetica e essiccamento. Due strati di carta pesta impregnata di colla (a base di acqua e farina). Stesura del gessetto e del colore.

la manifestazione… Si svolge le domeniche di Febbraio nel centro di Foiano a partire dalla mattina fino alla sera si posso vedere i grandi carri allegorici, dei carri minori, gruppi mascherati organizzati e persone singole in maschera che balla scherzano con grande divertimento.

La fine del Regno L’ultimo giorno del Carnevale il RE del regno del divertimento, cioè RE Giocondo, saluta i suoi sudditi consegnando ai più meritevoli di loro (in senso ironico naturalmente) dei lasciti attraverso un TESTAMENTO, un vero e proprio testo scritto in rima. Dopo la lettura di questo testo viene proclamato il carro vincitore della Manifestazione e quindi tutto finisce con la cremazione del RE ormai morto.