“Il buon samaritano” Vincent Van Gogh XX secolo
Dalla Bibbia Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui
Che cosa vuole evidenziare? Vincent Van Gogh, autore del quadro, vuole mettere in evidenza la passione che il Samaritano ha per il poveretto e la cura che ha per egli.
“Il figliol prodigo o Padre misericordioso” Bartolomé Esteban Murillo 1650
Dalla Bibbia Quando era ancora lontano, suo padre lo vide, ebbe compassione, gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò. Il figlio gli disse: «Padre, ho peccato verso il Cielo e davanti a te; non sono più degno di essere chiamato tuo figlio»
Cosa vuole evidenziare ? Questa rappresentazione vuole sottolineare l’amore che il padre prova verso il suo figlio rinato, nonostante i peccati da lui commessi; il padre, che si comporta come Dio, un Padre misericordioso, comprende quello che prova il figlio,si mette nei suoi panni e quindi è felice per il suo ritorno e ne è commosso.
Il padrone della vigna Rembrandt Harmenszoon van Rijn XVII sec.
Dalla Bibbia «Non hai forse concordato con me per un denaro? Prendi il tuo e vattene. Ma io voglio dare anche a quest'ultimo quanto a te: non posso fare delle mie cose quello che voglio? Oppure tu sei invidioso perché io sono buono?». Così gli ultimi saranno primi e i primi, ultimi»
Che cosa vuole evidenziare? Questa rappresentazione ci vuole sottolineare l’indignazione che i primi lavoratori provano nei confronti del loro padrone in quanto egli li ha accontentati allo stesso modo dei nuovi arrivati.